Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Traversata della cresta Kranjska Rinka - Skuta

Stampa
KlemenD17. 09. 2014 15:20:00
Ecco, ho preparato un altro video, questa volta sull'intero crinale (30.8.2014)...link:

https://www.youtube.com/watch?v=4MJnKzmmNq8

È piuttosto difficile mettere tutto in pochi minuti, ma per un'idea approssimativa spero che vada...nasmeh.

Saluti, Klemen
(+5)mi piace
JTrogar13. 09. 2018 10:18:16
10.9.2018:
Abbiamo iniziato il giro Veliki greben, cresta Kranjska Rinka-Skuta, Dolgi hrbet, Grintovec da V Koncu. La strada fin lassù è in alcuni punti così cattiva che al ritorno quasi non credevamo di averla percorsa in auto.
Una rosata molto forte ci ha reso un po' difficile il cammino fino a Trat pod Koglom, dove abbiamo svoltato a destra sul Veliki greben. Là in una conca abbiamo trovato un corno di camoscio, ma puzzava tanto che l'abbiamo lasciato da qualche parte sul Veliki greben. Durante il traverso verso Veliki greben ci hanno fatto compagnia alcuni stambecchi sotto di noi. Abbiamo superato Veliki greben senza problemi. La parte più dolce è stata in alto, dove devi essere ben concentrato camminandoci sopra affinché l'esposizione su entrambi i lati non ti metta in ginocchio. Durante la salita verso Kranjska Rinka ci siamo voltati indietro più volte, poiché solo da lontano si vede quanto sia bello questo greben. Sull'erba sotto Kranjska Rinka ci siamo fermati un po'. Là Blaž decide di andare a Skuta per il sentiero segnato e aspettarmi lì. Io sono salito su Kranjska Rinka per la sua cresta est, che mi ha regalato una bella arrampicata. Sulla cima di Kranjska Rinka ho urlato di gioia e ho subito ricevuto l'urlo di risposta di Blaž, che era proprio sul piccolo crinale sopra la rampa sotto Skuta. È seguita la parte più impegnativa del giro, la cresta verso Skuta. Mi è andata bene su di essa. Anche oltre Konj senza problemi e in piedi. L'arrampicata del traverso e poi il proseguimento attraverso la finestra è stato puro godimento con vista costante su quanto conquistato dietro. L'urlo di gioia ha espresso tutto il mio entusiasmo negli ultimi passi sulla cima di Skuta. Blaž mentre mi aspettava ha sonnecchiato una o due strofe. Mi ha aspettato circa mezz'ora. Su Skuta abbiamo incontrato un simpatico interlocutore Stane. Poi abbiamo proseguito via Dolgi hrbet a Grintovec. Sotto Mlinarsko sedlo abbiamo ammirato tre camosci che si godevano pigramente i raggi del sole. Su Grintovec abbiamo goduto della compagnia giocosa delle pernici bianche. La discesa via Dolge stene è stata allietata dalle pecore sui suoi prati. Nel rifugio al Kokrsko sedlo la birra ha frizzato giù per la gola, era così gradevole. Ma ne abbiamo presa solo mezza ciascuno, affinché le gambe obbedissero ancora in discesa. E hanno obbedito, poiché in un'ora eravamo già all'auto.
Mentre facevamo i bagagli ci siamo girati continuamente verso l'alto e discusso soddisfatti del fantastico giro che ci è riuscito così bene.
Le protezioni sulle vie menzionate sono tutte ok, tranne quella roccia delicata sotto Skuta.
Saluti e passi sicuri a tutti da sotto le belle Golte, Janeznasmeh
Bella mattina sulla strada per Trat.1
Uno scatto sul sentiero2
Mattina a Trat.3
Istantanea sulla traversata verso Veliki greben.4
Sguardo su Gamsov skret.5
Kalška gora, Mala vratca6
scorcio sul Veliki greben7
scorcio sul Veliki greben8
scorcio sul Veliki greben9
scorcio sul Veliki greben10
scorcio sul Veliki greben11
scorcio sul Veliki greben12
scorcio sul Veliki greben13
scorcio sul Veliki greben14
scorcio sul Veliki greben15
sguardo al bivacco sotto Skuta16
scorcio sul Veliki greben17
fine del Veliki greben, dietro Dolge stene e Kogel18
cresta Kranjska Rinka-Skuta19
alla Kranjska Rinka lungo il crinale orientale20
scorcio sul crinale verso Kranjska Rinka21
Rifugio Kranjska lontano in basso22
Veliki greben dalla Kranjska Rinka23
Koroška e Štajerska Rinka dalla cima della Kranjska Rinka24
Verso Ojstrica25
cresta verso Skuta26
cresta verso Skuta27
cresta verso Skuta28
ghiacciaio della Skuta29
cresta verso Skuta con Konj e traversata sopra30
cavallo31
Sguardo indietro32
bella vista dalla cresta33
Mali podi, Veliki greben34
cavallo35
cavallo36
vista indietro dal Konj37
e in salita alla traversata38
Jezersko sedlo39
Traversa40
Prospettiva indietro41
finestra sul crinale Skute42
finestra sul crinale Skute43
Matkova kopa44
Finestra45
finestra anche dall'alto46
vista sul crinale conquistato47
panorama da Skuta48
panorama da Skuta49
Istante sul Dolgi hrbet50
Grintovec, Kočne51
stambec52
53
54
Uno scatto sul sentiero55
Kočna56
istantanea su Grintovec57
Gracchi su Grintovec58
si scalda59
che non me ne vogliano60
parte del percorso61
Mlinarsko sedlo62
Pecore sulle Dolge stene63
Bivacco sotto Grintovec, Kogel64
Dolgi hrbet, Štruca, Skuta, Veliki podi65
Grintovec66
Štruca, Skuta67
Cojzova koča68
alla prossima69
(+29)mi piace
Bandzo14. 09. 2018 10:25:46
Eccellente! Bravo!
(+1)mi piace
ejti14. 09. 2018 11:16:03
Janez, complimenti!
(+1)mi piace
janez.novak14. 09. 2018 21:50:25
Bravo Janez - tutte escursioni difficili!
(+1)mi piace
TamaraTP15. 09. 2018 01:08:03
Congratulazioni Janez; splendide fotografie, ben mostrate e descritte.
(+1)mi piace
Gorska planika15. 09. 2018 11:48:10
Caspita, Janez, che super giro avete fatto! nasmeh Bravo!
mi piace
JTrogar16. 09. 2018 18:00:28
Grazie a tutti!
Vladka, tu lo sai che lassù non è proprio facile, ma per questo è tanto bello.
Neža, questo ti aspetta ancora, scusa, sai perché.
Saluti e passi sicuri a tutti da sotto le belle Golte, Janez
mi piace
Shkaro20. 08. 2019 22:09:12
Sabato (17.08.2019.) io e il mio amico siamo partiti per il traverso di questo crinale. Siamo arrivati da Ravenske Kočne e per la Slovenska pot passando per Kranjska koča fino a Koroška Rinka e velocemente a Kranjska Rinka. Siamo partiti alle 9:30 e ci sono volute esattamente 4 ore per Kranjska Rinka. Fa un caldo pazzesco! velik nasmeh
Su Kranjska Rinka ci siamo assicurati subito perché non sapevamo cosa ci aspettava e siamo scesi rapidamente lungo il crinale...ma in un momento ci siamo persi troppo sul lato nord del crinale e ci siamo mossi su cenge friabili esposte fino a Konj (II-III) :/ Da quella tacca dove inizia l'arrampicata oltre Konj e la traversa alla cima Skuta pura poesia nasmeh Il crinale ha però preteso una vittima su quei versanti nord, una fettuccia blu e quasi si è preso l'attrezzatura da assicurazione ma abbiamo salvato l'attrezzatura, la fettuccia è rimasta nasmeh Sulla cima Skuta abbiamo vissuto un magnifico tramonto visto al meglio verso le Alpi Giulie. Allora stava arrivando in cima Tina (ragazza slovena molto piacevole la salutiamo se legge questo nasmeh ) con cui alla fine siamo scesi al rifugio Cojzova passando il bivacco sotto Grintovec...noi abbiamo dormito, lei è andata a Konca. Dalla cima Skuta a Cojzova 1:40 h e il giorno dopo abbiamo visitato Kočne. Crinale meraviglioso per arrampicare, ma noi siamo andati un po' per i fatti nostri - ora sappiamo per la prossima volta mežikanje P.S. Scuse per il ritardo col resoconto.
Arriviamo al parcheggio con viste mozzafiato1
Al crocevia scegliamo la direzione della Slovenska pot2
Vicino all'ingresso nella parete, vista sul sentiero Čez Žrelo che è chiuso3
Togliamo i caschi dallo zaino e saliamo rapidamente4
Sentiero ripido verso il pendio sotto la Kranjska koča5
Ripido :)6
Siamo partiti così da non toccare i cavi e i chiodi ma ci siamo ripensati qui :)7
All'incrocio vicino all'uscita del sentiero attraverso Žrelo8
Il sole era forte e la nostra cresta ci chiamava :)9
Vista sulla finestra...qui ci siamo impegnati e siamo andati sul sentiero verso Okrešlju :))10
Siamo tornati rapidamente sul sentiero giusto e proseguito verso la cima della Koroške Rinke11
La ripidezza e il sole non cedono :D Ma Filip va come un pazzo! :))12
Su una delle mensole sul sentiero13
Il sentiero arriva sulla cima stessa della Koroške Rinke e si aprono subito le viste verso le altre cime KSA14
Noi due sulla cima della Koroške Rinke15
Le viste sono wow16
17
Sulla cresta sui pendii settentrionali e su esposte poliche friabili18
Parti sporgenti della roccia sui pendii settentrionali del crinale19
Le sicure intermedie le abbiamo fatte principalmente con fettucce :)20
Vicino alla traversata dopo Konj21
Attimo prima della traversata a destra22
Chiodo nascosto nella traversata ... ma molto simpatico :D23
Dopo la traversata siamo arrivati a una finestra attraverso la quale si passa, poi su a destra24
All'ingresso della finestra25
Arrampicatore nel camino e l'altro capo dell'ombelico :)26
Per questo che abbiamo perso la direzione sul crinale, la cima ci ha accolto con il meglio possibile ... un tale tramonto :)27
In cima alla Skuta la felicità era al massimo :)28
Panorama verso le Julijci e la direzione del tramonto :O29
Di notte siamo arrivati al Kokrško sedlo alla Cojzova koča dove abbiamo dormito e bevuto la birra meritata ... o due :D30
Così è andata approssimativamente la nostra escursione sulle poliche settentrionali del crinale :)31
(+22)mi piace
janezs7320. 08. 2019 22:31:01
Bravo ragazzi, pazzo bello!
(+4)mi piace
palček plezalček20. 08. 2019 22:32:25
Super gita. Bravo voi due nasmeh
(+4)mi piace
TamaraTP21. 08. 2019 10:47:42
Eccellente, vero piacere per voi due e per me, mentre seguivo attraverso le foto il vostro percorso. Grazie.
Le foto sono meravigliose!
(+1)mi piace
HMatjaž21. 08. 2019 11:18:59
BRAVO!!!
(+1)mi piace
ms_primoz21. 08. 2019 11:52:31
wow, bravo, togliti il cappello.
(+1)mi piace
Shkaro21. 08. 2019 12:11:39
Grazie a tutti!velik nasmeh
(+1)mi piace
funnyboy31. 10. 2019 20:55:08
(+10)mi piace
lijaneja31. 10. 2019 21:46:03
Super. Hai magari un'altra foto della parte più difficile (il Cavallo)?
mi piace
funnyboy1. 11. 2019 20:41:10
Ciao.
Solo questa è ancora così, potrebbe aiutarti un po' velik nasmeh.
Il Cavallo dal basso.
?1
(+1)mi piace
lijaneja1. 11. 2019 21:28:32
Sì, ed è proprio super perché si vede anche la mano, per confronto di dimensioni della massa rocciosa.
Grazie. È già sulla lista per l'anno prossimo.
(+1)mi piace
funnyboy1. 11. 2019 21:58:28
Ok, super velik nasmeh
(+1)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie