Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Traversata Mišelj vrh - Mišeljski konec

Stampa
sAleska26. 08. 2018 15:12:39
Bagi, quando l'avete fatto? Volevamo la stessa via ma con questo tempo davvero non da fare. Speriamo che martedì il tempo sia stabile abbastanza e neve sparita. E speriamo di prendere l'ometto giusto. zavijanje z očmi Prima volta.
(+1)mi piace
taubi426. 08. 2018 17:54:21
Deviazione all'altitudine 1800 m a 1820 m
mi piace
mukica27. 08. 2018 06:20:48
Bravoooo, bella escursione che invita a ripeterla nasmeh
mi piace
sAleska27. 08. 2018 15:21:12
Taubi4, mille grazie per il consiglio.
mi piace
milepetro28. 08. 2018 16:56:42
Com'è il parcheggio in fondo alla strada su Pokljuka? Grande folla durante la settimana?
(+1)mi piace
mukica29. 08. 2018 08:38:01
Ieri c'era folla, mattina alle 4 già alcuni overnight .. alle 12 auto contro auto mežikanje
mi piace
sAleska29. 08. 2018 11:22:50
28.8.2018 mattina alle 6, 5 auto. Sera tutto pieno. Mattina strada aperta. Di giorno probabile taglio bosco. Segnale chiusura totale strada.
mi piace
JTrogar29. 08. 2018 15:05:42
Congratulazioni per la gita completata.
Ho rivissuto circa la stessa gita. Davvero bello in quei posti.
http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=1&id=6868&stran=1
Saluti e passo sicuro a tutti da sotto le belle Golte, Janez
mi piace
gams125. 10. 2018 21:43:50
Qualche giorno fa a Mišelj konec, ... scuso i lettori se riscaldo il vecchio topic, ma comunque: discesa dalla vetta ovest verso Hribarice ?!?
Nonostante i post del forum locali e la desc di Habjan in Brezpotja, ... lassù nessun chiodo per aiuto discesa? Qualcuno sa dove e micropos?, ... quale canalino nelle foto più facile per discesa?
Mišelj konec1
Mišelj konec da ovest2
Mišelj konec - via calata da questo forum3
(+2)mi piace
lijaneja25. 10. 2018 21:53:44
Io tornavo sempre indietro e guadagnavo un minutovelik nasmeh.
mi piace
alfonz12326. 10. 2018 05:06:09
gams1, estate lì salito canalino destra via disegnata foto. Prima salto poi ingresso canalino destra spit vecchio. Nero dove sono andato, verde posto ingresso canalino destra spit vecchio.
1
(+2)mi piace
korl26. 10. 2018 10:23:36
Più o meno così sono sceso nella parte alta, ma sotto lo spit verticalmente in quel canalino, dentro un vecchio jeseničan.
(+1)mi piace
Sabina Grahek13. 08. 2019 10:15:05
Ahi, ahi, ahi.........VODNIKOV DOM sul Velem polje!!!!! Venerdì pomeriggio siamo saliti da Rudno polje al Vodnikov dom per dormire lì e il giorno dopo dirigerci sul traverso descritto sopra. Avevamo già prenotato per telefono, avvisato di nuovo venerdì mattina che saremmo arrivati verso sera.........Arriviamo e cosa scopriamo, tutto pieno. Ci hanno mandato alla planšarija inferiore, dove abbiamo trovato altri quattro escursionisti nella stessa situazione. Là abbiamo saputo che quasi tutti i letti erano occupati e che il planšar non era nemmeno stato informato del nostro arrivo. A me è andata bene, perché si è trovato un posto. Gli altri hanno dovuto dormire in una vicina capanna di legno, che occasionalmente è anche cappella, abbastanza comoda. Ma, con la mancanza di coperte, e noi non avevamo sacchi a pelo con noi............Beh, la prima notte è stata un po' --abbastanza fredda per alcuni, ma meglio il giorno dopo perché ci siamo scaldati bene sulla lunga escursione. La notte dopo abbiamo avuto tutti un posto alla planšarija. Alla fine, abbiamo scoperto che lì è molto più comodo, amichevole e casalingo che al Vodnikov dom. Una coppia anziana ma molto giovanile e vitale si prende cura di 65 mucche, e occasionalmente offre pernottamento, prepara colazione con pane fatto in casa, burro e latte, per pranzo e cena ti cucina eccellenti žganci con latte acido............in breve, inizio spiacevole con ottima fine. Il gentile gestore ci ha indicato presto la mattina la giusta via, che ci ha portati alla planina sotto Mišelj vrh. Qui abbiamo visto un branco di stambecchi, circa tredici..........Quando siamo arrivati al ghiaione, un grosso sasso ci ha diretto a destra su un sentiero non segnato. Il sentiero ci ha portati attraverso una piana erbosa in una gronda ghiaiosa, su un campo di massi e a una sella erbosa. Da lì, il Triglav ha catturato la nostra attenzione in tutta la sua bellezza. Abbiamo girato a sinistra verso la cima, cercato un po' il passaggio più facile e salito la gronda fino a terreno più pianeggiante e alla cima. Qui ci hanno raggiunti due giovani da Jezersko, così abbiamo proseguito il cammino occasionalmente insieme. Camminare lungo la cresta molto panoramica non ci ha causato grossi problemi e abbastanza velocemente ci siamo trovati sull'ultima parte della salita, non difficile. Il nostro amico ha saltato quest'ultima parte perché la notte insonne per il freddo ha lasciato il segno. Dopo la discesa dalla cima per lo stesso cammino, abbiamo girato a sinistra verso Dolič e lungo la pittoresca Velska dolina tornati alla planšarija, dove la signora Tina ha curato con parole calde e buon cibo a recuperare le forze perse. Il giorno dopo ci siamo congedati con sentimenti estremamente belli e oltre al corpo, era nutrita soprattutto l'anima.nasmeh
Presso lo stagnetto JEZERCE nel cuore del gruppo Draški vrhovi abbiamo svoltato a sinistra.1
Vista dal PREVAL STUDORSKI verso le MONTAGNE BOHINJ INFERIORI.2
Dopo una breve discesa sul piede di Sleme, abbiamo proseguito sui vasti pendii di Tosc.3
Poi siamo saliti sul pianoro ondulato sopra Veliko polje.4
Siamo arrivati al rifugio Vodnikov dom, ma poi siamo scesi alla malga inferiore e latteria.5
Prato Velo6
Qui saliamo sull'alpeggio Pod Mišelj vrhom.7
Qui abbiamo notato un branco di camosci.8
A sinistra verso l'alto al Mišeljski preval, ma presto giriamo a destra. Qui c'è un ometto.9
Qui seguiamo un ben visibile sentiero di caccia, con ometti qua e là.10
Siamo andati sul lato sinistro del ghiaione, ma si può andare anche a destra, un po' più in basso.11
12
13
Dopo la ghiaia segue un facile terreno senza sentiero con erba e detriti fino alla cresta sommitale.14
Bisognerà andare lassù.15
Le vedute sono fenomenali. Očak è meraviglioso e sempre invita.16
Il nostro primo obiettivo. Studiamo dove saliremo in vetta.17
L' Edelweiss però non manca in questi luoghi.18
Per questo canalone siamo saliti.19
Quando eravamo su Mišelj vrh, 2.350 m, ci hanno raggiunto due amichevoli giovani da Jezersko.20
Nel cuore delle montagne è bello con un tempo così.21
Siamo scesi lungo questa cresta. Nessuna grande difficoltà, solo un po' di prudenza qua e là.22
Durante il traverso saliamo anche su Na Nizkem, 2275 m e Mišeljska glava, 2273 m.23
Camminata sul crinale.24
Camminata sul crinale.25
Evitiamo le rocce più ripide sul lato meridionale.26
27
28
Sulla cima di Mišeljski konec, 2464 m.29
30
31
Dolič davanti a noi, ma giriamo a destra e scendiamo nella Velska dolina.32
Meravigliosa Velska dolina.33
Discesa molto piacevole. Faceva caldo, ma sopportabile.34
(+11)mi piace
coupet7. 07. 2022 09:59:00
Ciao. Unirei il sentiero per Kanjavec e Mišelj konec in un bel giro di due giorni.
Ha senso andare prima a Kanjavec e poi a Mišelj konec e avanti verso il punto di partenza?
Sarebbe planina Blato la scelta migliore per un giro ad anello?
mi piace
felix7. 07. 2022 11:58:38
Certo si può anche da Blato a Laz e dietro Debelim vrhom a Kanjavec e a Dolič. Secondo giorno a Mišeljski konec, poi ritorno via Hribarice e dietro Debelim vrhom, oppure passando Škednjovec, Stogov e Krstenice a planina Blato.
(+2)mi piace
coupet7. 07. 2022 13:02:30
E l'ascesa da Planina Blato attraverso il gruppo Mišelj? È una variante più difficile?
mi piace
velocy18. 07. 2022 19:00:09
Secondo me la variante ottimale è: Blato - Krstenica - Pl. pod Mišelj vrh - Koštrunovec - M. Vrh - M.Konec - Dolič (pernottamento), secondo giorno a Kanjavec, ritorno o per dolina sedmerih o Za Kopico. La parte da Planina pod Mišelj vrh è senza sentiero, ma l'orientamento non è troppo difficile. L'unico punto un po' più impegnativo è il camino nella salita da Koštrunovec a Mišeljski vrh. In bocca al lupo.
(+1)mi piace
Trobec18. 08. 2023 22:38:05
Martedì finalmente fatto questo meraviglioso traverso. I panorami sono davvero fantastici e godersi la solitudine sapendo che non lontano scorre un'autostrada.
Solo...ho preso troppo alla lettera la parte senza sentiero e provato alcune nuove varianti...che non consiglio zadrega

https://trobec.blogspot.com/2023/08/miseljski-greben-1582023.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
(+6)mi piace
blazzm12. 10. 2023 22:58:08
È davvero un bel traverso in queste zone. Anche sulla "autostrada" non c'è più traffico, figuriamoci quassù. I colori autunnali si svelano timidamente..
1
2
3
4
5
6
(+7)mi piace
bagi16. 07. 2025 07:10:55
I nostri monti di casa ci hanno attirato di nuovo e per questo visitiamo cime che non vediamo da tanto, tanto tempo. Una di queste è la cresta Mišelj con il suo vassallo Koštrunovec. Ci siamo diretti lì da Pokljuka. È vicino, quindi non abbiamo dovuto alzarci troppo presto e ha uno dei rari parcheggi gratuiti velik nasmeh.

L'intro è nota, percorsa molte volte. Lungo la magistral del Triglav siamo scesi via Studorski preval al pendio sotto Tosc. Qui abbiamo incontrato numerosi escursionisti diretti al nostro papà. Alcuni con gambe leggere, altri pesanti, ma tutti con lo stesso obiettivo.

Ma abbiamo lasciato questo sentiero alla biforcazione per Voje e siamo scesi via scorciatoia trasversale alla planina sotto Mišelj vrh. Là abbiamo seguito il sentiero segnato per un po' e alla forcella con le corna siamo svoltati a destra su un sentiero non segnato. Questa biforcazione è importante ma poco visibile e facile da mancare. Più in alto alla grande pietra ci siamo diretti a modo nostro verso Koštrunovec. Abbiamo seguito le tracce animali, poiché molti passaggi sono ricoperti e avremmo perso troppo tempo a cercare la via più breve. Nessuna grande difficoltà e presto eravamo sulla prima cima, Koštrunovec. Ma su questo sentiero ci sono tante stelle alpine che nonostante la cura ne calpesti sicuramente qualcuna.

È seguito uno dei tratti più difficili, salita a Mišelj vrh. Da coprire parecchia quota, la parte chiave è il camino con arrampicata fino al II grado. Più facile superarlo via rampa destra, ma la roccia è arrotondata e senza veri appigli. Anche il proseguo è ripido e friabile, quindi prudenza non guasta. Discesa dalla cima e prosecuzione sulla cresta offre anch'essa una buona dose di difficoltà. La cresta è piuttosto stretta in alcuni punti, direzione a volte dubbia, un po' di arrampicata su terreno friabile. Al contrario l'ascesa a Mišelj konec è BP e ben battuta.

Ritorno lungo Velska dolina fino a Vodnikov dom e poi lungo il sentiero mattutino oltre Studorski preval al punto di partenza. Lungo cammino che ripeteremo nasmeh. Più nella storia foto …
Parcheggiamo nel parcheggio gratuito accanto alla caserma.1
Poco più avanti c'è quello comunale. Il prezzo qui è 7€/giorno per veicolo personale.2
Direzione Triglav, poco prima di Vodnik ci separeremo.3
Campo estivo del PD Litija. Intorno ci sono cartelli *Privato* affinché non si unisca qualche straniero :)4
I pazienti con lo spray rosso si sono dedicati anche alla magistrale del Triglav. Il menzionato non è colpevole di nulla in questo, ma può rivendicare i diritti d'autore.5
Verso Studorski preval si snodano già le colonne.6
È ancora presto, quindi il sentiero trasversale sotto il Tosc è ancora piacevolmente fresco.7
Dopo la curva scorgiamo per la prima volta il nostro obiettivo, Koštrunovec e la cresta Mišelj con tutte le cime.8
Qui giriamo a sinistra sul sentiero segnato verso Velem polju.9
Presto dopo giriamo ancora una volta a sinistra su un sentiero non segnato e parzialmente ricoperto di vegetazione.10
Questa conduce all'ex residenza dell'élite politica post-bellica, ora sotto l'egida del TNP.11
In valle ci ricongiungiamo al sentiero segnato, questa volta in direzione del Mišeljski preval.12
Da qui si gode una magnifica vista su Koštrunovec in primo piano e Mišelj vrh sopra di esso.13
Per eventuali ripetitori. Presso queste mucche si dirama un sentiero non segnato nella Mišeljska dolina :)14
Il sentiero è ben calpestato, basta solo seguirlo costantemente.15
C'è un bel po' di salita, niente ressa :)16
Al grosso masso optiamo per la diramazione destra verso Koštrunovec. Dritto avanti si può arrivare direttamente alla cresta.17
Non c'è sentiero, solo piste animali. Cerchiamo i passaggi migliori e meno cespugliosi.18
Qui ci sono veri campi di genziane. Non ne vedevamo tante da tempo :)19
Vista verso Škednjovec.20
Più in alto è più facile determinare la direzione. Sotto Mišelj vrh andiamo a destra21
Qui secondo la mappa digitale dovrebbe passare l'accesso dalla altra direzione, ma non c'è traccia di sentiero22
Vista su Velo polje …23
Vista su Mišelj vrh, dove dobbiamo ancora salire. Qui ci teniamo all'estrema sinistra, poi verso la cima entriamo nel canalone destro24
Vista sui tre vertici di Koštrunovca. Il più alto è il sinistro, roccioso, la mappa digitale ha il punto più alto giù nella dolina :)25
Sullo sfondo è ben visibile la magistrala triglavska, che passa sotto Vernar26
Dopo faticoso salita verso Mišelj vrh arriviamo al punto chiave. Il passaggio è sulla rampa destra27
Vista indietro. Così appare….28
Più in alto c'è un po' di arbusti fitti che richiedono tutta la prudenza. In basso bella vista su Koštrunovec.29
Questo è il Triglav. Sul crinale si snodano folle di conquistatori.30
Sullo sfondo Mišelj konec. Sarà ancora lunga, lunga :)31
Sorpresa. Dal Mišelj vrh stanno scendendo altri due escursionisti. Più tardi evidentemente scendono indietro in valle, poiché non ci incontriamo.32
Parte più stretta della cresta. In alcuni punti ha senso ingranare la trazione integrale :)33
Anche un po' di arrampicata non ci sfugge. La direzione è difficile da determinare, spesso prevale la sensazione.34
Ma sappiamo di essere sul sentiero giusto :)35
Prospettiva indietro sul sentiero percorso36
Più tardi scenderemo sul sentiero sotto il Kanjavčev zob.37
Si è rannuvolato. Il sole appare solo qua e là.38
Mišelj konec. L'accesso è facile, ma è bene ricordare il sentiero non segnato.39
È lungo da Pokljuka fin qui, abbiamo camminato quasi 8 ore. Veloce o piano, dipende da chi…40
Non abbiamo più molto tempo, quindi scendiamo per il sentiero più facile. Un po' di neve non disturba.41
In basso ci uniamo al sentiero segnato verso il Rifugio Vodnik.42
Il tempo è sempre più nuvoloso, ma non dovrebbero esserci precipitazioni.43
Il fondo è un vero lusso per camminare rispetto a ciò che abbiamo appena percorso.44
Anche qui persistono alcune piccole nevai.45
Camminiamo sul margine della Velska dolina e ci avviciniamo lentamente al Velo polje.46
Siamo già al punto più basso. Rimane solo la salita verso il Rifugio Vodnik.47
È ora :). Qui ci sarà la prima pausa più concreta.48
Difficile credere. Ci siamo appena sistemati bene quando ci vengono incontro alcune decine … di Coreani :)49
Lasciamo l'accogliente baita con prezzi poco amichevoli e ci incamminiamo sull'ultima parte del sentiero ad anello50
Segue una salita più lunga, poi ci uniamo al sentiero del mattino51
Vista indietro su Vernar e Vodnikov dom52
Area di *frana attiva*. Sono passati già un buon decennio, quindi non vedo più senso nei cartelli di avvertimento53
Il sentiero trasversale dopo lunga giornata si prolunga, ma almeno non ci brucia54
Relativamente sentiero più facile al Triglav da Pokljuka. Un mucchio di salite e discese da fare in entrambe le direzioni55
Siamo già quasi al foto-finish :). Qui c'era un parcheggio per il Triglav, ma ora una rampa alla caserma impedisce l'accesso56
Conclusione di una giornata faticosa ma splendida :)57
Traccia del percorso effettuato. In totale 28 km e 2100 m di dislivello58
(+12)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie