|
| garmont29. 07. 2020 17:38:14 |
Oggi a Tosc. A Rudno polje già stamattina "piacevoli" 20 gradi. Salita a Studorski preval e poi attraverso cespugli verso VDV. Dopo ca. 100m di dislivello lascio il sentiero che porta in vetta e continuo a sinistra un po' esposto su erba ripida e bagnata verso Tosc. Ripida salita ai piedi della parete sud, poi arrampicata piacevole diretta in vetta. Discesa per la normale. Ciao
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora9. 08. 2020 23:28:48 |
Pokljuka-Casa Vodnik-Passo Bohinjska vratca e senza sentiero a Tosc. Salita tardo pomeriggio. Caldo, ma quasi non afoso. Incontrato parecchi che tornavano. Niente vento. Passato la Casa Vodnik e su al Passo Bohinjska vratca. Senza sentiero inizia con arrampicata a destra, poi leggermente sinistra quasi al bordo, dove prendo una cengia a destra. Ancora un po' su e poi per lo più arrampico leggermente destra. Per non uscire troppo presto dal senza sentiero, ultima parte arrampicata sinistra. In vetta pecore mi aspettavano, niente vento, caldo e seduto senza giacca nessun problema. Rimasto su un po', poi discesa lenta, incontrato due sotto Tosc. Poi fino a Pokljuka nessun altro, piacevole camminata nel fresco serale, silenzio, pace, e persino camosci apparsi.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| teya.j27. 02. 2021 18:21:17 |
Ciao! Qualcuno è andato su Tosc in questi giorni? Come sono le condizioni? Io andrei domani?
|
|
|
|
| sasgittariusvz2. 06. 2021 18:35:33 |
Dove siete partiti? Via planina Konjščica?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| pikica12. 06. 2021 18:48:47 |
Ciao, non alla caserma su Rudno polje.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| pclop19. 06. 2021 09:01:17 |
Su Tosc probabilmente non c'è più molta neve fastidiosa? Intendo dal lato sud...
|
|
|
|
| pclop19. 06. 2021 22:34:21 |
La neve non è un problema, anche se ce n'è, se vai da Pokljuka, l'ultima parte del sentiero verso Studorski passo (dallo svincolo per Srenjski passo) è più o meno completamente senza neve. Qui e là ce n'è ancora più avanti. Oggi dove si dirama il "senza sentiero" per Tosc tutto era giallo di fiori, più in alto blu di genziane. Bello, bello...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| hribba21. 06. 2021 11:32:47 |
Com'è più avanti verso Vodnikova? Secco?
|
|
|
|
| cofka21. 06. 2021 13:21:18 |
Verso il rifugio Vodnikova c'è ancora neve.
|
|
|
|
| Tatana23. 08. 2021 23:18:12 |
La domanda non si riferisce direttamente a Tosc ma provo comunque se qualcuno può rispondere. Mi interessa il sentiero da Studorski a Srenjski passo. Per quanto ho l'impressione, esiste un sentiero che passa sotto entrambi i Draški vrhovi. Ho ragione? Il sentiero è sufficientemente seguibile? E da Studorski passo - è visibile dove andare? Presumo che si devii verso Veliki Draški vrh e poi da qualche parte si stacchi il sentiero verso il passo. Stavo pensando di andare da Tosc via Viševnik ritorno a Rudno polje. Ma non andrei al Veliki (e/o Mali) Draški vrh, perché ci sarà un cane con me, quindi il sentiero deve essere facile. Sarò felice di qualsiasi indicazione 
|
|
|
|
| jbs23. 08. 2021 23:49:50 |
Secondo me Tatana intende la via che non scende a Jezerca, ma traversa via selletta tra VDV e MDV sui pendii di VDV e MDV. Questa via sotto MDV è più impegnativa, esposta e ci sono anche alcune funi sul percorso. La via è segnata e seguibile, non è proprio facile, probabilmente dipende dal cane al cane se è adatta per lui. La via che dal Studorski preval scende a Jezerca e poi sale al Srenjski preval è una via facile.
|
|
|
|
| Tatana24. 08. 2021 02:25:32 |
Grazie djimuzl per le foto. Come ha già menzionato jbs, avevo davvero in mente l'altro sentiero (cioè quello trasversale). Poi ho trovato da sola alcune descrizioni e ho visto che il sentiero è probabilmente troppo impegnativo per il cane. Ho un'altra domanda - posso seguire questo sentiero (cioè da Studorski preval trasversale fino alla selletta tra VDV e MDV) e poi scendere verso Jezerca, evitando così la parte più difficile? Anni fa sono andata più o meno così da VDV - lungo il sentiero proprio fino a qualche punto alla selletta, poi la traccia è scesa verso Jezerca o si è unita al sentiero che da Jezerca porta al Srenjski preval. Così non dovrei scendere fino in fondo a Jezerca, evitando la parte più difficile sotto MDV. Me la immagino giusta e è fattibile?
|
|
|
|
| nina424. 08. 2021 07:24:14 |
Sì, esiste una traccia non segnata ma ben seguibile dalla selletta tra i due DV, che non scende del tutto a Jezerca, così risparmi un po' di cammino.
|
|
|
|
| nina424. 08. 2021 07:24:18 |
Sì, esiste una traccia non segnata ma ben seguibile dalla selletta tra i due DV, che non scende del tutto a Jezerca, così risparmi un po' di cammino.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| djimuzl24. 08. 2021 07:35:34 |
Non ho mai percorso questo sentiero personalmente, ma (almeno) esiste sulla mappa.
1
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.