|
| levacicmatic1. 04. 2026 15:01:59 |
A livello di forma fisica è ben preparata (in estate per il Triglav ci abbiamo messo 4h 45min). Anch'io preferirei andare per il canalino JZ, pensavo alle condizioni attuali (non so infatti se c'è rischio valanghe sul canalino).
|
|
|
|
| ppegan6. 04. 2026 20:47:02 |
È possibile che PS significhi comunità pascoliva, ma non sono sicuro 
|
|
|
|
| Trobec6. 04. 2026 21:10:33 |
Quanto più spoglio è la vetta rispetto a 2 settimane fa.
|
|
|
|
| garmont7. 04. 2026 07:57:41 |
Il sentiero è segnato anche con nastri blu. Nel mezzo, a causa di alberi abbattuti, è difficile da seguire, porta però al sentiero trasversale segnato verso il pascolo Javornik, lo attraversa e continua in direzione della cresta JZ.
|
|
|
|
| AleksTine23112. 04. 2026 11:14:45 |
Ciao. Mi interessa sapere quali sono le condizioni sul sentiero Bašeljsko sedlo - Storžič. Qualcuno ha visitato recentemente questo sentiero? C'è ancora neve o ghiaccio lassù? Grazie!
|
|
|
|
| user031012. 04. 2026 12:16:04 |
Sono stato lassù il weekend scorso, la neve era proprio bagnata, ce n'è ancora tanta sul sentiero.
|
|
|
|
| hočo12. 04. 2026 16:16:24 |
PS significa Povlje-Storžič. Sentiero locale interno, più difficile da seguire nonostante le segnalazioni.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| garmont12. 04. 2026 16:40:37 |
Grazie per l'info.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Tomco16. 04. 2026 21:25:50 |
Ciao. Sabato mi tenta di provare Storžič attraverso Peto žrelo. C'è qualcosa di speciale che dovrei considerare? L'ingresso è molto difficile se è asciutto? Non deve essere troppo difficile, perché porterei la mia metà migliore. Per orientamento, so che bisogna proseguire altri ~150m a est dall'ingresso a Kramarjevo, che dovrei riconoscere.
|
|
|
|
| Tomco16. 04. 2026 22:06:57 |
Eccellente, descrive esattamente quello che mi interessava. Grazie! Vedremo cosa succederà con la neve... per ora sembra piuttosto male con quest'umidità. Ho dimenticato di controllare le previsioni 
|
|
|
|
| asdf19. 04. 2026 16:17:20 |
Ieri sono andato dal Dom pod Storžičem passando per la Mala Poljana e Psica fino all'ultimo cocuzzolo prima del Žrelo e ritorno per lo stesso cammino.
Tra Velika Poljana e Psica, un po' più avanti dal bivio con il sentiero più facile per Storžič, c'è un maggiore schianto di vento. Passato il primo abete abbattuto si può passare scendendo leggermente dal sentiero a destra e andando sotto l'abete. In seguito bisogna andare a sinistra in alto e poi lungo la cresta cerchiamo i passaggi più facili tra la vegetazione. Si torna sul sentiero solo alla sella, dove c'è anche una piccola radura.
Più avanti sul sentiero ci sono parecchie piccole macchie di neve, alcune delle quali sono anche esposte. Poiché la neve era esposta al sole meridionale, si potevano creare scalini con i piedi e si riusciva senza attrezzatura invernale con l'aiuto del sottobosco, ma quando la neve gelerà, sarà altamente raccomandata. Altrimenti penso che queste macchie di neve non dureranno a lungo.
Nella parte superiore del Žrelo c'è ancora parecchia neve.
1
2
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| PV28. 04. 2026 12:13:24 |
Ciao. Qualcuno ha magari informazioni sulla neve sul sentiero da Kališče, passando per il Sella di Bašeljsko fino alla cima? Si può fare senza attrezzatura invernale? Grazie per le info in anticipo.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| LISAC28. 04. 2026 23:20:14 |
Ciao. Lo stesso di PV mi interessa. Grazie in anticipo.
|
|
|
|
| Lamps29. 04. 2026 06:02:38 |
Sabato era già tutto asciutto. Dalla sella in poi calpesti la neve due volte, ma si può evitare.. a causa del caldo era anche morbida. Sono partito alle 11, pantaloncini e maglietta fino in cima. Il trogolo o il rubinetto dell'acqua al rifugio è tappato con un bastone, quindi serve un po' di ingegno. Bella escursione e buona fortuna
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| magroman29. 04. 2026 15:00:51 |
Ciao, La baita è aperta? Saluti, Roman
|
|
|
|
| ppegan29. 04. 2026 20:40:00 |
Non credo. A maggio il rifugio sarà chiuso (vedi pagina PD Kranj), quindi dubito che domani sia aperto, se poi tutto maggio sarà chiuso. Il rifugio sotto Storžič però sarà normalmente aperto per il weekend.
|
|
|
|
| MarkoStegnar2230. 04. 2026 10:16:10 |
Come sono i sentieri segnati sullo Storžič? Lato sud - Bašelj / Mače sembra piuttosto asciutto, ma mi interessa anche il lato nord - Dom pod Storžičem. Škarjev rob e Žrelo sono abbastanza innevati, e il canalino sud-occidentale? È possibile senza attrezzatura invernale pesante (piccozza/ramponi)?
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.