Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Veliki Rogatec

Stampa
Stef_Smi27. 03. 2022 15:00:20
Ieri discesa da Rogatec verso Zg.Špeh. Ramponi nonostante temperature estive molto utili primi 15 min discesa. Altrimenti ad anello da mulino Rogelj oltre pascolo a Lepenatko, Kal, Rogatec, Lemojca, Rogelj senza particolarità. Bello.
1
(+1)mi piace
geppo21. 04. 2022 17:54:13
Cresta del Veliki Rogatec 21.4.2022
Con Stanko ci siamo dedicati all'intera cresta di V. Rogatca al mattino. Primi metri saltati e aggirato inizio cresta a destra (strada incisa nel pendio), poi coraggiosamente in salita - ripidissima!. Battito cardiaco a mille. Sopra 1400m iniziano resti neve. Nessun problema particolare, non ghiacciata - vento da SO. Scaliamo cresta con piacere. Nessuna fretta, prudenti. Dopo cca. 2 ore croce sulla cima Rogatca. Discesa in sella poi ripida ascesa all'ultima parte cresta prima vetta. Neve intralcia poco. Alla croce non indugiamo - ventoso! Proseguiamo cresta verso Kal.
Al bivacco prima pausa e pasto vero. Poi passeggiata rilassata al punto di partenza.
Sul sentiero resti neve. Passaggio lato ombroso, resti vecchia neve ghiacciata qua e là. Nessuna altra particolarità.
lp
Inizio ripido della cresta.1
Vista attraverso il tronco scavato2
Grande sottarco3
Traversata su neve vecchio e nuovo4
Tracce di arrampicata sul crinale5
sul crinale6
Sul crinale7
Sulla cresta. A sinistra Lepenatka nella neve, vetta Rogatca già visibile8
Tracce di discesa in sella9
Di nuovo arrampicata sul crinale verso la vetta Rogatca10
Sotto il grebens11
12
13
cima Rogatca14
Panorama verso KSA15
Suono e poi prosecuzione lungo la cresta verso Kal16
Lungo la cresta verso Kal e Lepenatka17
Conseguenze dell'incendio del 201318
Sul crinale19
Sul crinale20
Sul crinale21
Discesa22
Discesa23
Kal. Bivacco PD Gornji Grad24
Inizio del singletrack25
Fine del singletrack26
La grande formicaia ha buchi scavati fino al centro27
Capella sull'alpe Zg. Špeh28
Recinto per cervi nelle staccionate presso Zg. Klinarju29
30
Ancora un po' e il sentiero sarà completato31
percorso32
(+12)mi piace
arta9. 05. 2022 10:29:03
Per favore info su resti neve o ghiaccio sul sentiero, se qualcuno ultimamente su Veliki Rogatec - sentiero da Špeh e dalla cima al passo Kal.
mi piace
garmont9. 05. 2022 12:55:47
Tutto pulito.nasmeh
mi piace
arta9. 05. 2022 12:59:34
grazie per la risposta
comunque sempre volentieri leggo i tuoi post
(+2)mi piace
pohodnik383. 07. 2022 23:05:25
26.6.22 partito per Veliki Rogatec da Podvolovljek precisamente da fattoria Rihar. Bella traccia segnata porta prima alle cascate Riharski e più in alto passando ex maestosa abete Riharska. Al passo Kal arrivato dopo buona 1 ora 40 min. Alla vetta Rogatca via sentiero difficile, discesa altro lato variante più facile a Zg Špeh e sentiero trasversale torna passo Kal. Discesa valle partenza. Più in post sotto.

FOTO e impressioni personali dal sentiero

Lp! Tonenasmeh
All'inizio del sentiero1
2
destra3
Abete Riherska4
5
6
Veliki Rogatec 26.6.20227
Luče? dovrò andare a vedere...8
9
Di nuovo alla fattoria Rihar10
11
12
13
Abete Riherska14
(+5)mi piace
geppo4. 07. 2022 07:31:52
Tone
Altrimenti a destra sopra cascata Cuc sentiero poco visibile porta sotto Lepenatko. Poi trova segnato oltre abete Riharska e hai giro circolare.
lp
SOPRA LA CASCATA1
Alcune segnalazioni2
3
4
(+4)mi piace
Marx27. 09. 2022 21:21:39
Oggi (27.09.) sul Veliki Rogatec.

S. Lenart - Sella Kal - Bivacco - Via di arrampicata - Cresta - vetta - giù a Špeh - sentiero pastori torna a S. Lenart.

Pioggia fino vetta, a Špeh estremamente scivoloso...

Fine stagione alta montagna...
(+3)mi piace
JTrogar24. 11. 2023 18:12:33
Cresta Veliki Rogatec 12.10.2023:
Cresta già nota a me, per Vinko e Drago terreno ignoto tranne parte segnata.
A Gornji grad girato destra a Šokat. Al ritorno volevamo vedere Srnjak kotle, ma Šokatnica e affluenti tale devastazione con alluvioni agosto, non passati. Domanda cosa bello rimasto in quella gola.
Arrivati alla fattoria Srnak abbandonata. Tracce ripide e pendii fino sentiero segnato ci hanno fatto sudare e accelerare il cuore. A Sp. Špeh su segnato poi destra a Sp. Klinar. A Zg. Klinar cervi posavano da recinto.
Cresta iniziata proprio dall'inizio. Questa parte non gran bellezza, Vinko e Drago un po' delusi. Dopo un'ora di ripidi umore migliorato. Vedute e scalate sezioni rocciose più piacere. Dopo quasi 2,5 ore su vetta Rogača. Tempo ideale, no fretta dalla cima. Ricordato avventure cime intorno.
Discesa via Kal e Zg. Špeh.
Compagni grazie per piacevole compagnia.
Lp e passo sicuro a tutti sotto belle Golte, Janeznasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
(+4)mi piace
ljubitelj gora15. 02. 2024 21:37:41
Mačkin Kot prima a Lepenatko, poi sentiero molto difficile a Veliki Rogatec. Tutto asciutto. Discesa per altro sentiero, giù molto più basso non sapevo se esisteva altra sentiero, ma giù a chiesa poi ripido su e sotto Lepenatko indietro.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
(+7)mi piace
zokipoki16. 02. 2024 08:53:04
Bella escursione! Invece alla chiesetta, a zg. Špeh foto 13 gira destra su strada forestale/traccia e torna a Kal...risparmi km e dislivello. Buona!
(+4)mi piace
skala1237. 04. 2024 19:43:01
Veliki Rogatec

Oggi bella escursione circolare al Veliki Rogatec.Su per il sentiero di arrampicata "molto difficile" discesa per il sentiero parzialmente difficile.Sulla cima temperature estive e splendidi panorami.Il sentiero non è facile, necessaria grande prudenza per evitare scivoloni, specialmente con tempo umido.Punto di partenza sv. Lenart.

Cordiali saluti alpinistici
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
(+5)mi piace
garmont7. 05. 2024 14:45:43
Mattina presto, ancora prima del peggioramento del tempo…mežikanje
Sotto le pareti, dove crescono migliaia di auricole, saliamo sul crinale e proseguiamo fino alla cima. Discesa a Kal e ritorno alla chiesetta.nasmeh
Strada fino al punto di partenza sotto la chiesa dopo la piena dell'anno scorso è in condizioni piuttosto cattive.zadrega
Ciao
Con un veicolo più alto si passa.1
S. Lenart.2
Bella vista sul Rogatec da Špeh.3
Sotto le pareti rocciose…4
Giallo, giallo…5
Anche così….6
…sulla cresta.7
Le deviazioni sono per lo più sul lato sinistro.8
9
La discesa è a volte ostacolata da alberi abbattuti.10
Al Kal.11
Bello sentiero ad anello in discesa.12
(+7)mi piace
zokipoki8. 05. 2024 07:26:54
Bella mattinata sfruttata bene! nasmeh
Per la strada ho sentito che la asfaltano, ma per ora è solo voce. È davvero in cattive condizioni...
(+2)mi piace
jprim8. 05. 2024 20:13:45
Domenica siamo andati su quella strada e secondo me è in buone condizioni rispetto all'anno scorso. Molto lavoro fatto per renderla transitabile. Non sono del posto, ma ho parlato con uno. Anche con un'auto più bassa si può passare, al punto di partenza allora erano tutti così. Be', tranne la nostra.nasmeh
LP!
(+1)mi piace
zokipoki17. 11. 2024 17:17:58
All'ultimo giorno di questa settimana l'istinto mi ha portato oltre Lepenatka e Veliki Rogatec. Su passando la baita pastorale, giù lungo il crinale di Rogatec oltre le parti più difficili, poi ripidamente verso Špeh. Tempo fantastico, escursione senza particolarità.
Strada fino alla chiesetta in ottime condizioni, attenzione solo su breve tratto e sul ponte di legno su Kanolščica. Non so della transitabilità della strada durante la settimana, visto che sono in corso lavori.
In bocca al lupo a tutti!
presso la capanna del pastore1
giorno per martinčkanje2
vista indietro verso la cima3
Dobrovlje, Menina, e sotto la valle Zadrečka4
quante volte sono passato di lì, ma solo oggi lo noto5
i kuclji sopra Kanolščica mi stuzzicano da tempo, ma ancora non mi sono avvicinato6
(+3)mi piace
matic423. 02. 2025 08:08:03
Se vuoi vivere l'inverno, devi andare in montagna, in valle sembra non vedremo più neve. A Črnivec stamattina ancora freddo, camminare mi scalda presto. Verso Kašna pl. vero quadro invernale, sì una volta era così anche in valle. Continuo oltre il passo Kunšperk, segue il traverso della Kunšperski vrh (abbastanza impegnativo in queste condizioni) e già oltre Lepenatka a Kal. Rogatec da lontano sembra quasi spelato, beh di neve ce n'è ancora parecchia. Tempo splendido, disturbava solo il vento freddo.
mattina su Kranjska reber1
in cima spirava forte2
fino a Rogatec è ancora lontano3
idillio invernale4
verso il passo Kunšperk5
qui sono già vicino6
scambio i bastoncini da trekking per una piccozza7
c'è ancora parecchia neve8
parte del crinale la cavalco9
il vento in vetta mi raffredda presto10
Lepenatka e Kranjska reber11
bel passeggiata di ritorno a Črnivec12
(+8)mi piace
zokipoki2. 11. 2025 16:25:01
Lungo il crinale del Grande Rogatec 1.11.2025.
Iniziamo alla chiesetta di san Lenart e ci dirigiamo a zg. Špeh. Strada alla chiesetta solida. Da Špeh discesa lungo la strada a zg. Klinar, dove al punto adatto lasciamo la strada e puntiamo al crinale Rogatec. All'inizio sole ci accarezza ancora, poi nubi e vento sempre più forte. Discesa a Kal impegnativa per forti raffiche. Decidiamo di passeggiare anche su Lepenatka, da dove ci hanno quasi spazzato via. Anche acquazzone ci ha sorpresi. Alla capanna di caccia riparo per un momento, poi ritmo tranquillo verso partenza. Piacevole.
buon umore sulla cresta, dove siamo ancora al sole1
sguardo in Podveža, con Križevnik in testa2
tra abeti e larici3
verso la cima del Veliki Rogatec4
la parte più difficile è proprio sotto la cima5
Durante la discesa6
vista su Rogatec dal sentiero per Lepenatko7
istantanea8
sulla Lepenatka quasi voliamo9
(+9)mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie