Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Uccelli

Stampa
Petra8827. 12. 2014 21:54:45
Ciao,
da un po' di tempo vedo sempre più foto sul web di come gli escursionisti danno da mangiare agli uccelli con il pane. Ho sentito che non è buono per gli uccelli, qualcuno ne sa di più?
mi piace
ejti27. 12. 2014 22:15:33
Il pane fresco contiene acqua, quindi può gelare nello stomaco dell'uccello in inverno.
(+1)mi piace
tol27. 12. 2014 23:46:20
Beh, l'uccello è un animale a sangue caldo, e bevono anche acqua, credo...
mi piace
lynx27. 12. 2014 23:58:51
Penso che il problema maggiore sia quando si lasciano le briciole come mangime. Allora possono ghiacciarsi e nel peggiore dei casi per l'uccello sono come un pasto di vetro tritato. Pericoloso dalla gola in poi.
mi piace
ločanka28. 12. 2014 17:58:44
Già i vecchi dicevano che non si dà pane agli uccelli. Ma direi che vale solo in inverno quando gela.
mi piace
viharnik28. 12. 2014 18:07:17
Qui da me gli uccelli con i semi di girasole sono i più soddisfatti.
mi piace
miri28. 12. 2014 18:55:55
Questa è probabilmente sazia.
1
(+2)mi piace
ločanka28. 12. 2014 19:24:23
Miri, questa è così contenta e sicuramente non ha mangiato briciole di pane congelate. Io le attiro con noci tritate, mi rende felice guardarle e pensare che le sto nutrendo con noci preziose. Ogni mattina intorno alle sette e mezza hanno sul mio balcone una vera danza di uccelli quando becchettano le noci che metto in vari posti. Sì, devo avere anch'io qualcosa!
mi piace
serajko28. 12. 2014 19:50:02
Da noi vengono a mangiare noci anche in estate quando c'è cibo a sufficienza, direttamente in mano.
Video:
cincialla1
(+1)mi piace
viharnik28. 12. 2014 20:11:49
I tordi sono estremamente contenti se offriamo fettine di mela.
(+1)mi piace
ločanka28. 12. 2014 20:29:26
Serajko, conosco questo nutrimento a mano. Solo non tutte le cince lo fanno, solo le prescelte. Sono un po' più coraggiose o un po' più fiduciose, hanno fame tutte comunque. Davvero scalda il cuore osservare questo.
Quanto poco a volte serve per momenti felici!
mi piace
Petra8828. 12. 2014 21:48:32
Grazie per le risposte. Qualcuno sa come va col nutrimento delle gracchie alpine? Perché vedo davvero spesso che succede o quando pubblicano foto di come hanno nutrito gli uccelli...
mi piace
velkavrh29. 12. 2014 11:22:39
Nutriamo regolarmente ogni inverno gli uccelli all'aperto. Iniziamo già a fine ottobre. Sull'albero di prugna vecchio appendiamo una mangiatoia aperta di tipo medio-grande. Sulla prugna appendiamo anche torte di lardo comprate. Quest'anno compriamo interi sacchi di semi di girasole neri - 20 kg. Li mescoliamo con una miscela di semi per uccelli all'aperto nel rapporto 1:6 a favore dei girasoli. Altrimenti preferiscono girasoli colorati. Il rampichino ci porta via i girasoli più velocemente. A volte ne vediamo persino quattro. Una girasole ciascuno portata via da cince - grande cinciallegra, cinciallegra palustre, cinciarella o carbonara. Non abbiamo allocricolo e cincialeggera qui. Vera piaga sono i passeri lagiaia che spargono metà mangiatoia a terra. Il verdone si parcheggia volentieri nella mangiatoia. Sul terreno poi il fringuello raccoglie i semi e anche la tortora dal collare, e ghiandaie. Occasionalmente viene alla mangiatoia un intero stormo di lucherini. Frosone quest'anno ancora no, né picchi, picchio grande e ciuffolotti. L'anno scorso ho visto anche l'allodola gialla e la codibue, che però non appartiene alle cince. In qualche modo più timidamente viene vicino alla mangiatoia l'accentore. Il merlo nero la ignora in qualche modo.
1
(+4)mi piace
ločanka29. 12. 2014 15:05:04
Velkavrh, il fringuello giallo cerca cibo a terra.
Altrimenti io non l'ho visto in inverno ancora, ma lo stesso. Le codibue le conosciamo più come codibue e appartengono alla famiglia codibue. L'accentore viene sul nostro balcone, ma sempre sola. Viene prima o dopo gli altri. In primavera la vedo spesso in compagnia del merlo, che non so spiegare.
mi piace
zlatica30. 12. 2014 08:21:48
Brane, hai elencato tanti uccelli che sei una vera piccola enciclopedia nel conoscerli. Sarebbe bello se ci mandassi qualche foto degli uccelli menzionati, se sei riuscito a catturarli nell'obiettivo qualche volta. lp nasmeh
mi piace
micamaca30. 12. 2014 09:28:08
A mia finestra per ora solo cince, carbonare, singoli fringuelli e la mia preferita - accentore nasmeh lei viene più spesso presto al mattino o proprio prima del buio, quando non c'è folla al cibo.

Di solito sul ripiano anche picchi, ciuffolotti, verdoni, picchiolino. Nessun frosone da 2 anni. Codibue solo una volta, in coppia.

Nutro con noci o mandorle e semi di girasole.
mi piace
ločanka30. 12. 2014 10:02:27
Micamaca, anche per me la prunella è la preferita nasmeh e la aspetto con più impazienza. Ieri è stata l'ultima sul balcone, erano le cinque meno dieci del pomeriggio. Stamattina poi quando le cince si erano già nutrite. Si è fermata abbastanza a lungo, penso che le noci siano le sue preferite, e le torte di lardo non ha lasciato per un po'. Propongo di scriverci quante nuove ne osserveremo.
mi piace
Ornitolog30. 12. 2014 11:51:54
Ciao,

nutrire uccelli, anche accentori alpini, in linea di principio non è dannoso. Dobbiamo solo stare attenti a non dare loro cibo avariato.
Gli uccelli hanno un metabolismo diverso dagli umani, quindi il cibo troppo cotto può a volte nuocere più che giovare. Ma che gli uccelli muoiano per questo, non mi sembra probabile. Molto più pericoloso è che in certi anni si diffondano più forte le malattie degli uccelli causate da parassiti (anche batteri). Per almeno provare a prevenire nuove infezioni, facciamo già molto se strofiniamo la mangiatoia prima dell'inizio e dopo la fine della stagione di "nutrimento" (anche durante possibile).
Riguardo la scelta del cibo, secondo me i più adatti o "universali" sono i semi di girasole neri (non hanno gusci così duri come quelli neri-bianchi, quindi i piccoli uccelli hanno più possibilità di rompere il seme). Ma anche tutti gli altri cibi per uccelli (vari semi, noci, frutta, torte di lardo, lardo) sono altrettanto buoni.
Anch'io ho una mangiatoia montata. Oggi ho visto per la prima volta sotto di essa la prunella (è l'uccello che sentiamo quasi ovunque nella fascia di rupi all'inizio dell'estate), altrimenti quest'anno ho visto anche frosoni, pino grosbeak, picchio verde, verdoni, regolo dorato, fringuello, lucherino, picchio grande, passeri domestici e di campagna, rampichini, prunella, merli, codibue, 5 specie di cince (grande, bigia, palustre, testabianca, crestata)... Tra gli "ospiti non invitati" c'era anche il frosone, che sfrutta volentieri la calca intorno alla mangiatoia.
Come curiosità, la maggior parte degli uccelli che osserviamo alla mangiatoia non nidifica qui. Anche se si tratta di cince, fringuelli, merli, prunelle, quelli che visitano la mangiatoia sono venuti dal nord (Paesi baltici, Europa centrale, Europa orientale, Russia...) o sono scesi da altitudini maggiori nelle Alpi.
Le stesse specie che nidificano in Slovenia migrano nel Mediterraneo.

Più sul nutrimento leggete qui:

http://ptice.si/?s=hranjenje+ptic&lang=sl

p.s. presto attacco una foto

(+3)mi piace
ločanka30. 12. 2014 13:31:03
Ornitolog, quella che vediamo alle mangiatoie uccelli dal nord è un'informazione molto interessante, sebbene in linea di principio siano uccelli che nidificano qui, poiché li consideriamo stanziali, ma in realtà sono migratori a breve distanza o parziali.
Saremo molto felici di altre informazioni.
mi piace
pikica130. 12. 2014 14:21:05
Metto anch'io qualche foto su. Non sono di quest'anno, dell'anno scorso, ma forse comunque interessante da guardare. Più cibo vario offriamo, più specie di uccelli ci visitano. La vicinanza del bosco aiuta nasmeh anche quest'anno già vivace tra gli alberi nel nostro giardino mežikanje
Frosone1
Ama anche il grano2
Picchio rosso maggiore3
Picchio verde, correttamente picchio grigio4
Mangiatoia troppo piccola per lui - Rampichino5
Poi ha preferito il mangiatoio a terra - Rampichino6
Frosone, attirato con fettine di mela7
Controlla l'intorno prima di posarsi a terra8
Pispola9
Verdone10
Coppia di ciuffolotti11
Cincia12
Cincia grande13
Le piace la pappa e lo strutto finemente grattugiato14
Cincia cresta15
Quando cade la neve si avvicina alla casa, prima è più in alto nel bosco16
Gimpel maschio17
Gimpel femmina18
Coppia di gimpel19
Bigia delle betulle20
(+11)mi piace
ločanka30. 12. 2014 15:10:45
Le hai prese proprio al momento giusto per una buona foto! Sulla foto 5 e 6 c'è il picchio, vero?
Non ho mai una tale scelta sul balcone, sono al 4° piano infatti. Ci raccomandiamo ancora per tali foto nasmeh!
(+3)mi piace
Pagina:123...636465
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie