| katty16. 08. 2012 09:36:31 |
Il desiderio di "metter piede" sul bellissimo punto panoramico erboso di fronte a Triglav-Tosc, covava in me da circa un anno. Questa volta con l'amica Mojca abbiamo deciso di andare finalmente su . Quindi, a un'ora piuttosto tarda parcheggiamo al bivio per malga Uskovnica e malga Zajamniki. Qualche auto testimonia che sarà movimentato, come si addice a un giorno festivo . Fino a malga Uskovnica camminiamo da sole...godendo pace e silenzio. Sui pascoli presso la chiesetta osserviamo le montagne Bohinj inferiori, magiche da qui....e belle . Ma qui abbiamo sbagliato il sentiero da Uskovnica alla capanna Vodnik . Peccato. Siamo andate a destra su-passo la pista più ripida. Qui ci sono ancora belle baite vacanza in proprietà privata, piene di visitatori. Seguiamo la pista in parte ripida per circa un'ora, poi arriviamo a malga Konjščica. Da qui si apre una vista meravigliosa sulla cima Viševnik. Già a occhio nudo vediamo che la cima è abbastanza visitata . Seguiamo il sentiero verso Jezerca. Subito notiamo che il sentiero sarà molto affollato, guardando indietro vediamo una vera colonna di gente dietro di noi. Ce ne sono anche alcuni che non riescono a dire qualcosa come "buongiorno, bella giornata, ciao, salve" . E continui a camminare, pensando i tuoi . Caldo già bello forte, normale per l'ora tarda. A Jezerca prima sosta. Visitatori tanti come se distribuissero gratis . Tanti giovani, molto positivo. Molti solo alla capanna Vodnik, alcuni fino al Triglav. Verso Studorski preval vere processioni, come si addice al sentiero più facile per il Triglav. In cima Ablanca mi tenta ancora, ma non decido. Mi aspetta ancora. In realtà aspettavo qualcuno che salisse per seguirlo, ma nessun corniciano . Così abbiamo seguito il sentiero quasi pianeggiante verso la capanna Vodnik fino al bivio, poi su Tosc. Sì, qui la ripidezza non molla per un bel po', anzi, fino alla cima del Mali Tosc . Qui ci attendono viste meravigliose. Proseguiamo verso l'obiettivo di oggi. Vista sulla parte del percorso, pendii di Vernar e Veliki Draški Vrh, Očak e lì a sinistra Kanjavec con Mišelj vrh incantato . E possente. Grida continue da Očak e vicini più bassi testimoniano che le cime sono davvero assediate . Prendo il timbro, faccio qualche foto, poi più in basso dove non è tutto "affollato" , per riposo meritato e piacevole. Tra le cime vediamo anche due scheletri di pecorelle. Segue discesa stessa via. Ginocchia soffrono sul serio . Decidiamo di scendere in valle verso Uskovnica. Sentiero bello, qualche volta un po' esposto e soprattutto non affollato . Sentiamo marmotte, purtroppo non possibilità di osservarle. Abbiamo visto tanti loro rifugi. Ultima parte su pista ripida , alla fine sentiero boscoso presso baite. Malga Uskovnica ha parecchi visitatori "domenicali". Dopo 3h discesa al punto di partenza . Di nuovo posso dire di avere alle spalle un meraviglioso duemila che mi ha incantato con le sue bellezze . È stato bello.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12