Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Storžič

Stampa
user031030. 05. 2025 19:51:28
È il sentiero da Kališče a Storžič già asciutto?
(+1)mi piace
krempač11. 06. 2025 21:41:02
Il sentiero via Škarjev rob è asciutto?
mi piace
Peter Pehani26. 10. 2025 21:13:38
Prima volta verso Storžič dal paese Povlje. Questo sentiero non raggiunge la bellezza degli altri approcci meridionali (perché gran parte segue - grezze intagliate - strade forestali).

Comunque colorato: autunno in pieno splendore, giochi variopinti di nuvole e sole.

Sulla pl. Javornik pascola ancora una grande mandria di capre.

Ho concluso a 1800 m quando ho raggiunto il bordo inferiore della nuvola. Là neve fino a 10 cm (salita b.p., discesa scivolosa).

La mia promessa di portare giù dalla montagna (almeno) tre rifiuti ogni volta l'ho appena mantenuta - su questo sentiero solitario evidentemente né persone né rifiuti (di conseguenza) velik nasmeh.
autunno in pieno splendore1
strada di ghiaia2
soldati albanesi3
larice4
malga Javornik5
pietre verdi?6
proprio sotto il bordo della nuvola7
gioco di nuvole e sole8
Discesa9
(+10)mi piace
ranyhyn5. 03. 2026 23:40:01
Oggi su per il canalone JZ e passando per Kališče ritorno a Povelj.
Partenza presto (5.20), perché non sapevo quanto tempo il canalone resta in ombra o quanto dureranno le condizioni ok. Neve (valanghina) inizia poco sotto Planina Javornik. Era per lo più dura e congelata, ma non ghiacciata. Sono rimasto in ombra fino all'uscita dal canalone.
Prima di avviarmi verso la valle (alle 9.30) ho guardato di nuovo nel canalone, che a quell'ora era ancora tutto in ombra.

Il sentiero verso Kališče però... In alcuni punti la neve si era ammorbidita tanto da essere scivolosa. In altri punti ancora dura, nell'ultima parte (prima di raggiungere Bašeljsko sedlo) in posti mi si è sprofondata fino ai fianchi. Ero molto contento di avere la piccozza.
Vista lungo il canalone verso l'alto1
Proprio prima dell'uscita dal canalino2
Alle 9.30 il canalone è ancora in ombra3
Vista dal Selle di Bešeljsko4
(+6)mi piace
Tomco20. 03. 2026 15:51:10
Oggi il mio primo Storžič invernale. Dalla direzione Kališče su e giù, punto di partenza Bašelj.

Fino allo Storžič invernale ho coltivato grande timore-rispetto, così che prima di questa escursione non ero del tutto tranquillo. Infatti, durante l'ultima nevicata lunedì e mercoledì, sebbene scarsa, soffiava un forte vento del nord che sulle pendici meridionali formava cornici. Quindi mi preoccupava quanta neve ventata ci sarebbe stata sui fianchi sud sotto la cresta, dove bisogna traversare. Mi sono impostato su una possibilità 50-50% di tornare indietro se non mi fosse piaciuto. Alla fine nessuna crisi. Le condizioni sono miste, ma in generale direi buone. Sul lato nord, la neve fresca è già abbastanza ghiacciata e tiene super; sui sud al momento bisogna essere più attenti. Ha aiutato anche il fatto che era già battuto fresco da ieri. Il percorso è tracciato intelligentemente nei punti chiave - sulle rocce spazzate dal vento, proprio sopra i fianchi dove si vede la neve depositata dal vento. In alto prima della cima è duro e ghiacciato.

Alla fine anche sul Bašeljski vrh. Quel pendio ovest era super oggi, duro come cemento; prima della cima c'erano un paio di metri ripidi ideali per un po' di picchettaggio con la piccozza.

Per la prima volta molto soddisfatto. Tornerò. sorriso
Pubblicità :)1
Su questo pendio prima dello shelter la neve fresca è stata subito spazzata via.2
Solo questo passaggio proprio prima dello shelter è potenzialmente problematico, c'è molta neve fresca. Ma non è crostoso.3
In cima. Molto soddisfatto :)4
5
6
7
Indietro lungo la direzione di avvicinamento.8
Sotto le condizioni attuali è più sicuro qui sulle rocce.9
Proprio prima della cima del Bašeljski vrh. Al momento sarebbe super anche qui arrampicarsi su (:10
Vista dal Bašeljski vrh oggi.11
Fino alla prossima.12
(+10)mi piace
garmont21. 03. 2026 10:47:34
Bella, Tomconasmehmežikanje
(+2)mi piace
Trobec26. 03. 2026 09:24:09
Martedì prima del turno per il canalone SW. "Escursione facile, sentiero facile". A meno che qualcosa... non si complichi zadrega
A metà strada pensavo già di saltare la cima, ma sono contento di non averlo fatto, alla fine nemmeno i pazienti sono stati penalizzati velik nasmeh
Condizioni buone, oggi probabilmente è già un po' diverso...

https://trobec.blogspot.com/2026/03/storzic-po-jz-zlebu-2432026.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
no, non è andato tutto esattamente secondo i piani...18
(+7)mi piace
Tomco26. 03. 2026 17:55:47
Interessante resoconto. nasmeh

Riguardo all'attrezzatura dimenticata per sbaglio... Per il post è bene che non hai scritto ciò che non avevi, ma altrimenti nessuna preoccupazione jezik... Venerdì durante la salita sul crinale est uno mi ha superato così veloce che tutto fumava dietro di lui - senza ramponi, piccozza, casco, zaino eek... Non ho visto nemmeno i bastoncini. Direi un locale, poiché ha confermato che proprio lui aveva fatto la traccia il giorno prima. Credo che qualcuno qui lo conosca. L'ho già incontrato per la seconda volta su questo sentiero.

Anche se ammetto di essermi sentito un po' stupido quando mi ha superato così, io che salivo piano con tutta l'attrezzatura velik nasmeh, c'erano alcune belle pendici ripide che personalmente non guarderei nemmeno senza ramponi e piccozza. Uno scivolamento giù sarebbe lungooooo... E lui su e giù dallo Storžič così eek zmeden

In ogni caso resto della mia idea - meglio un pezzo di attrezzatura in più.
(+4)mi piace
Trobec26. 03. 2026 19:32:11
Uff, non ero equipaggiato così male zadrega E mi è chiarissimo che non sono stato né il primo né l'ultimo senza ***... non è qualcosa di lodevole o degno d'imitazione... quindi senza menzionarlo. E se non avessi incontrato nessuno, non l'avrei menzionato affatto velik

E anche quella cresta... beh, è un po' più esposta del canale SW. Ma io non dirò più niente a nessuno riguardo all'attrezzatura. Almeno se sembra che la persona sappia cosa fa.
(+2)mi piace
Tomco26. 03. 2026 19:58:25
Non ti ho giudicato, per evitare malintesi. nasmeh È ovvio che avrei fatto retromarcia se non fosse stato sicuro. Ho solo aggiunto la mia fresca esperienza, che mette il tuo caso in una luce piuttosto positiva. velik nasmeh E riguardo a quel montanaro. Sì, si vedeva che su Storžič è "di casa". Ognuno sa per sé e tutto OK - finché tutto è OK...
(+1)mi piace
Trobec26. 03. 2026 20:47:19
No, non l'ho interpretato affatto come una condanna nasmeh Mi sembra del tutto giusto che una persona scriva la propria esperienza. Sia una descrizione oggettiva delle condizioni sia ciò che vive personalmente, specialmente la prima volta su un giro più difficile. Ad esempio, mi è piaciuta quella tua frase "fino allo Storžič invernale coltivavo 'timore-rispetto'". Dice molto più sull'esperienza e sulla pura gioia alla fine che frasi zuccherose in stile "un giorno per gli dèi" velik nasmeh
(+3)mi piace
ločanka27. 03. 2026 06:49:29
Tomco, una ha postato su FB, proprio venerdì scorso, che all'improvviso è apparso un signore anziano in cima, arrivato dal lato di Kališče senza ramponi, piccozza, bastoncini e senza zaino. Le ha dato una pacca sulla schiena, invece di buongiorno, e le ha urlato di non votare i comunisti domenica e già è sfrecciato via. Quindi, in ogni caso - un matto nasmeh!
(+5)mi piace
DVas27. 03. 2026 07:22:31
Il consiglio non era poi così male.
(+7)mi piace
pantharej27. 03. 2026 08:25:09
Ho incontrato anch'io quest'uomo due volte. Quando arriva in cima, non ricambia il saluto, si inginocchia presso la pietra e se ne va immediatamente senza dire una parola, più tardi l'ho visto mentre passava in bicicletta davanti a casa mia verso Kranj.
mi piace
dprapr27. 03. 2026 10:52:00
Come se stessi ascoltando le comari del villaggio.nasmeh
(+5)mi piace
zokipoki27. 03. 2026 16:43:58
Fiori di chi? velik nasmeh
(+1)mi piace
levacicmatic1. 04. 2026 13:57:17
Ciao, mi interessa sapere se qualcuno ha le condizioni attuali ora dopo questo vento, considerando gli avvisi di valanghe? Con la mia ragazza avevamo pianificato di andare a Storžič per il canalone JZ. (Venerdì/sabato) Forse sarebbe meglio per la via più lunga a Kališče e lungo la cresta (dato che quasi tutte le vie fino lì sono
chiuse). Siamo più principianti riguardo all'inverno, poiché finora in inverno siamo stati solo a Stol, canalone Turški e Spiekoglu (abbiamo tutta l'attrezzatura).
mi piace
garmont1. 04. 2026 14:12:55
Ho notato che tutti i sentieri verso Dom na Kališču sono chiusi e pericolosi a causa delle conseguenze della tempesta di vento.
(+2)mi piace
ppegan1. 04. 2026 14:21:02
mi piace
Pagina:123...9899100101
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie