Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Storžič

Stampa
bo_zl4. 09. 2024 18:37:55
Oggi attraverso Žrelo alla cima, sentiero senza particolarità, protezioni eccellenti, ritorno via Škarjev rob.
(+1)mi piace
Tomco4. 09. 2024 23:08:07
Personalmente sono un po' deluso dalle staffe nella foto 5. Se ricordo bene, o se non sbaglio, quando ho fatto quel sentiero c'erano un po' di staffe e nessuna fune. Questa scala adesso è puro overkill.

Altrimenti davvero lodi ai markacisti per l'allestimento del sentiero e tutto lo sforzo, ma davvero non so se serve esagerare così con quel ferro. Hanno "ucciso" una delle parti più interessanti del sentiero attraverso Žrelo mrk pogled
(+5)mi piace
piranha5. 09. 2024 07:20:12
Il problema è probabilmente che pensano come i turisti in sandali arriveranno sulle nostre cime.
eek
(+3)mi piace
Trobec5. 09. 2024 08:03:34
Tomco, hai ragione, quella parte era piuttosto diversa.

Da un lato sono del tutto d'accordo che c'è troppa ferraglia. Dall'altro... forse questo risparmia alla GRS qualche intervento, perché oggi tutti salgono lassù. Meno male che ci sono cime non segnate senza ferraglia velik nasmeh
(+3)mi piace
Robert Dolenec5. 09. 2024 08:20:23
Chi mette i segnavia sulle montagne, chi li ha messi per primo, per chi sono, chi dà i permessi per l'installazione e tutto il resto sul "arredamento" sullo Storžič lo puoi leggere qui.
https://www.preddvor.si/files/other/news/106/267889145358_kriznastorzicu.pdf
(+2)mi piace
pantani15. 09. 2024 11:03:40
Me lo ricordo, credo che nel 2015 siamo passati per Žrelo gor e quel dettaglio era completamente nudo, era piuttosto delicato (almeno per i miei gusti), ma ha dato un extra sapore al giro. velik nasmeh
(+1)mi piace
ljubitelj gora29. 09. 2024 23:00:40
Attraverso Psico gor e giù per Škarjev rob, sentiero OK, un casco all'uscita dall'arrampicata. In vetta freddo, sul lato nord poco neve ma non sul sentiero. Ho incontrato una escursionista. Strada al rifugio in ottime condizioni.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
(+6)mi piace
asdf2. 10. 2024 15:21:52
Qualche foto dallo Storžič l'altro ieri, con visibilità insolitamente buona in quota. I sentieri attraverso Žrelo e sul Škarjev rob erano umidi, ma cambierà probabilmente nei prossimi giorni.
A sinistra Vrtača e Palec, a destra Zajmenove peči, sullo sfondo (penso) Hochalmspitze1
Vista verso Triglav e valle del Lomščica2
Creste orientale dello Storžič e parte centrale della KSA3
Kriška gora e Triglav4
(+6)mi piace
poly_salama27. 10. 2024 11:30:03
Qualcuno ha info sulle condizioni attuali lassù? C'è neve?
mi piace
asdf27. 10. 2024 12:30:31
Domenica scorsa tutto asciutto, nel frattempo temperature tali da non nevicare a questa quota.
mi piace
Tomco27. 10. 2024 21:23:28
Oggi conditioning da Mač a Storžič.
I meteorologi hanno azzeccato perfettamente la previsione.
Sentiero senza particolarità.
Nella gola sotto Kališče ancora bagnato. Spero che escursionisti senza bastoni abbiano tenuto asciutti e puliti i fondoschiena al ritorno grande sorriso

Rifugio a Kališče chiuso, attualmente senza gestore.

@poly: ora asciutto ovunque, non solo Storžič...
(+4)mi piace
jprim28. 10. 2024 11:39:58
@tomco
Grazie per le tue informazionisrotolare gli occhisrotolare gli occhisrotolare gli occhisrotolare gli occhi
Tu sei il re.
LP!
mi piace
Tomco28. 10. 2024 18:45:01
jprim, non capisco a che scopo quel commento.

L'utente poly ha posto una domanda e ha ricevuto risposta(e). Al visitatore abituale delle montagne è chiaro che ora non c'è neve, ma non tutti sono in quella categoria e non dovrebbe essere oggetto di scherno chi risponde alla domanda posta. Anche se a qualcun altro potrebbe sembrare tutto più banale.

Nella stessa luce, menzionare che la baita vicina era chiusa anche nel weekend non mi sembra superflua.

Saluti,
Tomi
(+13)mi piace
Mako8. 11. 2024 09:51:50
"Visto che ti danno fastidio mi chiedo se le etichette dei vari PD croati non ti danno fastidio? Porta solo un „spohtl“ con te la prossima volta per pulirlo😜"

È stato sistemato anche quello.
1
2
(+7)mi piace
lijaneja11. 11. 2024 09:26:35
La mia visita di ieri a Storžič non è stata per etichette o bandiere (che davvero non ci sono più), ma per una gara di corsa alla base del monte. Dopo deviazione più lunga per costruzione del ponticello su Kokra parcheggio al parcheggio soleggiato vicino al ruscello sopra Mače, partenza gara lì. Nell'ombra ancora freddo, ma pendenza e sole scaldano presto il corpo. Sentiero secco, sole scalda, rifugio aperto. Nel ripido sopra passo Bašelj supero parecchi escursionisti, cima vivace. Visibilità super, la maggior parte gode maniche corte. Escursionisti su e giù da tutti e quattro gli approcci possibili.
Ho scattato qualche foto in più, dato che quest'anno le dita non hanno ancora avuto freddo.ammiccamento
Giovani che registrano i tempi di arrivo dei corridori al traguardo.1
Super atmosfera nel tempo caldo.2
In valle il mare.3
Kočna e Kalški greben da Storžič.4
Alpi Giulie con l'očak.5
Dobrča6
Stol, Begunjščica e Vrtača.7
Košuta è così lunga...8
...che non entra in una foto.9
Il più alto è Turn.10
Il vicino Obir è della stessa categoria altimetrica di Storžič e Košuta.11
Allo stesso modo Peca, a destra Olševa.12
Koles, Jezerska Kočna, Kokrska Kočna e Grinta, davanti la cima Na Križu 2484 m.13
Cjanovca, Srednji vrh, Mali Grintovec e il più vicino Bašeljski vrh.14
Krvavec15
Cielo limpido ovunque.16
Stol con Koča Prešeren.17
Jezersko18
Indietro verso Dom na Kališču.19
Super panorama20
Nebbia fino a Snežnik (al centro dell'immagine)21
Storžič dalla panchina al passo Bašeljski.22
Da Tegoška gora a Tolsta Košuta.23
Di nuovo alla capanna.24
(+4)mi piace
Jk3422. 12. 2024 09:25:15
Ciao, quali sono le condizioni su Storžič? Questa settimana ho intenzione di partire da Mače.
mi piace
Po Hodnik2. 12. 2024 15:05:57
Così era nel weekend. Fino a 2000 sembra relativamente asciutto.
1
2
(+1)mi piace
Trobec2. 12. 2024 22:54:08
Storžič predšihtni di oggi. Contrariamente alle aspettative iniziali i ramponi rimasti nello zaino. Si intuiva già da Kališče in poi che sarebbe stato così. Alla discesa serve più prudenza che in condizioni completamente asciutte, certo.
Più escursionisti di quanto mi aspettassi per lunedì mattina grande sorriso

https://trobec.blogspot.com/2024/12/storzic-2122024.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
(+8)mi piace
innuendo29. 12. 2024 20:38:46
Oggi su Storžič. Partito da Mače, neve da ca. 1300 m, prima solo macchie qua e là. Fino a Kališče senza attrezzatura invernale. Da lì al sellino tra Storžič e Bašelj vrh. Circa 50 m di dislivello sopra ancora senza ramponi, poi nella parte più ripida ghiacciata, quindi li ho usati. Tali condizioni per circa 100 m di dislivello, poi fino alla cima senza. Ho visto uno passare quel tratto senza. Neve morbida, probabilmente perché molto caldo. Nuovi gestori a Kališče super. Ciao
(+7)mi piace
bohincm1. 01. 2025 11:54:50
Grazie per le preziose info. Meravigliosa gita! Si vede che ora c'è poca neve, ma da lontano l'aspetto può ingannare. Come dici ghiacciato nel ghiaione prima del crinale. Più in alto il sentiero va sul lato "soleggiato", dove la neve si scioglie presto...
mi piace
Pagina:123...96979899100101
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie