Timbri mancanti sulle cime e nei rifugi
|
| Ospite11. 03. 2008 16:05:49 |
Sul forum ho letto che in alcuni posti c'è un problema con i timbri mancanti sulle cime. Non vado in montagna apposta per raccogliere timbri, ma mi arrabbia molto se pianifico un'escursione dall'altra parte della Slovenia per prendere il timbro trasversale, e non c'è. Quando tempo fa ho parlato con un membro del PD Solčava e gli ho detto di sistemare il timbro su Krofička, mi ha detto che lui ha già dato il suggerimento molte volte, ma nessuno si muove. Ha detto che dovrei chiamare anch'io e lamentarmi che non c'è il timbro, non una volta, ma dieci volte così saranno stufi di me. (il timbro ancora non c'è) E penso che sia l'unico modo nel nostro paese perché qualcuno faccia qualcosa, bisogna insistere fastidiosamente. Nel diario della Slovenska planinska pot sono indicate anche quali associazioni alpinistiche si occupano di certi punti di controllo, quindi è meglio contattarle se manca un timbro da qualche parte. Così per il timbro su Slivnica, che pare non ci sia, si occupa PD Cerknica (040 904 726). Per il sentiero dei corrieri e dei segnalatori forse ne sanno di più qui: http://www.drustvo-prijateljev-poti.si/ A noi alpinisti resta solo pubblicare informazioni fresche sui timbri puntualmente e rompere le scatole insieme alle associazioni alpinistiche. lp, Andrej
|
|
|
|
| geppo11. 03. 2008 16:40:57 |
Io non colleziono nessun timbro, ma sono solidale con gli escursionisti che fanno la traversata e non hanno prove dei sentieri completati. Quindi è giusto lamentarsi e avvertire i responsabili che provvedano ai timbri. Comunque, il vandalismo di alcuni >"alpinisti"< che continuano a portarsi a casa queste reliquie o chissà dove non finirà!! Saluti
|
|
|
|
| andrej jerina11. 03. 2008 17:20:18 |
Mi associo all'opinione dei miei predecessori e propongo di organizzarci riguardo alle info sui timbri mancanti, contatti,... So io stesso che su Mahavšček (V.Bogatin) e su M. Bogatin non c'è timbro perché distrutti, ma ho saputo che i timbri per le cime citate li ottieni nella capanna sotto Bogatin. LP Andrej.
|
|
|
|
| MartinaZ11. 03. 2008 18:00:00 |
Il mese scorso ho visitato anch'io Slivnica. Escursione molto bella. Ma anche io sono rimasta delusa che il timbro sia distrutto. Nella capanna mi hanno offerto un timbro che sembrava più di un'azienda che alpino... quindi ho preferito senza. Magari potrebbero mettere il vero timbro nella capanna, dove è più sicuro? Del resto nel libretto è Dom na Slivnici. Saluti
|
|
|
|
| Planinček11. 03. 2008 18:00:00 |
Il problema coi timbri non è solo su Slivnica. Mi confronto con questo problema quasi su tutte le cime. Ha qualcuno un'idea su come risolverlo?
|
|
|
|
| andrej jerina11. 03. 2008 18:00:00 |
Cammino abbastanza sulle nostre montagne e raccolgo timbri per la mia evidenza personale e ricordi. Finora mi mancano solo pochi dalle cime più alte della nostra Slovenia, e anche quelli si possono ottenere per lo più nella baita vicina contattando i gestori delle baite o i PD principali. LP Andrej
|
|
|
|
| a4si11. 03. 2008 19:58:30 |
Su Slemenova Špica manca anche lì. Ci sono stato circa un mese fa, abbiamo arrancato 4h da Vršič, in cima nessun timbro... Neppure nel rifugio ce l'hanno. Comunque per la traversale vale anche una foto dalla cima.
|
|
|
|
| spoty11. 03. 2008 21:28:18 |
Il timbro su Slemenova Špica non è in cima ma qualche decina di metri più in basso, dove è anche indicato sull'albero.
|
|
|
|
| a4si12. 03. 2008 00:39:16 |
Nella scatola sull'albero c'è solo il manico di legno dello stampo, manca la gomma...
|
|
|
|
| spoty12. 03. 2008 11:17:20 |
Noi siamo stati lì il 1.1.2008 e il timbro c'era ancora.
|
|
|
|
| Planinček13. 03. 2008 17:48:56 |
Nella traversale ci sono molte baite alpine. Nei weekend sono di solito aperte, altrimenti non tutte, e lì si può prendere il timbro. Come faccio a prendere il timbro, es. Kriške gore durante la settimana quando la baita è chiusa?
|
|
|
|
| andrej jerina13. 03. 2008 20:23:51 |
Ho lo stesso problema, perché spesso parto per le montagne durante la settimana, ma... Lo risolvo andando sullo stesso obiettivo ancora una volta nel weekend. LP Andrej
|
|
|
|
| Biser gora15. 04. 2008 08:45:19 |
Se elenchiamo dove mancano i timbri posso aggiungere il mio commento. Su Gradiška Tura qualcuno l'ha diviso in due parti (manico di legno e gomma, separati), così ora è del tutto inutilizzabile. Forse l'ha già cambiato qualcuno, ci sono stato un mese fa.
|
|
|
|
| Damijan15. 04. 2008 09:22:53 |
Secondo me dovrebbero esserci timbri su tutti i duemila conosciuti in Slovenia. Mi sembra in qualche modo importante, perché i duemila sono qualcosa di speciale. Poi c'è anche il problema a volte quando arrivi in cima, vuoi prendere il timbro e vedi che è tutto seccato o distrutto.
|
|
|
|
| mukica15. 04. 2008 09:57:19 |
Hanno trovato una buona soluzione per le cime intorno a Pokljuka. I timbri sono incastrati nelle rocce o su aste di ferro—fissati, di ferro—così non si possono togliere. Serve solo il tampone se è seccato.
|
|
|
|
| fpetel115. 04. 2008 10:09:43 |
Sulla maggior parte dei duemila ci sono comunque timbri, su pali metallici o nella roccia - alcuni sono anche di gomma ordinari, che però finiscono quasi tutti nelle case dei "montanari collezionisti". Io ho l'abitudine di iscrivermi nel libro sulla cima e timbrare il mio libretto, per avere un ricordo dalla montagna. Penso che andrebbe bene anche senza timbri - foto e qualche parola scritta valgono altrettanto o di più accanto alla data dell'escursione.
|
|
|
|
| andrej76715. 04. 2008 23:10:07 |
Sì, meglio sono le foto dalla cima e restano più a lungo nella memoria. Non sono mai stato e non sarò collezionista di timbri - quella sarebbe davvero l'ultima cosa per cui andrei in montagna...
|
|
|
|
| Medvedka18. 04. 2008 23:14:43 |
Se c'è già un timbro sulla cima lo prendo, ma preferisco vedere sulla cima un bel ragazzo, così posso portarlo giù in valle con me. Li colleziono.   
|
|
|
|
| michael6619. 04. 2008 08:18:38 |
Aha, che ci sono timbri sulle cime?
|
|
|
|
| neyo19. 04. 2008 21:03:03 |
Io una ragazza. Dove ci incontriamo, medvedka?
|
|
|
|
| michael6620. 04. 2008 08:49:35 |
Micio, voi due fate l'amore sul forum?
1
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima