Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Uccelli

Stampa
pohodnik3819. 01. 2015 20:31:16
Da noi comunque ogni inverno e bello osservarle dalla finestra e pure qualche video si fa come questo qui sotto. L'ultima volta che il gelo ha stretto ho notato anche un merlo al lavoro proprio a pochi metri.

VIDEO

Lp!nasmeh
Merlo... scattato col telefono...1
(+1)mi piace
velkavrh20. 01. 2015 07:58:19
Le codibugnole erano diverse da quelle che ho visto l'anno scorso e ho ricercato un po' la cosa. Ho constatato che ne abbiamo tre sottospecie. L'anno scorso ho visto A.c. europaeus, la più comune. Stavolta era la sottospecie settentrionale -A.c. caudatus. Tutte hanno la lunga coda nera per cui le riconosciamo. La sottospecie settentrionale ha testa bianca e evidenti penne bianche esterne delle ali per tutta la lunghezza delle ali che si nota bene come lunga forte linea bianca. Purtroppo non sono riuscito a fotografarle.
mi piace
ločanka20. 01. 2015 17:48:05
Sì, pare che le codibugnole dalla testa bianca appaiano in Europa centrale persino insieme ai partner dalla testa scura. La sopravvivenza delle codibugnole in inverno non dipende per lo più dal nostro nutrimento, perché sanno con la loro abilità trovare astutamente piccoli insetti e ragni svernanti sugli alberi. Nelle mangiatoie però le possiamo attirare con torta grassa. Sono uccellini molto carini, e si annunciano molto vivacemente.
mi piace
velkavrh21. 01. 2015 09:19:03
Ieri ho notato per la prima volta quest'inverno alle mangiatoie i lucherini. Interessante osservare una coppia di tortore dal collare. Per quanto ne so molte uccelli restano accoppiati per tutta la vita. Ma quest'inverno meno verdoni che in un anno normale. Durante le passeggiate con il nostro golden retriever sui campi vicini vedo regolarmente allodole crestata. Non si possono confondere con un altro uccello perché hanno la cresta caratteristica sulla testa. Vedo regolarmente sul campo anche sparvieri e tinnuncoli. Delle cornacchie grigie ce ne sono un'infinità.

Per riempire le mangiatoie uso miscela di girasoli neri e striati e miscela di semi per uccelli da giardino. In mezzo metto anche qualche gheriglio di noce. L'anno scorso buona annata di noci. La riempio due volte al giorno. Appendo anche palle di lardo pronte.
mi piace
Ornitolog21. 01. 2015 11:06:38
Visto che qui ci sono molti amanti degli uccelli, vi invito a partecipare all'azione Uccelli intorno a noi. Più info sul link qui sotto:

http://ptice.si/2015/01/spoznajmo-ptice-okoli-nas-2/

Tanti piaceri nell'osservazione nasmeh
mi piace
velkavrh21. 01. 2015 13:15:09
Ornitologo, mi fa piacere! Delle menzionate uccelli più interessanti conosco anche la passera scopaiola, che vedo regolarmente ogni inverno sul Krvavec sulla Kriška planina - viene alla mangiatoia. Il merlo acquaiolo lo vedo sul fiume Kokra. Il tordo sassello viene anche alla mia mangiatoia, il picchio mediano non lo conosco.
mi piace
velkavrh23. 01. 2015 10:26:02
Ultimi giorni assedia la nostra mangiatoia un piccolo stormo di regoli e regoli dorati. Peccato che riesco a fotografarli solo attraverso la finestra. Ho visto questi giorni per la prima volta quest'inverno anche il grossobbecco. Ma quando fa un po' freddo mi stanco ad aspettare che tornino a volare.
Quando apro la finestra e aspetto, niente.1
mi piace
babim23. 01. 2015 12:49:35
Già da diverse inverni mi domando perché gli uccelli che nutriamo da ottobre in poi spariscono per lo più quando arriva il freddo o l'inverno. Fino alla neve di quest'anno e basse temperature io e mio marito ne abbiamo contati 14 specie, ora vengono solo in numero minore passeri, talvolta cinciallegra o cincia blu e solo uno alla volta. Lo noto ultimi paio d'anni, forse sono da incolpare gazze o cornacchie che si sono molto diffuse. Dal balcone mi hanno rubato le noci in autunno che stavo asciugando. Sarei molto contenta di una spiegazione per un tale comportamento degli uccelli. Grazie.
mi piace
Pero_2423. 01. 2015 13:07:42
Alcuni dei miei

1
2
3
4
(+1)mi piace
Ornitolog23. 01. 2015 22:05:25
Ciao,
io me lo spiegherei così. Quegli uccelli che sono da noi a ottobre probabilmente sono in migrazione e vanno avanti. Ma quel buco in linea di principio viene almeno in parte riempito da nuovi arrivati dal nord. Perché però quando fa molto freddo non ce ne sono tante alla mangiatoia non mi è del tutto chiaro, poiché da me osservo l'opposto. Forse il motivo è anche che a ottobre non molta gente ha appeso mangiatoie, ma quando arriva il gelo iniziano a nutrirle anche altri, quindi forse gli uccelli si distribuiscono più uniformemente. In generale ad ottobre da noi ci sono forse persino diverse volte più uccelli canori che in inverno, il che compensa.
mi piace
velkavrh31. 01. 2015 15:40:28
Oggi in una giornata invernale nevosa c'è una grande ressa alla nostra mangiatoia. È arrivata persino una piccola stormella di lucherini. Ogni tanto mi riesce qualche foto.
Inverno.1
Ciuffolotto.2
I ciuffolotti sono ospiti quotidiani. Parcheggiano direttamente nella mangiatoia.3
mi piace
ločanka31. 01. 2015 19:20:17
Velkavrh, è stato un piacere vedere i lucherini, vero?
mi piace
velkavrh1. 02. 2015 13:57:56
Ogni giorno grande folla presso e sotto la mangiatoia. Su una passeggiata ho visto un gruppo di frosone sul castagno selvatico. Interessante osservare il picchio verde, che si comporta alla mangiatoia come padrone. Scaccia tutti gli altri.
1
2
La cinciallegra non ne ha paura.3
(+1)mi piace
ločanka1. 02. 2015 18:04:00
I frosone quest'anno li sento spesso e li vedo anche nel nostro insediamento (più un quartiere di blocchi, ma non del tutto), cosa che gli anni passati non si notava. Sempre almeno due insieme o più. I frosone sono proprio belle creature!
mi piace
velkavrh4. 02. 2015 10:35:38
Oggi è arrivata alla mangiatoia una piccola jata di lucherini. Ma quest'inverno noto pochi verdoni. Negli inverni passati erano accanto alle cincia grandi, passeri degli alberi e fringuelli i più frequenti. Pochi anche cincia morettine. Negli inverni passati il loro numero era circa pari alle cincia blu. Due paia di picchi muratori vengono a mangiare. Ogni giorno arriva jata di picchi verdi e jata di ciuffolotti. Valuto questa jata a circa dieci uccelli. Tanti cincia grandi, passeri degli alberi e fringuelli. Riempio la mangiatoia due volte al giorno. Vicino bosco misto e fiume.
mi piace
babim4. 02. 2015 12:34:46
Anche nella nostra mangiatoia nessun verdone, solo 2 anni fa ce n'erano un sacco. In autunno sono apparsi due "marito e moglie", ora nessuno. Le cincia nere si sono nascoste. Ospiti fissi solo passeri, piccioni e tortore, occasionalmente timida spizzegola e fringuelli. Qualche anno fa abbiamo contato ciuffolotti, scricciolo, lucherini, picchi, verdoni, cincia blu, morettine e grandi cince, codibugnoli, organizer... ora semplicemente non più e siamo tristi.
mi piace
Ornitolog5. 02. 2015 10:03:05
Ciao,

il numero di uccelli che svernano dalle nostre parti può variare molto di anno in anno. Dipende anche in buona misura da quanto il nostro territorio è ricco di cibo. Cioè migliaia e migliaia di uccelli non possono contare solo sulle mangiatoie. Es. negli anni buoni per il faggio (tanto ghiande), sicuramente più lucherini e altre specie di fringuelli nei nostri boschi. Allora maggiore probabilità che qualcuno arrivi alla mangiatoia.
È vero anche che il numero di uccelli nel mondo diminuisce. Prima o poi (o già) si noterà da qualche parte. In Slovenia attualmente più minacciate specie delle praterie (non stupisce, se ovunque ex prati ora solo mais; "errore" politica agricola). La maggior parte di questi uccelli, inclusi strillozzi, quaglie, strnadi, prosniki, ortolani ecc. ha subito calo 30% negli ultimi 7 anni!
Probabilmente qualcosa di simile, ma minore, accade anche ad altre specie, pure comuni come passeri, cince, rondini...
(+3)mi piace
velkavrh8. 02. 2015 20:11:43
Fino a fine inverno forse riuscirò a fotografare tutti i visitatori della nostra mangiatoia. Il ciuffolotto è un uccello molto timido e difficile da fotografare.
mi piace
velkavrh8. 02. 2015 20:11:56
Fino a fine inverno forse riuscirò a fotografare tutti i visitatori della nostra mangiatoia. Il ciuffolotto è un uccello molto timido e difficile da fotografare.
1
2
3
4
(+8)mi piace
ločanka9. 02. 2015 15:12:01
Il ciuffolotto si pavoneggia tra gli uccelli col suo becco piombato, che luccica blu! È proprio un bello, niente da dire. Velkavrh grazie davvero per tutte quelle foto, a me tutto sfugge!
(+1)mi piace
Pagina:12345...636465
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie