Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Uccelli

Stampa
pikica130. 12. 2014 15:22:20
Sì, è il picchio, ho dimenticato di scriverlo, l'ho già aggiunto al testo mežikanje
mi piace
Ornitolog30. 12. 2014 15:24:51
Super foto.
Sulla 4. foto è la pivka o secondo il vecchio nome siva žolna
(+2)mi piace
pikica130. 12. 2014 15:33:26
Lo correggerò anch'io, così sarà come deve essere, grazie per la correzione mežikanje
mi piace
zlatica30. 12. 2014 15:38:26
pikica1, ci hai rallegrato con foto di uccelli. Una compagnia variopinta ti fa visita, è proprio interessante. Vivi più isolata per avere tante specie di uccelli o solo per vicinanza al bosco? saluti mežikanje
(+1)mi piace
pikica130. 12. 2014 15:50:00
Sì siamo un po' più "ai margini del posto" nasmeh
mi piace
ločanka30. 12. 2014 15:50:37
Sono andata a guardare il libro. Il picchio verde ha più rosso sulla testa, tanto nero intorno agli occhi e nuca verde. Quello grigio ne ha meno, sulla foto è proprio picchio grigio.
(+1)mi piace
velkavrh1. 01. 2015 11:39:36
pikica1 bellissime foto dei nostri amici pennuti. Dall'anno scorso ne avevo un sacco. Purtroppo pc crashato e perso tutto. Mangiatoia sul vecchio susino proprio di fronte alla finestra della camera. Ora provo ad aprire la finestra, nascondermi dietro l'angolo e oggi ho fotografato due visitatori. Ieri grande picchio maculato prima volta quest'inverno. L'anno scorso due coppie. Niente frosone quest'anno ancora.
1
2
3
Passera screpolino.4
Cincia bigia.5
6
(+5)mi piace
pikica11. 01. 2015 14:10:19
Uccelli altrimenti difficili da fotografare perché sempre in movimento. Più facili ora attirandoli con cibo in un posto. C'è davvero tanto piacere nell'osservarle, conoscere specie e mantenere contatto con natura mežikanje
(+2)mi piace
velkavrh2. 01. 2015 13:31:08
Le più sono cinciallegre. La più carina è la cincialla.
Cincia blu (Plavček o modra sinica).1
Cincia grande.2
3
Verdone.4
5
(+2)mi piace
Ornitolog3. 01. 2015 18:12:36
Seguono ancora alcune mie foto...
Scricciolo1
Scricciolo2
Cincia palustre3
Frosone maschio4
Cincia5
Regolo6
Regolo, la nostra più piccola cincia7
Regolo8
Cincia cerulea9
Cincia bigia10
Cincia grande11
Cincia cerulea12
Regolo13
Cincia bigia14
Cincia bigia15
Passero domestico maschio16
Cincia grande17
(+7)mi piace
ločanka3. 01. 2015 18:49:06
Ornitologo, mi fa molto piacere che ti sei unito a questa discussione sul nutrire uccelli qui su hribi-net, così avremo più info, tutto bene per appassionati e uccelli. Da tempo dubbi su distinguere cincia palustre e cincia bigia. Come sapere se in foto tre cincia palustri non bigie? Cappuccio nero più lucido non scende tanto sul collo? Mai sicura in montagna se sempre cincia bigie o no. Altrimenti cincia dal ciuffo mia preferita. Grata per risposta.
mi piace
Ornitolog4. 01. 2015 11:17:02
Ciao,

sì, la cincia palustre e la cincia bigia sono quasi identiche nell'aspetto. La cincia bigia ha un sottogola nero leggermente più grande. Questa è la migliore caratteristica per cui queste 2 specie si distinguono visivamente (se ne abbiamo entrambe in mano contemporaneamente, ci sono ancora alcune differenze, ma sul terreno sono quasi impossibili da distinguere). Quindi, entrambe le cince sono molto simili nell'aspetto, ma (per fortuna) non vale per il canto. Per fortuna entrambe le specie sono abbastanza vocali, quindi non dobbiamo dedicarci a differenze minime nella colorazione del piumaggio. Le distinguiamo dal canto. Soprattutto la cincia bigia ha un richiamo così caratteristico che è difficile scambiarlo per un'altra specie.
La probabilità di osservare la cincia bigia in pianura è molto bassa, allo stesso modo le osservazioni di cincia palustre in alto nelle montagne sono più eccezione che regola. Se vi do un suggerimento, fino a circa 1000m s.l.m. si trovano cincia palustre, più in alto quelle bigie (questo limite è determinato molto approssimativamente, poiché entrambe le specie appaiono in questa fascia di confine).
In inverno le cince bigie scendono un po' più in basso, nelle valli montane. Là c'è anche la possibilità di osservare sia la cincia bigia che la palustre alle mangiatoie.
(+6)mi piace
geppo4. 01. 2015 11:56:34
Qual è questa che ho preso in ottobre sulla barca alle Kornati? Mi sono sorpreso quando è venuta a riposare e non mi temeva affatto.
lp
1
2
3
(+2)mi piace
velkavrh4. 01. 2015 12:28:00
qeppo, con una foto così bella non puoi sbagliare - è la cincia grande. Sembra un maschio. La striscia nera sul pancino è più larga nel maschio che nella femmina. È specie stanziale nella maggior parte dell'Europa, solo nel nord della Scandinavia è migratrice. Secondo la stima del manuale di Gooders -dato 1990- ce ne sono circa un milione in Slovenia in inverno. Penso che la popolazione di tutti gli uccelli si sia ridotta drasticamente in due decenni, non solo delle cince grandi.
(+2)mi piace
geppo4. 01. 2015 12:53:03
Grazie per la spiegazione professionale. Mi sono sorpreso quando l'ho vista sulla barca.
Lp
(+1)mi piace
velkavrh4. 01. 2015 19:23:09
Cincia bigia, la cincia palustre e la cincia montana è molto difficile distinguerle a prima vista. Abitano anche habitat simili. Da noi troveremo la cincia montana nelle zone più alte, la palustre in quelle più basse. La cincia montana dà aspetto arruffato. La palustre dà aspetto di piccolo uccello ordinato. Dopo osservazione davvero accurata noteremo piume alari con bordi chiari sulla montana. La palustre non li ha. Il cappuccio nero sulla testa è sulla palustre anche più lucido. Nella foto della cincia palustre scattata dall'ornitologo questa differenza si vede bene.
(+1)mi piace
ločanka4. 01. 2015 20:12:09
Grazie per queste spiegazioni.
Questa sulla arruffatezza mi sembra proprio una caratteristica molto azzeccata. Ora osserverò ancora più curiosamente!
mi piace
ločanka18. 01. 2015 16:53:53
Pensavo già che gli uccellini non vanno più alle mangiatoie nelle casette, ma oggi ero seduta al tè nella locanda a Crngrob, dove hanno una casetta per uccelli piazzata proprio davanti alle finestre della locanda, quindi in mostra per gli ospiti che possono osservare il tranquillo volteggiare degli uccellini che aspettano un posto libero nella casetta sulle cime dei vicini abeti. Erano tutte cince: cince grandi, cincia blu, cince palustri, cince nere. Non si lasciavano disturbare nonostante gli sguardi curiosi dalla locanda!
(+1)mi piace
velkavrh19. 01. 2015 09:16:22
Oggi per la prima volta quest'inverno è arrivata una piccola famigliola di codibugnoli alla mangiatoia. Un paio di giorni fa ho notato anche kaline e lucherini.
(+1)mi piace
ločanka19. 01. 2015 16:29:41
È telepatia? Anche da noinasmeh
mi piace
Pagina:1234...636465
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie