Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Vajnež

Stampa
jbs10. 04. 2019 08:41:41
Bello. Un commento. Anche noi l'anno scorso facendo giro su Potoška planina sorpresi al "cul-de-sac" fine strada forestale. Passato un po' di tempo cercando sentiero intorno. Tornati indietro qualche centinaio di metri trovato segnato ma nascosto diramazione dalla forestale giù. L'anno scorso ancora molti alberi caduti sul sentiero da lì.
(+1)mi piace
Majdag10. 04. 2019 11:05:05
Grazie jbs, a casa guardato mappa e traccia GPS. Approssimativamente immagino dove scende sul sentiero giusto. Grazie ancora, l'ultima volta sarei tornata ma tempo non consentiva.nasmeh
mi piace
gojzarka21. 06. 2019 17:17:59
Ciao! Punto partenza difficile da trovare per lavori stradali, prima andata troppo oltre. Cartello captazione graffiato a bordo strada, no indicazioni. Con attenzione si vede segnale rosso. Parcheggio piccolo prima sorgente.
Sentiero avanti perlopiù visibile, parte media smossa per taglio (dopo ca 10min). Seguite "via principale" porta presto a prosecuzione sentiero.
Escursione stupenda, consiglio nasmeh
(+1)mi piace
ljubitelj gora9. 08. 2019 21:08:42
Non sapevo dove, solo da qualche parte....tardo pomeriggio da rifugio Valvazor a Vajnež, pensavo quota portasse fresco ma arrivato in vetta quasi bagnato fradicio. Asciugato veloce in discesa da Vajnež a Potoški Stol. Tornato a rifugio Valvazor, strada buona ma tratto brutto 10min prima. Alpi Giulie in nebbia e 3km coda a Jesenice, quindi su.
Sopra il rifugio ho girato a sinistra e dopo circa 20 min. raggiunto il captaggio dell'acqua con questi cartelli.1
2
3
4
5
6
7
8
9
sopra il sentiero segnato lungo la cresta.10
Acqua sta finendo, scendo.11
(+3)mi piace
j.1. 01. 2020 20:14:35
Ieri (martedì 31.12.2019) da Urbas. La strada è bella percorribile in auto, il sentiero nel bosco è un po' improvvisato in un punto per alberi caduti, altrimenti non problematico. Dopo circa mezz'ora di cammino inizia la neve, presso Betonska bajta su Belščica più di 10 cm, in parte spazzata dal vento, in parte accumulata.

Mi sembrava che sul crinale soffiasse forte vento, quindi verso Vajnež ho traversato abbastanza in basso, lungo il bordo del ghiaione. Sezioni dure (ramponi) si alternavano a nevai più profondi fino a metà polpaccio. In cima il vento è quasi completamente cessato, i panorami erano stupendi. Ho notato qualche persona sullo Stol.

Sono tornato lungo il crinale passando per un catino e poi oltre Mali vrh, e presso Kamnitnik sono sceso dritto giù alla Hrašenska planina, da lì alla planina Stamare e ritorno al punto di partenza.

Neve seria inizia sopra Betonska bajta. Se ripetessi la salita in queste condizioni, dalla bajta andrei dritto su neve dura al sella est di Mali vrh e poi lungo il crinale a Vajnež. Risparmierei quasi un'ora di apripista. Sul crinale c'erano comunque tracce. Come ai precedenti una o due volte, anche a me una volta si è sfondato fino al ginocchio calpestando il bordo interno della cornice solo pochi cm dal crinale roccioso.

Da Urbas inizia così...1
Bivacco a Belščica (Baita di cemento).2
Capanna pastorale sulla malga Belska (Pastore Marko), sullo sfondo Kepa.3
Vajnež e entrambi gli Stola.4
Kozjak - Ovčji vrh.5
Stol con il canale Janežev a sinistra e Široka riža a destra.6
Vetta del Vajnež.7
Sopra le Karavanke è bello anche volare.8
Vista indietro dalla fine del crinale vicino a Kamnitnik.9
Triglav come sul palmo della mano. Si vedono bene Kot e la valletta Za Cmirom nonché Rjavina, Luknja peč, Dimniki tra le Vrbanove špice, dietro Cmir e più a destra Stenar.10
Vista dal crinale verso ovest.11
Lago di Bled e lago HE Moste.12
Condizioni nevose vicino a Kamnitnik.13
Sole, sole...14
Planina Hrašenska.15
Planina Stamare, nella baita superiore i cacciatori hanno avuto una riunione.16
Slitta (Google Earth). In blu è segnata, secondo me, la direzione di salita più adatta per quelle condizioni.17
(+3)mi piace
Spelcarocket29. 09. 2020 18:43:49
Oggi, all'ultimo giorno meno uno di settembre in montagna per idillio invernale. Splendido sole caldo e impronte di ciaspole nella neve. MERAVIGLIOSO nasmeh
Tra i primi su questo 'sentierino' innevato1
sole :)2
vetta possente3
senza parole4
(+7)mi piace
Majdag15. 11. 2020 17:57:30

A Vajnež da Konjska peč. Il sentierino da caccia è già meglio battuto rispetto alla mia ultima visita. L'inizio è ancora complicato, bisogna stare attenti al segnavia sull'albero. Planina Seča era al sole, anche metà del ghiaione. L'altra metà oltre Rida è ghiacciata, avevo microcramponi. Le strade oltre Savske jame e verso Jav. Rovt hanno entrambe parti belle e brutte. Sono strade forestali dopotutto. Vajnež è il più alto nel nostro comune, bel due-mila.nasmeh

https://jelenkamenmajdag.blogspot.com/2020/11/vajnez-najvisji-v-jeseniski-obcini.html
- Lungo il sentiero di caccia da Konjska peč1
- Bel cartello lungo il sentiero ben rinnovato2
- Conoscente, è corso da Kor. Bela oltre Stamare e Ride e ritorno a Kor. Belo3
- Vajnež - 2104 m conta nell'altitudine4
(+5)mi piace
misace21. 04. 2021 06:54:20
Vajnež ieri. Avevo anche il sole. E neve, e raffiche di vento mežikanje Buon fondo fino al bivacco. La neve non finirà presto mežikanje
1
2
3
4
5
(+3)mi piace
j.29. 11. 2023 22:17:25
Oggi (mercoledì, 29.11.) da Urbas. Previsione tempo sereno, ma la nuvola nera su Belščica insisteva per conto suo. Poco prima di Urbas c'è un tabello di avviso un po' dubbio per scivolamento del terreno. Vedendo i dispositivi di misurazione per il movimento del suolo, per prudenza ho evitato l'area. Sentiero a Betonska bajta sale splendidamente e veloce, fine bosco neve inizia gradualmente. Qualche cm in più (metà scarpa) sopra bajta, da lì al cima uguale. Erba ghiacciata ma scarpe tenevano bene.

Sentiero nella nebbia non molto seguibile. Felice per punti segnavia ben scelti su rocce che sbucavano giusto dalla neve. Verso cima iniziato a soffiare (tipo SO), nebbia si infittita. Avevo freddo. Dietro croce cima improvvisamente finestra panoramica per pochi secondi, con Ovčji vrh (Kozjek) in pieno. Aspettato naivamente altri 15 min per bis (o almeno breve encore velik nasmeh), poi tutto ghiacciato e rigido tornato giù. Nebbia ancora ostinata, ogni 20m circa trovavo mia impronta nell'erba ghiacciata. Non ricordo quando tracce nella neve mi resero così felice. Mancato cartello in valletta sotto Vajnež di 30m, visto girandomi per caso.

Più in basso più facile. Passato baita Ovčar Marko e Hrašenska planina sceso a Stamare poi strada a Urbas. Tutto senza problemi. Solo nuvolosità in monti, pure nelle Julijce persisteva malgrado ottima previsione. Un'altra volta.

Avevo gambali, utili per freddo e quando due-tre volte affondato fino ginocchia in qualche accumulo. Ramponi non serviti.
Chiuso a tutto il traffico, ma ci si può muovere a proprio rischio.1
Capanna di cemento.2
Ho guardato dentro, mi sono girato e chiuso il cancello dietro di me.3
Attraverso una delle gole.4
Ho incontrato due caprioli.5
Quando non sai più dove andare, aiuta una segnaletica ben posizionata.6
Idillio invernale.7
Fino alla cima ci sono 150 metri di dislivello. In dieci minuti? 900 metri all'ora?8
Vetta del Vajnež.9
Una finestra con Ovčji vrh si è aperta per un istante.10
Dove ora?11
Rifugio Ovčar Marko.12
Vista indietro: Sembrava che si sarebbe aperto, ma non lo ha fatto.13
Alpe Hrašenska planina.14
Planina Stamare.15
Non ero l'unico sotto le nuvole.16
(+10)mi piace
Trobec13. 04. 2024 22:09:11
Nel giorno di ferie mi dirigo lungo il crinale da Vajnež a Struška. Se è il crinale di confine, pare che lassù corra già un sentiero. Altrimenti... dai tempi in cui le guardie di confine dipingevano i confini velik nasmeh

Sulla maggior parte del crinale c'è sentiero, per conferma 100% di ogni metro di crinale di confine... servirà un'altra visita. Quando la neve sparisce del tutto. Stavolta in un momento... la cosa più importante era "vittoria sull'ego". zadrega

https://trobec.blogspot.com/2024/04/vajnez-struska-1142024.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
(+3)mi piace
zokipoki14. 04. 2024 07:40:09
Congratulazioni per questo giro! Solo l'ego può sconfiggere l'ego! Senza ego non esistiamo! nasmeh
mi piace
Kafetarca14. 04. 2024 07:50:26
Cos'è quella roba dietro la cascata?
mi piace
Trobec14. 04. 2024 20:26:12
Zoran, vero nasmeh

Penso che non abbia nemmeno un nome. Ma è sul torrente Javornik o uno dei suoi affluenti. Su opentopo non è nemmeno tracciato il torrente. Dal cartello "Konjska peč" circa azimut 270 lungo la linea di discesa mežikanje
mi piace
matej10. 05. 2024 08:36:53
Super. Anch'io pianifico il sentiero in direzione opposta da Struška a Vajnež. Nelle foto 13 e 14 ci sono funi? Com'è quella parte? Dicono resti di un aereo sul sentiero, li hai notati? Buon weekend escursionistico
mi piace
Trobec10. 05. 2024 08:57:51
Sì, ci sono un paio di corde fisse lì. O almeno una. Non so esattamente quante, perché ho saltato gran parte di quella sezione per via di fastidiosi nevai.
mi piace
ben10. 05. 2024 10:03:14
Quella parte del sentiero di cui parlate è la Skalaška pot ed è scarsamente attrezzata con un paio di cavi d'acciaio e nella parte più esposta anche con staffe. L'aereo però non l'ho notato.
https://www.hribi.net/izlet/dom_trilobit_vajnez_po_skalaski_poti_in_cez_mali_vrh/11/376/2318
mi piace
Trobec23. 05. 2024 11:36:23
Al secondo tentativo va meglio velik nasmeh

Stavolta è riuscita la traversata immaginata. Vale la pena per gli amanti del senza sentiero e delle vie ZZ non segnate. Non è però un granché nella bellezza dell'arrampicata cool La roccia è piuttosto frantumata. È anche una sezione piuttosto breve. Alle protezioni serve un po' di attenzione.

p.s. non ho visto l'aereo nasmeh

https://trobec.blogspot.com/2024/05/precenje-vajnez-struska-drugic-1952024.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
(+4)mi piace
DVas23. 05. 2024 13:30:53
Quel sentiero l'ultima volta non l'ho trovato proprio, e dove sono le corde ho cercato un bel po'. Probabilmente ingresso poco visibile. Poi sono andato su quello segnato. Come premio incontrato un marmotto che non era affatto spaventato.
(+1)mi piace
Trobec23. 05. 2024 14:09:04
In una parte (dalla direzione Vajnež) poco dopo la prima corda un tratto breve più difficile da seguire, poiché un arbusto franoso è cresciuto proprio sul sentiero.
(+1)mi piace
zokipoki24. 05. 2024 08:19:06
Super gita Trobec! E l'ape sulla foto 29...velik nasmeh
(+1)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie