Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Tosc

Stampa
peter22. 08. 2014 21:34:38
La moglie è stata lassù ieri. Sono scesi sotto pioggia e nebbia. In alto, dove non c'è sentiero, ci sono abbastanza ometti, serve un po' di attenzione. Una volta preso il sentierino, nessun problema di orientamento, ma il sentiero è molto scivoloso sotto la pioggia, serve molta prudenza.
Sotto a Konjščica c'è di nuovo un sacco di fango. Il sentiero fino al parcheggio è pure molto sdrucciolevole.
(+2)mi piace
otiv8. 08. 2014 17:12:33
Ecco, sono andato anch'io a fare lavori di drenaggio sul sentiero verso il Triglav. Servirebbero già varianti, tanto traffico. velik nasmeh Preferisco la pace e ho svoltato verso il Tosc, dove eravamo in due sulla cima al mattino presto e ovvio un gregge di pecore che diligentemente concimano la cima erbosa. In tutte le conche c'è ancora tanta neve, solo i colori sono più tristi. Nella parte alta del sentiero, sopra il sentiero Rudno polje - Rifugio Vodnik, c'è tanto pietrisco sul sentiero che con disattenzione può rotolare giù veloce e l'incidente è fatto.
Anche sopra la malga Konjščica sta iniziando ad albeggiare.1
Monumenti di Viševnik2
Qualche nuvoletta sopra MDV3
La cima di VDV è già al sole4
Pareti orientali del Tosc5
E anche il sole mi ha trovato6
Simile al sultano7
Il sole mattutino tutto indora8
A Bohinj vendono di nuovo nebbia9
Dalla rugiada piangono...10
...le mirtilli però odorano bene11
Mazzolino per sempre12
Vista dei resti della montagna Zgornji Tosc13
Vista in direzione di Kanjavec..14
...e anche verso Očak15
Kredarica16
Il Triglav in questi giorni è come un formicaio17
Vedo due giovani camosci18
È stata una bella giornata e anche il panorama19
Neve da qualche parte, fiori qui20
Vista sulla cima del Tosc21
Non dimenticarmi22
Al VDV non c'è ancora nessuno23
Valle Velska24
Sguardo indietro25
Impiegherà ancora molto a sciogliersi26
Visitatrici abituali del Tosc27
Queste sono cresciute dalla pietra28
MDV, Viševnik, Ablanca29
Colorato30
Sul pascolo Konjščica31
Queste palline pungono.32
Non so se qui ci sia cibo.33
Profumava piacevolmente a Jezercih.34
E un altro dettaglio per il saluto.35
(+5)mi piace
Grenaleva17. 09. 2014 08:59:54
Qualcuno sa magari se il sentiero per il Tosc è asciutto, o forse innevato e battuto, insomma, come sono le condizioni. Grazie
mi piace
_sandra_17. 09. 2014 09:31:30
Lì è tutto asciutto..
mi piace
Grenaleva17. 09. 2014 09:42:09
Grazie per la rapida risposta, spero che riusciamo ancora a prendere bel tempo per la salita su di esso.
mi piace
rerze112. 11. 2014 15:53:25
Tosc e alba soleggiata con vista sul Triglav. È stato bello, di più sul link qui sotto...

http://rokerzen.blogspot.com/2014/11/tosc-na-soncni-strani-triglava.html
Vista notturna verso il Triglav.1
Rjavina.2
Očak ardente.3
Corvi affamati...4
Grande mandria di camosci...5
(+5)mi piace
aleksandra27. 02. 2015 19:25:02
C'è stato qualcuno lassù di recente magari?
mi piace
peter26. 05. 2015 20:38:25
Oggi sul Tosc.
Per la prima volta ho sperimentato che il parcheggio sotto Konjščica era vuoto al mattino.
Sopra Jezerco verso il passo Studorski c'è ancora parecchia neve, che però non si sprofonda. Sotto la sella di vetta è asciutto.
Anche intorno al Tosc è asciutto, neve attraversiamo solo in tre punti per qualche metro.
Salita al Tosc è b.p. Il sentiero tocca la neve solo una volta e si può evitare. Anche in vetta neve solo in numerose macchie.
Il sentiero me l'hanno reso più bello gli stambecchi. La vetta è comunque così panoramica che non serve scriverne.
I primi escursionisti li ho incontrati solo al ritorno al passo Studorski. E non ce n'erano molti. Il tempo oggi ha retto nasmeh, anche se al mattino sembrava brutto.
Foto:

http://www.petersfoto.si

http://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2015-05-06
Triglav dal Tosc1
Gamska2
(+6)mi piace
skala12312. 07. 2015 08:59:10
11.7.2015 siamo stati sul Tosc. Sentiero senza particolarità, panorami splendidi, molti visitatori, ma faceva molto caldo. Raccomando. Cordiali saluti.
Planina Konjščica1
Stelle alpine lungo il sentiero2
Bei panorami3
Triglav4
Tosc5
Bella vista verso il Triglav6
Kredarica7
Verso Kanjavec e altre cime8
Rjavina9
Triglav10
Veliki, Mali Draški vrh, Viševnik11
In cima al Tosc12
In cima13
Bella vista verso il Triglav14
Tutto fiorisce ancora15
Triglav e Tosc16
Stelle alpine17
Jezerca con cime circostanti18
(+1)mi piace
pohodnica5311. 08. 2015 10:58:57
In passato più volte menzionata l'idilliaca malga Konjščica ci ha finalmente tentato sabato come punto di partenza per il "fantastico" Tosc. In una mattina ancora relativamente chiara, parecchi di noi si sono buttati nelle Klance sopra la malga verso Studorskim, la colonna di escursionisti si è prevedibilmente ingrossata notevolmente al bivio dal Rudno polje, fino alla diramazione per Tosc, dopo di che l'abbiamo presa verso la cima del Tosc da soli, almeno allora. Il sentiero, che nella parte inferiore si snoda a zig-zag sul pendio erboso disseminato di ciuffi di grandi fiori bianchi di montagna, passa in ghiaia grezza instabile, nell'ultima parte di nuovo prato erboso e dopo il primo falso cocuzzolo, quando sospiri che la "pena" è finita, ne segue un altro piccolo, uffa... ma - bello e panoramico, sebbene per le nebbie da caldo i contorni dei nostri giganti giulii non fossero chiaramente delineati; la gratitudine che il sole fosse coperto da un velo di nubi fornendo raffreddamento naturale e ombra sul versante aperto è svanita presto in vetta, poiché purtroppo durante tutto il nostro godimento la cima del Triglav non era visibile, ma entrambe le sue malghe si vedevano bene con i loro accessi a zig-zag, nell'abisso profondo sotto i piedi la Vodnikova koča e più oltre lo splendido Kanjavec, Vršaki; davvero fenomenale come ho letto da qualche parte sulle montagne: .... "bellezza peculiare, primalità della natura-montagna che schiarisce i sensi, arricchisce corpo e spirito...": p.s. In vetta c'era un grande gregge di pecore che si lancia subito dietro l'escursionista, lo segue ostinatamente, lecca la rugiada salata dalle mani sudate, gambe, bastoncini da trekking, e vorrebbero pure uno spuntino come pedaggio per l'invasione del loro territorio ...certo gli intrusi siamo noi, non loro...; lp nasmeh
arrivo sull'altopiano Konjščica1
colonna davanti verso i Klanci2
la mucca è sdraiata lì3
bisogna ancora camminare, non è la cima4
5
pendio erboso6
timbro sulla cima del Tosc7
raccoglitori di timbri di montagna8
vista verso il basso alla Vodnikova koča9
più vicino10
11
verso Viševnik12
13
Očak nella nebbia14
Planika15
verso il passo Studorski16
ancora verso Kanjavec17
..18
panorami purtroppo nelle brume19
20
(+3)mi piace
legenda22. 09. 2015 17:09:50
Così bello era ieri sul Tosc...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
(+5)mi piace
rezist25. 10. 2015 19:14:32
Vista sul Triglav da Tosc all'alba. nasmeh
1
(+9)mi piace
zlatica25. 10. 2015 19:45:09
Matevž, un'altra foto da 10! Dice tutto...nasmeh
(+3)mi piace
Irina25. 10. 2015 20:05:23
E qualche invidioso ha valutato la foto molto bassa. Povero, povero, invece di godere, lo tormenta.
(+3)mi piace
SamoK25. 10. 2015 20:44:58
>E qualche invidioso ha valutato la foto molto bassa. Povero, povero, invece di godere, lo tormenta.

Dove si vede?
mi piace
rezist26. 10. 2015 17:29:41
Grazie per la bella risposta nasmeh)
(+3)mi piace
palček plezalček6. 12. 2015 01:55:58
Escursione notturna a Tosc è stata meravigliosa e per niente fredda. Sentiero solo qui e là innevato. Neve non si è sfondata, ma localmente un po' ghiacciata. Attrezzatura invernale rimasta nello zaino. Salendo marmotte avevano chiacchierate fischianti, scendendo già russavano. nasmeh
(+3)mi piace
dragonar6. 12. 2015 21:44:15
Russavano davvero e già da due mesizavijanje z očmi
(+3)mi piace
Maemi6. 12. 2015 22:15:01
palček plezalček, magari ci fossi stata anch'io lì con i bellissimi suoni della natura di cui non ci si stanca mai...goditi anche in futuro! nasmeh
mi piace
palček plezalček7. 12. 2015 16:52:52
@dragonar... Ti sbagli, puoi controllare.nasmeh Verso le otto di sera non erano per niente in clima invernale. Spero che nei prossimi giorni godrai dove li sentirai o addirittura li vedrai.mežikanje

@ Maemi... Grazie. Credo che tu sia una di quelle che godono dei piaceri estetici della natura in grande misuranasmeh
(+1)mi piace
Pagina:123...7891011...141516
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie