| katty25. 11. 2012 21:04:39 |
L'ultima volta che ho camminato sul crinale della Košuta è stato a maggio, quando sono andata al Košutnikov Turn. Allora sulla malga Spodnja Dolga Njiva mi sono "giurata" che la prossima volta che sono da queste parti, andrei alla Tolsta Košuta. Fino ad allora non c'erano molte pubblicazioni lassù, quindi mi sono detta "uf, sarà fantastico, un altro nella catena dei duemila non troppo affollati" . In qualche modo tutta la settimana desideravo andare a Kepa. Il tempo all'inizio non prometteva granché, ma più si avvicinava il weekend, meglio sembrava . Fino a ieri sera non sapevo esattamente dove andare, ma ero sicura di andare nelle Karavanke stavolta. Tolsta Košuta era la prima sulla lista, se con Kepa non funzionava niente. E sono andata...da sola . E è stato ugualmente ok....bello..interessante ... Parto dalla cava poco dopo le 10. Un po' tardi oggi, ma va bene, tempo decisamente bello, anzi meraviglioso . Già al punto di partenza c'era una bella folla, sorpresa. Beh, stavolta qui non ci sarà la pace usuale. Parto più o meno insieme a un'altra signora...è veloce, troppo per me. Da qualche parte sopra la Spodnja Dolga Njiva mi accoglie il sole ...che scalda piacevolmente. Così via il primo strato di vestiti...Poi piano, ma proprio piano , al mio ritmo, ritmo di godimento e guardarmi intorno , verso la cima...Cammino su erba piacevole, secca e illuminata dal sole...Davvero piacevole sotto i piedi...super . Sempre guardo avanti per tenere la recinzione del pascolo davanti...salgo abbastanza ripido. È un po' battuto-fuoripista certo, ma con la cima davanti non mi perdo . Finalmente alla recinzione. Qui a volte è piuttosto infido camminare, per il fango-be' sì, e il profilo delle scarpe , scivoloso. Spesso lo sguardo va ai picchi KSA...o le loro pareti nord...leggermente innevate. Gli strapiombi sul lato austriaco sono enormi...ma belli da fotografare. Sole caldo scalda il corpo, bei panorami l'anima e il cuore . In cima mi aspettano una coppia anziana. Anche loro accaniti escursionisti, che marciano su colline, monti o gobbe locali almeno 2 volte a settimana. Chiedo dei monti vicini, risposta immediata. Ovvio che se ne intendono. Insieme andiamo anche all'estremità ovest di TK. Io andrei oltre, ma da qui diventa serio, quindi torno . Magari percorro il crinale con qualcuno più esperto. Lo desidero tanto. Panorami oggi divini...vista sugli Alti Tauri, vetta vicine al confine, Grintovec, Raduha, Olševa e Peca, e certo sulle Giulie meravigliosa...soprattutto incantevole . Quest'anno raramente vista tale vista, quindi stavolta felicissima. Al ritorno il vento inizia a soffiare più forte, discesa al rifugio veloce. Lì chiacchiero coi gestori e bevo tè tranquilla, poi scendo piano al punto di partenza. Tolsta Košuta è davvero bella. Ma dalla malga Zgornja Dolga Njiva è un vero brivido alle ginocchia . Ma va bene, l'importante è sentire quel calore e felicità al raggiungimento della cima che in valle spesso manca. Davvero, molto bella, consiglio vivamente la visita.
| (+12) |  | |
|
|