Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Tosc

Stampa
pohodnica535. 08. 2012 12:56:50
grinhorn, vedo che avete preso una bella giornata, con viste splendide.. super foto come sempre, soprattutto l'ultima è "la punta"..... ciaonasmeh
mi piace
katty16. 08. 2012 09:36:31
Il desiderio di "metter piede" sul bellissimo punto panoramico erboso di fronte a Triglav-Tosc, covava in me da circa un anno. Questa volta con l'amica Mojca abbiamo deciso di andare finalmente sunasmehnasmeh.
Quindi, a un'ora piuttosto tarda parcheggiamo al bivio per malga Uskovnica e malga Zajamniki. Qualche auto testimonia che sarà movimentato, come si addice a un giorno festivovelik nasmeh. Fino a malga Uskovnica camminiamo da sole...godendo pace e silenzio. Sui pascoli presso la chiesetta osserviamo le montagne Bohinj inferiori, magiche da qui....e bellenasmehmežikanje. Ma qui abbiamo sbagliato il sentiero da Uskovnica alla capanna Vodnikmrk pogled. Peccato. Siamo andate a destra su-passo la pista più ripida. Qui ci sono ancora belle baite vacanza in proprietà privata, piene di visitatori. Seguiamo la pista in parte ripida per circa un'ora, poi arriviamo a malga Konjščica. Da qui si apre una vista meravigliosa sulla cima Viševnik. Già a occhio nudo vediamo che la cima è abbastanza visitataeek. Seguiamo il sentiero verso Jezerca. Subito notiamo che il sentiero sarà molto affollato, guardando indietro vediamo una vera colonna di gente dietro di noi. Ce ne sono anche alcuni che non riescono a dire qualcosa come "buongiorno, bella giornata, ciao, salve"mrk pogled. E continui a camminare, pensando i tuoieek. Caldo già bello forte, normale per l'ora tarda. A Jezerca prima sosta. Visitatori tanti come se distribuissero gratiseekvelik nasmeh. Tanti giovani, molto positivo. Molti solo alla capanna Vodnik, alcuni fino al Triglav. Verso Studorski preval vere processioni, come si addice al sentiero più facile per il Triglav. In cima Ablanca mi tenta ancora, ma non decido. Mi aspetta ancora. In realtà aspettavo qualcuno che salisse per seguirlo, ma nessun cornicianomrk pogled. Così abbiamo seguito il sentiero quasi pianeggiante verso la capanna Vodnik fino al bivio, poi su Tosc. Sì, qui la ripidezza non molla per un bel po', anzi, fino alla cima del Mali Toscvelik nasmeheek. Qui ci attendono viste meravigliose. Proseguiamo verso l'obiettivo di oggi. Vista sulla parte del percorso, pendii di Vernar e Veliki Draški Vrh, Očak e lì a sinistra Kanjavec con Mišelj vrh incantatonasmehmežikanje. E possente. Grida continue da Očak e vicini più bassi testimoniano che le cime sono davvero assediatecoolmežikanje. Prendo il timbro, faccio qualche foto, poi più in basso dove non è tutto "affollato"eek, per riposo meritato e piacevole. Tra le cime vediamo anche due scheletri di pecorelle. Segue discesa stessa via. Ginocchia soffrono sul serioeek. Decidiamo di scendere in valle verso Uskovnica. Sentiero bello, qualche volta un po' esposto e soprattutto non affollatonasmeh. Sentiamo marmotte, purtroppo non possibilità di osservarle. Abbiamo visto tanti loro rifugi. Ultima parte su pista ripidaeekmrk pogled, alla fine sentiero boscoso presso baite. Malga Uskovnica ha parecchi visitatori "domenicali". Dopo 3h discesa al punto di partenzanasmeh.
Di nuovo posso dire di avere alle spalle un meraviglioso duemila che mi ha incantato con le sue bellezzenasmeh. È stato bello.
foto da Uskovnica...panorama meraviglioso :-))1
bellissima chiesetta a Uskovnica...probabilmente sola oggi2
fiorellini a me molto cari, di cui non conosco i nomi3
parte dell'alpe Uskovnica4
probabilmente non dovrei mostrare questa fotina, ma lo farò comunque....un weekend così non lo rifiuterebbe di sicuro :-)5
6
malga Konjščica e oggi affollato Viševnik sopra di essa7
Ablanca... di nuovo non ci sono salita8
prima della sella Jezerca9
su questo sentiero sono passati anche alcuni visitatori, ma il mio piede qui non ha ancora camminato10
folla al Srenjski preval e VDV11
Mali Draški Vrh e Viševnik... entrambi pienamente visitati in festa12
le camoscie ci osservavano i escursionisti circa a un terzo del sentiero, dove poi si dirama per il Tosc13
salita sui pendii erbosi del Tosc è piuttosto ripida... la ripidezza non cede fino al Mali Tosc14
vista indietro15
appena alcuni resti della un tempo più nota malga Zgornji Tosc16
tratto del sentiero17
gregge di pecore sul Mali Tosc18
verso la Mišeljska dolina e Kanjavec :-)19
tutti lo conosciamo... sì, magnifica vista oggi20
Triglav e tutto fino a Rž21
Šmarjetna glava, il più alto è Kanjavec, sotto Mišelj vrh :-))... davvero scenografia meravigliosa... le cime chiamano alla visita22
ancora verso Debel vrh23
forma molto appuntita della Luknja peč.... è allettante, senza dubbio24
questa pecorella non ha avuto fortuna... probabilmente un fulmine l'ha colpita25
...senza parole...26
mazzetto di locali ;-) bei fiorellini27
...28
Scenario senza eguali... una persona rimarrebbe lassù a guardare e guardare e a meravigliarsi dell'opera della natura.29
Questo è uno di quei momenti che devi catturare con l'obiettivo :-) ...interessante.30
Bivio che non puoi sbagliare.31
Tutta la lussureggiante vegetazione spinosa.32
La parte superiore del sentiero che parte da Uskovnica.33
Serpentine osservate dal Studorski preval.34
Attraversamento del ghiaione... evidentemente c'è stato qualche smottamento.35
Questa parte del sentiero è stata rinnovata a causa di un piccolo smottamento... altrimenti il sentiero è eccezionalmente ben pavimentato.36
Attraversamento dei pendii rocciosi di Slemena.37
Di nuovo alcuni piccoli smottamenti.38
Parte più interessante del sentiero.39
Sguardo indietro alla parte più rocciosa e ripida di Slemena.40
Forma tipica del Tosc... non c'è da stupirsi che questa montagna abbia questo nome ;-)41
Le uniche jeklenice sull'intero sentiero.42
Frigorifero naturale :-) ... utilissimo quando manca l'acqua.43
...44
Incantevole casetta per le vacanze.45
Finalmente al punto di partenza.46
47
(+5)mi piace
b.temlin19. 08. 2012 09:32:29
17.08.2012 Un piccolo gruppo è partito da Rudno polje verso il Triglav. Sotto Studorski preval mi sono staccato con Janko dal gruppo e siamo andati prima verso Srenjska vrata, girato a sinistra sul sentiero Srenjski preval Studorski preval, da lì a destra diretto al Veliki Draški vrh (2243m). Per il mio desiderio pluriennale di traversare VDV-Tosc e salita, non ci siamo fermati a lungo su VDV. Discesa 120m alla sella tra VDV e Tosc molto pericolosa, ripida, friabile. Seguito attraversamento pendio Tosc sotto pareti, sentiero debole visibile, probabilmente più pecore che umani, fino al primo grande canalino poi arrampicata 150m dritta alla cima più accanto che nel canalino. L'arrampicata non così pericolosa se non per friabilità, molti appigli restano in mano o precipitano nell'abisso. All'arrivo in cima Tosc mi ha sorpreso moltissimo con la sua vastità, grandezza. Ora so perché il sentiero da Studorski preval alla casa Vodnik è così lungo. Intera traversata VDV-Tosc senza sentiero e sconsiglio non solo principianti per scivolata o pietre cadenti. Dalla cima vista fantastica sulla Vesk dolina tentato, dalla discesa segnata alla casa Vodnik scesi in valle, di corsa alla Tržaška koča o Dolič poi dritto alla casa Planika dove resto gruppo annoiato. Giorno dopo salto al Triglav via Triglavska škrbina e anche Studorski preval-Srenjski preval-Viševnik discesa lungo Vlečnica a Rudno polje. Tempo così favorevole raro.
Fotografie: www.pdmaticams-drustvo.si
(+1)mi piace
pok luka19. 08. 2012 09:55:29
Ecco come sembrava la pecora in autunno
1
2
da Draški a Viševnik3
mi piace
mailman19. 08. 2012 11:27:43
Sì Katty, bella gita, ma foto 29 è grandiosa!!!nasmeh
mi piace
mikipi19. 08. 2012 12:03:49
Katty, nella terza foto c'è una marmotta setosa, all'11. Studorski passo, al 27. poi marmotta tedesca, tutte le foto bellenasmeh
mi piace
LidijaJesih16. 09. 2012 19:45:07
Escursione PD Medvode oggi riuscita benissimo. Da Rudno polje a Tosc, poi sotto Draški vrhovi a Viševnik e al punto di partenza. Niente neve, solo tracce la troverete, incontrati parecchi escursionisti dal Triglav. Quando la nostra colonna si è spostata sui pendii di Tosc, la magistrala era comunque un po' più vuota. nasmehC'era tutto, specialmente nebbia all'inizio, venticello in cima, cime nascoste nelle nuvole, schiarite e sole caldo, persino una gloria abbiamo visto. Sentiero oltre Studorski passo riparato, nuova panchina allo svincolo per Tosc. Grazie a chi l'ha fatto. La prossima volta probabilmente Trentski Pelc. Speriamo senza neve fino ad allora.
Non so chi fosse più curioso1
Al passo Studorski2
Nella nebbia lungo la Triglavska magistrala3
Nuova panchina, ora chiaro orientamento dove deviare per Tosc4
La parte iniziale del sentiero verso Tosc è piuttosto ripida.5
La nuvolosità si agitava proprio all'altezza di Tosc.6
Poco sotto la vetta.7
Gloria, che si è mostrata per un bel po'.8
Očak si è mostrato solo raramente oggi.9
Quanto sono belli tali spettacoli.10
Lì il sentiero ci guiderà ancora oggi, sotto Mali Draški vrh e verso Viševnik.11
Interessante profilo del Veliki Draški vrh.12
In sella tra Veliki e Mali Draški vrh.13
Vista sulle ripide pareti che cadono in Krma.14
Verso il pomeriggio si è schiarito, dietro si è illuminato Očak.15
Traversata sotto Mali Draški.16
Sguardo indietro, dietro Veliki Draški.17
In alcuni punti esposto.18
E ancora un po' fino a Viševnik.19
Alla fine ci ha concesso uno sguardo sul suo volto.20
Bella vista su Rjavina da Viševnik.21
(+1)mi piace
tagec18. 09. 2012 20:54:59
Partenza a Rudno polje, dove molte auto parcheggiate, ma la maggior parte su Triglav o sulla via per esso. Bel giorno, quindi nessuna fretta, e il nostro amico a 4 zampe è con noi, che ha bisogno di più pause, così 3 ore alla cima. Ammiriamo il panorama, poi notiamo un parapendista che guadagna quota molto velocemente, e in 10 minuti gira già sopra Triglav. Incredibile osservarlo. In vetta solo noi tre e un mucchio di pecore curiose e l'agnellino, che la mamma ha custodito molto attentamente, così non sono riuscito a fotografarlo. Un altro bel giorno nelle nostre belle Giulienasmehnasmeh
1
bellezza..2
sentiero percorso..3
bellissima valle Velska con Mišelj vrh e Kanjavec4
audace planante..5
tutti felici di essere qui..6
gomma..7
(+5)mi piace
katkabrezkatke21. 09. 2012 22:57:24
Oggi ideale su Tosc. Partenza tarda, ritorno tardivo, nel mezzo 1001 bellezze - pecore con agnelli sul sentiero, vedute affascinanti, nessuna nebbia (altri picchi intorno occasionalmente nebbiosi), nessuna folla sulla "magistrale", in breve ... giorno follemente meraviglioso!
Al bivio per Tosc (dalla magistrala a Vodnik e oltre) ora nuova panchina, (bella punto di orientamento per il sentiero su Tosc), anche il sentiero a Vodnik riparato in certi punti - bravo ragazzi! =)
(+5)mi piace
som6912. 10. 2012 21:04:43
Meno male che da un po' di tempo non credo tutto quello che dicono le belle ragazze, perché secondo la previsione meteo di ieri su Pop, probabilmente oggi sarei rimasto a casa. Stamattina alle 7 parcheggio in Krma, nessuna anima viva da nessuna parte, dopo buona mezza ora mi appare Vernar al sole e ai Bohinjska vrata non era più lontano, lì a sinistra e su Tosc.
Vernar1
Tošč dalle porte bohinjske2
Tošč3
(+2)mi piace
lanževica12. 10. 2012 21:49:13

Beh, io però ci ho creduto e sono rimasta a casa. Mi incuriosisce qualcosa di questo sentiero.
Da Bohinjska vrata in su è non segnato. Il sentierino è facile da seguire?
mi piace
som6913. 10. 2012 14:36:39
Il sentierino si perde a tratti, però nessun problema, perché vari passaggi possibili, in fondo tieni leggermente a destra verso la cima, sì e in mezzo ci sono anche alcuni omettimežikanje
mi piace
lanževica13. 10. 2012 16:33:10
Grazie per la risposta. Quindi non c'è una grossa difficoltà, sulle foto però sembra piuttosto ripido...
mi piace
romanv20. 10. 2012 18:31:18
Con un tempo così bello sarebbe già peccato stare a casa. Al mattino ho deciso per Tosc. Sentiero senza particolarità. Al mattino faceva freddo a Rudno polje. Più in alto andavi, più faceva caldo. In vetta eravamo parecchi. Visitati anche gli altri vertici. Ritornato via Viševnik. Bella gita, splendidi colori autunnali.
1
2
mi piace
milepetro20. 10. 2012 20:32:02
Anche io ci sono andato ieri, da Rudno polje lungo la pista da sci a Viševnik, poi proseguito a Mali Draški vrh, dove l'orientamento è un po' difficile, soprattutto in discesa ho cercato i passaggi poiché il sentiero non è segnato. Prima volevo scendere direttamente dall'ultimo cima MDV, da dove sarei arrivato alla sella tra MDV e VDV, ma il grado di discesa era un po' troppo ripido, quindi sono tornato sul sentiero di salita. Da Srenjski preval sono andato a Veliki Draški vrh, sceso a Studorski preval e proseguito a Tosc. Poi indietro passando per Jezerca a Rudno polje. Nessuna neve da nessuna parte, il primo escursionista l'ho incontrato sul sentiero tra MDV e VDV. Un gruppo di escursionisti è arrivato a VDV, poi altri ancora sulle traverse tra Srenjski preval e Velim poljem. Nessuno a Tosc. Ho dimenticato gli occhiali da sole in cima. Vedute meravigliose, neve sul Triglav.
1
2
3
4
5
6
(+3)mi piace
pohodni21. 10. 2012 17:20:09
Sono passati circa otto anni da quando io e mia moglie siamo andati in un'escursione di due giorni sul Triglav da Pokljuka. Allora notammo la deviazione a destra per Tosc lungo il sentiero e dicemmo che presto bisognava salire lassù. Ma gli anni passavano velocemente...
Beh oggi con un magnifico tempo autunnale e temperature estive è finalmente arrivato il momento di andare a vedere cos'ha di bello Tosc. Quattro membri della famiglia siamo partiti al buio del mattino con 0 gradi freddi. Ma presto sopra Pokljuka ci siamo imbattuti letteralmente in un'onda di aria molto calda che ci ha fatto spogliare fino alle maniche corte. Più in alto la temperatura saliva ancora, così sudavamo profusamente, desiderando anche i pantaloncini, ma purtroppo non li avevamo. Ci scaldava di più dalla deviazione a destra dall'"autostrada" del Triglav in poi verso Tosc, poiché lì il sentiero è il più ripido. In cima abbiamo goduto quasi da soli, solo una veloce escursionista è arrivata prima di noi. Evidentemente eravamo proprio mattinieri, poiché in discesa dalla cima abbiamo incontrato molti escursionisti diretti in vetta. Sotto Studorski preval ci siamo rinfrescati velocemente al ruscello con acqua fredda e proseguito attraverso la meravigliosa foresta di larici colorata verso il punto di partenza.
Ai primi raggi solari il larice bosco davanti a noi ha brillato1
Anche la vetta di Ablanca non ha resistito ai raggi2
Sopra il pascolo Konjščica c'è davvero molto larice3
Bello sentiero tra i colori autunnali4
Non c'è stata ancora una forte brina, quindi l'erba sul pascolo rimane verde5
A causa della sua piccolezza e debolezza la neve lo coprirà presto6
Al passo Studorski si apre per noi un nuovo mondo7
Piccolo Draški vrh8
Vetta del Tosc9
Kredarica come sul palmo della mano.10
Il Triglav ha visitatori.11
Dalla Planika si andava anche all'Očak.12
È stato un piacere guardarsi intorno.13
vicino più prossimo - Veliki draški vrh.14
la valle Krma laggiù in profondità non vedrà il sole per almeno qualche mese.15
quella neve sul Kanjavec probabilmente non si scioglierà più quest'anno.16
Un po' d'acqua fredda ci è stata proprio bene.17
siamo corsi indietro giù tra i larici18
(+2)mi piace
ajda4. 05. 2013 22:00:45
Subito stamattina sembrava così bello, per un altro bel giorno soleggiato. Ma presto le nebbie hanno iniziato a inseguirsi sui picchi. Quando arrivo sopra il pascolo Zgornji Tosc, le nebbie rotolavano sugli orli di Tosc. In tali condizioni non salgo a Tosc. Mi siedo sulla panchina sotto Tosc e mangio un po', presto si unisce un gracchio. Quando incomincio a riporre nello zaino per tornare, sopra Tosc ha iniziato a schiarirsi. Sto lì a indovinare quanto durerà.
Il sole ha illuminato la pendenza ripida di Tosc, mi lancio su per il pendio come se inseguita da qualcosa jezik Tornerò indietro se si chiude di nuovo. Corro velocemente su per le erbe secche ripide e un più grande campo nevoso. Presto sono nell'ultima ripida di Tosc. Anche lì è asciutto, tengo il bordo destro e quasi tutto asciutto arrivo in cima.
Faccio un paio di foto e già scappo indietro, ancora in compagnia del sole. Guardo indietro, la cima si è ricominciata a nascondere lentamente nella nebbia. Io ero già nell'ultima ripida, sotto si vedeva già la Triglav magistrala.
Sulla panchina riposo un po' di nuovo, poi lentamente mi avvio verso Rudno polje.
Oggi è stato Tosc express mežikanje ma è stato bello lo stesso nasmeh
di nuovo una bella giornata soleggiata1
sopra Konjščica, ancora tanta neve2
da Studorski preval alla pl. Zgornji Tosc sempre sulla neve3
ha fischiato un po' quando mi ha visto4
anche sulla planina Zgornji Tosc pascolavano, sparsi per tutta la planina5
tutte a merenda6
mi ha mangiato quasi tutto il pezzo di pane prima che riuscissi a fotografarla7
verso la cima del Tosc8
sole sulla cima e io pure9
vista del pianoro sommitale percorso del Tosc10
vista verso... si è nascosto11
Planika si è mostrata per un momento12
Velo polje e Mišelj vrh, gli altri nelle nebbie13
già sto tornando indietro14
vista indietro, si chiude di nuovo15
improvvisamente giù attraverso questa neve, poi sul secco16
là attraverso devo ancora andare17
sono già ritti18
la neve non si è infossata troppo, forse per una scarpa19
si sa chi sono20
(+16)mi piace
skalaš705. 05. 2013 00:29:17
Belle e interessanti foto, allo stesso modo il commento "ajda".
Cordiali saluti e passo sicuro ti auguronasmeh.
(+2)mi piace
ajda5. 05. 2013 09:06:55
Grazie per i complimenti skalaš70 mežikanje
Anche a te auguro fortuna in montagna nasmeh
(+1)mi piace
zamet25. 08. 2013 10:08:07
Giovedì tardo pomeriggio parto da Krma passando per Bohinjska vratca fino a Vodnik dove pernotto, presto al mattino al Tosc dove proprio nasce un agnellino.. Dal Tosc passo Studorski preval e sotto Draški a Srenski preval poi a Mrežce, Lipanski vrh e attraverso Lipanska vratca a Krma..
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+1)mi piace
Pagina:123...56789...141516
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie