Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Triglav - via Plemenice

Stampa
AnteP21. 06. 2021 10:44:53
Qualcuno è passato per Plemenice di recente e quanta neve c'è?
(+1)mi piace
lijaneja8. 08. 2021 16:55:18
Ieri ho realizzato un desiderio ventennale all'amico ed ex collega Marjan con la visita al papà via Plemenice. Nella mia lunga storia di escursioni non ricordo di aver impostato la sveglia così presto.velik nasmeh Comunque il contatore all'inizio di Vrata segna 37 e parcheggio già sotto. All'inizio al buio pesto il frontalino illumina poco più di un mozzicone di sigaretta. Fortuna che Marjan aveva un vero riflettore in testa. Fino a Luknja piacere vero nel fresco mattutino, sguardo verso Trenta già indicava ventoso e nebbioso. (solo stamane da FB ho saputo perchémrk pogled)
I cavi della via ferrata sostituiti nella parte bassa l'anno scorso hanno resistito bene all'inverno, più su vari danni ma non riducono la sicurezza degli escursionisti. Nebbia sempre più fitta e purtroppo per me e il cliente si diradò parzialmente solo alcune volte in vetta. Segnaletica del sentiero non limitata né in alto sui nevai grazie all'errore meteo con tanti escursionisti e buona traccia nella neve. Forcella Triglav completamente asciutta, vento lì più forte. Non ci fermiamo a lungo in vetta, niente da fare nella nebbia.
Camminando sulla cresta 'musica di latta' fora la nebbia da Planika. Beh, ora so perchémrk pogled Nella mensa di Kredarica tifiamo per Dončič e soci ma male contro gli australiani. Discesa via Prag sorpassando un gruppo di 30 croati chiacchierando amichevolmente, il loro bus già aspetta davanti a Šlajmerjev dom. Solo lì grato per la nebbia, so quanto fa caldo con il sereno.
Tra la folla nessun conoscente, solo Romana mi ha salutato, che è corsa su dal campo di Pokljuka.
Malgrado la nebbia in vetta molta gente.1
Merenda meritata dopo una lunga camminata.2
Con Romano sul Mali Triglav.3
Giovane camoscio proprio sotto il Dom.4
A Kredarica si è aperto un po'...5
...anche il sentiero per MT era sempre allo scoperto.6
è ora di partire7
La vita del ghiacciaio si prolungherà almeno per un anno.8
Begunjski vrh, Vrbanova špica e Rjavina9
Rifugio Staničev dal sentiero verso Prag.10
Grlo, Na Jezerih e Šplevta11
Begunjski vrh12
Un gruppo di trenta croati, me e molti altri ieri sono stati ingannati dai meteorologi.13
verso luknja14
attraverso il Prag15
Luknja 175816
Škrlatica con Rokavi17
Sfinga18
Spodnji Rokav 2500 m19
(+4)mi piace
modrook128. 08. 2021 19:31:32
Anch'io ieri sul Triglav. Via Triglavska škrbina, soffiava forte, e nebbioso. Cos'era la causa della nebbia, lijaneja? Molti arrabbiati in vetta ieri per previsione meteo sbagliata.
(+2)mi piace
miri8. 08. 2021 19:33:12
Il tempo non si adegua alle previsioni.
(+4)mi piace
lijaneja8. 08. 2021 19:55:25
Ecco @modrook12 causa verificata del brutto giorno di ieri in montagnajezik
https://www.facebook.com/search/top?q=janez%20jan%C5%A1a
Ho avuto fortuna a non incontrarli.nasmeh
(+6)mi piace
hočo8. 08. 2021 20:32:15
Tone, tu sei per scherzi nasmeh Beh, qui c'è dibattito, ma in montagna tutti amici, no...velik nasmeh
(+1)mi piace
pikica18. 08. 2021 20:41:42
@lijaneja dai dimmi va, lo so anch'io, ti sgattaioli di nuovo solo quelli vaccinati vengono guardati, e io che non sono. Ora fai differenze tra noi zadrega
(+4)mi piace
lijaneja8. 08. 2021 21:02:54
@pikica, vai a vaccinarti!nasmeh
Hai ragione hočo, specialmente se sei onorato con un banchetto nella baita.nasmeh
(+1)mi piace
ločanka8. 08. 2021 21:24:16
lijaneja, allora è proprio un miracolo che non ci sia stato un tornado. Beh, se non scherzo, devo sottolineare che per le Julijce ieri non era una buona previsione. Avevano promesso nuvoloso o nebbia sulle cime (Arso, previsione per il mondo montano).
(+5)mi piace
jax8. 08. 2021 23:50:02
Non so cosa guardate. Tra l'altro ho guardato la simulazione Aladin del movimento delle nubi, mostrava qualcosa soprattutto sui Karnici e più verso ovest, da noi perlopiù tutto sereno.
mi piace
redbull9. 08. 2021 07:11:41
Bene Tone, altrimenti per chi interessa il tempo era previsto esattamente così: cime nelle nuvole, nebbioso.
Pikica con quel pensiero probabilmente siederai davanti al rifugio per tutta la vita
(+4)mi piace
pikica19. 08. 2021 09:27:44
@redbull vedo che non mi hai capito, niente di male nasmeh
I rifugi non mi interessano tanto, da anni rifiutano i miei soldi mežikanje
(+5)mi piace
garmont1. 07. 2022 20:29:59
Oggi su questa bella via su e giù per Tominškova nella valle.
Neve non è più problema da nessuna parte, protezioni via Plemenice super, su Tominškova un po' meno.
Lp
Per una buona mattina.1
Nebbie mattutine ancora sopra Luknja2
già alto sopra Luknja3
nel camino4
verso ZTP5
Abbondanza di ometti di pietre6
verso la cima7
Non c'era troppa folla8
ancora in piedi9
nessuna folla10
Albero caduto al bivio del sentiero11
Si stava passeggiando sulla Tominškova...12
Scogliera...13
Prospettiva indietro14
Con prudenza...15
...nella valle.16
(+6)mi piace
jetaMatej21. 07. 2022 21:11:11
Ieri via Plemenice. Super sentiero. Poco via ferrata e tanto arrampicata libera. A tratti ricorda la Mrzla gora. Insomma, ottimo.
1
mi piace
Po Hodnik16. 07. 2023 19:33:29
5.30 partenza da Vrata.
Ombra fino alla Sella di Triglav, sentiero fantastico, panoramico e vario. Nessuna sensazione di forte esposizione. Protetto abbastanza, forse 2 punti critici. Incontrato in totale 10 alpinisti. Segnaletica buona, qualche chiazza di neve ancora, ma solo su ZTP e nessun problema.

Personalmente prima delle Plemenice ho fatto Hanzova su MM e un paio di ferrate (oltre ad altri 2000 facili). Se non vertiginosi, caldamente consiglio. Discesa indietro a Krma.

Passo normale 4 ore a Triglav.
1
(+5)mi piace
jprim17. 07. 2023 19:29:48
Il sentiero l'ho percorso anch'io qualche tempo fa.

Con passo normale 4 ore a Triglav.

È fattibile, solo - coi tuoi passi.
LP!
(+4)mi piace
gorski svizec9. 08. 2023 10:54:57
Qualcuno può dirmi se il sentiero da Pokljuka - plac. Konjšica passando per Vodnikov dom a Planika è normalmente percorribile?
mi piace
gorski svizec9. 08. 2023 10:55:01
Qualcuno può dirmi se il sentiero da Pokljuka - plac. Konjšica passando per Vodnikov dom a Planika è normalmente percorribile?
mi piace
redbull10. 08. 2023 05:32:54
Sotto il titolo interessante della discussione hai scritto una domanda?
(+3)mi piace
lijaneja10. 08. 2023 07:24:11
E due volte.nasmeh
(+1)mi piace
Pagina:123...6789
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie