Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Tolsta Košuta 2057m

Stampa
viharnik1. 11. 2009 18:03:26
Oggi parto per vedere come passa il tempo ai Jezersko lassù. Guido fino a Sp. Jezersko, giro a sinistra verso Virnik nella valle della sorgente del fiume Kokra. Lascio l'auto poche centinaia di metri nella valle e continuo a piedi sulla strada verso Tolsta Košuta. La strada passa la capanna di caccia e più in alto due case di mattoni crollate che rovinano la natura intatta. Un po' più su il sentiero si divide; sinistra lungo la cresta di confine attraverso cava naturale, quello più consigliato destra sulla cima della cresta di confine, a volte larga solo per il sentiero. Tra Pečovnik e Plešivec un sacco di "steppe russe" e pozze ghiacciate. Sul Tolsta Košuta salgo diretto per la valletta erbosa centrale, dove più in alto sulla cresta si unisce al sentiero. Pochi visitatori solo dalle Dolgih Njiv, io l'unico da Jezersko - mi guardavano strano. Al ritorno giro Plešivec sulla pista planšar-ciclistica e taglio strade nel bosco dove sensato. Su 3.45 h, giù probabilmente meno. Attraversato angolo di montagna ancora poco toccato. Consiglio a tutti con un po' più di forma, gli altri ottima strada fino 1500 m. Già in macchina noto (anche autunno) che Jezersko ha gelo precoce +2°C alle 15. Lp-Roknasmehjezikvelik nasmeh
Tolsta Košuta 2057m Alla capanna di caccia Pri Staniču 1280 m, si apre il mondo1
Tolsta Košuta 2057m Sulla cresta vicino a Pečovnik 1640 m2
Tolsta Košuta 2057m Solitarie steppe erbose e Storžič sullo sfondo3
Tolsta Košuta 2057m Corna caratteristiche di Plešivec da sud4
Tolsta Košuta 2057m Particolarità del peccio nano - crescita densa5
Tolsta Košuta 2057m Scatto montano6
Tolsta Košuta 2057m sotto Plešivec si vedono molti sassi verdi con licheni7
Tolsta Košuta 2057m Cima di Plešivec, dietro Tolsta Košuta e a destra Obir8
Tolsta Košuta 2057m 9
Tolsta Košuta 2057m Verso Peča10
Tolsta Košuta 2057m Interessante disposizione dei pini, qui passo per la grapa centrale più larga11
Tolsta Košuta 2057m Zg. Dolga Njiva12
Tolsta Košuta 2057m È bello nel senza sentiero!13
Tolsta Košuta 2057m Sulla cima14
Tolsta Košuta 2057m 15
Tolsta Košuta 2057m Košutnikov turn16
Tolsta Košuta 2057m Visoke Ture17
Tolsta Košuta 2057m Presto ci sarà un metro di neve lassù18
mi piace
samoa1. 11. 2009 18:54:38
Beh, anche io con il mio ragazzo alla capanna di caccia e oltre alle rovine, che sono resti di una garitta. Siamo andati per strada, è ben praticabile, vista fantastica, specialmente i larici dorati mi hanno entusiasmato. Mi pare solo o quest'anno sono davvero ingialliti presto?
1
2
3
mi piace
rs561. 11. 2009 19:55:48
Sul Košutnikov Turn sabato 30.10. Dal cava a Zg. Dolge njive nebbioso e ghiacciato. Poi caldo e soleggiato. Salita cima via sentiero est, discesa ovest. Bella gita circolare, vista sulle nostre montagne. Visto anche gruppo di stambecchi.
pascolo1
prudenza2
fuga3
sentinella di montagna4
catena di Košuta5
mi piace
robter10. 10. 2010 01:43:24
9.10 io e moglie su Tolsta Košuta da Sp. Dolge njive. A Zg. Dolga njiva cercato un po' il sentiero, poi su per la gola centrale verso cima e non sbagliato nulla. Qualche stambecco ci accompagnava.
Tempo in montagna bello, viste sui vertici meravigliose. Bacino di Lubiana nebbioso, stessa Carinzia.
Niente foto, apparecchio in gita in Bosnia. LP
mi piace
tinky10. 07. 2011 13:15:34
Poco dopo le 5 del mattino da Krnica passando Dolge njive su Tolsta Košuta (entrambe cime), da lì lungo cresta verso Košutnikov turn. Per ripidi senza sentiero con qualche difficoltà raggiunto sentiero segnato da Košutnikov turn. Caldo, senza nuvola!
1
Nuovo cartello2
Vista verso l'Austria3
Torre Košutnik4
finestra5
lungo il sentiero6
terreno impegnativo senza sentiero7
Planina Dolga njiva8
vipera nera9
mi piace
legenda17. 07. 2011 19:03:04
Oggi via planina Dolge njive su Tolsta Košuta. Mattina chiara, un po' ventosa. Poco prima delle 8 al cima est di Tolsta Košuta. Scesi a sella e passando finestra naturale visitato cima ovest. Tornati a est e discesa per bordo est di Tolsta Košuta a Orlovo sedlo. Prima discesa a Planina Zg. Dolge njive, girato un po' su cime scrubby di Mala Košuta.
Su entrambe malghe oltre vacche pascolano cavalli e asinelli. Planšarija con dintorni molto ben curata e frequentata. Parcheggio pieno.
bel inizio della giornata1
ci dirigiamo verso la fascia di rododendri2
attraversiamo la recinzione del pascolo...3
segue una ripida salita4
vetta orientale della Tolsta Košuta5
discesa verso la sella...6
passando accanto alla finestra naturale..7
sulla vetta occidentale della Tolsta Košuta8
discesa verso Sella Orlovo9
la conosce qualcuno?10
11
12
Malga Spodnja Dolga njiva13
mi piace
LidijaJesih31. 10. 2011 19:51:00
Sempre si trova un pezzetto di sentiero non battuto che non è affollato e offre occasione per un potep. Oggi per qualcosa di più breve, Tolsta Košuta l'obiettivo, cima sul crinale Košuta dove non ero stataeek. Già all'inizio senza gran discussioni modifichiamo leggermente il piano e deviamo sulla linea di confine con l'Austria verso Mala Košuta. Interessante cocuzzolo, saliamo sul suo verticetto destro più friabile, si può traversare proprio sull'altro lato dove dopo la discesa proseguiamo verso la meta originaria. A tratti ripido ma oggi asciutto, compatto e senza particolarità. Nessun serpente, malgrado avvisi e giornata calda. Dalla cima est scendiamo alla finestra naturale, poi su alla cima ovest. Panorami bellissimi, fin dove immaginate. Poi ritorno alla prima cima e dopo alcune pause giù alla malga Zgornja Dolga njiva. Quand'eravamo lì, anche a Plešivec, proprio su indicatore direzionale (beh sì). Da lì giù dall'altro lato, il sentierino ci porta alla malga Zgornja Brsnina, lì a destra sulla carrozzabile e torniamo dove eravamo partiti. Poco dopo alla baita con gente al sole caldo. Ascesa oggi senza piano, come è capitato. Se pianificata andrebbe circa così: Malga Zgornja Dolga njiva, a destra sulla carrozzabile a Brsnina, lì su a Plešivec (senza conoscenza difficile trovare ingresso), oltre Plešivec indietro a Zg. Dolga njiva, lungo linea confine e sentiero di confine a Mala (Meli?) Košuta, oltre giù, poi sentiero confine a Tolsta Košuta e ritorno alla planšarija. Nota che nel complesso è sentiero non segnato, qualche tratto fuori traccia, specie da Brsnina a Plešivec un po' un enigma. Alla baita veniamo a sapere che il sentiero segnato da Dolga njiva a Jezersko è quasi impraticabile pur segnato sulla mappa, quindi non fidarsi per approccio a Plešivec. Bella giornata, bella escursione, un po' più lunga del previsto ma molto più interessantenasmeh.
Rifugio su Planina Spodnja Dolga njiva, aperto oggi1
Sul sentiero di confine verso Mala Košuta, sguardo indietro sul percorso2
L'abbiamo presa qui (Mala Košuta), la direzione è ben visibile, eravamo sul piccolo verticetto destro3
Serve un po' di equilibrio per questa parte franata. E nemmeno per il gruppo in cima4
Il prossimo obiettivo è a portata di mano - Tolsta Košuta e i suoi due vertici5
ma prima una discesa accorta6
Istruzioni di Šop.7
Sguardo indietro su Mala Košuta8
Vista attraverso la finestra9
cresta di Košuta; ce n'è ancora parecchio avanti10
La primavera è già qui?11
Sì, questo andava fatto. E peccato saltarlo se sei già qui.12
Così appare se sali sul telaio della finestra (quattro foto indietro).13
Anche il giardino roccioso presso la baita è fiorito, FIORI! E perché non io?14
(+1)mi piace
Boštjan MK1. 11. 2011 20:43:41
Oggi passeggiata pomeridiana con Brane da Komatevora oltre Plešivec a Tolsta Košuta. Breve e dolce.nasmeh Dove siamo stati ieri e sabato con la moglie, e tracce anche...mežikanje

1
2
3
4
5
mi piace
Lunca1. 11. 2011 21:15:45
Se su TK becchi tempo soleggiato senza vento, non c'è posto migliore per il martinčkanje...
mi piace
Boštjan MK2. 11. 2011 07:59:22
Sì, Lunca, ieri sera è stato proprio un colpaccio perfetto.velik nasmeh Abbastanza caldo, bel tramonto, panorami ancor più belli.nasmeh
mi piace
viharnik28. 12. 2011 21:12:12
Gita a Dolga Njiva sentita già primaverile presto, ovvio solo parti alte esposte a sud verso il sole. Sotto in ombra neve completamente ghiacciata, poca sul giro ma abbastanza per scivolare se scegli il terreno. Non alla cima (affondamento neve sud fino base bagnata, a volte neve solo per scivolo). Scendo agli sci e scio ampio canalino innevato a Dolga njiva. Alla baita su Dolga njiva già rimbomba grande valanga da Košutnikov turn. Bella gita, migliore con più neve.
Formicaio barbaramente forato!1
Sulla Dolga njiva2
Neve a 1600m ancora, bene che ce ne sia un po'.3
4
A sinistra individuo una bella lingua piena dello žleb e salgo al vertici destro.5
Su queste erbe non nemmeno per i ramponi, figuriamoci per gli scarponi da sci.6
Così si è riunita la compagnia pennuta intorno a me (sbriciolato una tavoletta di muesli).7
Scio una bella discesa per le condizioni del giorno.8
Valanga da sotto il Košutnikov turn alle 15 del pomeriggio.9
mi piace
drago408. 01. 2012 22:42:07
Condizioni odierne sul sentiero per Tolsta Košuta.
Inizio del sentiero a Medvodje, la strada avanti è ghiacciata.1
Cartello di avvertimento prima di Dolga njiva.2
Siamo andati a destra sotto Plešivec.3
Il nostro obiettivo - Tolsta Košuta.4
Sotto Plešivec, sentiero verso la sella5
in vetta, vista su Košutnikov Turn6
ritorno, molta neve7
scena invernale, sullo sfondo Peća, Olševa e Raduha8
Abbiamo accorciato il ritorno passando per Planina Dolga Njiva9
vista sulle Gamsovke, bellezze delle Karavanke10
(+1)mi piace
Lunca31. 03. 2012 21:25:22
Oggi abbiamo passato una meravigliosa giornata su Tolsta Košuta e alla malga in Dolga Njiva. In cima TK soleggiato ma ventoso, poca neve rimasta (rispetto a Plešivec ancora pieno di neve). Dalla cima super panorami, alla malga gustosi struklji di formaggio! nasmeh
p.s. trovato piedini per fotocamera in cima... se qualcuno li manca
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
(+1)mi piace
Lunca9. 11. 2012 18:39:17
Vedo che l'ultima volta ho salutato la neve su TK, oggi l'ho accolta... Poca... sotto cima paio brutte macchie per disorientarsi ma fattibile. Cima soleggiata con brezza leggera. Al ritorno più attenzione sulle parti innevate. Ero sola oggi su Dolga Njiva e cima... e super.
1
2
3
4
5
6
7
8
(+6)mi piace
starakapa18. 11. 2012 11:32:14
Ieri, 17 nov 2012 con "compagno" escursionista diretto a Tolsta Košuta. Bella gita non troppo faticosa. Prima sorpresa a malga Dolga Njiva, baita aperta. Dopo spuntino mattutino proseguiamo a malga alta Dolga Njiva. Là sole e venticello. Camminare puro piacere. Continuiamo cima, poco sentiero poco traverso. Non sbagliare, cima sempre davanti. Tre escursionisti sopra e cielo sereno. Vento rinforza verso cima soffia forte, camminata più dura ma niente di spaventoso. Panoramica meravigliosa intorno, entusiasta nebbia su Kočna Kamnik Savinja Alpi. Dopo breve cima e foto ritirata presto posto riparato. Discesa vista Košuta e anche Triglav. Vede austriaco fino Uršlja Gora Olševa Raduha, parola panorama divino.
Verso auto fermata di nuovo baita. Stomaco chiede cibo. Buona davvero BUONA spezzatino di vitello e polenta grano saraceno con ciccioli soddisfano desideri giorno. Chiacchierata amichevole custode e arrivederci.
Davvero bello giorno passato. Torneremo questo bel angolo patria. Spero solo ovunque nostre montagne tale benvenuto amichevole e buon cibo come qui DOLGA NJIVA sotto Košuta
Planina Dolga njiva-come in una favola1
Planina superiore Dolga njiva2
Affinché non perdiamo il sentiero3
Il sentiero davanti a noi4
Ancora un po' alla cima-peccato che soffia il vento5
Vista del sentiero percorso6
Meravigliosa coltre nuvolosa sulle Alpi Kamnik-Savinja7
Vista su Košuta8
Poco sotto la cima-ancora 30 minuti9
Meravigliosa vista dalla cima di Tolsta Košuta10
Lo sguardo si spinge lontano-montagne austriache11
Vicino il vicino Košutnikov turn12
Finestra poco sotto la cima di Tolsta Košuta13
Segnavia del vicino14
Ancora uno sguardo su Košuta15
Il ruscello si è già liberato della crosta ghiacciata16
piccola cascata sul ruscello17
Testa di cavallo di legno davanti alla baita18
Ancora ora mi fanno venire l'acquolina in bocca19
(+1)mi piace
šodrovc18. 11. 2012 23:03:29
velik nasmeh
1
(+7)mi piace
starakapa19. 11. 2012 08:22:34
Simpatico, devo dire. Spero che ci incontriamo qualche volta in montagna e ci conosciamo meglio.
LP Starakapamežikanje
(+3)mi piace
gorski svizec21. 11. 2012 18:32:48
Anche noi due quel giorno siamo partiti per la Tolsta Košuta, ma abbiamo scelto Pečovnik (Jezersko) come punto di partenza. Attraverso Plešivec siamo arrivati alla Zgornja Dolga Njiva, dove ha iniziato a soffiare piano piano. Siamo saliti in vetta un po' sul sentiero e un po' fuori traccia. Quando siamo arrivati presto in cima, purtroppo non potevamo fermarci tanto quanto avremmo voluto a causa del forte e freddo vento. Siamo tornati lungo il confine passando per la Mala Košuta fino al bivio per Plešivec.
Obir.1
Malga Zgornja Dolga njiva.2
3
Nuovo sapore per le kavke.4
5
6
7
8
(+2)mi piace
gams122. 11. 2012 08:36:13
... di quale giorno sono queste foto e le condizioni descritte?!
mi piace
gorski svizec22. 11. 2012 20:59:48
Del 17.11.
mi piace
katty25. 11. 2012 21:04:39
L'ultima volta che ho camminato sul crinale della Košuta è stato a maggio, quando sono andata al Košutnikov Turn. Allora sulla malga Spodnja Dolga Njiva mi sono "giurata"eek che la prossima volta che sono da queste parti, andrei alla Tolsta Košuta. Fino ad allora non c'erano molte pubblicazioni lassù, quindi mi sono detta "uf, sarà fantastico, un altro nella catena dei duemila non troppo affollati"nasmehmežikanje.
In qualche modo tutta la settimana desideravo andare a Kepa. Il tempo all'inizio non prometteva granché, ma più si avvicinava il weekend, meglio sembravanasmeh. Fino a ieri sera non sapevo esattamente dove andare, ma ero sicura di andare nelle Karavanke stavolta. Tolsta Košuta era la prima sulla lista, se con Kepa non funzionava niente.
E sono andata...da solavelik nasmeheek. E è stato ugualmente ok....bello..interessantenasmeh... Parto dalla cava poco dopo le 10. Un po' tardi oggi, ma va bene, tempo decisamente bello, anzi meravigliosomežikanje. Già al punto di partenza c'era una bella folla, sorpresa. Beh, stavolta qui non ci sarà la pace usuale. Parto più o meno insieme a un'altra signora...è veloce, troppo per me. Da qualche parte sopra la Spodnja Dolga Njiva mi accoglie il solenasmeh...che scalda piacevolmente. Così via il primo strato di vestiti...Poi piano, ma proprio pianocool, al mio ritmo, ritmo di godimento e guardarmi intornonasmeh, verso la cima...Cammino su erba piacevole, secca e illuminata dal sole...Davvero piacevole sotto i piedi...supermežikanje. Sempre guardo avanti per tenere la recinzione del pascolo davanti...salgo abbastanza ripido. È un po' battuto-fuoripista certo, ma con la cima davanti non mi perdoeek. Finalmente alla recinzione. Qui a volte è piuttosto infido camminare, per il fango-be' sì, e il profilo delle scarpeeek, scivoloso. Spesso lo sguardo va ai picchi KSA...o le loro pareti nord...leggermente innevate. Gli strapiombi sul lato austriaco sono enormi...ma belli da fotografare. Sole caldo scalda il corpo, bei panorami l'anima e il cuorenasmeh. In cima mi aspettano una coppia anziana. Anche loro accaniti escursionisti, che marciano su colline, monti o gobbe locali almeno 2 volte a settimana. Chiedo dei monti vicini, risposta immediata. Ovvio che se ne intendono. Insieme andiamo anche all'estremità ovest di TK. Io andrei oltre, ma da qui diventa serio, quindi tornovelik nasmeh. Magari percorro il crinale con qualcuno più esperto. Lo desidero tanto. Panorami oggi divini...vista sugli Alti Tauri, vetta vicine al confine, Grintovec, Raduha, Olševa e Peca, e certo sulle Giulie meravigliosa...soprattutto incantevolenasmehmežikanje. Quest'anno raramente vista tale vista, quindi stavolta felicissima. Al ritorno il vento inizia a soffiare più forte, discesa al rifugio veloce. Lì chiacchiero coi gestori e bevo tè tranquilla, poi scendo piano al punto di partenza.
Tolsta Košuta è davvero bella. Ma dalla malga Zgornja Dolga Njiva è un vero brivido alle ginocchiaeekvelik nasmeh. Ma va bene, l'importante è sentire quel calore e felicità al raggiungimento della cima che in valle spesso manca. Davvero, molto bella, consiglio vivamente la visita.
I primi raggi solari mi danno il benvenuto da qualche parte al bivio, dove vado a sinistra per KT.1
Lungo prato superiore.2
Lassù ci vado.3
Questo era il più bello... chi va sul fondo o chi tenta... ma ora no, per la neve.4
5
6
7
8
Foto top di oggi.9
10
(+12)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie