Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Storžič

Stampa
magroman29. 04. 2026 15:00:51
Ciao,

La baita è aperta?

Saluti,

Roman
mi piace
ppegan29. 04. 2026 20:40:00
Non credo. A maggio il rifugio sarà chiuso (vedi pagina PD Kranj), quindi dubito che domani sia aperto, se poi tutto maggio sarà chiuso. Il rifugio sotto Storžič però sarà normalmente aperto per il weekend.
mi piace
PV30. 04. 2026 05:47:17
@Lamps

Grazie 😃.
mi piace
MarkoStegnar2230. 04. 2026 10:16:10
Come sono i sentieri segnati sullo Storžič?
Lato sud - Bašelj / Mače sembra piuttosto asciutto, ma mi interessa anche il lato nord - Dom pod Storžičem. Škarjev rob e Žrelo sono abbastanza innevati, e il canalino sud-occidentale?
È possibile senza attrezzatura invernale pesante (piccozza/ramponi)?
mi piace
Norge5. 05. 2026 07:43:19
Anch'io sono interessato a com'è il sentiero dal punto di partenza Povlje, c'è stato qualcuno su quel sentiero negli ultimi giorni?
mi piace
ppegan5. 05. 2026 09:21:27
Riguardo alla neve, forse questa foto può aiutare, ma è davvero molto ravvicinata.
Storžič1
(+2)mi piace
palček plezalček12. 05. 2026 22:22:22
La mia esplorazione domenicale inizia a Laško (sopra Bašelj), dove c'è un grande parcheggio destinato agli escursionisti.
Dopo pochi minuti devío su un sentiero quasi-traccia che dovrebbe portare su una via segnata un po' più in alto. Ci sono arrivata, ma invece di seguire il sentiero ho abbracciato un paio di alberi per superare qualche decina di metri di dislivello nel bosco 'sdraiato in piedi'. Il proseguimento mi porta a una panchina presso gli abeti, dove si dirama a sinistra il sentiero verso Planina Javornik e a destra verso Kališče. Dritto davanti se continui lungo il non segnato ma ben battuto crinale SW di Storžič. Questa volta ho seguito il sentiero a destra, ma l'ho lasciato tra i primi faggi nel desiderio di trovare il bivacco di caccia. Non è servita molta ricerca, poiché con uno sguardo un po' più attento lo si può avvistare già dal sentiero. Uno-due, sono lì, e sbirciando dalla finestra scorgo una scatola di metallo di epoche passate che sta su un tavolo coperto di foglie. Accanto c'è una stufa. Davanti alla casetta bottiglie sparse, dietro dovrebbe aprirsi un sentiero che più in alto mi porterebbe sul crinale SW. Zigzago sul pendio e sebbene non incontri il sentiero, con splendidi panorami circa 300 m più in alto sbuco sul crinale, dove inizio a inseguire la nebbia. Quando finalmente la raggiungo, si uniscono voci. In vetta siedono diversi appassionati nel freddo e nel vento. Probabilmente aspettano il ritorno del sole o semplicemente non rinunciano all'abitudine di oziare sul punto più alto della montagna nonostante il freddo. nasmeh Non mi sono unita ad aspettare, preferisco correre intirizzita fino a Bašeljsko sedlo e nel frattempo 'scansiono' per una diramazione che mi tenta per il futuro. Dal valico bruscamente a destra per prendere il sentiero, sul quale un po' più in basso incontro una sorgente segnata. Poi traverso il pendio lungo un sentiero ben visibile verso Kališče, ma al punto adatto mi dirigo a destra e continuo su un sentiero qua e là meno visibile ma pittoresco, dove incontro persino due mufloni non molto loquaci. Risalgo sul sentiero segnato a Planina Spodnje Kališče. Da lì verso l'ospedale partigiano e ritorno alla civiltà.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
Questa volta è turchese21
(+11)mi piace
ppegan13. 05. 2026 09:00:02
Palčica, a te proprio non ti manca la vena esplorativa nasmeh Super, bella escursione, e un approccio un po' diverso allo Storžič mežikanje
mi piace
tango13. 05. 2026 09:09:52
Ciao, solo mi incuriosisce dove ti ricolleghi al sentiero che va da Kališče a Javornik durante la discesa da Bašeljsko sedlo. Orientativamente rispetto alla sorgente?
mi piace
pantharej13. 05. 2026 10:13:48
Dalla mappa vedo che conosci bene i sentieri nell'area di Storžič. Dal lato sud però ti mancano ancora due. La prima inizia a Bašelj. Si va lungo il sentiero Gamsova fino a Gradišče. In cima alla salita dove la strada si appiattisce si svolta a sinistra nel ripido pendio. Il sentiero poco visibile è solo all'inizio. Il sentiero va gradualmente a destra, ma quando esci dal bosco nella valletta erbosa il sentiero sparisce. Qui puoi andare dritto su per l'erba ripidamente o lungo le tracce di selvaggina nel bosco e su a tuo piacimento. Raggiungi il sentiero segnato da qualche parte vicino a quel bivacco. La seconda via ce l'hai in zs
1
qui finisce il sentiero, vista indietro2
(+1)mi piace
ppegan13. 05. 2026 10:56:43
@tango, se non mi sbaglio, esci proprio alla sorgente o molto vicino.
(+1)mi piace
palček plezalček13. 05. 2026 12:56:11
Ppegan, grazie. Se ci fosse più tempo, sarebbe ancora più divertente, ma così catturi i momenti quando puoi.

Tango, quando scendi dal Sella Bašelj, il sentiero non è subito visibile, ma lo afferri rapidamente più a destra guardando verso il basso. Sulla prima immagine inferiore lo vedi già bene. Quando davanti a te scorgi un piccolo bosco (penso fossero per lo più abeti rossi), a sinistra di essi noti anche la tabella per la sorgente (seconda immagine sotto). Terza immagine - disegno approssimativo su maPZS.

A proposito, su Google Maps o Google Earth ciò che dovrebbe essere il resto del sentiero dal bivacco in su verso la cresta è tracciato diversamente rispetto a maPZS.
1
2
3
(+1)mi piace
palček plezalček13. 05. 2026 13:00:01
Pantharej, grazie. Proverò una volta a trovare anche il sentiero e la sua fine dalle tue immagini. nasmeh
mi piace
Pagina:123...100101102
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie