|
| mukica16. 11. 2007 09:31:08 |
Noi a casa guardiamo sempre la mappa e la guida dove è segnato il sentiero, tempo di cammino, rifugi sul percorso... Così la lunghezza non ti sorprende, sai se passi una malga dove prendere acqua, magari anche cibo se è un giro lungo e ti piace mangiare in rifugio... Penso che sarebbe buono per tutti sapere in cosa si imbarcano e dove vanno Alcuni leggono 2 ore sulla tabella poi dopo la prima curva riposano mezza ora, dopo la seconda anche...e si stupiscono del tempo inaccurato all'inizio Scrive tempo di marcia del camminatore medio, a volte gonfiato a volte realistico..
|
|
|
|
| Ospite16. 11. 2007 10:58:56 |
Penso che sia chiaro che è scritto il tempo medio e di solito al mio passo è abbastanza preciso. Comunque penso che il tempo debba essere scritto. Su molte vie lo è, mi incuriosisce perché non ovunque, dipende dal segnalatore, dal club alpino, dal gestore del rifugio o risparmiamo sulla dimensione della tabella e quantità di vernice. ciao, Vanja
|
|
|
|
| Ospite16. 11. 2007 11:14:40 |
Evidentemente la maggioranza su questo forum si prepara per il percorso, ma non siamo la maggioranza di esteti e quelli infastiditi che non ci sono tempi segnati sulle tabelle, altrimenti non so davvero perché sia così difficile, ma evidentemente lo è. Evidentemente non cambieremo nulla perché alcuni sono contenti com'è. Personalmente, e non cammino poco, per me è importante che ogni tanto ci sia una tabella dove sono scritte direzioni e anche tempi, chiaramente. Si tratta anche di estetica. Alcuni preferiscono tutto naturale, altri vogliamo qualcosa di bello in più, anche se non così naturale. Per il tempo che verrebbe aggiunto alla tabella, la natura non sarà meno deturpata. Lo è di più dalla spazzatura che vedo sui sentieri - leggi Laško birra. E le ho portate giù in valle. Comunque penso sia bello quando dopo tre ore arrivi a una tabella e mi fa molto bene vedere quanto manca e quanto tempo al traguardo. È così. Tadeja
|
|
|
|
| Ospite16. 11. 2007 11:52:54 |
BRAVO TADEJA. ciao, Vanja
|
|
|
|
| Ospite16. 11. 2007 11:55:12 |
Ci sono anche tali come noi per cui tempo e obiettivo in montagna non contano tanto ... Sarà vero, le persone sono diverse. 
|
|
|
|
| Ospite16. 11. 2007 12:13:09 |
Beh, quando quello a cui il tempo non importa tanto rimane da qualche parte a metà del sentiero di ritorno, soprattutto ora che è buio già alle cinque, forse sarà fortunato... Forse allora penserà comunque a qualche tempo che era o non era scritto su una bella tabella rossa sul sentiero verso la cima. Sì, non è importante raggiungere l'obiettivo in un tempo grosso modo determinato? Penso che questi tempi (dove ci sono, certo) tengano conto anche di tutto il tempo che spendiamo per pause, godere delle bellezze, foto... Comunque, ciao, Tadeja
|
|
|
|
| mukica16. 11. 2007 12:46:26 |
Tadeja, parzialmente d'accordo con te che è bello se sono scritti i tempi di cammino, non è però indispensabile. Riguardo alle pause nel tempo scritto sulla tabella (se c'è) non sono incluse, perché ne abbiamo bisogno in modo diverso
|
|
|
|
| michael6616. 11. 2007 13:00:02 |
Grazie a tutti i ragazzi e ragazze di questa discussione per le info sulla Grande Vetta Draški. Anche se ci sono stato diverse volte sulla sua cima (e su tutte le vicine) ho comunque imparato "molti dati utili". LPP.
|
|
|
|
| Ospite22. 11. 2007 12:31:03 |
Ho una domanda per esperti di montagna invernale; qual è la "formula" per ricalcolare la durata del sentiero in condizioni invernali. Cioè se il sentiero è appena innevato e non battuto. Mi interessa quindi il "fattore" con cui potrei moltiplicare il tempo sulla tabella. So che è difficile rispondere esattamente - ma comunque una risposta approssimativa. grazie! g.
|
|
|
|
| Ospite22. 11. 2007 12:41:45 |
È davvero difficile rispondere, dipende da molti fattori (pendenza, spessore della neve, condizione dell'escursionista, orientamento in condizioni invernali...) Forse proverei a moltiplicare i tempi per fattore 2, allora magari hai qualcosa di buono... Comunque ogni fattore è un consiglio (troppo) ardito e solo un'approssimazione modesta. In bocca al lupo e prudenza, perché in questi giorni sopra ca 2100 m s.l.m. negherà parecchia neve! Certo durante la nevicata o subito dopo sconsiglio l'escursione, la neve non sarà ancora compattata! Pace e gioia.. B
|
|
|
|
| Ospite22. 11. 2007 12:48:39 |
Sulla neve fresca, se 20 cm circa 40%. Vale per il primo che fa la traccia, gli altri circa 15%. Il problema sorge quando si forma la crosta sulla neve, allora puoi raddoppiare o triplicare il tempo. Differenza anche tra neve secca e umida. Suggerisco di provare su Komna e Mrežce
|
|
|
|
| Ospite23. 11. 2007 00:13:36 |
Prima grazie a entrambi per opinioni e consigli! "moltiplicare i tempi per fattore 2, allora magari hai qualcosa di buono..." penso esattamente lo stesso. Certo se si va in squadra ognuno è primo per un po' e fa traccia - consumo energia... Non penso proprio all'alta montagna (per la squadra) ma più varianti trekking come area intorno a Komna e Planina Blato fino a Planina Dedno polje o pl.v Lazu. Magari collegare quanto sopra in un giro di due giorni. Mi interessa com'è sulle pascoli menzionati coi bivacchi - qualche stalla abbandonata...? Si può dormire? E non so se nei bivacchi "segnati" c'è qualche stufa? g.
|
|
|
|
| Ospite23. 11. 2007 08:18:06 |
Forni tranne rare eccezioni non ci sono. Alcune sono molto ben tenute (Staničev dom, Kotovo sedlo...), ma ce ne sono anche di quasi inutilizzabili (Vodnikov dom). Non dimenticare di vestirti caldo
|
|
|
|
| mukica27. 11. 2007 12:53:48 |
Alla koča 7j c'è una buona stanza invernale - utilizzabile. Fai un giro pl.Blato - Ovčarija - 7j - Komna... Paradiso per scialpinisti è anche Komna - 7J - Hribarice - Velska dolina. Dormi alla 7j o Prehodavcih
|
|
|
|
| Ospite27. 11. 2007 13:30:57 |
Quando ci sono stato circa un mese fa le porte erano rotte - fessure da 2cm lungo tutto il perimetro della porta. D'inverno potrebbe essere fastidioso.
|
|
|
|
| Ospite28. 11. 2007 07:26:21 |
o qualcuno conosce le condizioni attuali su Tosc o Grande Vetta Draški, c'è neve
|
|
|
|
| Ospite28. 11. 2007 11:27:34 |
Se guardi la camera da Kredarica avrai le informazioni più recenti. Se non ti bastano guarda anche le cam da Vogel.
|
|
|
|
| Ospite26. 01. 2008 19:07:59 |
Oggi con Janez siamo andati sul Grande Draški Vrh. Dal Rudno polje partiti verso le 7. In salita qualche crosta dura, ma molta crosta fragile. Fino a Jezerca bp., da lì Janez ha messo gli sci ma li ha dovuti togliere senza pelli. Neve per camminare scarsa, crosta si rompe fino in cima. Con pelli possibile arrivare in cima con sci. Discesa sulla metà inferiore del tetto molto buona, e giù fino a Jezerca bello. In mezzo sfondamenti nella crosta. Dopo discesa saliti anche Ablanca con condizioni variabili. Altrimenti sole e vista magnifica ovunque. LP Janez e Andrej
|
|
|
|
| viharnik9. 11. 2008 17:05:50 |
Guardato camera Kredarica-chiaro. Non penso, ma vado veloce a Rudno polje. Qui oltre funivie,avanti alla seconda via boschiva sinistra,fermo. Qui via non segnata a Kačji rob e si unisce sentiero da Zlate vode. Sentiero quasi sempre seguibile e corre sempre dolcemente a sinistra. Chiaramente calpestato. Più in alto gira destra,poi sinistra,cercando via ideale tra abeti caduti. Sentiero mai cambia direzione, larghezza 20m. Solo al pianoro lo prendiamo destra,attraverso. Presto ci uniamo al sentiero da Rudno polje (Zlate vode).Poi Srenjski preval,attraversamento pendii sud di M.Draški vrh,a passo,a cima.Giù ho deviato dal sentiero in canalone,su ghiaia ripida verso Studorski preval.A mezzo ho scoperto grotta non gradita agli sciatori (ca 2000m) sotto canalone.Prima Studor scorciatoia su ghiaia a Jezerca.Poi attraversamento Mišcovec alle funivie.Sopra,ultimi 100m ventoso (vento NW),temp sotto zero,danza fiocchi.Immediatamente in canalone,caldo,no vento,e spuntino meritato su erba secca.Bella giornata alle mie spalle,ciao!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12