Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Traversata Mišelj vrh - Mišeljski konec

Stampa
šodrovec13. 08. 2013 21:54:10
Maemi, se ti capisco bene dopo aver traversato il dolček sotto Škednjovec hai attraversato Mišeljska dolina e proseguito la variante originale sotto la parete intorno alla base del Mišeljski vrh fino al ghiaione sotto Koštrunovec, salita al prato e proseguito sui passaggi descritti più volte alla cima ... Interessante! Tra l'altro, circa quando sei arrivata in cima con un tale itinerario? Dove esattamente hai lasciato il greben al ritorno - citi "bellissima discesa sul ghiaione"?
mi piace
Maemi13. 08. 2013 23:20:07
Da Rudno polje al Mišelj vrh ho impiegato ca. 6 ore (da Rudno polje a Mišelj planina 2h 45min), però da Mišelj planina al ripido pendio erboso su Koštrunovec inutilmente almeno un'ora per fermate, calcoli, guardare mappa e analizzare descrizione sentiero. Il sentiero è davvero bello, disseminato di dense genziane all'inizio da Mišelj preval sotto pendio Škednjovec e facile da traversare. In cima a Mišelj vrh sono arrivata solo alle 12 quasi insieme a due escursionisti arrivati da Mišeljska dolina lungo greben e mi hanno detto di questa discesa, altrimenti sarei scesa sui ghiaioni dal greben sotto Mišelj konec a Velska dolina (Dolič).
Dal Mišelj vrh breve discesa lungo greben al "sottosella", prima che il greben salga di nuovo leggermente, discesa dal greben al versante sud. All'inizio molto ripido erboso e scosceso, presto visibile ghiaione dove si notano lievi tracce di escursionisti precedenti. Ghiaione all'inizio ripido come nastro trasportatore, molto piacevole per espertinasmeh Presto visibili anche ometti, ancor prima di scendere dal ghiaione al pendio scosceso - conoide (spero di averlo chiamato bene), dove si nota già stretto sentiero bianco con molti ometti giù per Mišeljska dolina.
1
(+4)mi piace
šodrovec14. 08. 2013 10:17:05
Grazie, Maemi!
In realtà hai impiegato poco tempo per la "inutile" ascesa al Mišeljski preval e la traversata fino sotto Koštrunovec, e sicuramente ne è valsa ogni passo. La vista panoramica verso Mišelj vrh e a destra Koštrunovec, offerta dai dolci pendii sotto Škednjovec è di prim'ordine e la consiglio a chiunque voglia deviare un po' dal "percorso più breve", specialmente se si viene da Jezerca o Laza (così si evita la discesa al pascolo Pod Mišelj vrhom).
Riguardo la discesa, mi incuriosiva se avessi scoperto per caso qualche "nuova" ghiaia più centrale sul crinale. Ora so che hai scelto la "classica" direzione di discesa/salita (la tua foto con segnatura sarà utile a qualcuno), ma per me, viziato, quella ghiaia sembra ruvida. Ma anche il crestina dal cima al sellino (tua foto) mi sembra localmente esposta quanto basta da menzionarla. Comunque, gusti e sensazioni montane possono variare (giornalmente), quindi le tue note sull'ascesa via Koštrunovec sono solo utili e non superflue.
Alla fine, fai quello che avrei dovuto fare all'inizio: complimenti per la bella gita! nasmeh
(+1)mi piace
Maemi15. 08. 2013 10:16:56
Grazie Šodrovec nasmeh
In bocca al lupo in montagna a tutti!
(+1)mi piace
milepetro4. 09. 2013 20:49:57
Mi incuriosisce quanto tempo serve da Pl. Blato via Pl. Krstenica, Jezerski preval Koštrunovca a Mišelj vrh e poi lungo il crinale verso Hribarice, fino alla Zasavska koča na Prehodavcih, attraverso la valle dei Laghi di Triglav alla koča na Triglavskih jezerih e poi ritorno via Štapce passando pl. pri Jezeru a pl. Blato. Prevedo fare questo giro questa settimana. Grazie per la risposta.
mi piace
sla28. 10. 2013 09:02:51
Sabato ho riuscita il giro intorno a Debeleg vrh. Direzione: Pl. Blato, Pl. Krstenica, Krsteniški Stog, Jezerski Stog, verso Pl. pod Mišelj vrhom, Mišelj vrh, Mišelj Konec, dove ho trovato discesa diretta su Hribarice (la valuterei II assicurata), Vrata pod V. Zelnarico, entrambe Zelnarici, Kopica, Pl. Dedno polje, Pl. Jezero, Pl. Blato. Tutto insieme 9 ore e mezza, anche 2 litri di bevanda troppo poco col caldo soleggiato. Gita fantastica, ancora oggi sento la stanchezza velik nasmeh
(+2)mi piace
peter4629. 10. 2013 09:03:28
@sla: No no quello da M.Konec a Hribarice non è davvero una II..zavijanje z očmi
(+1)mi piace
šodrovec29. 10. 2013 12:01:25
Ambizioso. Sla, complimenti!

Valutazione della discesa diretta da Mišelj Konec (su Hribarice) per canalino a sinistra e parte bassa con salto su ghiaia sotto parete è anche per me nell'ambito della II friabile.
(+1)mi piace
felix29. 10. 2013 13:33:48
Poiché anch'io pianifico questa traversata, probabilmente l'anno prossimo, mi interessa quale sia il passaggio giusto da Mišeljski konec. Allego foto, se capisco bene, è il canale destro sulla foto?
Grazie e ciao
1
mi piace
sla29. 10. 2013 14:36:33
Sulla foto sembra proprio così. Io sono andata a sinistra lungo il sinistro canalino (non tenermi alla parola!). Dall'alto sembra tutto diverso. Anche guardando indietro da Hribarice, non ero sicura al 100% dove sono scesa.
Ma hai due normali discese da MK. Se torni lungo il pendio facile indietro a est (è il sentiero visibile da dove sei arrivato) fino al sellino, lì ci sono sentieri battuti verso Mišeljska dolina e verso Velška dolina. Né l'uno né l'altro è una deviazione sostanziale per Hribarice.
In qualche modo sono riuscita a segnare dove sono scesa.
1
mi piace
robi1429. 10. 2013 16:09:02
@sla: quanta differenza di quota c'è qui? Tra ghiaia e cima?
mi piace
knap422729. 10. 2013 20:12:07
Ogni occhio ha il suo pittore, io sono sceso nell'area del canalino sinistro, dalla cima ca. 100 metri, arrampicata I-II un po' meno. Ciao
(+1)mi piace
šodrovec29. 10. 2013 22:04:43
Sono passati 14 anni dall'ultima volta che sono sceso lì giù, quindi non posso più affermare con certezza quanto fossero grandi allora nei primi 30 metri di dislivello ai miei occhi. Ma ricordo bene che alcuni prima di me e altri dopo avevano simili (II.). nasmeh In bocca al lupo lì e altrove, a prescindere dai pittori! mežikanje
mi piace
sla30. 10. 2013 07:34:58
Di arrampicata ce n'è decisamente meno di 100 m. Non ho osato scendere per il canalino sinistro perché è pieno di ghiaia che ti può scivolare sotto i piedi, e scivoli con essa pure tu...
mi piace
Bojan_A30. 10. 2013 10:58:27
Discesa schifosa, io ho fatto la calata: http://bojanambrozic.wordpress.com/2011/09/08/grebensko-precenje-miselj-vrh-miseljski-konec/

Probabilmente è davvero intorno al II. Mi sono detto allora che non ci sarei più sceso. Per fortuna c'è una discesa facile dalla Mišeljska koča verso Dolič - quindi non c'è bisogno di arrampicarsi giù qui. nasmeh
(+6)mi piace
JusAvgustin30. 10. 2013 11:43:21
Se c'è una cosa che sappiamo su questo forum è esagerare... In tutti gli aspetti!
mi piace
peter4630. 10. 2013 12:02:33
Sì Slavica (sla) esagera sempre volentieri - a suo vantaggio, s'intende
(+1)mi piace
Bojan_A30. 10. 2013 14:29:31
Non si tratta di esagerazione. Si tratta di una "via" di grado II, che per molti è ridicolmente facile, capisco. Chi non sa cosa significa prenda meglio una corda con sé.
(+2)mi piace
jax30. 10. 2013 15:43:29
E a cosa gli serve la corda? Probabilmente sulla via non c'è niente, quindi avere solo la corda è esattamente uguale a non avere niente. Alla fine, ogni volta che si dice che serve la corda, bisogna dire anche che serve il martello e un paio di chiodi, e magari qualche spit. E ovviamente un compagno. Che è naturalmente abbastanza insensato in posti così. In realtà in quel mondo (I e II facili) l'assicurazione è più o meno priva di senso. Tali vie si arrampicano in libera, e se qualcuno non si sente all'altezza (come non lo sono io per tante cose), allora meglio non affrontarle affatto.
(+2)mi piace
zippo31. 10. 2013 07:59:55
Sla e Bojan hanno ragione sulle difficoltà nella grap. La corda può davvero servire perché ci sono un paio di chiodi piantati per la discesa, a me sarebbe tornata utile ma non mi è venuto voglia di portarla, perché ho ascoltato commenti gonfiati di qualcuno da cui sono andato a chiedere consiglio
(+17)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie