|
| pikica17. 12. 2015 17:50:39 |
@palček plezalček, non erano marmotte a fischiare a te, vanno in letargo in ottobre, novembre. Hai sorpreso gli stambecchi, anche loro fischiano, amano trattenersi sulle erbe meridionali del Tosc. Il fischio dello stambecco è più gentile e prolungato, mentre quello della marmotta è forte, e in sequenza breve. Va dritto attraverso le orecchie, se posso dirlo così.
1
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| dragonar7. 12. 2015 20:42:23 |
Palček plezalček non mi sbaglio quello che ha scritto pikica1 è del tutto vero.Le marmotte possono dormire fino a sei mesi o anche qualche giorno in più all'anno.Cerca un po' su Google così non devi controllare con me.Buoni saluti e passo sicuro a tutti gli alpinisti.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček12. 12. 2015 15:00:58 |
Grazie a entrambi per la lezione, anche se non mi avete convinto del tutto, perché il fischio era proprio come dice pikica1 - "va dritto attraverso le orecchie". Comunque, non l'ho visto/a, perché era notte senza luna (bah, probabilmente c'era la falce) e nonostante li abbia incontrati molto più spesso nelle Alpi Carniche che da noi, non oserei dire che avete torto. Per chi non li conosce e li marmotte interessano: Marmota marmota
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| barbon12. 12. 2015 22:20:15 |
Secondo me stavano impacchettando Cioccolato e annunciando la fine del turno
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| pikica113. 12. 2015 14:44:36 |
@palček plezalček puoi credere a noi con @dragonar diciamo la verità Ti convincerai da sola, lo so. Ma in pieno giorno devi sentire lo stambecco e anche la marmotta per vedere chi si annuncia  La cioccolata le marmotte l'hanno già incartata per quest'anno quanta ne volevano, visto che San Nicola l'ha già portata a quelli che sono stati buoni tutto l'anno. Ora le marmotte tirano solo merda 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh24. 12. 2015 17:46:51 |
Oggi già quasi alle sei del mattino da Rudno polje a Tosc. La strada è ghiacciata, quindi meglio lasciare le auto al centro biathlon. Il sentiero fino al planina Jezerce è ghiacciato solo in pochi punti - lì prudenza. Dal planina Jezerce alla cima del Studorski preval c'è neve. È compatta, non si sprofonda, non è ghiacciata. Per la discesa servono almeno piccoli ramponi. Dal Studorski preval in poi il sentiero è asciutto. Brevi tratti ghiacciati non disturbano. Verso Tosc il sentiero è asciutto e quella poca neve fino in cima non disturba. Purtroppo in cima è iniziata la nebbia. Triglav però l'abbiamo ammirato.
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| zlatica24. 12. 2015 19:53:02 |
Branko, bello, vedo che sfrutterai bene questi bei e caldi giorni invernali con l'escursionismo ....
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| miri24. 12. 2015 21:17:58 |
@velkavrh, nella foto 11 la gloria è meno visibile.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| mito300024. 01. 2016 17:25:43 |
Oggi a Tosc per il solito sentiero. Il sentiero è percorribile fino alla diramazione per Tosc senza ramponi. Per proseguire però obbligatori dato che nonostante esposizione sud la neve è bella dura in posti. Vedute oggi fenomenali di nuovo.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Majdag15. 08. 2016 16:47:04 |
... Bellissime foto Otiv, ce n'è davvero una straordinaria varietà di fiori dal Vodnikov dom al Studorski preval. Già solo guardare le roselline è una bella escursione.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| otiv15. 08. 2016 17:05:05 |
Majdag, grazie.  Con gli anni si inizia a pensare diversamente e non sono i vertici in primo piano, ma tutto ciò che si vede fino alla cima. 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| j.22. 10. 2016 20:45:47 |
Oggi dal fondo della strada a Pokljuka via Konjščica e Studorski preval sono andato a Tosc, poi indietro a Studorski preval e anche ad Ablanca. Stamattina -3, tempo ideale, neve iniziata più o meno a Konjščica. Ho calpestato fino alle caviglie fino sotto Jezerca, dove arriva il sentiero da Rudno polje. Da lì il sentiero era battuto. A Studorski preval ho sorpassato un gruppo di escursionisti che avevano battuto il sentiero e poi di nuovo calpestato fino al bordo degli scarponi o un po' di più fino alla diramazione per Tosc e su. Da Mali Tosc la neve è diventata crostosa, qua e là si è rotta fino alle cosce, e si è anche rannuvolato. Senza le bacchette avrei avuto problemi a trovare il sentiero. Nebbia in vetta, qua e là si apriva la vista verso Zgornja Krma. Tornato per la stessa via, a Studorski preval via sentiero friabile deviato anche per Ablanca, completamente avvolta nella nebbia. Neve bagnata e che si scioglieva, in tali condizioni non è proprio la salita più facile. Da Studorski a Konjščica una sola fanghiglia, da lì fango e radici scivolose . Gli escursionisti sorpassati a Studorski preval erano giovani ragazzi dall'Ucraina. Camminavano piano, due avevano caschi, uno senza zaino, bastoncini o piccozza, al terzo pendevano dalla cintura moschettoni, prusik e altro ferro... Mi hanno chiesto se è il sentiero per Triglav. Ho provato a suggerire sottilmente che Triglav in tali condizioni richiede esperienza, ma hanno detto che hanno attrezzatura... Spero tutto OK.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| opazovalec22. 10. 2016 21:19:03 |
Complemento alla storia degli Ucraini! Anch'io ho parcheggiato al parcheggio sotto Konjščica circa 20 minuti dopo j. Diretto al Veliki Draški vrh e solo nebbia in vetta. Ho raggiunto anche quell'altro solitario che mi aveva battuto gran parte del sentiero. Questo ottavo Ucraino, autista del furgone che ha portato i ragazzi senza sosta dall'Ucraina 16 ore, raggiunto sul sentiero da Rudno polje. Ha mandato i ragazzi avanti verso Vodnikov dom perché era (troppo) assonnato. Ho visto i sette a Studorski preval da lontano, camminando con Ihor Karabin, nome del capo. Guida alpina di grande calibro. È stato all'Everest, la scorsa settimana al Denali, quest'anno 15 volte al Monte Bianco ecc.... Procede professionalmente con i clienti? Suggerire condizioni attuali a un himalaista non ha senso..... spero siano tornati sani e salvi....
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| B.Smart5. 12. 2016 14:48:01 |
Ieri siamo partiti da Rudno polje per Tosc. La strada era parzialmente ghiacciata, ma siamo riusciti ad arrivare in auto al punto di partenza. Lungo il sentiero sempre un po' di neve, un po' di più verso Studorski preval, poi di nuovo a macchie. Il sentiero è più o meno asciutto fino a 100m sotto il falso cocuzzolo. In vetta più neve sulle zone sottovento, poiché era accumulata. Sulle posizione esposte era completamente ghiacciato o assente del tutto. Non servono ramponi. Panorama stupendo, nonostante vento occasionalmente fastidioso.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| 5376351. 01. 2017 22:25:51 |
Dal Rudno polje a Tosc. Sentiero completamente asciutto, un po' ghiacciato verso Studorski preval e con qualche toppa di neve proprio in vetta (molto meno che nelle foto di un mese fa). Probabilmente l'ultimo giorno di questa stagione con tali condizioni in alta montagna.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora15. 10. 2017 20:34:50 |
Qualche foto da Tosc senza sentiero, via parte NE. Tempo ottimo, senza vento.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora16. 10. 2017 10:46:44 |
...correggo via "parete" orientale.
1
|
|
|
|
| branko.temlin18. 10. 2017 10:55:24 |
17.10.2017 Ascesa dalla valle Krma, Begunjska vratca - in magnifico tempo soleggiato a Vernar 2225m, discesa indietro ai vratca e da Begunjska vratca ascesa al Tosc alto 2275m. Discesa sul sentiero Rudno polje Vodnikov dom, ascesa di nuovo a Begunjska vratca e discesa - ritorno a Krma. Questo sentiero percorso non è molto visitato, ci sono in mezzo passaggi piuttosto difficili. Fotografie su: http://www.pdmaticams-drustvo.si/
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.