|
| pohodnik3815. 02. 2015 19:26:11 |
Visitatori regolari della nostra mangiatoia 
1
2
|
|
|
|
| ločanka16. 02. 2015 16:34:57 |
Nella prima immagine c'è un rampichino nella mangiatoia, nella seconda tra i passeri al ballo anche un frosone.
|
|
|
|
| velkavrh17. 02. 2015 10:46:05 |
Vicino alla casa c'è bosco e i grandi picchi visitano spesso la mangiatoia. Piacciono loro anche le pagnotte di sego. Purtroppo sono più difficili da fotografare.
1
2
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ločanka17. 02. 2015 18:13:13 |
Oggi mi è arrivata una passera scopaiola alle 17.53, la 4ª. Non si può, vero?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ločanka19. 02. 2015 16:57:36 |
Ora ogni mattina il canto del merlo mi accompagna al parcheggio, anche la passera scopaiola canta la sua canzone. Sui rami del larice nel pomeriggio cantavano i lucherini, mi hanno sorpreso. La primavera arriva nella terra!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ločanka25. 02. 2015 16:56:44 |
Ora pare a Domžale vicino al comune sull'abete ci sono civette piccole in visita. Bella occasione per noi che le abbiamo viste solo in foto e allo zoo, di venire a guardarle un po'. Penso che sia uno spettacolo raro!
|
|
|
|
| Ornitolog25. 02. 2015 19:54:48 |
È davvero raro! Per le civette piccole è caratteristico che in inverno si riuniscano in piccoli gruppi fino a medi (di solito fino a 10, a volte 50+). Questo è piuttosto insolito per le civette, poiché sono note come specie estremamente territoriali. Le civette piccole sono un'eccezione, ma solo durante il svernamento. Quando inizia la primavera, si disperdono di nuovo sui loro territori. Per questi posatoi comunitari è molto tipico che siano situati in prossimità immediata degli umani, non di rado anche nel centro di città più grandi (es. Žalec, Celje, Domžale,...), poiché lì d'inverno c'è più preda - topi. Usano gli stessi posatoi per anni (anche più di 30 anni), a meno che non ci siano gravi disturbi. Queste civette si riuniscono più spesso in conifere, anche in cipressi più grandi e alberi coperti di edera. Anche se 20 civette siedono su un albero nel nostro giardino, di giorno è molto difficile notarle. Il modo più facile per scoprire i posatoi comunitari è vedere tanti rigurgiti di civetta grigi sotto qualche abete. Se qualcuno conosce un tale posatoio comunitario di civette piccole, sarei molto felice se lo segnalaste. Non scacciate le civette, poiché sono animali molto utili. Vari stereotipi su di loro sono completamente irreali  Saluti
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| ločanka28. 02. 2015 18:42:05 |
L'occasione va colta, quindi oggi ci siamo dirette a Domžale. Abbiamo chiesto un po' in giro e già eravamo davanti a due modestissime abeti rossi di fronte al palazzo in via S.Jenka. Davvero magnifico lo spettacolo di tre civette piccole che hanno trovato rifugio nei rami non proprio folti dell'abete. Non si sono agitate, ma hanno seguito fedelmente con lo sguardo i movimenti sotto. La vicina ha detto che prima ce n'erano una quindicina. Queste civette sono così regali! La mia gioia è stata immensa!
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Sorok17. 04. 2015 13:58:59 |
Grazie
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh24. 04. 2015 02:32:42 |
Siamo già entrati profondamente in primavera. Migratori sono tornati da tempo. Ieri ho visto un merlo acquatico presso il fiume Kokra, che non è il più comune.
1
2
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Ornitolog24. 04. 2015 10:29:34 |
Ciao, incontri molto interessanti con uccelli! Sono anche dati importanti per l'atlante ornitologico della Slovenia. Sarebbe super avere più post su osservazioni di uccelli (soprattutto i più rari come rapaci, galliformi, gufi e altre uccelli di montagna). Basta indicare data e luogo dell'osservazione e numero di esemplari. Se arricchite con una foto, ancora meglio!  Saluti
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Ornitolog28. 04. 2015 18:54:17 |
Salve, per il weekend ho traversato il Pohorje (MB - SG). Questa volta ho avuto fortuna a osservare e fotografare alcune interessanti specie di uccelli come allocco nano, passera rupestre e re di quaglia. Qualcun altro ha visto o fotografato interessanti specie di uccelli? 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| zlatica30. 04. 2015 06:41:35 |
Ornitologo, per i completi ignoranti sarebbe utile se sotto la foto indicassi quale è quale uccello. Seguono l'ordine che hai scritto o il primo è forse passera rupestre, secondo re di quaglia e terzo allocco nano- se vedo bene, quest'ultimo è una specie di gufo. Scusa l'ignoranza.., ma così è la nostra (non)conoscenza...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ločanka10. 10. 2015 08:48:26 |
Le cince sono già fisse sul mio balcone, arrivano regolarmente 2 volte al giorno, le attraggo con noci tritate, e è proprio piacevole osservarle mentre si posano sul ramo di salice e becchettano quelle noci, aiutandosi con le zampette. Godo nell'osservarle!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Ornitolog3. 03. 2016 13:18:05 |
Salve, mi interessa se qualcuno presto durante una passeggiata in natura noterà grandi e rumorosi uccelli che tornano a nord in formazioni a V. Sono gru con caratteristico collo lungo e zampe. Vi prego di segnalare l'osservazione (data, ora, posizione, circa numero di esemplari, direzione volo). Saluti
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.