Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Tosc

Stampa
garmont29. 07. 2020 17:38:14
Oggi a Tosc.
A Rudno polje già stamattina "piacevoli" 20 gradi.mežikanje
Salita a Studorski preval e poi attraverso cespugli verso VDV. Dopo ca. 100m di dislivello lascio il sentiero che porta in vetta e continuo a sinistra un po' esposto su erba ripida e bagnata verso Tosc. Ripida salita ai piedi della parete sud, poi arrampicata piacevole diretta in vetta.nasmeh
Discesa per la normale.
Ciao
Dal sentiero per VDV al gomito roccioso giro a sinistra.1
Vista verso Tosc durante il traverso.2
Ingresso nel canale destro.3
Piacevole.4
In cima.5
6
Mišelj vrh s cappuccio.7
Anche Rjavina con copertura.8
Abbastanza visitatori oggi.9
Bella.10
Discesa...11
(+11)mi piace
ljubitelj gora9. 08. 2020 23:28:48
Pokljuka-Casa Vodnik-Passo Bohinjska vratca e senza sentiero a Tosc. Salita tardo pomeriggio. Caldo, ma quasi non afoso. Incontrato parecchi che tornavano. Niente vento. Passato la Casa Vodnik e su al Passo Bohinjska vratca. Senza sentiero inizia con arrampicata a destra, poi leggermente sinistra quasi al bordo, dove prendo una cengia a destra. Ancora un po' su e poi per lo più arrampico leggermente destra. Per non uscire troppo presto dal senza sentiero, ultima parte arrampicata sinistra. In vetta pecore mi aspettavano, niente vento, caldo e seduto senza giacca nessun problema. Rimasto su un po', poi discesa lenta, incontrato due sotto Tosc. Poi fino a Pokljuka nessun altro, piacevole camminata nel fresco serale, silenzio, pace, e persino camosci apparsi.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
(+2)mi piace
teya.j27. 02. 2021 18:21:17
Ciao! Qualcuno è andato su Tosc in questi giorni?
Come sono le condizioni? Io andrei domani?
mi piace
matic48. 03. 2021 17:53:13
Ieri dal Rudno polje via pl. Konjščica e Studorski preval per la grapa orientale alla cima. Nel bosco il sentiero ghiacciato, al sole parzialmente ammorbidito ma senza cedimenti, nella grapa parecchio neve ventata. Al ritorno sono salito anche su Ablanca.
Pl. Konjščica1
verso Sudorski preval2
Lungo il sentiero3
Tosc 14
Tosc 25
Vrtačica6
Sulla cima7
V. Draški vrh8
Rjavina9
Velska dolina e Mišelj vrh10
Triglav11
sinistra Debeli vrh, destra Mišeljska dolina12
Sulla cima13
da Ablanca verso sud14
V. Draški vrh - ieri lì tantissima gente15
Tošč16
Viševnik17
(+5)mi piace
pikica131. 05. 2021 22:54:06
Oggi è stata la giornata giusta per le montagne. La neve era leggermente crostosa già stamattina. Ramponi non serviti, piccozza sì. Neve sul sentiero traverso fino sotto Tosc ancora parecchia. Anche foto, perché è stata davvero una bella giornata nasmeh
La neve inizia poco prima della confluenza con il sentiero che arriva da Konjščica1
A Jezerci, ancora molta neve2
verso il passo Studorski3
Il sentiero per VDV è asciutto nella parte inferiore4
C'è ancora parecchia neve sulla strada5
Sentiero sotto la neve6
Prima vado sul lato sinistro, più in alto attraverso la neve e continuo fino in cima sul lato destro.7
Il sentiero in basso sulla parte erbosa è piuttosto eroso, probabilmente dall'acqua.8
Qui passo sul lato destro.9
Mi cede sotto i piedi, sbattono entrambe le ginocchia su rocce aguzze sotto la neve. Uh, ho detto parole brutte.10
Ci siamo incontrati tutti quando esco dal pendio erboso.11
Cima Tošč12
Neve bagnata friabile fino in cima.13
Triglav14
La cresta su VDV appare kopen.15
Viševnik16
vista dalla cima17
Prospettiva sulla valle Veljska.18
Sulla cima19
mondo dietro Debeli vrh20
Valle Mišelj21
Quando il pendio nevoso si attenua un po', scio giù con le scarpe fino in fondo.22
Stava lì a guardare quella meraviglia, cos'è che sfreccia giù e strilla.23
Ero sempre più vicina, ha preferito scappare.24
Animaletti.25
valle verde26
(+6)mi piace
sasgittariusvz2. 06. 2021 18:35:33
Dove siete partiti? Via planina Konjščica?
(+1)mi piace
pikica12. 06. 2021 18:48:47
Ciao, non alla caserma su Rudno polje.
(+1)mi piace
pclop19. 06. 2021 09:01:17
Su Tosc probabilmente non c'è più molta neve fastidiosa? Intendo dal lato sud...
mi piace
pclop19. 06. 2021 22:34:21
La neve non è un problema, anche se ce n'è, se vai da Pokljuka, l'ultima parte del sentiero verso Studorski passo (dallo svincolo per Srenjski passo) è più o meno completamente senza neve. Qui e là ce n'è ancora più avanti. Oggi dove si dirama il "senza sentiero" per Tosc tutto era giallo di fiori, più in alto blu di genziane. Bello, bello...
Il sentiero va a sinistra di queste placche nevose1
Il versante sud dell'očak è ancora piuttosto bianco2
Prospettiva dal piccolo verso il grande Tosc - il sentiero più secco è quello a destra3
Sulla cima4
verso Kanjavec5
Lentamente sarà ora di tornare6
Viševnik, Ablanca ... Oh, laggiù c'è anche la mia sentierino7
(+2)mi piace
hribba21. 06. 2021 11:32:47
Com'è più avanti verso Vodnikova?
Secco?
mi piace
cofka21. 06. 2021 13:21:18
Verso il rifugio Vodnikova c'è ancora neve.
mi piace
Tatana23. 08. 2021 23:18:12
La domanda non si riferisce direttamente a Tosc ma provo comunque se qualcuno può rispondere. Mi interessa il sentiero da Studorski a Srenjski passo. Per quanto ho l'impressione, esiste un sentiero che passa sotto entrambi i Draški vrhovi. Ho ragione? Il sentiero è sufficientemente seguibile? E da Studorski passo - è visibile dove andare? Presumo che si devii verso Veliki Draški vrh e poi da qualche parte si stacchi il sentiero verso il passo. Stavo pensando di andare da Tosc via Viševnik ritorno a Rudno polje. Ma non andrei al Veliki (e/o Mali) Draški vrh, perché ci sarà un cane con me, quindi il sentiero deve essere facile.
Sarò felice di qualsiasi indicazione nasmeh
mi piace
djimuzl23. 08. 2021 23:35:48
Il sentiero tra i passi è segnato, quindi allegramente in cammino nasmeh
Hai due possibilità - discesa a Jezerca e salita al Srenjski preval o sentiero trasversale (sotto i crinali di V. e M. Draški vrh).
sentiero segnato attraverso Jezerca1
sentiero segnato superiore2
(+1)mi piace
jbs23. 08. 2021 23:49:50
Secondo me Tatana intende la via che non scende a Jezerca, ma traversa via selletta tra VDV e MDV sui pendii di VDV e MDV. Questa via sotto MDV è più impegnativa, esposta e ci sono anche alcune funi sul percorso. La via è segnata e seguibile, non è proprio facile, probabilmente dipende dal cane al cane se è adatta per lui. La via che dal Studorski preval scende a Jezerca e poi sale al Srenjski preval è una via facile.
mi piace
Tatana24. 08. 2021 02:25:32
Grazie djimuzl per le foto. Come ha già menzionato jbs, avevo davvero in mente l'altro sentiero (cioè quello trasversale). Poi ho trovato da sola alcune descrizioni e ho visto che il sentiero è probabilmente troppo impegnativo per il cane. Ho un'altra domanda - posso seguire questo sentiero (cioè da Studorski preval trasversale fino alla selletta tra VDV e MDV) e poi scendere verso Jezerca, evitando così la parte più difficile? Anni fa sono andata più o meno così da VDV - lungo il sentiero proprio fino a qualche punto alla selletta, poi la traccia è scesa verso Jezerca o si è unita al sentiero che da Jezerca porta al Srenjski preval. Così non dovrei scendere fino in fondo a Jezerca, evitando la parte più difficile sotto MDV. Me la immagino giusta e è fattibile?
mi piace
nina424. 08. 2021 07:24:14
Sì, esiste una traccia non segnata ma ben seguibile dalla selletta tra i due DV, che non scende del tutto a Jezerca, così risparmi un po' di cammino.
mi piace
nina424. 08. 2021 07:24:18
Sì, esiste una traccia non segnata ma ben seguibile dalla selletta tra i due DV, che non scende del tutto a Jezerca, così risparmi un po' di cammino.
(+1)mi piace
djimuzl24. 08. 2021 07:35:34
Non ho mai percorso questo sentiero personalmente, ma (almeno) esiste sulla mappa.
è segnato il sentiero menzionato ovvero la scorciatoia1
mi piace
Pagina:123...10111213141516
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie