Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Velika Planina

Stampa
lijaneja17. 02. 2025 11:14:15
La domenica sono andato a controllare le condizioni. La parte più fastidiosa del sentiero per me è stata proprio sopra Primož, perché c'è poca neve ed è lisciata, più in alto meglio. Anche le Pasje pečine non problematiche con maggiore attenzione. Lidija aveva la stufa ben riscaldata, tè caldo, dolce e gustoso, pochi visitatori in rifugio. Per cambiare, niente vento nel traverso a Gradišče, più freddo alla fermata bus sotto la funivia che su in alto. Diversi bambini con genitori si sono divertiti sulla neve, anche se il sole non si è visto.
Neve fresca fino a 30 cm.1
Evidentemente c'è stata anche una breve disgelo nel mezzo2
Malgrado la nebbia su Gradišče, una compagnia piuttosto allegra.3
Altrimenti tra Domžalec e Gradišče non ho incontrato nessuno.4
(+3)mi piace
lijaneja20. 02. 2025 21:23:57
Stamani non era così freddo come previsto. Comunque parto con tre magliette, mi metto anche la maschera facciale. Incontro solo due coraggiosi e a ritmo veloce spengo il 'motore' solo in cima alle pertiche prima di Domžalec. Šment, di nuovo in vacanza. Due minuti e sono nella stanza calda del Črnuški dom, che non delude mai. Nonostante il freddo tutti gli abiti da cambiare, dopo tè e cornetto continuo verso Gradišče nell'aria già ben riscaldata. Fino a Šimnovec letteralmente scivolo, perché la neve è proprio giusta e ce n'è abbastanza. Il funiviere mi delude di nuovo, all'autobus posso solo salutare mentre passo sopra.jezen Dopo un km di corsa lenta si ferma la prima auto che passa.nasmeh
Orchidea nel Črnuški dom.1
Calmo, caldo. Il sole mi accarezza piacevolmente.2
La collina a destra Veliki vrh.3
Celebri corone rocciose4
In qualche posto gonfio, altrove di nuovo sgonfio5
Rogat'c e Lepenatka.6
Poljanski rob illuminato dal sole.7
Qualcuno si è sfogato8
Non so cosa abbia fatto il poliziotto lassù.9
Brana, Mrzla gora e Sukaunk.10
11
12
Proprio sul bordo destro, bivacco al centro.13
(+9)mi piace
arta21. 02. 2025 10:21:27
Ieri la Velika planina era davvero meravigliosa, come da tempo non lo era. Anche le basse temperature mattutine non hanno disturbato.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+4)mi piace
lijaneja24. 02. 2025 15:41:57
Oggi il blu sopra il grigio, il sole mi ha illuminato solo a Teran.nasmeh
L'inizio di oggi era perfettamente coordinato col tempo. Fino a Calcilla coi tergicristalli accesi, già a Vegrad la pioggia si è stancata di cadere. Lungo il sentiero ben lavato fino alla baita di Micka, dove ti aspetta la čofta viva. Sulla cima del colle temperatura intorno allo zero, perciò la neve era più sopportabile. Nessun fremito da vacanze scolastiche era percepibile.
Vista da dietro...1
....stufe fredde della casa Domžalskega.2
Fortemente limitata...3
....visibilità.4
Ci sono quasi finito contro.5
(+3)mi piace
lino26. 02. 2025 14:42:39

Tone, anche vivendo la čofta viva e la stufa fredda a Domžalec mantieni buon umore e ottimismo! nasmeh
mi piace
lijaneja26. 02. 2025 17:25:31
Ma quando so che non posso influenzare la situazione. Dopo due giorni di riposo, l'adrenalina mi prende già ora al pensiero della bianchezza di domani e arrancare tutto il cammino...nasmeh
(+3)mi piace
lijaneja27. 02. 2025 17:20:51
...e il piacere è stato completo.
La pioggia notturna è calata al mattino, gli alberi si scrollavano solo gocce, più in alto nuova neve. È iniziata intorno ai 1000 metri, alla baita di Micka circa 3 cm, sei minuti di lato sul Pirčev vrh già 7, al bosco almeno 15. Alla baita Jarška hanno preso il giorno libero, come ha detto @arta@ sopra. A Domžalec mi metto le ghette e riparto subito, poiché la neve aumentava. In alcuni punti fino al ginocchio, ma la luce diffusa disturbava, rendendo la camminata piuttosto difficoltosa. Fino a Gradišče nel limite di tempo, non volevo perdere la cabinovia - autobus. Tra Primož e Gradišče non ho visto anima viva.
Alla bajta di Micka.1
Questa volta mi dirigo verso Pirčev vrh...2
...che è già piuttosto...3
...ben innevato.4
A Kisovec5
Le capre aspettano Lidija...6
...che si è presa un giorno libero.7
Bellissimi, intatti sastrugi ventosi.8
Anche sul Gradišče non c'era ancora nessuno oggi.9
Mhm, dove dovrei andare?10
Niente tempo per visitare Zeleni rob.11
Finalmente Planina è un po' più invernale.12
(+11)mi piace
lijaneja2. 03. 2025 16:48:53
Visto che dai nostri atleti stamane non c'è da aspettarsi granché, riparto di nuovo - verso Vel'ka.nasmeh Fino a Primož processioni, più in alto solo pochi escursionisti. Mi sistemo a Domžalec e godo vicino alla stufa calda, poiché fuori nebbia cupa. Il sole è uscito solo poche volte, subito se ne sentiva la forza. L'altopiano calpestato, in media neve sui 15 cm. Giù come al solito in aria a mezzogiorno. Con il pollice alzato mi raccoglie una gentile signora di Logatec che tornava da una gita sul Konj.
vista...1
...da Domžalec.2
Il giovane oskrbnik lo ha messo in vendita giovedì.3
Guarda, il sole!4
Come detto, non c'è molta neve e lo scongelamento di due giorni la porta già via.5
Il mio punto montano più frequente degli ultimi tre anni.6
Faccio anche una capatina dalla gioielleria per un tè.7
Stazione inferiore della seggiovia a sei posti8
Kalški greben.9
Due perle.10
Questa settimana dovrò salire.11
Proprio mentre scendo, il cielo si schiarisce.12
(+3)mi piace
lepenatka2. 03. 2025 17:33:22
Dalla direzione Kraljev hrib, Planina Dol, abbiamo incontrato su e giù solo un escursionista.nasmeh
(+2)mi piace
jprim2. 03. 2025 21:40:40
Finalmente le mie visite tardive in montagna sono state ricompensate. Con cosa?
Foto e magnifici panorami. Velika Planina si è mostrata nella sua bellezza dopo le 14.
LP!
istantanea1
sul sentiero2
piccole abeti3
vista4
Prospettiva5
Gioco della natura6
istantanea7
bianco blu8
(+7)mi piace
lijaneja12. 03. 2025 18:14:46
In un giorno con meteo sfavorevole mi dirigo di nuovo sul mio colle. Stavolta sul sentiero via Dol, non l'ho percorso da un bel po'. Il sentiero ostruito da parecchi alberi caduti, supero solo un'escursionista che era massimamente "fatta" a 5 gradi e qualche goccia che il vento scuoteva dagli alberi. Un po' di neve (ghiaccio) solo sulla strada a Dol, Konjščica ancora bianca. Lì devío leggermente dal sentiero e do un'occhiata al luogo dell'ultimo "atterraggio" dello sfortunato Svedese. Il rifugio ancora protetto con nastri, intorno operai con macchinari, e anche polizia, quindi non ho voluto avvicinarmi all'oggetto per non disturbarli.
La nebbia si è infittita, si sono intensificati la pioggia e il vento, fino a Zeleni rob la strada incrostata di ghiaccio liscio, verso Šimnovec l'umidità aumenta.
Qualche foto scarsa da lontano e nella nebbia.
Sfortunata capanna della facoltà di ingegneria meccanica.1
2
3
Poliziotti con attrezzatura invernale completa.4
A Gradišče spirava un vento infernale.5
(+10)mi piace
lijaneja16. 03. 2025 20:48:37
Oggi desolazione sui sentieri escursionistici. Fino a Primož ho incontrato ancora qualche solitario, l'anima viva successiva è stata solo Lidija che mi serve un buon tè. Alla baita di Micka un cm di neve, davanti alla baita Jarška dieci, a Gradišče già venti. Neve marcia, nebbia, leggera nevicata, nessun vento.
Mentre sorseggiamo il tè.1
Gradišče...2
...riposa.3
(+6)mi piace
lino17. 03. 2025 18:10:52

In tali condizioni su Velika Planina incontri solo alpinisti che appartengono al gruppo kaveljci e korenine. Bravo Tone! nasmeh
mi piace
lijaneja17. 03. 2025 21:20:57
Grazie, Lino! Questa collina non offre grandi difficoltà, ma è diversa ad ogni visita. Per me è praticamente un poligono per mantenere la forma e sono molto contento che sia relativamente vicino al mio paese. Semplicemente non mi stanco mai di queste attività e spero che duri ancora...nasmeh
(+5)mi piace
lijaneja18. 03. 2025 19:37:54
Oggi una favola invernale. Fondo fino a 1000m leggermente ghiacciato, più in alto inizia la neve, spessore cresce esponenzialmente. Sole scalda piacevolmente, ma giusto quanto basta per non colare ancora dagli alberi. Faccio una traccia fino a Jarški dom, mi cambio sull'unica panca asciutta e sorseggio una birra.nasmeh Senza vento continuo sulla Planina, fino a Gradišče affondo nella neve fino ai g... più volte. Negli ultimi due visite maltempo pochi incontri, oggi giornata meteo fantastica non ho incontrato NESSUNO.zmeden Evidentemente non conosco questa medicina, in realtà - non mi è mancato nessuno.
Veduta dei due più alti...1
...ben innevato...2
...del Pirčev vrh.3
Piacere nel calpestare la neve fresca.4
La signora è morta l'anno scorso, ci mancherà l'ottima skuto.5
Poljanski rob e Črnuški dom.6
Verginità del Jarški dom.7
Tovaglie bianche su tavoli e panche.8
Per tutto l'inverno non è stata così bella.9
Kalški greben con Domžalec10
Beli dami dal colle sopra di esso.11
Solo il piccolo anfiteatro Rinški ha un po' di nebbia.12
Oggi ancora intatto il Poljanski rob.13
Ojstrica14
La più alta Velika zelenica 2114.15
Snapshot di Smrekov16
Per un po' ha volteggiato nei dintorni...17
...ovviamente mi aspettava che mi allontanassi dal colle dove in cima si esercitava ad atterrare18
19
Su...20
...Gradišče.21
Deska, VZ e VV.22
Ops, alla fine non sono del tutto solo.23
panna dolce24
La prossima domenica sul valico ci sarà il tradizionale memorial Smučko e piccozza.25
Verso Kamnik.26
27
Insediamento Planšarsko e la mia traccia di avvicinamento.28
Su Šimnovec.29
(+6)mi piace
bos18. 03. 2025 19:58:56
Bellissimo Tone, vergine.jezik
(+1)mi piace
skala12318. 03. 2025 20:57:57
Ancora qualche mio scatto di oggi da Velika Planina.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
(+6)mi piace
lijaneja19. 03. 2025 07:05:35
Vero, Boštjan. Purtroppo almeno tre mesi troppo tardi.
A che ora hai fotografato la cappella, Janez?
(+2)mi piace
skala12319. 03. 2025 19:18:19
alle 14:14...
(+1)mi piace
lijaneja19. 03. 2025 19:23:05
Si vede che il sole è già molto forte, la mia foto è delle 11:10.
(+1)mi piace
Pagina:123...106107108109110...114115116
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie