Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Velika Planina

Stampa
ljubitelj gora25. 02. 2012 12:21:37
@zamet: foto eccezionali che hai fattovelik nasmeh
mi piace
zamet25. 02. 2012 19:26:02
Graziejezik
(+1)mi piace
pohodnik3826. 02. 2012 15:22:09
Ieri 25.2. in un bel sabato soleggiato e caldo mi dirigo a Velika Planina. Punto di partenza Kraljev hrib stazione inferiore della funivia. Mi preparo e via attraverso Dolski graben a Planina Dol e da lì verso Planina Konjščica a Velika Planina. Sentiero nella prima parte asciutto solo un po' di ghiaccio in tratti quindi ho usato piccoli ramponcini. Vedute sulla planina belle gente pure tanta. Bello, più foto qui link.

e un breve video
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
(+1)mi piace
klavdy626. 02. 2012 20:33:17
Ieri invece di Porezen ci siamo decisi per Velika Planina e non ce ne siamo pentiti. Da Kranjski Rak siamo andati per sentiero segnato a Gojška planina, poi a Mala planina, cappella e a Gradišče. Lievi nubi hanno disturbato i panorami verso Alpi di Kamnik fin dall'inizio, ma l'escursione è stata bella lo stesso. Neve quasi finita in alcune parti, accumulata in altre. Finalmente visto quasi tutta Velika Planina.
1
Cappella2
3
4
5
6
7
mi piace
ksena27. 02. 2012 11:31:32
Dalla stazione inferiore della funivia per Velika Planina siamo saliti per sentiero di caccia a Rigelj. Sentiero innevato in posti ma transitabile senza problemi. Ma ripido in tratti e attenzione per rischio scivolata. Da Rigelj proseguito a Gradišče vetta più alta di Velika Planina, seduti al sole, poi verso planine Konjščica e Dol. Poca neve, dove c'è si affonda fino alle ginocchia. Bella gita circolare, consiglio.
accanto al krmišče1
2
mini ometto :)3
4
verso Rigelj5
6
vista nella valle7
8
cima di Gradišče9
vista sulle famose baite10
panorama11
12
13
alpeggio Dol14
mappa del sentiero15
(+2)mi piace
GITA7. 03. 2012 22:58:58
@ksena, grazie per quest'idea! nasmeh Sentiero di caccia oltre Rigelj è stupendo, oggi completamente asciutto e secco. Solo arrivati in zona Velika Planina prime chiazze di neve. Anche noi abbiamo esteso a Gradišče, poi discesa circolare via planina Konjščica e planina Dol al punto di partenza – parcheggio stazione inferiore funivia. Sentiero verso entrambe le planine ancora molto innevato. Neve oggi gelata e non affonda, dove già tolta è ghiacciata. Sul sentiero nel bosco sotto planina Dol attenzione: sotto spesso strato di foglie (lo calpesti letteralmente nasmeh) si nasconde ghiaccio invisibile…scivola in un attimo e caduta può far male – verificato oggi due volte zadrega. Altrimenti bell'anello solitario - su e giù nessuno incontrato, solo un camoscio e una capriola, e in generale pochi visitatori su Velika Planina oggi. Raccomandazione per questo giro circolare vale anche da noi nasmeh.
Passando il mangiatoio....1
Lungo la parte inferiore del sentiero di caccia, a sinistra e destra tutto è bianco... di genziane fiorite...2
...e bellissimi piccoli kronc....3
In alcuni punti diventa davvero un po' stretto :-)4
Dove siamo finiti noi due... nel paese degli gnomi??? :-)))5
Rifugio con vista....6
Anche questo ha goduto oggi... :-)7
Baite su Velika planina... sopra di loro KSA da Grintovec... a Ojstrica...8
Lungo il sentiero verso...9
...Gradišče...10
E di nuovo un grappolo di baite sotto di noi...11
Scatto durante la discesa...12
Verso l'alpeggio Dol...13
Da qui in poi solo attraverso il bosco nella valle...14
mi piace
ljubitelj gora8. 03. 2012 00:01:11
Che belli i crocusvelik nasmeh, una volta ne ho portati a casa con bulbi li ho piantati e ora si sono diffusi per tutto il pendio. Dove li ho strappati si sono diffusi 10x di più.
mi piace
tomiš8. 03. 2012 21:42:20
Per il passaggio su Pasje pečine consiglio caldamente l'uso di ramponi...
1
mi piace
rasto_r10. 03. 2012 19:07:11
@ksena - idea davvero eccellente, che oggi in questa splendida giornata andava copiata. Il sentiero oltre Rigelj è completamente asciutto, dall'altro lato però la storia è un po' diversa. Fino a Konjščica e Dol neve e ghiaccio in alcuni punti, ma non problematici, la neve non si sprofonda, il ghiaccio si può aggirare. Da Dol in giù parecchie trappole di ghiaccio sotto le foglie - e questo fino a circa 750m. Su questo tratto attenzione anche per le pietre cadenti.
1
2
3
4
5
6
(+1)mi piace
ksena11. 03. 2012 21:53:02
nasmeh, sì, Gita e Rasto - tutto ciò che è bello e buono è bello condividere con gli amici, anche sentieri di montagna o idee per essi, vero mežikanje. Buona fortuna e sicuri lassù, nel posto più bello nasmeh
(+1)mi piace
BGODAR22. 03. 2012 14:49:43
Ciao, qualcuno è stato recentemente sulla Velika Planina, in particolare mi interessa se qualcosa sta già fiorendo. Sarei ancora più felice se qualcuno ha delle foto, allega qualcuna. Grazie..nasmehmežikanje
mi piace
jarsan22. 03. 2012 18:56:38
Sabato abbiamo visitato la Velika Planina per il sentiero non segnato oltre Rigelj. Il sentiero è completamente asciutto, solo sopra l'insediamento turistico verso Zeleni Rob ci sono chiazze di neve. Ci sono molti fiori nella parte inferiore e media del sentiero, specialmente primule (grandi primule) e trolussi, e anche l'aglio orsino è già abbastanza grande. Dopo il passaggio della recinzione, dove di solito è tutto bianco di trolussi e primule, solo ora si stanno svegliando i primi bocci di trolussi.
1
2
(+1)mi piace
LidijaJesih25. 03. 2012 17:45:46
Non serve scrivere una descrizione oggi, perché l'ha già fatta Gita. Su per Rigelj, giù per Dolski Graben. Praticamente più niente neve, ma la primavera è già qui, coi fiorellini e tutto. Le formiche sono già laboriose. Condivido impressioni su un bel, interessante e solitario sentiero.nasmeh
Mi interessa, qualcuno è salito recentemente via Kuklarje?
La primavera sui pendii della Velika planina, ho contato almeno 8 fiori diversi1
campi čemaževi2
Faggio su cui sono tutte le istruzioni per la camminata successiva. Se lo vedi, certo.3
Velika planina spelacchiata. Vista dalla cima (Gradišče)4
la tecnica era precisa al millimetro oggi. :)5
Bordo verde e albero con tabelle direzionali. Tutto è indicato, tranne planina Dol.6
mi è piaciuto tanto questo caffè che ve lo devo mostrare7
Spiegazione delle nuove segnalazioni sulla Velika planina. Lodevole.8
Vista sulla Planina Dol. Qui la primavera è un po' meno avanti che sul lato meridionale.9
(+2)mi piace
lijaneja26. 03. 2012 21:05:36
Oggi l'altipiano era solitario al sole caldo. In poco più di due ore che ho trascorso su di esso, ho visto tre persone.
Planjava1
Ojstrica2
Dalla cresta lunga a Brana3
Raduha4
Rogatec, Golte, Lepenatka e Domžalski dom5
Grintovec e Skuta6
Primavera sull'alpeggio7
mi piace
pikec126. 03. 2012 21:09:31
LP
Be' sabato non ce n'erano poi tanti nasmehnasmeh
1
mi piace
iztok28. 03. 2012 16:09:15
Oggi anche io dopo tanto tempo ho potuto vagare un po' sulla Velika Planinavelik nasmeh In una parola B E L L Ovelik nasmehvelik nasmeh
1
mi piace
Zalas1. 04. 2012 20:24:49
Oggi ero lassù! È stato un po' invernale! Le foto dicono di più!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
mi piace
zamet3. 04. 2012 17:08:30
Beh oggi non c'era più neve e i fiori sbocciano di nuovo.
Ma c'era molto vento, anche nebbia che però si è diradata lentamente.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+1)mi piace
ljubitelj gora3. 04. 2012 18:16:27
Quando è di solito il TOP fioritura sulla Velika Planina? Grazie lp
mi piace
maucec403. 04. 2012 18:30:51
Temo che quest'anno saremo un po' defraudati del vero fiorire e della pianina viola! Le roselline sono già più o meno in fiore, fine settimana nevicate... Forse lo zafferano sfiderà le basse temperature e ci lascerà un po' di gioia... Chi capirebbe questa natura!
mi piace
Pagina:123...2425262728...114115116
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie