Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Timbri mancanti sulle cime e nei rifugi

Stampa
Becar20. 05. 2013 20:26:39
Sorge la domanda su come era montato il timbro sul Vogl. Ma non credo che qualcuno possa rubare tutti i timbri SPP. Alcuni sono proprio cementati nelle case, fortezze (Tinjan, Socerb), poi ci sono quelli con spesse barre curve inox cementate nella roccia ecc... C'è sicuramente tanto vandalismo anche in montagna. Forse nell'ambito PZS non sarebbe male fare degli standard per installare questi pali, perché con poco sforzo si potrebbero fare "per sempre".

(+1)mi piace
mukica20. 05. 2013 20:36:21
I timbri sono un problema in diverse località, anche su Gradišče o Velika planina l'iscrizione è illeggibile, l'autunno scorso sul Mali Draški vrh c'era un timbro cementato strappato e attaccato accanto.. con un piccolo spostamento è probabilmente volato in valle... Un anno fa non c'era su Špik, poi arrivano alpinisti dalla madrepatria e uno commenta che vendevano il timbro al mercatino delle pulci a Belgrado, addirittura si è fatto timbrare lì...nasmeh e ancora e ancora simili zavijanje z očmi
mi piace
Becar20. 05. 2013 20:39:07
È anche vero che anche se lo fissi per sempre in qualche roccia, si troverà qualcuno che "lima via" il timbro. Quindi il problema non è davvero semplice.
mi piace
Holcar220. 05. 2013 20:42:29
E cosa spinge quei vandali a tali azioni?
mi piace
Trobec21. 05. 2013 01:37:24
Becar, ho scritto che per la seconda storia non metterei la mano sul fuoco, la prima però è piuttosto credibile.

E un'altra dal Mangart...una collega 3 anni fa pascolava pecore lassù. E un giorno lei e un altro pastore hanno beccato un turista che provava a togliere un campanello alle pecore. Quando l'hanno "trattenuto" e gli hanno perquisito lo zaino (ovviamente contro la sua volontà), dentro ce n'erano già 2. Se non mi credi, ti dico che esiste anche un verbale di polizia mežikanje
Perché rubare certe cose? La mia testa non arriva così lontano da capirlo...il turista belga ha detto "come on, it`s souvenir"
mi piace
Becar21. 05. 2013 07:35:14
TIMBRO MANGART

Non si vede quanto è grande questa pietra nella foto. Ma se fosse incastonata nella roccia... beh sarebbe proprio malato portare martello e scalpello apposta... zmeden Perché una cosa è raccogliere e rubare o distruggere qualcosa, un'altra è portare attrezzi apposta. Ci accordiamo che senza attrezzi non si può rubare un timbro così, no.

Magari Jedrilicar ha sentito qualcosa di queste raccolte "da osteria" di timbri della traversata slovena delle montagne e lo invito a unirsi alla chiacchiera.
mi piace
jedriličar21. 05. 2013 09:36:45
@Becar: mi dispiace, non lo so. La montagna più a sud dove sono stato in Croazia è Zavižan, e non colleziono timbri, e questa problematica dei timbri non mi interessa affatto. Anche se, da noi tutto è possibile, specialmente in Dalmazia, quindi di queste traverse da osteria non so niente, e non metterei la mano sul fuoco che non è vero ...
mi piace
Becar21. 05. 2013 12:53:34
Jedrilicar grazie per la risposta. Come dicevo, crederei che esistono singoli timbri rubati da qualche parte, ma non crederei che qualcuno ha il completo SPP, perché alcuni sono praticamente impossibili da rubare. Ma qualcuno potrebbe fare calchi in gesso e poi copie dei timbri. nasmeh Quello sarebbe più probabile. Non mi immagino neanche come qualcuno potrebbe strappare inosservato ganci cementati, perché non è mica vero che nessuno ti beccherebbe almeno una volta.
mi piace
joža x26. 05. 2013 09:34:28
Sul Bovški Grintavec c'era un timbro strappato con gancio in cima che giaceva da circa un anno, o forse ancora giace, è stato postato sui forum, ma mi sono convinto anch'io. Nessuno competente l'ha rimesso a posto. E nessuno l'ha portato via per tanto tempo.
mi piace
urbancek26. 05. 2013 17:26:10
Se intendi Bavški Grintavec, allora non solo è staccato da tempo, è anche inutilizzabilemežikanjezavijanje z očmi, che a me sembra più importante...zavijanje z očmi
(+2)mi piace
Janezs27. 05. 2013 09:35:02

Coi timbri c'è un problema, mi sono semplicemente rassegnato e non li cerco più. Forse ricomincerò a timbrare quando i timbri saranno ovunque e in posti accessibili, così disponibili a qualsiasi ora indipendentemente da giorno, notte e inverno. Ora li hanno nelle baite che non sono aperte 24 ore al giorno. Per alcuni responsabili non importa, i timbri ci sono o non ci sono (alcuni hanno davvero rinunciato a installarli). Abbiamo camminato E-6 Slovenia e cercato timbri. Alcuni edifici che secondo la descrizione dovevano avere un timbro non esistono da anni (demoliti). Con E-6 in Austria, non molto meglio, bene che in altri paesi la presenza non va provata con timbri. Poi abbiamo fatto le cime dell'amicizia, anche qui manca metà dei timbri. Potrei elencare ancora. Se facciamo timbratura, che i timbri siano in posti accessibili 24 ore e tutto l'anno.
(+2)mi piace
CarpeDiem24727. 05. 2013 10:09:59
Io da quando (già da diversi bei anni) non mi "caccio" più dietro ai timbri, l'escursionismo e l'alpinismo mi sono diventati ancora più piacevoli. In effetti mi sono arreso perché tante volte qualcosa non quadrava coi timbri (se non altro ho dimenticato il libretto a casa tante volte, hehe). cool
(+2)mi piace
Becar27. 05. 2013 11:22:58
Per me è un po' diverso. Ho camminato 20 anni senza farmi un solo timbro, ora ho deciso di fare SPP e SPP esteso diciamo in due anni "muk". Quando è finito, di nuovo senza timbrare avanti mežikanje. E ammetto, solo l'ostinazione mi tira a completare i timbri nel libretto e poi sarò di nuovo LIBERO. velik nasmeh

Personalmente mi dà più fastidio se il timbro è consumato, sporco, illeggibile e poi pensi che sarebbe meglio incollare proprio una foto dentro.
mi piace
Trobec27. 05. 2013 12:37:23
Becar, per SPP vale anche una foto o "testimonianza di un funzionario PZS" mežikanje
mi piace
Becar27. 05. 2013 12:38:27
Lo so lo so, ho tutte le foto, ma per noi collezionisti un carnet più pieno dà più gusto no mežikanje
mi piace
mask6. 12. 2013 00:10:54
Quali colli con partenze da Mače o Preddvor hanno il timbro in cima e quali no? Sulla Potoška gora non l'abbiamo trovato (o forse ho cercato male)?
mi piace
Daaam6. 12. 2013 08:16:49
Meglio indirizzare la domanda al Pd Preddvor

http://pd-preddvor.weebly.com/
mi piace
JanezJe6. 12. 2013 14:01:28
Cime con timbro, partenza Preddvor: Storžič, Bašelski vrh, Kališče, Mali grintovec, Srednji vrh, Cjanovca, Javorjev vrh, Potoška gora http://www.hribi.net/slika.asp?gora=1331, Baba, Jakob
mi piace
mukica6. 12. 2013 19:14:59
Bašelski vrh non ce l'ha, lo prendi a Kališče
mi piace
justin15. 04. 2015 16:55:50
A me interessa se qualcuno sa se si possono avere anche sulle colline e montagne italiane e austriache e su quali che timbro, impronta del timbro, per avere un ricordo oltre alle foto, per favore risposta, grazie
(+1)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie