Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

TNP e oneri ambientali

Stampa
PinaColada4Eva23. 06. 2011 18:29:49
Ciao amanti delle montagne,

Nella mia tesi di laurea sto ricercando gli oneri ambientali causati dal movimento delle persone nel Parco Nazionale del Triglav (escursionismo, turismo escursionistico, alpinismo, arrampicata, ciclismo di montagna, guida con moto pesanti (es. attraverso Vršič), traffico aereo, traffico automobilistico...

Ho bisogno di quante più foto possibile:

- lancio di rifiuti in natura
- discariche di rifiuti vicino ai rifugi di montagna
- danni alla vegetazione, erosione (nuovi sentieri fatti accanto a sentieri e tracce esistenti)
- affollamento, eventi di massa, "sregolatezze"
- traffico (popolari "squadriglie" di motociclisti attraverso Vršič)
- parcheggio di veicoli in posti sbagliati,
- ciclismo, discesa e guida con quad popolari FUORI dai sentieri designati
- danni a cartelli e segnaletica
- campeggio, picnic, fuochi in aree proibite
- bassi sorvoli di elicotteri, deltaplani a motore...
- bagni in laghi alto-montani.....
- inquinamento dei laghi alto-montani

Se sui vostri percorsi nel TNP avete mai incontrato qualcosa di quanto elencato o che vi ha "dato fastidio" e l'avete immortalato con foto, vi chiedo di cuore di inviarmi qualche prova fotografica. Oltre alle foto ho bisogno del vostro nome completo, dove e quando sono state scattate, affinché possano essere rispettati i vostri diritti d'autore.

Benvenute anche le vostre opinioni e esperienze in questo ambito.

Grazie mille nasmeh

mi piace
sabotin23. 06. 2011 20:14:37
Congratulazioni per l'audace idea, vi auguro tanto successo nel vostro compito, poiché contribuirete a migliori condizioni nel TNP. Vi invio foto che ho scattato 1.1.11 al Lago Krnsko - sono conseguenza di Capodanno organizzato in montagne.

Se noto qualcosa di simile nelle prossime escursioni, ve lo invierò volentieri.

http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=10001&id=3207&stran=1

mi piace
viharnik23. 06. 2011 20:43:26
Qualche indicazione su violazioni TNP mandata messaggio privato; su spazzatura, costruzione nuove strade a malghe, ubriachezza e schiamazzi in rifugi dove soffrono animali, mancanza cartelli avviso in TNP, parcheggi non organizzati o assenti, fuochi di Capodanno e lancio razzi in montagne, guida MTB da cime, campeggio in valli, bagni in laghi alto-montani, strappo fiori protetti, uccisione animali selvatici e cottura gulasch illegale, e info da pastore che anni fa a Pl. Javornik-Zajavornik su Pokljuka una donna in rifugio faceva massaggi, poi si seppe che faceva mestiere più antico, non potevo credere.
mi piace
jprim23. 06. 2011 20:52:12
Spero in futuro più tempo per rovistare nell'archivio foto e mandartene alcune.
Dove?zmeden
mi piace
PinaColada4Eva23. 06. 2011 22:52:29
Grazie a tutti che avete risposto così in fretta, tutte info sono di GRANDE aiuto. Sabotin, quanto all'audacia - sì, si potrebbe quasi dire - mi sono rivolta già a molte organizzazioni competenti e - indovinate - non mi aspettavo proteggessero i loro interessi così tanto. Ovviamente con mia ricerca sto davvero pungendo nido di vespe, ma visto ci sono persone a cui importa, persone come me che amano mondo montano e vogliono proteggerlo, condividerò risultati con piacere con pubblico. "Copy-paste" laurea è già troppo, quindi malgrado problemi sono contenta di aver preso questo tema.

Grazie ancora, insieme saremo più forti! nasmeh

Mia email: eva.noshone@gmail.com
mi piace
ljubitelj gora24. 06. 2011 00:27:38
Noi stessi possiamo fare il più per ordine e pulizia in TNP e altrove. Ho deciso mai più con auto a Vršič e anche per punto partenza da ora scelgo punti più bassi come descritti su questo portale. Sono uno che odia vedere spazzatura a terra.... dio non voglia vedere a casa qualche cartaccia a terra.

mi piace
JusAvgustin24. 06. 2011 15:16:44
sai come va... Pane proibito... Beh, non importa, un'altra volta magari ti dico fino alla fine. nasmeh Possiamo fare di più noi stessi, no! Esempio concreto, azione puliamo le nostre montagne... cosa fantastica, tutto bello e giusto, sacchetti, magliette, gente super soddisfatta. Ma il fatto è che siamo maiali, ovunque andiamo dobbiamo lasciare il nostro segno! Perché? Ce l'abbiamo nel sangue, ci soffocheremo nei nostri rifiuti non solo in città, anche in montagna. Per questo extra + alle vie estreme senza sentiero. Pace, solitudine, PULITO! Non sono l'unico che si china a terra e raccoglie bottiglie, lattine e altra porcheria per i "porci". Tali violazioni dovrebbero essere sanzionate nel modo più severo. Noto che lo spirito "Quando scendi in valle porta via anche i tuoi rifiuti" è svanito, o sta svanendo. Da quando? Penso da quando abbiamo messo bidoni ai punti di sosta e altri "ausili" (purtroppo anche cespugli, buche, sotto roccia...). Sempre più forme di alpinismo e escursionismo qui da noi, ma il declino di quella cultura è ovvio. Ma che sta sparando questo ragazzino velik nasmeh, vi chiedete in molti ora... Fatto è che non sporco in montagna, spesso raccolgo porcheria da terra per altri e se vedo uno buttare un rifiuto potete star sicuri che lo raccoglierà. Altrimenti la soluzione è semplice (in teoria). Invece di infilarlo nel bidone pieno prendi un sacchetto di plastica e giù in valle.

Ciao
Nella valle del Beli potok1
mi piace
Gorski lovec24. 06. 2011 20:51:38
Ed è vero; tanti porci anche in montagna zavijanje z očmi; anch'io ho raccolto plastica, lattine e folia per "escursionisti del weekend"... E proprio vorrei beccare qualche sporcaccione sul fatto velik nasmehvelik nasmeh
mi piace
PinaColada4Eva25. 06. 2011 00:02:26
JusAvgustin, per favore permettimi di prendere in prestito la tua foto per usarla nella tesi? Mi mancano quelle con pupazzo di neve. nasmehSarei ancora più felice se me la mandi via mail eva.noshone@gmail.com, così senza marchio del portale. per favore per favore.nasmeh ciao
mi piace
slavi090225. 06. 2011 07:35:53
anche noi da ogni escursione in montagna portiamo giù i rifiuti, che buttano persone che non appartengono a questo paradiso.... dio non voglia se vedo mai qualcuno farlo,raccoglierà al 100% ciò che ha buttato
mi piace
penzionist25. 06. 2011 09:15:52
Rifiuti in montagna - qui in qualche modo non si scopre acqua caldissima. Alcuni cittadini di collina più anziani forse ricordano una grande discarica all'incrocio del Sentiero oltre la soglia e Tominškova.

Anche nei "intatti" vecchi tempi l'uomo era sanguinario sotto la pelle, difficile dire che ora la situazione è molto peggiore. Comunque dovremmo tendere a che nulla rimanga dietro di noi.

Più del comportamento "da maiali" dei visitatori domenicali mi rattrista la mentalità apparentemente uguale di alcuni anche veri montanari. Rifiuti purtroppo si trovano anche in inverno e su terreni senza sentiero difficilmente accessibili mrk pogled
mi piace
Gorazd G25. 06. 2011 11:58:07
Penzionist, scritto molto bene. mežikanje
mi piace
funnyboy25. 06. 2011 12:17:51
Sì, penzionist, hai scritto proprio bene. velik nasmeh
mi piace
geppo25. 06. 2011 12:19:54
penzionist
Anch'io sono stato sorpreso da quello. Ho sempre pensato che condizioni invernali in alta montagna sono davvero per veri alpinisti...
poi purtroppo incontri di tutto! Oltre ai rifiuti: Vetta Viševnik così gialla imbrattata che a malapena trovi macchie bianche m², sul sentiero per Turska proprio in mezzo escrementi umani e altro ancora potrei elencare...
mi piace
GregorC25. 06. 2011 12:54:01
Purtroppo tale mentalità umana, se non si vede, non dà fastidio. Così buttano rifiuti dietro rocce, negli abissi..., in inverno la neve li copre comunque. La primavera rivela tutto. Non solo in montagne, anche altrove mi si rizzano i peli quando emerge tutta la porcheria da sotto la neve. Non capirò mai come si possa portare su in montagna imballaggio pieno, ma maledettamente difficile riportare vuoto indietro.zmeden
mi piace
JusAvgustin25. 06. 2011 22:48:01
intermezzo: oggi sono stato a PP6, lì non c'è nemmeno un rifiuto nasmeh

Lp
mi piace
ljubitelj gora25. 06. 2011 23:34:56
Pensavo già che il thread fosse finito nella spazzatura, oggi camminavo lì lungo Planica, verso Tamar e su verso la cresta, tornando verso le acque nere ho trovato una lattina, la prendo, la schiaccio e la porto con me, proprio prima del rifugio a Tamar trovo una bottiglia da 0.5l e un tetrapak da 2dl di succo, prendo anche quelli, ma il problema è sorto perché davanti al rifugio non ho trovato un contenitore per la spazzatura, ce n'era uno ma è per il rifugio (verde-piu grande-chiuso), probabilmente il contenitore era proprio davanti all'ingresso, ma pensavo che la cameriera mi avrebbe guardato stranamente perché butto la spazzatura qui....perciò li ho portati a Planica e lì finalmente buttati nel contenitore. Ora mi chiedo, se il contenitore al rifugio fosse un po' più lontano dal rifugio, la maggior parte della gente butterebbe i rifiuti portati dalla direzione di Planica lì, allo stesso modo gli escursionisti svuoterebbero i loro zaini della spazzatura.
Se così tanta gente va in ecologia che agiscano anche in questa direzione, sempre più persone porteranno la spazzatura dalle montagne alla baita più vicina in valle, certo se gli interessa la pulizia del TNP e altre aree.

E anche il nostro unico passo a questa altitudine lo stranierizzeranno completamente 'sporco' sì parlo di Vršič, così appariva oggi da sotto la cima della Mala Mojstrovka.
1
2
3
Autostrada, oltre Vršič4
mi piace
otiv26. 06. 2011 05:46:56
La spazzatura la rimuoviamo in qualche modo, ma mi preoccupa l'inquinamento ambientale con escrementi umani con tali visite di massa alle montagne come nel TNP stesso. Anche in questa direzione bisognerebbe fare qualcosa, così penso.
mi piace
ljubitelj gora26. 06. 2011 09:00:26
@otiv:
Ma proprio quello non dovrebbe essere un problema, poiché le pecore cagano anche sui sentieri, è tutto naturale e la natura si occuperà da sola della decomposizione, ma varie bottiglie, lattine non si decomporranno per 100 anni.
mi piace
JusAvgustin26. 06. 2011 10:02:14
eek, plastica 2000 anni, lattina un po' meno. Ljubitelj gora, hai partecipato all'azione ONG dell'anno scorso? nasmeh
mi piace
ljubitelj gora15. 04. 2014 12:01:32
Multa di 100 euro perché hanno dormito sulla cima di Rjavina

http://anzecokl.com/2014/04/15/smucanje-z-rjavine-ze-od-100-eur-dalje/
(+2)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie