Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Stol

Stampa
nata30. 09. 2009 11:46:10
Sabato, 26.09., ero sullo Stol. Tutta nebbia, quasi nessun raggio di sole, comunque era bello. Peccato che il rifugio Prešernova non sia più aperto. A proposito, consiglio salita per Žirovnica e discesa per Zabreška. Noi siamo andati al contrario, e per scendere era troppo ripido zavijanje z očmi. Lo sapremo per la prossima.
mi piace
vertov30. 09. 2009 16:39:53
Lo stesso domenica.

Salita da dimenticare, insomma.
mi piace
triglavski30. 09. 2009 21:05:35
Veramente non piacevole in cima con la nebbia, ma si può prevedere già in valle, a meno che non arrivi improvvisa, che però è rarissimo, quindi... colpa dei meteorologi che prevedono male il tempo.
mi piace
Bojan_A30. 09. 2009 21:15:08
La cima dello Stol è in modo insolito spesso avvolta nella nebbia. Nessun dubbio. Può essere limpido tutt'intorno, la parte sommitale dello Stol sarà nelle nuvole.

Nonostante i miei numerosi saliti sullo Stol nella direzione salita per Zabreška, discesa per Žirovniška non l'ho ancora fatta. Devo provarla una volta.
mi piace
AndrejK8. 10. 2009 14:52:33
Il mio suggerimento. A Stol dall'Austria. Attraverso Ljubelj nella valle, a destra verso Medvedji dol. Poco prima della Celovška koča a destra, attraverso il ghiaione e poi nella parete su una via di arrampicata eccellentemente assicurata. Proprio adatto per una bella giornata autunnale.
mi piace
storžek9. 10. 2009 10:22:17
Ieri sono andato oltre Zagon lungo il sentiero di caccia quasi fino a Šija e poi sul sentiero inferiore a Stol. Ho visto anche le marcature gialle che portano più direttamente, alla grande marcatura rotonda sono andato preferibilmente a destra oltre il torrente su un bel sentiero non segnato. Non ho trovato il rifugio di caccia, penso di aver visto il bivio. A Kožne si nota da sinistra un sentiero che arriva tramite scorciatoia delle marcature gialle e vedo davvero un'altra linea gialla. Discesa via Zabreška pot e poi dal pascolo a sinistra su un bel sentiero boscoso fino a Tinčkov dom. Sui cartelli c'è ovunque solo Roblekov dom. Variante molto bella e tempo ancora migliore.velik nasmeh
mi piace
viharnik15. 10. 2009 17:43:31
Oggi tardi alle 9 arrivo al rifugio Valvazorjev dom. Strada di montagna, la si che urli soltanto. Poi salgo oltre Žirovniše pl. alla cima. Già all'inizio del sentiero il terreno era completamente ghiacciato, più in alto si sono unite macchie di ghiaccio e neve. Camminare non è stato più difficile perché tutto il pietrisco teneva insieme, ma ho camminato più sulle rocce nude intermedie. Da qualche parte a metà pendio ha iniziato a soffiare piuttosto fastidiosamente e il freddo si sentiva sul viso. Più tardi in vetta, calma totale, in discesa di nuovo raffiche fredde - soffia a ondate. Nonostante la tasca termoisolante nella cinghia dello zaino invernale Spindrift Mammut, mi si è ghiacciato l'estremità della valvola per bere che sporgeva. Giù al Valvazor alle 13.30 a 4°C si sta già scongelando per bere. Sulla bellezza del giro di oggi parlano le foto.nasmeh
Un piccolo sguardo nella valle1
Solo Razor è soleggiato, più tardi però...2
tutto il gruppo.3
Sul Mali Stol 2191m4
Veliki Stol 2237m5
Potoški Stol e Vajnež6
Vrtača, Košuta e Begunjščica7
In sella8
Nelle derive di neve fino alla scarpa9
e anche di più!10
Corvo e uomo11
Questo cane mi ha mangiato i biscotti e pare anche la cioccolata12
Gli ho dato anche caffè da mangiare13
Eravamo in parecchi sulla cima14
Vista verso il rifugio15
Viharnik e Spindrift16
Cime soleggiate dalla cima di Stol17
Il lago è più bello dalla cima!18
Triglav19
Kozjak 2024m20
Celovška koča21
Sono già al meraviglioso Valvasor22
Prospettiva naturale sulla conca di Bled23
Ancora più bello è il lago a Završnica24
25
mi piace
viharnik15. 10. 2009 18:29:04
Anche i tempi di cammino. Alla cima dello Stol ho impiegato 2:18 h, giù a Valvazor 1:27 h. Lp
mi piace
Nosko15. 10. 2009 21:14:24
Uh che vistaeek Ultimamente, quando il vento soffia così bene, le montagne sembrano 2x più belle nasmeh
mi piace
pajo_patak2. 11. 2009 18:36:52
Anche a me le montagne in autunno sono care. Vedute sulle altre montagne fantastiche se è bel tempo. Ho un paio di foto interessanti dallo Stol di sabato scorso che vorrei condividere con voi, ma non so come caricarle. Qualcuno può per favore consigliare.
Attraverso la nebbia invitavano i primi raggi.1
Giornata meravigliosa sopra il mare di nebbia.2
Attraverso vento ghiacciato e gelo procedeva il sentiero.3
In cima un giorno caldo e tanta compagnia.4
Vedute,5
erano6
stati7
fiabeschi.8
Alla fine si è schiarito anche in valle.9
mi piace
pajo_patak2. 11. 2009 18:55:31
Ho già capito riguardo al caricamentonasmeh
mi piace
duma18. 11. 2009 20:51:30
Ciao,

mi interessa se qualcuno è stato recentemente in vetta? Come sono le condizioni di neve? Va bene anche da una cima vicina.

Grazie per le risposte!

LP
mi piace
heinz19. 11. 2009 18:37:11
Oggi- giovedì:
circa un po' meno di 2/3 del sentiero Valvazor-Stol è innevato, ma è stata fatta traccia. In posti neve fino a 50 cm, notevole soprattutto più in basso dove è più spazzato e affonda un po'. Quando arrivi nella valletta tra i due Stol, cammina in cresta,- lì è meglio. Neve si scioglie, quindi sentiero bagnato e fangoso. Condizioni simili alla primavera. (Oggi addirittura caldo estivo)
Non ho usato ramponi o non necessario.
Raccomando gambali!
In bocca al lupo heinz!
piccola valanga.. dopo ca. 45 min di cammino da Valvazorja1
sentiero calpestato2
ingresso nella valletta tra i due Stol3
4
Stol. Poco neve in cima perché spazzato dal vento5
Sarà dura, o saranno duri..6
rifugio Valvazorjev rinnovato7
mi piace
mstrman221. 11. 2009 18:22:08
Oggi, 21.11.09, sono stato su Stol, il giro è stato eccellente, anche se verso la cima era un po' fangoso perché la neve si scioglieva, temperatura eccellente intorno ai 15°C proprio per prendere il sole.
mi piace
james21. 11. 2009 23:02:09
che c'è con questi tronchi?
mi piace
james21. 11. 2009 23:02:28
che c'è con questi tronchi nella foto di sopra?
mi piace
Mate0721. 11. 2009 23:23:18
Questi non sono tronchi, ma polena da portare alla baita sul Stol
mi piace
heinz22. 11. 2009 06:33:34
Per ora sono proprio più tronchi che polena. Tanti faticherebbero a sollevare un pezzo, figurati portarlo alla baita che è ancora moooolto lontana..
Probabilmente li divideranno ancora.
mi piace
Mate0722. 11. 2009 08:20:06
Monconi hai dietro nella foto, quelli davanti sono polena.
Sono abeti non faggi o querce, castagni
mi piace
heinz22. 11. 2009 08:26:46
Sì, sì
mi piace
Pagina:123...56789...777879
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie