|
| Ospite19. 11. 2007 13:32:23 |
Parlate dei monti postman.
|
|
|
|
| Ospite19. 11. 2007 13:46:59 |
Cosa sarebbero le montagne senza ragazze e donne vivaci. Ciao Franc
|
|
|
|
| Ospite19. 11. 2007 14:10:43 |
Suggerisco che Franc e Tadeja si incontrino per un giro comune in montagna
|
|
|
|
| Ospite19. 11. 2007 15:31:15 |
e quando fa un po' più caldo
|
|
|
|
| Ospite19. 11. 2007 17:16:40 |
No no, le ragazze pensano di non essere belle con il casco in testa. Stessa storia con le cicliste. 
|
|
|
|
| Ospite19. 11. 2007 17:23:36 |
con questo non sono d'accordo. Nel caldo il casco ti scalda solo di più.
|
|
|
|
| Ospite19. 11. 2007 20:06:44 |
Quando leggo le vostre dichiarazioni sul portare il casco, ho l'impressione che nelle guide (libri) saltate le prime pagine. In tutte le guide più recenti ci sono indicazioni per un cammino sicuro in montagna. Il casco deve essere sulla testa quando ci muoviamo in alta montagna. Il sentiero via Plemenice è tra i più difficili sentieri attrezzati da noi, quindi le scuse per non usare il casco sono davvero fuori luogo.
|
|
|
|
| Ospite19. 11. 2007 21:34:52 |
Sono d'accordo ospite, alcuni sono del tutto irresponsabili, e nemmeno il caldo è una scusa per non indossare il casco...
|
|
|
|
| Ospite19. 11. 2007 22:01:19 |
Vero, ma poi hai la pettinatura rovinata, e non si vedono i RICCI BLU. Quando guardo i nostri nobili "Alpinisti" ho la sensazione che un'alta percentuale abbia il casco incorporato.
|
|
|
|
| mukica20. 11. 2007 09:03:55 |
Indipendentemente dalle temperature indossiamo il casco dove è necessario o pensiamo sia bene, lo abbiamo per la nostra sicurezza. Se per qualcuno in montagna conta di più l'aspetto esteriore della sicurezza, per noi è un truccatore (ce ne sono sempre di più) non un alpinista.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| danilc20. 11. 2007 10:13:19 |
Se un alpinista si "appesantisce" con il casco, il suo peso aumenta dello 0.7%. Per lo 0.7% di lavoro aumentato sono in questo caso 12 metri di dislivello, cioè 2 minuti (se vai a quattro zampe). Ma non dobbiamo rovinare la volontà di Tadeja, quando Franc la porterà in escursione saranno sicuramente completamente attrezzati!
|
|
|
|
| Ospite21. 11. 2007 11:48:28 |
Danilc, conosci quel proverbio che dice. Da un tronco marcio cavo soffia un vento stupido. Lp Franc
|
|
|
|
| Ospite22. 11. 2007 23:22:07 |
Io uso il casco solo dove c'è realmente un pericolo appropriato. Ad es. sul Grintovec via Kokrško sedlo, il casco non ti può aiutare affatto. Se ti muovi per lo più sui crinali, nemmeno. Ma se sai che il sentiero ti porterà in pareti, sotto pareti in sezioni verticali di arrampicata, allora vale la pena avere il casco in testa. È inutile arrabbiarsi perché gli altri non indossano caschi. Indossateli voi, agli altri augurate buon cammino. Sangue freddo a tutti.
|
|
|
|
| Ospite23. 11. 2007 12:44:33 |
Le lesioni alla testa sono al terzo posto per frequenza negli infortuni in montagna, ma al primo per gravità delle lesioni. Tra le cause di lesioni alla testa, le cadute sono al primo posto, le lesioni da pietre cadenti non sono così frequenti. Quindi: se ci muoviamo su sentieri difficili e molto difficili (o anche facili in alta montagna), mettiamo il casco in testa indipendentemente dal fatto che qualcosa possa cadarci addosso o che noi stessi urtiamo qualcosa. Jani Bele
|
|
|
|
| totalcek26. 08. 2008 08:02:15 |
Magari qualcuno sa come sono le condizioni su questo sentiero? Quali sono le protezioni? LPB
|
|
|
|
| azuri26. 08. 2008 12:30:48 |
Saluto da Mb; anche a me interessa com'è il sentiero via Plemenice? Rispetto al sentiero di Tominšek per difficoltà mi interessa la parte via Plemenice, domani intendiamo partire dalla valle Zadnjica. Grazie in anticipo per la gentilezza.
|
|
|
|
| azuri26. 08. 2008 14:56:59 |
|
|
|
|
| triglavski26. 08. 2008 18:51:43 |
Oggi per il 230° anniversario della prima ascensione sul Triglav sono salito via Plemenice sul Triglav, non mi è andata troppo bene, quindi ho impiegato ben 3 ore e 45 minuti. Da Zadnjica in una bella mattina fresca a Luknja, da lì velocemente su oltre. In cima alle Plemenice incontro la prima neve, che è esposta a sud e non problematica, dal nord occasionalmente tira fastidiosamente, e con essa arriva anche la nebbia. L'ascesa attraverso la finestra del Triglav è un po' più piacevole, un po' di neve non degna di menzione, sulla cresta tira parecchio, così non mi trattengo a lungo e già scendo verso Kredarica, visita agli amici, e ovviamente mi fermo anche a Planika e sono contento che Anica sia ancora in salute e lassù, non posso passare nemmeno Dolič. Tutte le soste mi prendono un bel po' di tempo, ma alle 15:30 sono già in valle. Come sempre bello, ma così poca gente oggi su, che ho pensato fosse ottobre e non agosto.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.