Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Veliki Rogatec

Stampa
geppo3. 01. 2009 18:03:54
3.1.2009 decidiamo per Rogatec

Dall'attrezzatura prendiamo ramponi e bastoncini da trekking. Non conosciamo le condizioni e optiamo per la variante più facile (S. Lenart). Presto dopo la diramazione mettiamo le catene (strada ghiacciata) e più saliamo più si vede la necessità delle catene.
Al tornante dove il sentiero si stacca verso la chiesetta parcheggiamo. Neve cade leggera e si sente freddo.
Passato l'abbandonata fattoria Špeh superiore ci infiliamo nella ripidezza. Più in alto più neve e difficoltà aumenta (rischio scivolata). Verso la cima guadiamo polvere su base ghiacciata.
In vetta freddo glaciale, visibilità scarsa e vento solleva vortici di polvere.
Un po' preoccupato per ripida discesa (ultimi 15 min alla cima). Scendiamo piano nella nebbia e fiocchi. Qualche metro sotto la cima la neve cede in tasca d'aria e affondo (momento sbagliato) fino ai polpacci. Peso parte superiore corpo mi tira in pendenza e bastone mi salva (quasi tutto nella buca). Bastone si piega e spezza e forza passa al ginocchio destro. Con sforzo estremo mi trattengo e anche ginocchio scricchiola. Nonostante dolore scavo piano fuori buca (compagno solo ora nota da sopra con tono più alto problemi avuti). Parte inferiore rotta bastone resta in pendenza, io riprendo discesa. Fino auto senza problemi - polpaccio mio sensibile a certi movimenti. A casa alla moglie (nota andatura strana) spiego come conseguenza scivolata su strada ghiacciata.
Finito bene - quando ginocchio si riprende un po', di nuovo in montagna.
Ciao
Veliki Rogatec Montaggio catene1
Veliki Rogatec Verso la chiesetta2
Veliki Rogatec Cascata ghiacciata3
Veliki Rogatec Qui c'era ancora un po' di cielo azzurro4
Veliki Rogatec Le nebbie coprono già Lepenatko5
Veliki Rogatec Già un'ascesa più impegnativa6
Veliki Rogatec In cima poco spazio - per un momento vediamo la valle Podvolovjek7
Veliki Rogatec Pausa per ...8
Veliki Rogatec Ultime foto prima della discesa - la mia potrebbe essere davvero l'ultima9
Veliki Rogatec Discesa dalla cima10
Veliki Rogatec In queste derive di neve sono quasi rimasto bloccato11
Veliki Rogatec Questo ci si avvicina12
Veliki Rogatec Altrimenti godiamo - anche senza sole13
Veliki Rogatec Nonostante il gelo scorre ancora14
mi piace
limona11. 04. 2009 20:10:29
Qualcuno sa com'è in questi giorni il sentiero per Rogatec? Con mio marito partiremmo da Kranjski Rak. Grazie e cordiali saluti!
mi piace
matic427. 04. 2009 11:38:21
Due giorni fa c'era ancora un po' di neve fresca in cima. Anche sul sentiero da dir. Špeh sup. e giù verso Kala qualche toppa di neve. Sentiero piuttosto sdrucciolevole, richiede prudenza, specie scendendo a Kala. Bel panorama dalla cima.
vista da Lepenatka1
vista dalla cima di Rogatec verso il planota di Dleskovška2
mi piace
geppo27. 04. 2009 11:48:00
Hai notato da qualche parte la parte inferiore del mio bastone? Devo andare a controllare una volta (per pezzi di ricambio). Proprio sotto la cima cck. 15m. Se non l'ha portato via slavina.
Ciao
mi piace
matic428. 04. 2009 17:43:35
geppo proprio lì c'era ancora neve. Potrebbe essere ancora sotto neve. Tra qualche giorno sentiero asciutto, puoi andare a cercare...
mi piace
klavdipo28. 04. 2009 20:29:31
Geppo, darò un'occhiata, sabato vado su!!mežikanje
mi piace
geppo28. 04. 2009 21:36:54
Beh prego - lì da qualche parte come questa foto!
Ti auguro bel tempo..
Ciao
Questo è cck. 15 m dalla croce1
mi piace
_Abuh_29. 04. 2009 08:34:54
Anch'io sabato vado su, controllerò.nasmeh
mi piace
geppo29. 04. 2009 09:10:52
Beh ragazzi e ragazze, spero successo. Io poi ho ordinato 2 sezioni telescopiche, punta, racchetta plastica via internet.
Ricevuto punta (diversa da prima e dimenticata racchetta). Entrambe sezioni nere (non mi importa), non avevano altre. Felice se qualcuno trova e mi avvisa. Poi ci accordiamo per ritiro. Allora ero in condizioni preoccupato più a scavarmi dalla situazione e sicuro in valle. Magari qualcuno trovato e preso per >ricambi<.
Ciao
Queste sono quelle bacchette1
mi piace
jprim29. 04. 2009 14:26:03
Probabilmente oggi nessun successo.
Arrivati a chiesa Lenart poi aspettato in macchina perché pioveva tanto da non potersi nemmeno calzare, avevamo impermeabili pensando pioggia leggera ma veniva giù a secchiate. Decisione - casa, all'una già a casa.
Per dopo...
Bel saluto e prossima spero arrampicata per ammirare di nuovo stella alpina.
nasmeh
mi piace
geppo29. 04. 2009 20:05:55
Rogatec (Monaco morto)
Mi ha spaventato un po' a gennaio, ancora mi ricorda con dolore gamba destra. Tornerò su di lui - sceglierò condizioni migliori. Fino ad allora lo osservo così...(foto da sotto Terska peč)
Altra volta più fortuna col tempo (per ricambi lasciati lì si sa...)
Ciao

Lepenatka / Veliki Rogatec (Monaco morto)1
mi piace
geppo15. 05. 2009 20:32:44
Ciao!!nasmeh
Buona e cattiva notizia!!
Un amico mi ha chiamato da Rogatec - resto del bastone trovato oggi. Volevo controllare una settimana fa - c'è ancora?? Tempo peggiore rimasti a casa..
Qualche buona intenzione da ragazzi e ragazze di guardare (grazie!). Più di >ricambi< mi tormentava come se avessi lasciato parte di me. Era vicina (per racconto del collega), quindi rimasta vicino alla cima.
Vorrei raccontarvi la storia dell'alpinista - il finder della parte del mio bastone da trekking (oltre 50 anni attivo in montagna).

Quando tornando l'autunno scorso dall'escursione (http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=11&id=1276) a una curva senza parole fermato l'auto. È uscito e ha iniziato a cercare nei cespugli lungo la strada. Quando sono uscito anch'io curioso ha tirato dal pendio sotto di noi una ruota d'auto. Questa ruota con pneumatico tagliato buttata anni fa da un >escursionista< con cui in gruppo si erano diretti a Peca. Ha tagliato il pneumatico e ha continuato finché possibile.. Poi ha svitato la ruota e l'ha gettata sotto la strada. Quella ruota l'abbiamo poi buttata nel cassonetto dei rifiuti a Mežica.
Cattiva notizia - hard disk finito la vita sul mio computer. Con esso migliaia di registrazioni (alcune salvate diligentemente su CD) - alcune perse...
Ciao
Poco prima della discesa da Rogatec erano ancora così disposte1
mi piace
serajko15. 05. 2009 22:45:13
Geppo
Esperti risolvono la maggior parte dei dati. Informati, sul net si trovano offerte. (Peccato per i ricordi, qualunque essi siano!?)
mi piace
geppo30. 05. 2009 14:36:14
Oggi mattina visitato Veliki Rogatec.
Motivo della visita era:
Un anno fa un collega si è unito a noi senza esperienza in montagna. Ha ascoltato le nostre storie e ha desiderato qualcosa di simile.
Per quasi un anno ha visitato colline vicine - alcune da solo, alcune con noi raccogliendo esperienza e forma fisica.
In roccia non c'era ancora stato. Ieri ha espresso desiderio di adrenalina. Ho preparato una sorpresa - MOLTO ESIGENTE SENTIERO KAL/VELIKI ROGATEC.
In mattina parzialmente nuvolosa andiamo verso G. Grad.
Raduha già in nebbia e probabilmente nevica. Nebbie temporalesche già verso Lepenatka e Rogatec.
Sotto la pioggia parcheggiamo alle 8:00 - curva (Sv Lenart).
Nonostante la pioggia ripidamente su per il monte. Le chiome ci proteggono un po' dal diluvio.
Usciti dal bosco-KAL, smette di piovere. Il collega pensa: QUESTO È!! (CIMA) gli mostro la parete verticale e dico: ancora sopra questa bisogna passare. >SI INCORAGGISCE< il cartello - MOLTO ESIGENTE SENTIERO!!
Ghiaia erbosa verso bivacco completamente devastata (cinghiali)
Parliamo ancora un po' del sentiero (sentiero bagnato) e lo avverto che ho una corda per assicurazione - se pensa che non ce la faccia.
Ha superato il sentiero senza problemi. Qualche punto un po' più difficile. In breve - si è dimostrato!! Gli è piaciuto!
Tutto il sentiero avvolto in nebbie, non piove. A tratti si aprono belle viste. Alle 9:45 in vetta.
Qualche foto e vista dintorni e discesa verso Špeh superiore. Là spuntino al sole e discesa all'auto.
Saluti
Il picchio ci osserva1
Qui lo sorprendo un po' - ancora quassù!!2
Sì, quel dente ci aspetta ancora..3
Križ (vetta) è ancora lontano4
Danza di nebbie sopra Podvolovjek5
Anche questo crinale non gli ha dato problemi6
Quella nebbia lo avvolge7
NOKIA - 10m dalla croce DI CHI??!! è attualmente con me8
Ehe si sono abbracciati in cima - probabilmente un po' di facilitazione per il principiante (ora non è più principiante)9
Guarda quella cascata nella foto sopra10
(+1)mi piace
dindo20. 12. 2009 13:24:30
Oggi su Rogatcu, tempo super un po' freddo altrimenti silenzio e pace
Cumuli di neve sulla strada1
rogatec2
cappella su Špehov vrh3
idillio invernale4
5
vedute 16
vedute 27
vedute 38
Mali Rogatec e Lepenatka9
mi piace
geppo26. 04. 2010 12:59:57
Questa bella mattina soleggiata la uso per visitare V.R.
Alle 7:00 parcheggio alla chiesetta di Sv. Lenart e mi dirigo verso Zg. Špeh. In mezz'ora alla fattoria abbandonata (qualcosa si sta ristrutturando) e lungo la traversata sotto la parete di Rogača a Kal. Anche a Kal in mezz'ora e fisso la parete di Rogatec. Sempre sensazione come grande nave che viene verso di me guardando questa fine rocciosa. Salita (molto ripida!!) all'ombra, roccia fredda secca e in 15 min sulle punte viste prima da Kal.
Sulla cresta
calore sole e vento orientale caldo mi avvolgono.
Lungo cresta lentamente. Mi lascio ai panorami. Silenzio, solo cinguettio uccelli e suono motosega lontano sotto. Presto alla croce. Mi sdraio in erba secca che emana speciale piacevole aura nel calore sole.
Starei sdraiato tutto mattino..
Fotografo e mi abbandono al sole. Nuvole iniziano a comparire. Prendo zaino e discesa a Z. Špeh.
Alla chiesetta rinfresco con acqua fredda e alle 10:30 all'auto.
Nuvole sempre più coprono azzurro cielo!
Saluti
La chiesa di Radmira è già visibile1
Sella Kal - primo obiettivo del sentiero2
Mi ricorda la prua di una grande nave3
Poco dopo sono già qui4
Viharnik, questo è per te!!5
Panorama6
Oggi, il mio unico compagno7
Vetta8
Freschezza9
Fiori di tarassaco10
(+1)mi piace
flapho31. 10. 2010 15:33:28
Bella mattina soleggiata di sabato si svegliava piano, montagne brillavano nell'alba mattutina. Mi dirigo verso Kranjski rak e avanti a Kašna planina, dove lascio l'auto. Sentiero porta attraverso foresta di faggi oltre sella Kunšperk a Lepenatka.
In vetta forte vento mi ha sorpreso, che si intensificava fino alla sella a Kal. Larici ingialliti a stento resistevano alla forza del vento che spargeva i loro aghi intorno. Da Kal appare bellissima vista sulle pareti ripide che si alzano verso Veliki Rogatec. Salgo per sentiero esigente verso vetta, dove si apre bellissima vista su tutti i lati, soprattutto Ojstrica con le sue pareti innevate spiccava. Discesa verso Kogl e ritorno a Kal, e stesso sentiero indietro a Kašna planina. Giorno meraviglioso con tempo bello e viste ancora più belle ovunque intorno.
Il larice prospera nell'alba mattutina1
Il sole è sbucato2
Veliki Rogatec attraverso larici3
Vista sulle Kamniške da Lepenatka4
I larici resistevano a stento al forte vento5
Parte meridionale del V. Rogatec6
Vista verso la cresta di Olševa e Raduha7
Vista verso Ojstrica8
Addio al Veliki Rogatec9
10
11
(+1)mi piace
geppo16. 01. 2011 07:52:42
Sabato 15.1.2011
Crinale di Rogatec bello. Qualche neve nei canaloni quando si arrampichi da Kal (nessun problema). Discesa dalla cima Rogatec verso Špeh (sentiero facile) diventa piuttosto esigente per il sentiero ghiacciato.
Vista verso Raduha e parte di Pece visibile sul retro1
lungo la cresta2
La strada per Podvežak è asciutta3
Raduha4
Lepenatka5
mi piace
tinky8. 01. 2012 14:31:11
Oggi dalla chiesetta Sv. Lenart passando planina Špeh a Rogatec. Tempo bello solo vento soffiava forte. Sulle parti esposte del sentiero verso vetta pista ghiacciata. Al ritorno fermati anche alla cappella a Špeh. Incontrati sei escursionisti.
S. Lenart1
2
3
4
5
poco prima della cima6
cima7
8
Raduha9
pascolo Špeh10
vista dalla malga su Rogatec11
12
13
14
(+1)mi piace
Tonika13. 05. 2012 15:34:27
Ecco le immagini promesse -salto a Rogatec, che non posso aggiungere durante gite commentate. LP
Sul sentiero dalla fine della strada al passo Kal-tole bisogna strisciare sotto o aggirare1
Lungo il sentiero2
Avrikelj fiorisce ancora3
Boris è stato ieri un vero corridore di montagna - da Kala alla vetta in 25 min - non ha ancora ripiegato i bastoncini....4
vista di Lepenadko5
..ancora una foto per salutare e ritorno per la stessa via..6
vista indietro7
Questo giovane mi è volato sotto i piedi sul sentiero - che uccello è?8
(+2)mi piace
Zalas13. 05. 2012 20:25:34
Ciao! Tonika probabilmente ci siamo incontrati a Lepenatka!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
Qui bisogna andare in ginocchio!12
13
14
mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie