| Ornitolog30. 12. 2014 11:51:54 |
Ciao, nutrire uccelli, anche accentori alpini, in linea di principio non è dannoso. Dobbiamo solo stare attenti a non dare loro cibo avariato. Gli uccelli hanno un metabolismo diverso dagli umani, quindi il cibo troppo cotto può a volte nuocere più che giovare. Ma che gli uccelli muoiano per questo, non mi sembra probabile. Molto più pericoloso è che in certi anni si diffondano più forte le malattie degli uccelli causate da parassiti (anche batteri). Per almeno provare a prevenire nuove infezioni, facciamo già molto se strofiniamo la mangiatoia prima dell'inizio e dopo la fine della stagione di "nutrimento" (anche durante possibile). Riguardo la scelta del cibo, secondo me i più adatti o "universali" sono i semi di girasole neri (non hanno gusci così duri come quelli neri-bianchi, quindi i piccoli uccelli hanno più possibilità di rompere il seme). Ma anche tutti gli altri cibi per uccelli (vari semi, noci, frutta, torte di lardo, lardo) sono altrettanto buoni. Anch'io ho una mangiatoia montata. Oggi ho visto per la prima volta sotto di essa la prunella (è l'uccello che sentiamo quasi ovunque nella fascia di rupi all'inizio dell'estate), altrimenti quest'anno ho visto anche frosoni, pino grosbeak, picchio verde, verdoni, regolo dorato, fringuello, lucherino, picchio grande, passeri domestici e di campagna, rampichini, prunella, merli, codibue, 5 specie di cince (grande, bigia, palustre, testabianca, crestata)... Tra gli "ospiti non invitati" c'era anche il frosone, che sfrutta volentieri la calca intorno alla mangiatoia. Come curiosità, la maggior parte degli uccelli che osserviamo alla mangiatoia non nidifica qui. Anche se si tratta di cince, fringuelli, merli, prunelle, quelli che visitano la mangiatoia sono venuti dal nord (Paesi baltici, Europa centrale, Europa orientale, Russia...) o sono scesi da altitudini maggiori nelle Alpi. Le stesse specie che nidificano in Slovenia migrano nel Mediterraneo. Più sul nutrimento leggete qui: http://ptice.si/?s=hranjenje+ptic&lang=sl p.s. presto attacco una foto
| (+3) |  | |
|
|