Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Vajnež

Stampa
borut k5. 10. 2007 15:25:23
Bello saluto! Qualcuno sa quali sono le condizioni su Vajnež e il traverso fino a Stol?

ciao a tutti
mi piace
Ospite5. 10. 2007 16:32:35
Karavanke completamente asciutte dal lato sud!
mi piace
Tadej9. 11. 2008 15:35:50
Oggi da casa Trilobit e oltre via Medji dol salito a Vajnež. Sentiero completamente asciutto, un po' di neve solo sulla cima stessa.
Discesa passando bivacco e Hrašenska planina a planina Stamare. Da lì via sentiero poco visitato attraverso valle Za Kraščevcem, ritorno al punto di partenza. Saluti Tadej
Kamnitnik, Triglav sullo sfondo.1
Panorama.2
Gioco di sole e nebbia.3
Tassi.4
Vajnež.5
Interno del bivacco a Belščica.6
Sorgente Javornika.7
Lago presso il rifugio Trilobit.8
mi piace
GITA20. 11. 2009 23:08:32
A Vajnež siamo saliti da Urbas. Nel bosco sentiero per lo più asciutto, qua e là toppa di neve, per fusione sentiero fangoso in posti. In due punti abeti caduti ostruiscono un po' il passaggio. Dal bivacco Belščica in poi vera atmosfera primaverile. Neve che si scioglie, camminiamo alternando erba e sezioni nevose, si può sprofondare fino ginocchia, quindi consigliamo gambali, altra attrezzatura invernale per salita non necessaria ora. Nella neve ancora tracce da sci, poiché dopo prima nevicata scialpinisti qui. In vetta soli (nel libro delle firme vediamo qualcuno oggi prima), poco vento, non troppo freddo. Abbiamo ammirato folla di parapendisti che hanno sfruttato condizioni buone e volato da Stol. Per piano futuro traversata a Stol...quando più tempo e partenza prima...Un altro bel giorno.
La vista dal sentiero sulle Julijce non era proprio impeccabile...1
Verso il bivacco - atmosfera puramente primaverile...2
Bivacco - simpatico all'esterno, fuso con l'ambiente....3
...all'interno però...giudicate voi....4
Dal bivacco in poi...dove la neve si è conservata, si sprofonda notevolmente...5
Vista su Stol dal sentiero...6
Vetta7
Veduta su Stol dalla cima...8
Sella Vajneževa e Stol Potoški9
Vista sul lato austriaco...nella valle Medvedja...10
Traversata...al ritorno11
Pascolo Potoška con Alpi Giulie sullo sfondo nel tardo pomeriggio...12
mi piace
kaveljc21. 11. 2009 16:28:01
Gita a Vajnež altrimenti molto bella.. ma stato bivacco condannabile!!! presto ti accorgi che non vivi tra gente colta che si fa chiamare alpinisti o montanari... non scrivo dove metterei alcuni, ma anche porcile meglio tenuto... Grazie foto interno almeno so che non bivaccherò mai lì anche se mi prude così tanto "sotto le unghie"... Critica anche ai manutentori.. secondo me nessuno pulito quello da almeno 5 anni...
mi piace
jromco31. 10. 2011 17:01:58
30.10.2011 abbiamo fatto un giro Javorniški Rovt-Pl. Stamare-Hrašenska pl.-Vajnež-Rida-Pl. Seča-Javorniški Rovt.
Nebbia in valle, sopra 1500m paradiso. Neve sul sentiero poca, solo un assaggio. Più neve nella discesa da Seča verso Javorniški Rovt, ma sentiero ben calpestato.
Tutto il tempo goduto di magnifici panorami sulle Giulie sopra il "mare".
1
2
3
4
5
6
7
8
9
mi piace
matej1. 11. 2011 09:15:20
Anche 31.10.2011 tempo senza una nuvola e panorami stupendi, puro piacere. Per il bivacco la situazione non è migliorata dall'anno scorso, purtroppo. Giro iniziato e finito da Urbas, sul sentiero solo chiazze di neve qua e là (dal bivacco in poi), strada alla sorgente sorprendentemente buona.
Sul sentiero verso il bivacco.1
Poco prima del bivacco.2
Triste stato nel bivacco.3
Elicottero lungo il sentiero verso Struška.4
Vetta spaziosa e accogliente.5
Paradiso montano.6
Dal paradiso indietro al mondo, alla realtà.7
mi piace
tagec20. 11. 2011 21:53:46
Dopo il trambusto di ieri sul Ratitovec prima del lavoro, oggi volevo un sentiero più solitario con tanto sole e Vajnež è stata la scelta. Partenza a Javorniški Rovt, dopo qualche minuto svolta a destra verso Pl. Stamare. Inizio buona strada forestale, poi si trasforma in sentiero ben battuto, non segnato ovviamente, serve attenzione. Sentiero ombroso, dopo un'ora al soleggiato Pl. Stamare con bella panoramica sulle Giulie. Sentiero ben visibile sale ripido a Hrašenska planina, da lì non lontano a Kamnitnik, cima poco definita lungo il sentiero segnato. Per raffreddore e stanchezza rinunciato a Vajnež, io salto su M. Vrh, sorta pre-cima. Niente gelo, super viste e visto qualche persona. Segue discesa verso Pl. Seča, attraversati un paio campi nevosi, niente di speciale. All'auto altri 30 min, sentiero brutto, tanto legname caduto, pare pochi escursionisti qui. Bel giorno, bella giro ad anello..
1
2
3
4
5
mi piace
Janez Seliškar27. 12. 2011 15:36:46
Fino al rifugio Valvazor in auto senza problemi. Lungo strada forestale fino alla diramazione per Planina Stamare e avanti a Hrašenska planina. Proseguiamo verso Planina Seča, poi svolta a destra, un po' ci facciamo strada tra i cespugli e arriviamo sotto Belščica. In direzione del sentiero estivo proseguiamo alla cima. Tempo un po' minaccioso, quindi scendiamo verso bivacco su Belščica e avanti verso Urbas e Valvazor. Neve perlopiù secca, qua e là crosta che di solito non regge. Discesa dal bivacco in valle nella parte bassa fastidiosa, pista ghiacciata, neve troppo poca. Consigliate piccozza e ramponi.
(+1)mi piace
Lunca13. 03. 2012 20:21:29
Oggi partenza da Valvazor, poi passando bivacco a Vajnež, da lì ancora a Potoški Stol, ritorno al bivacco e stessa via a Valvazor.
1. sentiero fino bivacco per lo più asciutto, qualche punto ghiacciato... da bivacco in neve, con isolati tratti asciutti... Senza ramponi oggi, facile...
2. condizioni bivacco ancora uguali al 2009 (da letture) - catastrofiche. E qui critiche anche da me... agli alpinisti che l'hanno permesso e ai manutentori
3. mattino in valle nuvoloso, dopo partenza solo sole... ventoso sulla cima Vajnež, sul Potoški Stol vero martinčkanje
4. un altro meraviglioso giorno sopra 2.000 nasmeh
sopra Valvazor1
bivacco2
verso Vajnež3
4
ormai quasi in vetta5
vista verso Potoški Stol6
vetta del Vajnež7
verso PS8
9
10
(+5)mi piace
aleksandra13. 03. 2012 20:43:00
bella gita nasmeh
quanto neve c'è sullo Stol?
mi piace
Lunca13. 03. 2012 21:04:45
ecco una foto anche dallo Stol...
1
2
(+2)mi piace
aleksandra13. 03. 2012 21:08:20
grazie nasmeh
mi piace
LidijaJesih17. 03. 2012 22:34:54
Se non conoscete questi posti, vi siete persi passeggiate solitarie su cime panoramiche erbose. Al Valvazor la maggior parte va allo Stol, ma se continuate scoprirete una serie di belle malghe, Potoško per esempio, Stamare, Hrašensko e altre, Belščica p.es. Andate a vedere, è davvero bello. Ora sopra 1700 ancora un po' di neve, ma interessante che il crinale sia asciutto. Fino al bivacco sotto Belščica praticamente secco, poi dritto dopo bivacco secco al crinale e quasi tutto crinale asciutto fino alla cima. Solo un filo troppo ventoso, ma bei panorami hanno compensato. Primi mazzetti di fiori primaverili già rallegrano gli occhi. Niente tempo per stanchezza primaverile, pare. Ma per tutte le altre seccature primaverili; parejezik
Questo è Urbas, la sorgente sotto la quale strisciamo devotamente.1
Sotto la civiltà, sopra il Re.2
Vista da Belščica verso la Vetta. Probabilmente c'è ancora più neve qui, Stol sembra più pulito.3
Bivacco sotto Belščica, dentro è una porcheria.4
Vista verso le Julijce davanti al bivacco. Si sa chi è il capo.5
cresta verso la vetta, per lo più senza neve, a differenza del sentiero di collegamento inferiore.6
cima, dietro Stol, poi Celovška špica, Svačica, Vrtača...7
Vetta, piena, ci sono anche due scatoline, la nostra è ordinata e con il libro.8
Lato austriaco, Ovčji vrh a sinistra, Rifugio Celovška, si vede persino il sentiero d'ingresso per la via assicurata sullo Stol.9
camminata sul bordo.10
terreno roccioso primaverile.11
(+2)mi piace
velkavrh2. 06. 2012 16:08:46
Partenza al rifugio Trilobit accanto a bel laghetto artificiale riempito dal torrente Javornik. Usato per elettricità. Dietro rifugio su pista povera, posti pensiamo per legname. Dopo una decina di min cartello devia sinistra a Planina Seča. Inizialmente attraverso bosco devastato, qualche deviazione per alberi caduti. Più in alto sentiero migliore, ma ripido. A Planina Seča circa due ore. Sulla malga capanna da caccia e rovine - non so a che serviva l'edificio. Prima malga svolta destra a Vajnež. Dopo mezza ora arriviamo a vasto ghiaione che attraversiamo, in semicerchio che scende in conca e sono Ride, sentiero così chiamato. Dopo meno di due ore dalla malga sotto la base di Vajnež. Cartello scarso indica su. Fin qui sentiero segnato. Su dritti sull'erba, è senza sentiero in fondo. All'inizio traccia visibile ma presto persa nell'erba. Non ci si perde, cima visibile. In cima confine e croce austriaca con scatola loro, vuota. La nostra ha quaderno nuovo nuovo e timbro su roccia - bravo. Neppure nella nebbia come oggi orientamento su giù difficile. Oggi non si vedeva 10m avanti. Ritornato su sentiero un po' più a sinistra dell'andata. Devo ripetere da altra direzione certo con bel tempo.
Già presso il rifugio Trilobit non si vedeva nulla.1
Il lago non l'ho visto affatto, solo le barche.2
Qui si va a sinistra.3
Prima della planina Seča poi a destra.4
Capanna pastorale sulla planina Seča.5
Rovine sulla planina Seča.6
Attraverso il melišče.7
Improvvisamente mi trovo in mezzo a un grande gregge di pecore. Hanno percorso un bel tratto con me.8
Panchina distrutta con segnaletica.9
Belle catene - la montagna si prende il suo tributo ogni tanto.10
A cosa servono queste marche blu lungo il sentiero con numeri, davvero non lo so.11
Ai piedi della montagna - potrebbe essere segnata meglio.12
Vetta del Vajnež.13
Indubbiamente siamo arrivati rightly.14
La nostra cassettina.15
E la loro croce è sul loro.16
Proprio al centro della cima passa il confine.17
Al ritorno noto un quadro su un albero nel bosco.18
Nel bosco il contenuto del cartello è scomparso chissà dove.19
Inciampo nel terzo monumento di oggi.20
(+2)mi piace
heinz3. 06. 2012 00:26:52
quella a Seča non sarà pastorale, ma da caccia k..., la descrizione di questo sentiero e delle sue varianti è già stata aggiunta a questo portale da un po'.
(+1)mi piace
velkavrh3. 06. 2012 06:28:08
Hai ragione, caro heinz. Ce ne sono sei. Ma questa no! Le condizioni sul sentiero cambiano ed è giusto descriverle. L.P.
mi piace
heinz3. 06. 2012 11:04:31
come ti ho detto in mp:- esiste una descrizione.. (magari serve combinare un po', ce n'è anche di più descritto)
(+1)mi piace
LidijaJesih7. 07. 2013 19:26:56
Bene ha detto oggi la nostra guida Vili: L'obiettivo di noi guide non è portarvi in cima per il sentiero previsto, il nostro obiettivo è riportarvi a casa sani e salvi. Per questo oggi abbiamo rinunciato alla via Skalaška sul Vajnež, l'abbiamo sostituita con il sentiero via Rido, ma siamo arrivati in cima lo stesso. Tempo completamente diverso dalla previsione, pioveva ancora stamattina, dalla planina Seča in poi dense nebbie fredde, vento e pioggerella occasionale. Ma non ci siamo arresi. Sul Vajnež niente viste, ma abbiamo chiacchierato di più, anche con i guanti. Ritorno passando il bivacco sotto Belščica e poi sentiero non segnato fino alla Potoška planina, breve sosta per cose liquide, poi sentiero non segnato via Spodnje rovte giù al sentiero segnato fino alla Koroška Bela, dove l'autobus ci ha presi vicino ad Acronija. Tanti cavalli al pascolo su questi alpeggi, e pecore ovvio. Resta la via Skalaška per un'altra volta quando si vede qualcosa e non è tutto unto. Escursionisti PD Medvode troveremo il modo di guardarla da vicino.nasmeh
Questa non era la previsione per oggi. Alle sette del mattino il cielo era a terra1
lago presso il rifugio Trilobit2
molta acqua3
vedute sulla planina Seča4
sentiero su Rižo, sotto la cresta5
fitto strato su Vajnež6
tra giardini rocciosi7
ultima ascesa verso la vetta8
oggi nessuna spiaggia9
quella colorata :)10
discesa al bivacco11
bellezze sul pascolo montano12
noi sulla cima13
Potoška planina14
come Ivanjščica, ma con un mucchio di fiori15
attraverso Spodnji Rovt verso Jesenice16
tavžentroža, hanno detto17
qui abbiamo finito l'escursione di oggi, a Koroška Bela18
alla fine si congedano da noi19
(+4)mi piace
Kokta22. 09. 2013 20:10:55
Sabato 21.9.2013, visita a Vajnež e Potoški Stol. Un po' di nebbia e vento.
Croce su Vajnež1
Ovčji vrh2
Koroška Bela3
Mačenska planina4
Stol5
6
il tempo cambia molto rapidamente7
lungo il sentiero8
finestra9
bivacco10
11
Potoška planina12
(+1)mi piace
Lavendel22. 09. 2013 21:23:44
Ancora un paio dei miei.
sui pendii del Kamnintnik1
cima2
Ovčji vrh3
Stol4
nella valle5
6
mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie