Traversata Mišelj vrh - Mišeljski konec
|
| jax31. 10. 2013 22:10:15 |
La corda può davvero servire perché ci sono un paio di chiodi piantati per la discesa, Beh, questa è un'informazione utile. Vale sicuramente la pena saperlo.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| funnyboy23. 06. 2014 21:45:12 |
Ieri io e mio fratello abbiamo fatto il giro pl. Blato - pl. Krstenica - pl. Jezerce - Jezerski preval - pl. pod Mišelj vrhom - Koštrunovec - Mišelj vrh - Mišeljski Konec - Hribarice - Vrata - Za Kopico - pl. Dedno polje - pl. pri Jezeru - pl. Blato. Il sentiero è per lo più asciutto fino a Mišelj vrh, verso Mišeljski Konec però la piccozza è utile. Attraverso Hribarice fino a metà valle Za Kopico c'è ancora parecchia neve. Abbiamo usato piccozza e ramponi solo nel traverso sotto Vršaki, dove servono. Bella ma lunga e faticosa escursione. Foto e dettagli su http://graheljsblog.blogspot.com/2014/06/greben-miselj-vrh-miseljski-konec.html
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| skalaš7023. 06. 2014 22:10:25 |
Bella e lunga escursione "funnyboy", soprattutto foto eccellenti!! Ancora "BRAVO", e passo sicuro avanti .
|
|
|
|
| aljoša123. 06. 2014 22:46:29 |
Bella escursione. C'è un timbro sul Mišelj vrh?
|
|
|
|
| funnyboy24. 06. 2014 08:28:19 |
@skalaš70: grazie mille. Anche a te buona fortuna in montagna  @aljoša1: non c'è timbro sulla cima.
|
|
|
|
| Ospite6. 06. 2015 18:37:52 |
Sempre quando passavo dalla Vodnikova koča, desideravo che arrivasse il momento per visitare questa bella montagna, ma c'era sempre un altro obiettivo in primo piano. Questa volta ci sono finalmente riuscito. Il vantaggio dell'escursione solitaria è che ti fissa l'obiettivo e la partenza da casa. Mi sono alzato già all'1 dopo mezzanotte, dal parcheggio sotto Konjščica sono partito poco dopo le 2. Ho scelto questo sentiero per camminare al buio, perché lo conosco bene, se fossi andato dalla Planina Blato, avrei avuto più problemi di notte. Fino al Veliko polje senza problemi, lì però per il buio e la nebbia ho sbagliato un po' il sentiero verso la planina sotto Mišelj vrh. Dopo quindici minuti di lotta nel cespuglio ho finalmente preso il sentiero che porta sotto Koštrunovec. Da lì in poi stava spuntando l'alba e la deviazione con gli ometti impossibile da sbagliare. Bel sentiero visibile, che più in alto a volte sparisce, mi ha portato alla sella Na nizkem. Gira a destra e presto in cima. Mi è dispiaciuto un po' aver mancato Koštrunovec, lo lascio per un'altra volta. Segue la parte più bella del percorso, la traversata del crinale fino a Mišelj konec. Nessuna difficoltà tecnica sul crinale, in un'ora raggiungo Mišelj konec. Scendo indietro alla sella e prendo il sentiero per Dolič. La neve è morbida, quindi si scende velocemente. Sono tornato per la Velska dolina e mi sono fermato anche alla Vodnikova koča, che stanno ancora ristrutturando a fondo, ufficialmente apriranno il 15 di questo mese. Il sole picchiava forte, così sono tornato presto a Pokljuka. La Planšarija a Konjščica era ancora chiusa oggi. Per il percorso con parecchie pause di quindici minuti ho impiegato dieci ore e qualche minuto.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| peter215. 07. 2015 22:00:15 |
1
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| ločanka16. 07. 2015 18:30:55 |
Questo crinale è davvero bello, ora tutto cosparso di stelline alpine, qualche nuvola ravviva solo le vedute e le foto. Vorrei chiedere questo: siete arrivati nella conca sotto Debelim vrhom passando per il Lazovški preval e dove siete saliti a Mišelj konec? Si segue qualche traccia lì nelle conche? Grazie per la risposta in anticipo.
|
|
|
|
| peter216. 07. 2015 19:25:15 |
Nella conca dietro Debelim vrhom siamo arrivati dal Lazovski preval. Si può dire lungo la variante scialpinistica, solo che ora la neve giace solo in qualche buca molto ombreggiata. Abbiamo proseguito al Sella Čez Hribarice e scesi di qualche decina di metri verso Dolič o Velska dolina. Presto si stacca un sentiero verso Mišeljski greben e si arriva al crinale tra Mišeljski Konec e la cima senza nome segnata con quota 2344m sulla mappa. Salto sulla cima di Mišeljski Konec, ritorno alla suddetta quota e lungo il crinale a Mišelj vrh. Infine discesa nella meravigliosa Mišeljska dolina e poi al Velo polje, dove abbiamo dormito. Nella conca dietro Debelim vrh per lo più senza sentiero. Si seguono qua e là tracce, non si sa se opera umana o solo piste di stambecchi, ma la direzione è chiara. Verso Hribarice salgono dolcemente varie conchette che ti portano bene fuori dalla profonda conca. L'escursione è certo fattibile in un giorno, noi però ci siamo presi tempo per visitare amici al Velo polje e tornati a casa il giorno dopo.
|
|
|
|
| Maemi19. 07. 2015 11:27:47 |
Quando due anni fa sono riuscita a conquistare solo il Mišelj vrh via Koštrunovec da Pokljuka, presto nella mente si è formata la tanto desiderata escursione solitaria in un giorno, che ho finalmente realizzato in una meravigliosa giornata estiva. Planina Blato - Planina v Lazu - Lazovski preval - Mišeljski preval - Koštrunovec - Mišelj vrh - Mišelj konec - Hribarice - Mala Zelnarica - Kopica - Mala Tičarica - Dedno polje - Planina pri jezeru - Planina Blato Dal Mišelj preval non sono scesa alla Mišeljska planina per il sentiero segnato, ma ho svoltato a sinistra sul senza sentiero sotto il crinale iniziale di Škednjovec e sono scesa facilmente per bei passaggi fino al sentierino nella Mišeljska dolina. Due anni fa dal sentierino ho preso spontaneamente il percorso che funnyboy ha disegnato molto bene sulla foto 18 (lì non ci sono ometti), poiché il passaggio si apre splendidamente sotto il versante del Mišelj vrh. Questa volta ho deciso di scendere più in basso fino al secondo possibile bivio/passaggio con ometti. Ho incontrato parecchia gente che ha mancato questa deviazione. Quando si svolta dalla Mišeljska planina sul sentierino nella Mišeljska dolina il sentiero sale moderatamente per un po', poi svolta leggermente a destra tra arbusti bassi più fitti, perciò la deviazione per Koštrunovec è evidentemente più difficile da notare. Alla biforcazione tra gli arbusti il sentiero classico svolta leggermente a sinistra sotto le ripide pendici a destra, leggermente a destra il sentierino verso Koštrunovec con un ometto medio ben visibile circa 2m più in alto. Personalmente preferisco l'approccio superiore, è più bello e più facile da percorrere. Il resto lo dicano le foto.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| ločanka19. 07. 2015 13:20:24 |
Maemi, i tuoi discese dal Mišeljski preval sono davvero unici, sebbene anche io abbia fatto questo passaggio molti anni fa in senso inverso dal Mišelj vrh verso la Planina Krstenica proprio sotto le pareti di Škednjovec e allora ho deluso moltissimo la mia guida perché l'ho rimproverato di non conoscere il sentiero! Hai fatto un'escursione magnifica, ma ti assicuro che dovrai ripeterla senz'altro, perché tutte queste bellezze uno vuole vederle più volte, una sola non basta! Bravo, sei di pasta buona!
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Maemi19. 07. 2015 17:55:05 |
Grazie ločanka! Durante l'escursione salendo al Mišelj vrh via Koštrunovec ho pensato anche a te Sai che ho proprio quello in programma, riviverlo tutto in un bel giorno autunnale quando la natura si vestirà di altri colori. Alcune escursioni si ancorano proprio nel cuore e Mišelj vrh non delude mai, lo sappiamo bene tutt'e due 
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Maemi25. 06. 2017 13:51:41 |
Rudno polje - Mišeljska dolina - Mišelj vrh - Mišeljski konec - Velska dolina - Rudno polje "Il mio Mišeljc" dalla cima alla fine, sempre meraviglioso, un pezzetto di paradiso estivo, per questo ci salgo per il terzo anno consecutivo  Per me più bello all'inizio dell'estate, quando la cresta è come un vero giardino botanico. Il sentiero è asciutto, solo nella discesa sul ghiaione dal Mišeljski konec persistono chiazze di neve, facilmente evitabili. L'ingresso non segnato/poco segnato dal sentiero segnato nella Mišeljska dolina creava problemi a molti in passato, ora è attrezzato con un enorme ometto che spicca già da lontano. È il sentiero dove il silenzio è interrotto solo da un grosso branco di camosci sotto la cresta, fischi di marmotte e incontro selvaggio con una vipera che si scaldava al sole tra i fiori (ce ne sono tante quest'anno, cautela non guasta). Ho vissuto anche una scena incantevole, quando hanno portato le mucche dalla valle al Velsko polje. Come bimbi piccoli che arrivano finalmente in vacanza...tanta gioia, saltelli e orchestra di campanelli 
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja25. 06. 2017 16:28:07 |
Bello, Anja. Anche a me piace sempre questo piccolo crinale, specialmente in alta stagione, quando sull'Očak c'è un vero formicaio (ben visibile a occhio nudo), qui la solitudine è di casa. Durante la traversata non salto mai il Koštrunovec partendo dalla Planina pod Mišelj vrhom.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| mukica25. 06. 2017 18:17:23 |
Anja, belloooo...mi raccomando per una guida presto, questa fine la vedo solo da lontano, desiderio di percorrerla e viverla
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Gorska planika7. 07. 2017 10:33:09 |
Qui è davvero bello! Vedute incredibili da tutte le parti e natura meravigliosa con tutte le sue particolarità 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lepenatka22. 10. 2017 08:06:22 |
Bella escursione. 
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login: