Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Veliki Draški vrh 2243m

Stampa
Ospite13. 11. 2007 09:46:56
La settimana scorsa sono stata sul Veliki Draški vrh. Il sentiero è perlopiù asciutto. Panorama dalla cima fantastico, Triglav praticamente in pugno. Magari non guasterebbe un piccolo segnavia per non andare troppo in giro. Inoltre, visto che incontro un sacco di stranieri in montagna, l'indicazione per Triglav potrebbe essere almeno più maestosa, non quella targa misera. La maggior parte degli escursionisti occasionali non sa nemmeno quali montagne guarda es. dal Passo Studorski. Una tabella così non rovinerebbe la natura e i panorami altrimenti meravigliosi. Lp, Tadeja
Veliki Draški vrh 2243m 1
Veliki Draški vrh 2243m 2
mi piace
mukica13. 11. 2007 12:56:56
A me sembra che ci siano molti cartelli. Gli stranieri di solito comprano la carta, hanno quella speciale da cui si orientano benissimo. Anche ai nostri escursionisti non farebbe male avere mappe e altri ausili per escursioni-gite. L'estate mi è capitato che qualcuno sotto Tosec chiedeva Debelo pač,mrk pogledjezen
mi piace
Ospite13. 11. 2007 13:22:39
Non intendevo che non ci sono, ma specificamente al Studorski preval - vedi foto, sulla maledetta vecchia tabella c'è scritto Rudno polje e Lipanca. Per quanto ne so, più avanti c'è anche Vodnikov dom, direzione Triglav, ma da nessuna parte lo dice. Se sai che tipi passeggiano sulle nostre montagne, lì ci dovrebbe essere una bella tabella con Triglav. Gli stranieri vengono da noi spesso solo per il Triglav, è il nostro orgoglio. Sì, sulla mappa c'è scritto, ma molti non hanno queste mappe perché vengono da noi per uno o due giorni e poi via. Sì, è così. Lp, Tadejazavijanje z očmizmeden
mi piace
iztok13. 11. 2007 14:31:15
Mi trovo completamente d'accordo con mukica con l'aggiunta che la carta valga anche per i visitatori locali
mi piace
Ospite13. 11. 2007 14:56:56
Chiunque si avventura in montagna dovrebbe prima guardare la mappa sul obiettivo che vuole visitare, i sentieri che portano a quell'obiettivo e i tempi necessari per la conquista della cima e la discesa, i rifugi lungo il cammino...
Acquisire anche la difficoltà del sentiero. Sulla base di questi dati, poi visita l'obiettivo che ti sei posto. La mappa dovrebbe essere sempre nello zaino.
Tuttavia sfortunatamente ci sono anche quelli che non seguono queste regole base e complicazioni e decisioni sbagliate possono sorgere rapidamente....

mi piace
Ospite13. 11. 2007 15:37:21
In realtà volevo solo dire che il sentiero per Triglav sulla rotta più battuta è segnato con tabelle molto scarse o niente affatto. Certo concordo che devi informarti prima su tutto, avere la carta ecc., ma il fatto è che nelle montagne ci sono ancora e ogni anno più persone che non si preparano per le gite, soprattutto qui stranieri per 1-2 giorni che vengono a conquistare il papà. Però mi pare giusto che il sentiero per Triglav da questo lato sia meglio o proprio segnato. Qui non cedo. Tadeja
mi piace
Ospite13. 11. 2007 18:07:02
Ho scritto com'è in generale, ma concordo che al Passo Studorski le indicazioni sono scarse. Ma è lavoro dei segnavia che curano quella parte del sentiero. Spero che leggano e sarai sorpresa alla prossima visita probabilmente l'anno prossimojezik.

Concordo anche che questo sentiero è il più facile e più frequentato per visitare il Triglav, sebbene lungo la via ci siano molti picchi più belli e meno visitati con panorami stupendi e soprattutto molta pace.
mi piace
Ospite14. 11. 2007 12:06:07
Sono anche io un segnavia, non sono d'accordo che il sentiero al Passo Studorski sia mal segnato. Non può esserlo, ogni singola roccia marcata. Lp Francjezen
mi piace
Ospite14. 11. 2007 13:52:43
Franci non arrabbiarti. Cosa faremmo senza il vostro lavoro volontario. Ma è così, alcuni hanno bisogno di più marcature, altri preferiamo andare dove voi segnavia non siete ancora stati e spero resti così ancora per un po'.
mi piace
Ospite14. 11. 2007 14:19:09
Questa discussione va completamente in altra direzione. Sì, alcuni ne vogliamo un po' meno, altri un po' di più indicazioni. Ma si trattava solo di, lo sostengo ancora, quella targa misera (vedi foto!!!), su cui non è indicata nemmeno con una parola la direzione Triglav, ma solo Lipanca e Rudno polje. Altrimenti il lavoro dei segnavia è solo lodevole, sul serio..nasmeh
mi piace
danilc15. 11. 2007 08:53:43
Ci sono così tante che anche le capre le usano!
Segnale del sentiero1
mi piace
mukica15. 11. 2007 09:05:23
Quella targa misera è a qualche metro dal sentiero e indica una deviazione dal sentiero verso Triglav, che è indicata già primanasmeh
mi piace
Ospite15. 11. 2007 12:19:58
Ho visto anch'io quella tabella e probabilmente non è proprio OK, e quasi su tutto sono d'accordo con Tadeja. Ma mi infastidisce anche che le tabelle siano davvero ben indicate e grandi, e belle,... solo che spesso manca il tempo di cammino o quanto tempo ci vuole per arrivare lì. Il tempo non è un ostacolo per me, ma gli stranieri mi chiedono spesso sul sentiero "Quanto ancora, Quanto tempo ancora,.... lp,Vanja
ps,Danilc belle fotonasmeh
mi piace
Ospite15. 11. 2007 13:31:51
Se veniamo da Jezerc al Passo Studorki, ci sono quattro opzioni successive:
1. Ablanca - il 95% di quelli non intenzionati a quel picco torneranno presto.
2. Tosc - il sentiero più battuto e probabilmente più sicuro
3. Veliki Draški vrh - dopo pochi metri di ghiaia e fine del sentiero marcato capiranno di non essere sulla via giusta e torneranno
4. sentiero marcato che porta alla sella tra i due picchi Draški e unica possibilità di sbagliare.
Concordo che questa tabella è proprio triste e chiede di essere sostituita.
Se non erro c'è una roccia in cima alla cresta con marcatura o persino direzione indicata per proseguire.
mi piace
mony15. 11. 2007 17:20:34
Continuo a dire che non si tratta di marcature ma di tabelle sottili e consumate. Il sentiero fino a Studor è ben segnato con blazes. Tabelle, tabelle. E anche Vanja ha ragione, dicendo che potrebbero indicare i tempi, non ogni 5 min, ma almeno ogni 2 ore, secondo me. Caw, Tadejamežikanje
mi piace
Ospite15. 11. 2007 19:58:02
Che tabelle, che segnali, che tempizmeden. Dal tuo scritto si vede bene che conosci tutto anche senza le menzionate indicazionicool. A che serve allora mettere tabelle e dipingere ancora più segnalazioni?zavijanje z očmi. Per gli stranieri? Le vie ad es. in Italia sono meglio segnalate?mežikanje
mi piace
Ospite15. 11. 2007 20:05:12
Perché sempre imitare l'estero. Siamo migliori di loro.
Essere bravo significa essere un passo avanti alla concorrenzanasmeh
mi piace
Ospite15. 11. 2007 23:29:45
Sai che Tadeja, puoi essere contenta di esserti sdraiata sola sul Grande Draški vrh, noi abbiamo penato al lavoro. Ma avevamo una via ben segnata per casa. Comunque concordo con l'ultimo Ospite. ciao Mirjam
mi piace
Ospite16. 11. 2007 06:10:32
Conoscere una malga e un sentiero non significa conoscere la malga o montagna successiva in Slovenia. La mia opinione è che potrebbero scrivere il tempo accanto. Quando ero qualche anno fa con un gruppo sul giro intorno al Rifugio Blejska koča partendo da Pokljuka mi ha un po' infastidito non sapere quanto tempo ci vuole, perché in autunno il giorno finisce molto prima e non sai se è un'ora, due o tre di cammino. Magari i soccorritori in montagna avrebbero meno da fare perché l'escursionista potrebbe giudicare meglio quanto lontano può andare e quanto tempo ha. ciao, Vanjanasmeh
mi piace
Ospite16. 11. 2007 08:31:21
Mi trovo completamente d'accordo con Vanja.
Mirjam - per sdraiarsi in montagna bisogna prendersi del tempo. La vita vola, non aspetta nessuno, quindi... Ciao, Tadejamežikanje
mi piace
Ospite16. 11. 2007 09:29:48
Probabilmente non eri sola sdraiata. Ciao Francmežikanjevelik nasmeh
mi piace
Pagina:123...121314
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie