Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Uccelli

Stampa
darinka424. 04. 2016 13:39:23
Qualcuno sa il nome di quest'uccello nero. È un po' più grande del merlo. Non so se sta tessendo il nido o ha già i piccoli.?nasmeh
1
2
mi piace
Majstro24. 04. 2016 14:01:41
Mi sembra uno stornozmeden.
mi piace
velkavrh24. 04. 2016 14:04:48
Penso che sia tordo sassello-Turdus torquatus. Notevolmente più piccolo del nostro tordo o stessa taglia. È migratore. In Slovenia è specie estiva rara. Lo riconosciamo per la pettorina bianca-banda bianca sul petto, visibile nella foto sinistra. Non l'ho visto dal vivo.
mi piace
darinka424. 04. 2016 14:09:42
Sono proprio vicino casa, sul tetto del vicino. Sono molto rumorosi. È bello osservarli.
mi piace
ločanka24. 04. 2016 14:09:54
Per quel che so è uno storno. I tordi sasselli sono in montagna, per questo li chiamiamo anche tordi di montagna. Proprio ieri ho visto uno così (storno) sul tetto di un palazzo, anche con qualcosa nel becco.
Quella sotto il becco mi sembra un riflesso, gli storni brillano bene, a volte verde, viola ecc.
mi piace
velkavrh24. 04. 2016 14:15:29
Mi arrendo. Ho ingrandito la foto di destra - penso che quelle macchie granulose tipiche degli stornelli siano davvero visibili.
mi piace
darinka424. 04. 2016 14:26:01
Dunque storno, grazie a tutti e tre nasmehnasmehnasmeh
(+1)mi piace
pikica127. 05. 2016 21:08:47
O forse qualcuno sa che uccellino è questo?
Fotografato oggi nelle Karavanke.
1
(+1)mi piace
ločanka27. 05. 2016 21:46:17
Per i colori ricorda un po' la ballerina bianca, ma probabilmente no. Forse un ornitologo si farà vivo per spiegare, mi interessa molto anche a me.
(+1)mi piace
pikica127. 05. 2016 21:49:42
Ho solo questa foto, probabilmente più facile determinare se fosse visibile intero. Con codina inclusa.
mi piace
ločanka27. 05. 2016 21:57:34
Certo, la ballerina chiarirebbe tutto, ma probabilmente non va così in alto nelle montagne, più vicino ad acque. Conto sull'ornitologo!
(+1)mi piace
pikica13. 07. 2016 08:57:48
Durante la settimana sono stata nelle Karavanke e ho fotografato un uccellino. Potrebbe essere il passero alpino.
Passero alpino con un insetto nel becco.1
La cornacchia alpina è venuta da me per uno spuntino.2
(+2)mi piace
martin43. 07. 2016 11:31:37
Ieri ho visto e sentito un gabbiano a Mb, purtroppo era più veloce e non sono riuscito a fotografarlo. Qualcun altro ha notato gabbiani dal proprio ambiente domestico?
mi piace
Pankrt3. 07. 2016 13:41:20
Gabbiano di fiume...mežikanje
(+1)mi piace
Ornitolog16. 07. 2016 16:20:14
Ciao,
segu hribi.net abbastanza regolarmente, quindi sono sorpreso di aver perso le ultime cose sull'argomento uccelli. Ločanka, grazie per l'avviso nasmeh

Quindi, darinka4, la foto è sicuramente un adulto storno. Gli storni sono più piccoli del tordo, nidificano in cavità degli alberi, cassette nido e crepe negli edifici. Durante la nidificazione sono molto utili perché raccolgono esclusivamente insetti più grandi da giardini e frutteti, quindi non scacciateli (almeno allora). Si distingue dal tordo per la coda più corta, zampe rosse, da vicino si vede il caratteristico luccichio metallico delle piume (il maschio del tordo è sempre nero). Gli storni hanno un becco giallo nel periodo di nidificazione. Nella stagione non riproduttiva il becco scurisce, le piume perdono il luccichio metallico e diventano chiare maculate. Gli storni hanno un canto interessante, abbastanza stravagante, spesso imita altre specie, mentre lo fanno stanno sventolando le ali.

Pikica1, hai fotografato una ballerina bianca. Il nome lo dice, si trova spesso sui pascoli, anche in alta montagna.
Nella foto successiva c'è il passero rupestre, nidificante rarissimo in Slovenia. Vive in alcuni luoghi nelle Giulie, nelle Karavanke è noto solo un sito di nidificazione, nell'area dello Stol. Sarei molto felice se scriveste la posizione dove avete visto il passero. Non è stato osservato in KSA durante il periodo di nidificazione, se qualcuno lo trova, lo segnali, offre un giro mežikanje

I gabbiani zampe gialle (quelli "marini" che vivono anche nell'entroterra) nidificano a MB da diversi anni, sui tetti piani di grandi edifici nel centro città. Quei gabbiani fluviali più piccoli, che sono sul Lent soprattutto in inverno, nidificano sul lago di Ptuj.

Se in futuro osservate o fotografate animali piumati interessanti, pubblicateli qui nasmeh

Saluti
storno1
(+4)mi piace
pikica116. 07. 2016 20:42:37
@Ornitolog grazie per la risposta sulla Ballerina bianca, @ločanka grazie a te per averlo avvisato di quelle foto mežikanje

Il passero alpino l'ho fotografato durante la discesa da Vrtača sul sentiero segnato. Ho avuto davvero fortuna a catturarlo, se intorno allo Stol c'è solo un nido.

Durante la settimana sono stata nelle Giulie e ho fotografato un altro uccello. Di nuovo non so cosa sia.

E ancora qualcosa mi interessa, due anni fa ho osservato gracchie alpine su Storžič, allego foto. Sono un po' diverse, non le ho notate altrove, solo allora su Storžič. Perché questa gracca è diversa dalle altre?
Fotografato nelle Julijcih1
Stesso uccellino, si è solo spostato un po' tra i rami del larice2
Una kavka ha zampette nere e anche la punta del becco era leggermente annerita. 3
(+1)mi piace
darinka416. 07. 2016 20:53:06
Anch'io ringrazio Ornitolog e naturalmente Ločanka che lo ha avvisato per la risposta dettagliata.nasmehGli storni erano quasi vicino casa, quindi ho potuto osservarli. E erano piuttosto rumorosi.
(+1)mi piace
Ornitolog16. 07. 2016 23:11:57
Pikica1, quell'uccello dalle Alpi Giulie si chiama pispola. Nidifica su prati montani, in inverno si sposta in pianura, di solito vicino ai fiumi.
I passeri si incontrano più raramente in montagna, le osservazioni fuori dalle Giulie e dall'area Stol sono piuttosto eccezionali. Dopo la nidificazione possono formare stormi più grandi, l'anno scorso ho osservato un gruppo di 20+ su Oltar.

La gracca alpina a sinistra, quella con zampe nere, è ancora un individuo molto giovane. Per le gracche vorrei sottolineare che molte sono inanellate. Con un uccello inanellato si può determinare l'età, dove soggiorna, quali grandi migrazioni fa, ecc. Di solito portano vecchie anellini metallici, ora si mettono anellini plastici colorati moderni, più facili da leggere sul terreno. Se ne vedete una, provate a fotografarla e segnalate il codice dell'anello nasmeh
1
(+5)mi piace
ločanka17. 07. 2016 05:57:28
Ornitolog grazie, gli amanti degli uccelli leggono volentieri tutto questo. La pispola la cerco da tempo per vederla, ma finora non l'ho riconosciuta. Dove nelle nostre montagne si può vedere? Penso appartenga alle pispole.
(+1)mi piace
Barpka117. 07. 2016 08:16:31
Le pispole si possono vedere o meglio sentire abbastanza spesso nelle nostre montagne, poiché è quell'uccello "fastidioso" per cui hai l'impressione che stia sempre lamentandosi (costantemente "fischia", specialmente se siamo vicino al nido). L'ultima volta l'ho sentita sul sentiero per Stol (sul pendio sotto il rifugio), altrimenti quest'anno anche intorno a Tosc (sul suo pendio erboso-roccioso ce n'erano parecchi) e Kompotela. Meglio cercare sul web una registrazione del suo canto, poi nessun problema a riconoscerla sul terreno.

Riguardo agli uccelli inanellati: se riuscite a leggere uno dei codici completi sull'anello (solo qualche numero non basta), segnalatelo al Museo di Storia Naturale della Slovenia, dove opera il Centro Anellamento. La persona responsabile è Dare Fekonja.
(+1)mi piace
Pagina:1234567...636465
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie