Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Strada per Vrata

Stampa
jax21. 07. 2025 11:38:03
E comunque l'affermazione che in Austria "in prossimità diretta oltre confine" non c'è nessun passo gratuito è un po' strana. Possiamo fermarci a quelli nella vicinanza più immediata - Korensko sedlo, Ljubelj, Jezersko, Pavlič. Tutti gratis.
(+4)mi piace
turbo21. 07. 2025 11:54:18
L'anno scorso Pordoi gratis, proprio in cima, primo parcheggio a destra salendo da Arabba, Gardena gratis, proprio sotto il passo, e Falzarego con l'intorno. Un paio di anni fa Mokrine gratis, oggi non oso dirlo, probabilmente ancora, e Šajda per esempio, e Monte Croce Carnico e così via... Quest'anno Giau lungo la strada altrettanto gratis, a Pordoi e Fedai non ho fatto caso, ero in bici.
(+4)mi piace
piotr21. 07. 2025 12:14:34
E ancora alcuni passi stradali stiriani senza 'contributi': Weinebene 1668m, Präbichl 1226m, Hirschegger 1553m.
Altrimenti sono piuttosto buoni punti di partenza per i duemila vicini...mežikanje
(+4)mi piace
dprapr21. 07. 2025 12:40:44
"Il parcheggio lungo la strada a Passo Tre Croci è gratis solo se non arriva la polizia locale. Gli italiani pianificano barriere per i passi stradali."

Non ho scritto del parcheggio lungo la strada, ma sotto la sella, dove ci sono due grandi parcheggi. In sella è tutto occupato comunque, se non sei abbastanza presto.

Al ritorno ci fermiamo anche al Lago di Braies. Parcheggiamo quasi proprio sul lago e paghiamo per 2 ore lo stesso che al parcheggio SB Maribor! nasmeh

Figuriamoci i prezzi delle seggiovie e funivie. Più economico che in Slovenia! Un metro verticale della funivia Tofana costa 2 centesimi, quella del Pohorje 2,2 centesimi.
(+3)mi piace
Trobec21. 07. 2025 12:50:53
Mimi, da dove questa necessità di ripetere 4 volte informazioni sbagliate? zmeden
Giau - gratis
Pordoi - gratis
3 croci - gratis
Certo devi stare attento a come parcheggi. Se metà macchina è sulla strada, ci può essere un saluto. Stesso se c'è "privato" o "per ospiti". Ma certo che chiunque ha la patente capisce i segnali stradali? velik nasmeh
(+5)mi piace
mirank21. 07. 2025 12:54:40
Quelli che scrivono che in Italia è a pagamento non ci sono stati. Praticamente tutti i passi sono gratis, altrimenti gli albergatori gli spellerebbero la pelle per la perdita di clientela.
Quello che inventano i nostri bebè al Vršič è unico, e riducono pure i posti auto. Non capisco nemmeno come i gestori dei rifugi lo permettano, perché il loro traffico calerà drasticamentezavijanje z očmi
(+15)mi piace
mimi12921. 07. 2025 15:25:58
mirank e Trobec, raccomando l'elenco dei parcheggi gratuiti nelle Dolomiti. Quando siete stati l'ultima volta ai passi Giau e Pordoi?
I locali sono stufi delle visite di massa e minacciano chiusure di protesta dei passi.
Pordoi è a pagamento da un po', vedi sotto. A meno che non siamo noi idioti ad aver pagato "qualcosa" 14 giorni fa. Intorno a Cortina ce ne sono alcuni gratis, allego elenco.

https://www.sasspordoi.it/en/info-times-and-prices/
You can also reach Passo Pordoi by car; there is convenient paid parking on site (view route).

https://cortinadelicious.it/IT/news32-Informazioni-sul-parcheggio-della-funivia-del-Lagazuoi-a-pagamento
mi piace
mimi12921. 07. 2025 15:26:02
Raccomando anche info su fino a quando al mattino dal 7. all'8. mese bisogna essere al Passo Tre Croci per avere posto lungo la strada.
mi piace
mimi12921. 07. 2025 15:45:23
mi piace
megalodon21. 07. 2025 17:00:55
Già l'anno scorso, e vedo che si ripete. Devo scriverlo.
Le montagne slovene sono meravigliose, la Slovenia è la mia patria, ma non ne parliamo…
Come hanno scritto alcuni predecessori confermo di prima mano (non pettegolezzi). Quattro anni di fila nelle Dolomiti per 5 giorni ciascuno (sono appena tornato quest'anno), ogni giorno in qualche montagna, parcheggio pagato solo 2 volte! (senza preoccuparmi di multe durante il giro). Anche quelle due volte le ho pagate perché al mattino non ho notato il parcheggio un po' più basso (gratis), che ci avrebbe allungato il cammino di ca. 5 min. Al Lago Braies tutto a pagamento ma a 5 minuti a piedi dal lago 7 € giornaliero. Certo se vuoi parcheggiare proprio sul lago 15 €. Ci siamo camminati un po' e "guadagnato" per una bevanda velik nasmeh. Per ora nelle Dolomiti devi arrangiarti un po', arrivare presto e va bene. Credo che i locali ne abbiano un po' troppi di noi (turisti) ma molti ci vivono e non male.
Nessun problema per me pagare parcheggio es. più spesso a Završnica o a Prtovč (dove ultimamente hanno aumentato un po' i prezzi), ma es. 20 € per Vogar e Vrata.
E anche, se pago (anche se pago onestamente tasse allo stato e al comune e qualcosa potrebbe finanziarsi da lì) mi sembra che il parcheggio dovrebbe avere almeno WC e acqua potabile (che ha es. parcheggio Završnica, lodevole).
Non me ne vogliate se sono un po' lungo. Un'altra esperienza freschissima con il tanto promosso trasporto pubblico. Siamo andati con la moglie da Bohinj via Triglav al Prehodavci e a Trento. Prima devi trovare un'anima buona che ti porti da casa a Bohinj. Là siamo saliti sul Vogar con l'autobus a metà settimana pieno, passeggeri in piedi. A Trenta a metà alta stagione ultimo autobus alle 16:02!, così abbiamo praticamente corso dal Prehodavci e l'abbiamo preso per un pelo (comunque 24.5 km di cammino e qualche dislivello). L'autista non ha colpa, gli danno un autobus piccolo, già a Trenta strapieno, al Vršič non so come ha fatto a farli entrare tutti, eravamo come sardine zavijanje z očmi. Onore all'autista che non li ha rifiutati (avrebbe pagato multa per autobus sovraffollato senza posti in piedi se fermato). L'anno scorso il "grande" autobus è passato dal Vršič senza problemi. Insomma promuovono il trasporto pubblico, poi risparmiano sugli autobus, figuriamoci gli orari (quasi inutili per escursionisti). E Mokrine sono ancora gratis almeno d'estate, verificato una settimana fa. mežikanje
(+13)mi piace
megalodon21. 07. 2025 17:12:28
Passo Pordoi parcheggiato qui. Edificio abbandonato. Anche molti altri hanno parcheggiato.
1
(+5)mi piace
Trobec21. 07. 2025 20:28:22
Mimi, non volevo usare quella parola, ma visto che è già in giro..."bedaki" anche a Pokljuka pagano multe vicino al parcheggio gratismežikanje

Negli ultimi 7-8 anni ho passato quasi 50 giorni nelle Dolomiti, forse anche di più. Ho pagato parcheggio solo 2 volte, Fischlein/Fiscalina 8€ giornaliero e lago Braies 10€ giornaliero. In entrambi i casi gratis parcheggiando un po' più in basso.

Qui su hribi.net ci sono un sacco di descrizioni dalle Dolomiti. Anche mie parecchie. Di solito scrivo del parcheggio, se non specificato vale il paragrafo sopra cool
(+5)mi piace
mirank21. 07. 2025 21:24:21
Anni fa, ancora in Yugo quando andavamo al salone di Bologna solo per guardare attrezzatura, parcheggio intorno gratis. Solo uno di noi ha pagato una volta, il nostro collega avvicinato da uno con borsetta che ha preso soldi per parcheggiozavijanje z očmi lo ha riconosciuto via Z101 come preda potenziale. Ora per quest'anno non so delle Dolomiti, non ci sono stato, e non intendo
andarci fine luglio o agosto col pienone. Ho scritto troppe volte di posti a pagamento lì e in Carnia.
(+3)mi piace
silvo195223. 09. 2025 17:34:45
Tanto parlare e poco fatto, direi dopo ciclismo sabato al passo da Kranjska Gora. A quel ritmo improbabile finire lavori quest'anno. Barriere alzate e solo quel tratto strada sistemato.
(+3)mi piace
felix24. 09. 2025 16:03:11
Fine agosto:
- lago Braies a pagamento
- Auronzo (Tre Cime) a pagamento
- Passo Tre Croci gratis
- Passo Giau gratis
- parcheggio stazione inferiore seggiovia 5 Torri gratis
- Passo Falzarego staz. inf. funivia a pagamento
- Passo Valparola gratis
- Passo Campolongo gratis
- Passo Pordoi parcheggio a pagamento, ai bordi gratis
(+3)mi piace
Trobec24. 09. 2025 16:21:09
Per Falzarego aggiungerei che quel parcheggio a pagamento è solo ca. 30% (o meno) della capacità al passo, tutto il resto gratis.
(+4)mi piace
bajk1. 01. 2026 09:56:49
Ciao, se capisco bene, la strada per Vrata è chiusa tutto l'inverno, anche se poca neve? Grazie per risposta e saluti nasmeh
mi piace
trentarski1. 01. 2026 12:04:07
Sì, strada chiusa per escursionisti e turisti.
(+1)mi piace
turbo1. 01. 2026 14:03:55
Strada chiusa al traffico, escursionisti e turisti vanno tranquilli alla baita e oltre . . . A piedi, certo.
(+3)mi piace
Pagina:123...31323334
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie