Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Tosc

Stampa
miri4. 06. 2023 18:05:04
Esatto. Il tuo sloveno non è affatto male.
(+4)mi piace
mirank4. 06. 2023 18:22:36
Mirko, incomparabilmente migliore del 90% di quelli che appaiono in TV
(+7)mi piace
Marty6. 06. 2023 12:11:43
Abbiamo avuto una risposta? A prescindere da come è scritta la domanda è chiara. Avete tempo voi. Davvero.

In breve è stato qualcuno negli ultimi giorni sul Tosc da Rudno polje? Com'è la neve?
(+5)mi piace
lijaneja6. 06. 2023 13:43:48
lingua
(+2)mi piace
otiv7. 06. 2023 19:18:35
Il piolet è parte obbligatoria dell'equipaggiamento di montagna in alta quota, anche se si avvicina l'estate. Ci può sempre sorprendere un nevaio ripido. La vita è una sola e non si può paragonare al trasporto di un piolet.
(+2)mi piace
pikica17. 06. 2023 19:30:18
@Marty ciao, io sono stata lassù oggi. Si attraversa un altro nevaio, ma non è problematico. Attrezzatura invernale non serve per visitare Tosca mežikanje Saluti.
(+7)mi piace
ločanka8. 06. 2023 06:28:17
pikica1, dove hai parcheggiato? Con tutte queste restrizioninasmeh
mi piace
pikica18. 06. 2023 07:28:01
@ločanka lì dove c'è scritto che è il parcheggio dell'esercito.
(+3)mi piace
ločanka8. 06. 2023 07:49:41
Grazie pikica1nasmeh
(+1)mi piace
mavi128. 06. 2023 07:56:13
Grazie nasmeh
(+1)mi piace
Marty8. 06. 2023 13:24:21
Grazie Pikica1 nasmeh
(+1)mi piace
brett20. 08. 2023 18:50:18
Dopo sette anni era tempo di visitarlo di nuovo - questo bel punto panoramico, senza orde di escursionistijezik

Partito da Rudno polje, perché la strada ufficiale Fine strada a Pokljuka è chiusa ai veicoli (salvo eccezioni). Qui sono andato per la prima volta a Jezerca: il sentiero passa per i boschi di Pokljuka e sale sotto le pareti di Viševnik. A sinistra si sentiva il muggito delle mucche dal pascolo Konjščica...
Da Jezerca classico via Studorski prelaz. Lungo il sentiero pieni di nuovi tronchi segati in pacchi, che serviranno per la costruzione del sentiero al passo, poiché quello attuale è molto usurato. Grazie alle abbondanti piogge, acqua alla sorgente sul sentiero verso il passo in abbondanza. Eccellente al gusto e proprio fredda al punto giusto per rinfrescarsi.

Dal bivio per Tosc ho perso la processione di escursionisti diretti a Velem polje e oltre. Per lo più stranieri.
Sentiero per Tosc ben segnato, in vetta pieni di ometti. Poco ventoso, ma almeno ha attenuato il caldo. Panorama fenomenale!

Al ritorno ho fatto una deviazione via planina Konjščica: abbastanza frequentata! Volevo testare i tempi dal vecchio parcheggio Fine strada a Pokljuka fino alla caserma Rudno polje. 3km = 32min. Beh, al "parcheggio proibito" c'erano comunque circa 15 veicoli. E poi altri mezza dozzina lungo il sentiero del primo km di cammino.
Ablanca1
Versanti di Viševnik2
Preparativi per nuove vie3
Verso Bohinj e le montagne SB4
Diamante d'acqua - meraviglioso5
classico6
cime sopra Krma7
Meraviglioso prato in cima. Erba da urlare.8
Tris: VDV, MDV e Viševnik9
10
11
12
13
14
15
16
Malga Konjščica17
pozze18
Come calza a pennello!19
Nessuna foglia... Fine della strada su Pokljuka.20
(+3)mi piace
miko1426. 09. 2023 15:40:54
Domenica 17.9.2023 siamo saliti su Tosc per la prima volta ma sicuramente non l'ultima.

Ho riassunto alcuni scatti e impressioni dal sentiero al link qui sotto;

http://hribovskapotepanja.blogspot.com/2023/09/tosc.html
(+3)mi piace
garmont7. 10. 2023 21:29:33
Oggi su Tosc.
Mentre c'era folla su tutti i sentieri intorno a Studorski preval, eravamo completamente soli sull'approccio senza sentiero a Tosc. Inestimabile.nasmeh
Nuova acquisizione. Bello.1
Sentiero rinnovato fino allo Studorski preval.2
Sul sentiero verso VDV, dietro questo dente nel terreno senza sentiero.3
Nato oggi. Vista indietro.4
La mia piccolezza.5
Salita attraverso la parete…6
…sulla vetta spaziosa.7
8
9
(+8)mi piace
zokipoki7. 10. 2023 22:32:45
Super! I colori sono già belli giusti! nasmeh
(+3)mi piace
Trobec31. 12. 2023 16:18:09
Ora che le alpiniste del corso dicono che quest'inverno si scala nei canalini, le cose sono diventate serie velik nasmeh
Quindi, per l'ultima escursione dell'anno ci dirigiamo su Tosc via V canalino. Condizioni nel canalino buone, fondo non impegnativo, fatte le "scalinate". Altrimenti, in generale neve troppo poca per questo periodo. E troppo caldo.

https://trobec.blogspot.com/2023/12/tosc-cez-v-grapo-30122023.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
(+6)mi piace
jax31. 12. 2023 16:29:38
Francamente, le condizioni nelle grape sono difficili e delicate. Non c'è praticamente nessuna grapa dove si potrebbe passare senza complicazioni, i salti ghiacciati sono anche lì dove non sai nemmeno che potrebbero esserci.
Es. foto 5 e 6. Se le condizioni fossero davvero "buone", quello non l'avresti nemmeno notato.
(+4)mi piace
Trobec31. 12. 2023 16:50:59
In inverno le condizioni sono sempre delicate, per quante ideali sembrino. Mi trovo pienamente d'accordo, con più neve quel salto non ci sarebbe. Ma potrebbe esserci molta neve ventata all'uscita, e all'improvviso pendio 60° o più... allora problema. Potrebbe essere per calpestare, potrebbe scivolare, nonostante bassa valutazione. Dall'altro lato il canalino potrebbe essere tutto ghiaccio, quasi non senti più la piccozza fino in cima. In breve, immagino facilmente vari scenari realistici di condizioni più dure. Ma sempre possibili più facili e migliori nasmeh
(+4)mi piace
jax1. 01. 2024 12:38:13
No no. Evidentemente ognuno ha un'idea diversa di cosa siano "buone condizioni". La mia opinione è abbastanza chiara. Buone condizioni sono quelle con il minimo rischio di problemi nella via. E - mano sul cuore - per un po' di calpestio nessuno si mette nei guai (tra l'altro il discorso sulla necessità di tracciare nelle condizioni attuali è un po' teorico - si parla di condizioni proprio nelle vie già percorse, quindi almeno qualcosa è già battuto). Se ci sono salti ghiacciati nella via, specie dove non te li aspetti, allora forse sì qualcuno.
E no, su Tosc non sono stato. Su Begunjščica sì. E francamente difficile immaginare condizioni peggiori. L'ultima volta che ci sono passato, il mio compagno ha portato anche il cane che ha saltato quella ripida.
(+2)mi piace
Trobec1. 01. 2024 21:50:56
Sì, ognuno ha la sua, un po' soggettiva opinione, ma è del tutto giusto che ne discutiamo.nasmeh Sapevamo che lì c'era il salto perché un collega era su un giorno o 2 prima. Di proposito ho postato la foto del salto da entrambi gli angoli, così le condizioni sono mostrate oggettivamente, al di fuori della mia opinione. Altrimenti è la mia posizione, indipendentemente dal giro, sia un canalino invernale o solo Šmarna: chiunque parte per un giro deve essere capace di passarla in condizioni più difficili di quelle migliori immaginate. Perché sorprese sono sempre possibili. So che purtroppo tanta gente non pensa così. Beh, alcuni niente del tutto, perciò tanti soccorsi.

Sulla Begunjščica penso che ce n'è davvero meno di neve (o ce n'era prima della nevicata di Capodanno), non c'ero e difficile commentare.nasmeh
(+7)mi piace
Pagina:123...1213141516
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie