|
| j.5. 01. 2020 13:29:32 |
Ieri (sabato, 04.01.2020). Al centro sportivo mi ha fermato un guardiano dicendo che la strada per Konjščica è chiusa. Allora ho svoltato verso la vlečnica e sono andato su strada ghiacciata fino al parcheggio un km più avanti. Da lì alla via segnata un po' su strade forestali, un po' nel bosco solo poche centinaia di metri, dove si arriva alla via segnata c'è un ometto che ho ricordato. Nell'area sopra Konjščica il sentiero ghiacciato in posti. Al laghetto ho messo i ramponi, che però fino al Sella Studorska non erano nemmeno necessari. La traversata iniziale al crinale abbastanza meridionale e calpestata, mi ha ricordato un po' la prima traversata sul Mali Triglav. Avanti condizioni eccellenti, neve dura senza sprofondare. In vetta circa 10 persone, due su Ablanca, alcuni su Tosc, folla sul Viševnik. Abbastanza popolata con ottime viste, solo il tempo voleva rovinarsi. Alcuni escursionisti hanno deciso di scendere direttamente per il pendio sudest invece che per il crinale. Molto duro, andati con cautela quindi piano. Io tornato a metà crinale, poi girato a sinistra giù per pendio sulla via da Sella Studorska a Konte. Più comodo con due piccozze su quella discesa. Sulla via trasversale all'ometto girato verso auto, ma accidenti in quei pochi cento metri deviato troppo a destra. Direzione giusta stabilita in fretta solo dopo consulto nav . Potenti quelle foreste pokljuške!
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| mito30005. 01. 2020 15:01:24 |
J. hai osservato il nostro gruppo, noi te mentre scendevi il pendio. Condizioni per discesa pendio sudest buone - neve abbastanza dura, ammorbidita un po' in posti dal sole. Lenti per inesperienza di uno del gruppo ma diligentemente accumuliamo km. Sicurezza prima di tutto.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| j.5. 01. 2020 16:10:18 |
Mito, ti ho dato like perché hai spiegato bene le condizioni . Tanti altri giorni così!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| TilenP24. 05. 2020 11:50:38 |
Ieri alla Grande Cima Draška (via Jezerca e Studorski preval) e ritorno in direzione di Kačji rob e Na kontah di nuovo verso Studorski preval. Condizioni invernali non più così, si va senza attrezzatura invernale. Qualche toppa di neve su Na kontah ma si evita bene.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| peter25. 07. 2020 10:02:54 |
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Tadej Bolta26. 07. 2020 18:20:02 |
osservazione della cometa dalla cima e risveglio in meravigliosa mattina. maggioranza delle luci su Viševnik e Triglav, VDV avevo solo per me....
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| gorski svizec31. 05. 2021 22:18:35 |
Forse qualcuno sa se su Pokljuka la strada al punto di partenza per pl. Konjščica è spalata? Mi interessa anche il sentiero per la Grande Cima Draška. Quanto neve resta, è il sentiero da Studorski preval lungo la cresta ancora innevato? Grazie.
|
|
|
|
| pikica131. 05. 2021 23:52:45 |
@gorski svizec, per la strada non so. Condizioni su VDV guarda mie foto oggi sotto tema Tosc. Lp.
|
|
|
|
| peter213. 07. 2021 10:54:51 |
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar4. 09. 2021 19:12:54 |
Dalla Planina Konjščica, dove non fanno più formaggio, siamo saliti allo Studorski preval. Tosc era nelle nebbie e decidiamo ascesa sulle pendici occidentali, piene di genziane e camosci. Niente da dire sui panorami, la nebbia inseguiva sulle Giulie. Scesi alla sella tra Draški vrhovi e su sentiero non segnato indietro a Jezerca.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Šumc26. 01. 2022 21:26:10 |
Rudno polje-Jezerca-Grande Vetta Draški? È stato qualcuno di recente su questo sentiero?
|
|
|
|
| mukica27. 01. 2022 05:48:50 |
Io sabato, sentiero senza particolarità, noi due poco prima del passo a destra nella grapa dove è il solito passaggio invernale, impronte dei predecessori. Si può anche andare per il sentiero estivo dal passo, gran parte è pulito. Quel giorno e anche domenica la cima è stata ben visitata.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Šumc27. 01. 2022 14:45:41 |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.