Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Tolsta Košuta 2057m

Stampa
Grenaleva8. 06. 2016 07:16:58
È percorribile il Košutnikov Turn? Pensiamo un po' di scalarlo sabato se regge il tempo. Grazie per le info se sapete qualcosa.
mi piace
tinky24. 08. 2016 16:00:27
Per una più corta ho deciso. Attraverso Planina Dolga Njiva prima vetta est poi ovest di Tolsta Košuta. Sentiero senza pose solo per rugiada erba bagnata. Al ritorno anche Plešivec dove non ero stato. Piuttosto ventoso ma ci siamo abituati. Sulla planina anche caffè e latte acido. Strada da questa parte già molto peggiore.
1
sulla malga2
si preannuncia una bella giornata3
4
5
6
7
8
9
Plešivec e dietro Storžič10
11
12
13
frana14
15
16
vetta orientale17
18
19
20
21
vista dal picco occidentale a quello orientale22
Košutnikov turn23
24
Ojstrc / Obir /25
entrambe le vette26
27
28
29
cresta da Plešivec30
31
32
33
ecco tutto.......34
(+3)mi piace
gojzarka22. 10. 2016 14:31:57
Ciao, il sentiero per Tolsta Košuta è calpestato? Presumo gran parte innevato.. Chiedo infonasmeh
(+1)mi piace
lynx22. 10. 2016 16:39:07
Se ti aiuta: oggi neve iniziata all'altitudine Kofc. Piacerevole per camminare tranne accumuli non troppo profonda.
mi piace
mito300022. 10. 2016 16:54:07
Oggi su Veliki Vrh fino mezzo metro in posti altrimenti 30cm come detto precedente piacevole da camminare. Su erbe ripide scivolato. Simile probabilmente su Tolsta Košuta. Ma tra giorno o due tutto diverso.
(+1)mi piace
gojzarka22. 10. 2016 19:09:57
Grazie mille a entrambi per la risposta nasmeh
mi piace
zlatica5. 07. 2017 16:04:08
Alcuni attraversano l'intero crinale della Košuta in un giorno, noi ieri in un gruppo più numeroso abbiamo passeggiato sui Prati Lunghi sotto la Košuta, di questi una minoranza si è anche arrampicata sulla Tolsta Košuta. Sì, come è appropriato per ciascuno, poiché tra i nostri alpinisti ci sono anche alcuni di età veneranda che ancora amano inalare aria di montagna e rivivere ricordi di tutto ciò che hanno percorso un tempo. Importante è che la giornata passi bene e che tutti abbiamo trovato qualcosa per noi.
Al mattino eravamo un po' delusi quando all'arrivo sul prato inferiore Lungo abbiamo avvistato parecchie nuvole sul crinale, col tempo però ci siamo rallegrati sempre di più di quell'ombra naturale perché durante la salita non ci arrostiva la testa. E la giornata si è conclusa bene, persino senza pioggia, noi con cuori felici tornati a casa.
Al parcheggio ci ha accolti pieno di grande-fiorito naprstec.1
....e osato di palude.2
sul sentiero verso il rifugio a Sp. Dolgih njivah.3
Così grigio appariva al mattino.4
all'inizio della camminata lungo le Dolgih njivah (hanno davvero il nome giusto).5
lungo il sentiero il pentapetalo di Clusius.6
oggi già il cartello indicatore abbattuto, che per fortuna serve ancora al suo scopo7
lassù andiamo - si decidono 11 dei 25 partecipanti8
sul sentiero verso Tolsta Košuta9
sguardo indietro su Plešivec10
dei globular silver studs ce n'erano parecchi sul sentiero11
siamo arrivati alle pareti ripide sul lato austriaco12
sguardo indietro su Dolge njive, in basso a sinistra Mala Košuta13
il nostro gruppetto sulla cima di Tolsta Košuta14
ancora uno sguardo dalla cima su Košutnikov turn15
... e sguardo al di là del lato sloveno del confine16
al ritorno dalla cima principale di Tolsta Košuta passando i segnavia di confine verso Mala Košuta17
anche i cartelli indicatori vanno in quella direzione18
ma siamo scesi troppo, così da una collina senza nome abbiamo rivisto Mala Košuta sopra di noi19
proseguimmo verso il rifugio per tutta la lunghezza delle Dolge njive20
ci siamo imbattuti in un grande branco di mucche...21
...e un toro solitario22
arrivati alla baita, che questa volta era già tutta al sole23
e ci siamo rinforzati con le leccornie che questa squadra di cucina prepara ogni giorno24
..così siamo andati verso l'autobus e a casa....25
nel frattempo abbiamo ammirato un interessante rododendro ovale26
..e la orchidea digitata di Fuchs.27
(+6)mi piace
tinky6. 09. 2018 17:47:34
Oggi sulla cima Est e Ovest della Tolsta Košuta, al ritorno anche sul Plešivec alto 1801 m. Tempo, un po' di sole, un po' di nebbia, niente vento, insomma interessante. Dalla pl. Dolga njiva alla pl. Dolga njiva non ho incontrato nessuno.
vado su lì1
Ancora dormono2
3
4
bello5
6
Plešivec7
Sullo sfondo Storžič8
9
10
11
Turn nella nebbia12
13
14
15
16
17
18
sulla vetta occidentale19
vetta orientale20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
ancora più in alto30
31
32
33
34
La nostra ha detto che non cucinerà niente35
firbec36
(+11)mi piace
Lisica12. 09. 2018 09:44:33
Anch'io ieri sono partita per la bella Tolsta Košuta (cima ovest e est). nasmeh Questo è l'unico picco nella Košuta che mi mancava. Inoltre ho visitato la Mala Košuta e il Plešivec.
1
2
3
4
finestra naturale tra i due vertici di Tolsta Košuta5
Prospettiva verso Košutnikov Turn.6
vertici occidentale e orientale di Tolsta košuta7
Segnale sotto T. Košuta. Traduzione slovena... :D :))8
Sulla Mali Košuta, dietro Tolsta.9
Cresta di Košuta.10
Sul Plešivec.11
12
13
Fa caldo e cerco ombra.14
Riposo pomeridiano.15
Ora capisco perché c'era tanto viavai sotto Košuta. :))16
(+5)mi piace
michael667. 07. 2019 09:38:50
Ieri sulla Tolsta Košuta. Strada al parcheggio in buone condizioni. Anche il sentiero per Tolsta Košuta senza particolarità...tutto in fiore. Nessun serpente visto...ma parecchi camosci. Struklji nella baita pastori al Dolga njiva eccellenti. Nessun affollamento ieri.
Pl. zg. Dolga Njiva1
Tolsta Košuta da Pl. zg. Dolga Njiva2
Camoscio3
4
5
vetta orientale6
cima occidentale7
8
Presso la capanna del pastore9
(+1)mi piace
sAleska9. 10. 2019 20:46:01
La parte più insolita dell'escursione di ieri (8.10.) sulla Tolsta Košuta è stata la deviazione stradale. Non ne avevo mai vissuta una così lunga e così alta (la strada sale a 1057 m slm e oltre). Abbiamo guidato per quasi un'ora da Tržič al parcheggio sotto Dolga njiva. Per Jelendol non c'è altro modo che questa deviazione.
Era ancora buio, più in alto nebbia, così tutto ci è sembrato molto strano. Se non fosse stato segnato benissimo a tutti gli incroci, avremmo pensato di esserci perse. Poi la strada scende di nuovo nella valle e lì la deviazione per Jelendol va a sinistra, per Dolga njiva a destra. Non abbiamo incontrato nessuno, al ritorno è stato piuttosto adrenalinico, specialmente quando davanti a te appare un camion per il legname, una escavatrice, trattori... eek

Alla baita dei pastori c'era una pecora e un coniglio da soli. Nebbia quasi fino alla cima della Zgornja Dolga njiva, ma abbiamo creduto alla previsione soleggiata e proseguito, e ne è valsa la pena. Qualche cavallo pascolava ancora. Probabilmente abituati a ricevere qualche leccornia dagli escursionisti, perché uno in particolare ha camminato accanto a noi per un bel po'.

Abbiamo individuato bene il passaggio tra i cespugli e fatto uno spuntino alla recinzione al confine. Poi non abbiamo fatto attenzione che dall'altra parte della recinzione c'è un buon sentiero e siamo andate lungo il sentierino peggiore lungo la recinzione trasversale poi dritte su per l'erba. Per fortuna mi sono ricordata del post su questo forum che lungo il confine c'è un sentiero. E siamo deviate a destra verso il confine e trovato il sentiero ben battuto.

Quasi senza una nuvola in cielo, un po' di vento. Questa spiaggia della Gorenjska è davvero bella. Mare di nebbia dalla nostra parte. Dal valico sotto la torre Košutnik si riversava una vera cascata che cercava di inondare la Carinzia ma non ci è riuscita. Anche dalla nostra parte è arrivata la "schiarita" e si è visto il fondo. Non avevamo nessuna fretta, sedute lassù, poi sedute alla baita dei pastori e scaldate al sole. I garofani fioriscono ancora benissimo. Idillio con splendida cornice del crinale sullo sfondo.
Sulla Zgornji Dolgi njivi abbiamo iniziato entrambe a credere ai meteorologi.1
Hai qualche leccornia per me?2
Sulla spiaggia della Gorenjska è davvero bello.3
La cascata nebbiosa cerca di inondare la Carinzia. ;-)4
La Carinzia si gode il sole. 5
Zgornja Dolga njiva era ora al sole, ora nella nebbia. Alta e bassa marea. ;-)6
Sotto questo ghiaione proprio sotto la panchina dove ci siamo sedute, poi siamo andate lungo la recinzione trasversale sull'erba. Il sentiero è dietro la recinzione di confine e non si vede a meno che non guardi oltre la recinzione. 7
Splendida scenografia sopra il rifugio.8
Le scritte sul pascolo sono davvero originali.9
Possiamo solo sperare che i destinatari li leggano e rispettino.10
Solo al ritorno abbiamo visto questa bella panoramica dall'alto bypass.11
1057 m - il bypass sale ancora.12
(+5)mi piace
samoa9. 10. 2019 21:58:53
E come hanno belle le carnazioni su Dolga njiva, ancora in fiore.
(+1)mi piace
ljubitelj gora10. 01. 2020 20:10:09
Strada percorribile con gomme invernali fino in fondo. Più avanti fino alla cima Tolsta Košuta condizionalmente transitabile senza attrezzatura invernale, più sulle condizioni nelle foto.
1
2
3
4
5
6
7
8
Accanto a un altro nevaio c'è questo, il più ripido, si può aggirare a sinistra o sulle scalinate nel nevaio...9
(+2)mi piace
tinky11. 01. 2020 16:59:36
Sotto Krnica, passando Dolga njiva, prima sulla cima est poi ovest di Tolsta Košuta.
Poco sull'erba, poco sulla neve ed è andata senza problemi. Tempo bello con poco vento.
Non ho incontrato nessuno.
Più ghiacciata alla Pastirčkova.
Sulla cima orientale.1
primo e unico2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
occidentale e orientale15
16
17
18
19
ghiaccio20
21
22
23
24
25
26
(+2)mi piace
madeira7. 05. 2020 18:54:20
Una bella giornata invitava a un giro, quindi oggi sulla Tolsta Košuta. Non c'ero mai stata. Panorami di nuovo stupendi. Senza una nuvola. La planina Spodnja Dolga njiva risplende di blu. Oltre a tutti gli altri fiori blu, i genziani fioriscono a pieno. Veramente meraviglioso.

Aggiungo solo che a Medvodje è in corso taglio e trasporto legname. Potrebbe capitarvi di dover aspettare un po' che operai e forestali finiscano il lavoro attuale prima di passare. Devo lodarli perché si sforzano davvero di non bloccare troppo il traffico.
cresta Košuta1
cresta Košuta2
vista3
vista4
lassù5
avrikelj6
vista7
8
9
10
11
Finestra12
da lì13
Genziana14
Genziana15
16
17
18
19
20
(+2)mi piace
Vladimir19738. 05. 2020 12:43:33
Ciao,
Fin dove si arriva in auto sulla strada al punto di partenza (dov'è esattamente il punto di partenza?)? In che condizioni è la strada? Si può con un'auto normale?
Grazie per le risposte, Saluti
(+1)mi piace
Loni8. 05. 2020 13:30:05
http://www.hribi.net/izlet/pod_krnico_tolsta_kosuta_-_zahodni_vrh_/11/315/445
Qualcuno sopra ha già avvertito sul taglio del legname e possibili chiusure della strada. Forse da Medvodje in poi è un po' peggiore, ma di solito con un'auto normale si arriva al parcheggio.
mi piace
madeira8. 05. 2020 23:33:06
La strada è normalmente percorribile. Poco dopo Medvodje c'è un breve tratto di strada un po' peggiore, altrimenti nessun problema.
mi piace
ločanka24. 05. 2020 17:28:00
Su ogni gita è bello, ma spesso è così: quando le impressioni si depositano dopo un giorno o due e le immagini dalla memoria riaffiorano, l'esperienza rivive e ti travolge con un entusiasmo ancora maggiore che durante la gita stessa. Per questo non è necessario fare gite ogni giorno o ogni altro giorno, perché non raccogli nemmeno tutte le impressioni di una gita, già stai guardando la prossima. Sì, ma non subito, prima devi riassumere le impressioni di una gita, perché non vivi tutto subito durante la gita. Se aspetti un giorno, si aggiunge subito un'altra immagine, un altro sguardo, magari da qualcun altro che c'è stato. L'esperienza non è solo per quel giorno, le impressioni ti riempiono il cuore per un bel po'. Se guardi la gita in quel modo, certo. Ma una gita può lasciarti vuoto, e nemmeno una nuova gita ti aiuta a riempire il vuoto dentro di te. Per fortuna non è così per me, io posso vivere di una gita per molto temponasmeh.

Beh, l'entusiasmo per la Tolsta Košuta di venerdì, a cui si è unito Plešivec, è così cresciuto che non penso più che non sia più necessario salire lassù. Che basterà. Ora penso il contrario, magari in un'altra stagione, in tardo autunno o quando la montagna è coperta di neve. Sì, anche per le camozze proprio sotto la cima della cresta, varrebbe la pena rifare questo sentieronasmeh.

vista verso l'alto dalla strada1
ingresso su Dolgo njivo ancora nella rugiada mattutina2
Prospettiva indietro3
Lassù4
Grintovci che si ergono dallo sfondo5
Verso Ojstrica6
a Plešivec e ritorno7
simbiosi8
meraviglioso mondo del Schlern dolomita guardando verso il lato austriaco9
vista indietro su Meli Košuta10
e avanti11
pieno di avrikljev12
verso la cima13
14
ultima pagina degli scritti15
genziana proprio sotto la vetta16
vista verso Košutnikov turn17
e verso la cima occidentale18
pensavo che potessi avere un colpo a questa vista19
e una solitaria bianca, che zampette magre20
ancora una volta il maschio21
è maestoso22
sguardo indietro verso est23
Setiče da una parte, Obir dall'altra, in mezzo il Borovniško jezero24
25
tra un picco e l'altro26
ancora stavano arrivando su27
si facevano strada verso la luce28
29
laggiù i Meli30
31
non attraversarlo32
dal Plešivec in direzione Košuta33
ammirazione presso il cippo di confine su Plešivec34
Grintovci dal Plešivec35
ha girato davanti a Ojstrica36
armonia dei colori37
ritorno lungo il sentiero di salita38
sulla malga Dolga njiva39
viste solo in un punto40
41
vista su Tržiško Bistrico42
nuovo ponte, tutto veramente ben rinnovato43
(+5)mi piace
lijaneja24. 05. 2020 17:48:25
Hai catturato alla perfezione le pernici bianche, @ločanka. Sulla prima foto penso che siano entrambi i picchi di Tegoška gora (2025, 2044).
(+1)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie