|
| lijaneja17. 02. 2025 11:14:15 |
La domenica sono andato a controllare le condizioni. La parte più fastidiosa del sentiero per me è stata proprio sopra Primož, perché c'è poca neve ed è lisciata, più in alto meglio. Anche le Pasje pečine non problematiche con maggiore attenzione. Lidija aveva la stufa ben riscaldata, tè caldo, dolce e gustoso, pochi visitatori in rifugio. Per cambiare, niente vento nel traverso a Gradišče, più freddo alla fermata bus sotto la funivia che su in alto. Diversi bambini con genitori si sono divertiti sulla neve, anche se il sole non si è visto.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja24. 02. 2025 15:41:57 |
Oggi il blu sopra il grigio, il sole mi ha illuminato solo a Teran. L'inizio di oggi era perfettamente coordinato col tempo. Fino a Calcilla coi tergicristalli accesi, già a Vegrad la pioggia si è stancata di cadere. Lungo il sentiero ben lavato fino alla baita di Micka, dove ti aspetta la čofta viva. Sulla cima del colle temperatura intorno allo zero, perciò la neve era più sopportabile. Nessun fremito da vacanze scolastiche era percepibile.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| lino26. 02. 2025 14:42:39 |
Tone, anche vivendo la čofta viva e la stufa fredda a Domžalec mantieni buon umore e ottimismo! 
|
|
|
|
| lijaneja26. 02. 2025 17:25:31 |
Ma quando so che non posso influenzare la situazione. Dopo due giorni di riposo, l'adrenalina mi prende già ora al pensiero della bianchezza di domani e arrancare tutto il cammino...
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja27. 02. 2025 17:20:51 |
...e il piacere è stato completo. La pioggia notturna è calata al mattino, gli alberi si scrollavano solo gocce, più in alto nuova neve. È iniziata intorno ai 1000 metri, alla baita di Micka circa 3 cm, sei minuti di lato sul Pirčev vrh già 7, al bosco almeno 15. Alla baita Jarška hanno preso il giorno libero, come ha detto @arta@ sopra. A Domžalec mi metto le ghette e riparto subito, poiché la neve aumentava. In alcuni punti fino al ginocchio, ma la luce diffusa disturbava, rendendo la camminata piuttosto difficoltosa. Fino a Gradišče nel limite di tempo, non volevo perdere la cabinovia - autobus. Tra Primož e Gradišče non ho visto anima viva.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| lepenatka2. 03. 2025 17:33:22 |
Dalla direzione Kraljev hrib, Planina Dol, abbiamo incontrato su e giù solo un escursionista.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| jprim2. 03. 2025 21:40:40 |
Finalmente le mie visite tardive in montagna sono state ricompensate. Con cosa? Foto e magnifici panorami. Velika Planina si è mostrata nella sua bellezza dopo le 14. LP!
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja12. 03. 2025 18:14:46 |
In un giorno con meteo sfavorevole mi dirigo di nuovo sul mio colle. Stavolta sul sentiero via Dol, non l'ho percorso da un bel po'. Il sentiero ostruito da parecchi alberi caduti, supero solo un'escursionista che era massimamente "fatta" a 5 gradi e qualche goccia che il vento scuoteva dagli alberi. Un po' di neve (ghiaccio) solo sulla strada a Dol, Konjščica ancora bianca. Lì devío leggermente dal sentiero e do un'occhiata al luogo dell'ultimo "atterraggio" dello sfortunato Svedese. Il rifugio ancora protetto con nastri, intorno operai con macchinari, e anche polizia, quindi non ho voluto avvicinarmi all'oggetto per non disturbarli. La nebbia si è infittita, si sono intensificati la pioggia e il vento, fino a Zeleni rob la strada incrostata di ghiaccio liscio, verso Šimnovec l'umidità aumenta. Qualche foto scarsa da lontano e nella nebbia.
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja16. 03. 2025 20:48:37 |
Oggi desolazione sui sentieri escursionistici. Fino a Primož ho incontrato ancora qualche solitario, l'anima viva successiva è stata solo Lidija che mi serve un buon tè. Alla baita di Micka un cm di neve, davanti alla baita Jarška dieci, a Gradišče già venti. Neve marcia, nebbia, leggera nevicata, nessun vento.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| lino17. 03. 2025 18:10:52 |
In tali condizioni su Velika Planina incontri solo alpinisti che appartengono al gruppo kaveljci e korenine. Bravo Tone! 
|
|
|
|
| lijaneja17. 03. 2025 21:20:57 |
Grazie, Lino! Questa collina non offre grandi difficoltà, ma è diversa ad ogni visita. Per me è praticamente un poligono per mantenere la forma e sono molto contento che sia relativamente vicino al mio paese. Semplicemente non mi stanco mai di queste attività e spero che duri ancora...
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| bos18. 03. 2025 19:58:56 |
Bellissimo Tone, vergine.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja19. 03. 2025 07:05:35 |
Vero, Boštjan. Purtroppo almeno tre mesi troppo tardi. A che ora hai fotografato la cappella, Janez?
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja19. 03. 2025 19:23:05 |
Si vede che il sole è già molto forte, la mia foto è delle 11:10.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.