Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Vesciche

Stampa
Ospite5. 08. 2007 08:32:54
Ciao
come posso prevenire la formazione di vesciche sul retro del piede sopra il tallone (sì, le scarpe sono nuove), e come aiutare con i dolori muscolari dopo escursioni più lunghe (il giorno dopo)?
mi piace
Ospite5. 08. 2007 09:19:08
Non so se questa domanda non sia meglio per un forum di consigli medicinasmeh, ma proverò comunque a dare qualche piccolo consiglio:
Pare che la crema Gerlachs Gehwol Fusskrem protegga dalle vesciche, la puoi comprare in farmacia, ci sono le istruzioni.
Anche, puoi incollare cerotti adatti sui punti dove ti aspetti vesciche prima di mettere gli scarponi, li trovi in farmacia o drogheria.

Dolori muscolari - a me aiuta tanto la compressa effervescente di magnesio con vitamina C (Fidimag) e il massaggio.
mi piace
Ospite5. 08. 2007 11:24:21
Contro le vesciche consiglio buone calze da trekking senza cuciture e tallone rinforzato. E per tour più lunghi scarponi già rodate. Contro i dolori costante allenamento, discesa lenta, tante bevande con minerali. A me piace Maratonik. E allegramente in salita.
mi piace
Ospite5. 08. 2007 18:03:28
Anch'io vi consiglio di rinforzare i talloni con cerotti e calze adatte, possono essere doppie. Almeno io le uso. Altrimenti uso Jointace gel contro i dolori, si prende in farmacia, e magnesio per i muscoli per rigenerarsi!
cordiali saluti
mi piace
Ospite6. 08. 2007 13:38:58
Il mio consiglio contro le vesciche: Sempre metto due paia di calze - sottili e più spesse.
Se non basta, funzionano i cerotti in silicone contro vesciche, che le curano se già formate.
Contro dolori muscolari il miglior rimedio è camminare il più possibile...
mi piace
Ospite6. 08. 2007 14:44:23
Ai miei figli e a me sempre prima di andare in montagna o prima di mettere scarponi da montagna metto un po' di cipria nelle calze, di solito talco normale o cipria per bambini per il sederino. Mai vesciche, nemmeno con scarpe nuove. Le calze le compriamo di solito da Alpina, hanno una buona offerta di "calze da montagna".nasmeh
mi piace
Ospite7. 08. 2007 10:09:55
Le calze da montagna moderne rinforzate nelle zone esposte hanno cambiato la mia vita contro le vesciche. Personalmente, la variante doppia calza mi creava problemi perché si formavano grinze nel tessuto, ma probabilmente è una particolarità del mio piede. Se la vescica c'è già, sono utili i cerotti in silicone.
Dopo un tour impegnativo massaggio i muscoli con olio di arnica, al quale aggiungo qualche goccia di oli essenziali puri (maggiorana, rosmarino, eucalipto, pompelmo, lavanda), che aiuta a eliminare prima l'acido lattico.
mi piace
Ospite7. 08. 2007 16:12:11
Dove possiamo comprare olio di arnica o lo possiamo fare da soli, come, con cosa e quando? Grazie in anticipo per la risposta. Sonjanasmeh
mi piace
Ospite8. 08. 2007 12:26:59
Olio di arnica che io uso lo compro in farmacia o drogheria, è marchio Weleda ma probabilmente altri ok.
Mi immagino che macerazione di arnica e filtraggio e tutto insieme non è facile quindi lascio a appassionati. Prezzo prodotto finale non esagerato.
Oli essenziali scelgo esigente perché ho parecchi corsi in tasca e so che devono essere di qualità (quindi ahimè non economici) 100% puri ecc...
Ma già solo olio di arnica è raccomandato per massaggio muscoli.
mi piace
Ospite8. 08. 2007 12:37:36
Durante l'escursione molto liquido, poi non dolori muscolari se c'è un po' di forma.
mi piace
Ospite8. 08. 2007 16:06:37
GRAZIE! Sonjanasmeh
mi piace
obscurity24. 08. 2009 10:20:53
Ciao,
a me i piedi sudano in modo anomalo... quando arrivo a casa da escursione e mi tolgo le scarpe, i calzini sono totalmente bagnati! mrk pogled Piedi sembrano stati in acqua 4 ore (bianchi e raggrinziti).
Proprio per i piedi ''sudati'' pelle sul tallone ''si assorbe'', si spellano e vesciche, non piacevole mrk pogled cerotti non vanno perché si staccano per umidità e alla fine li ho da qualche parte lontano sotto tallone jezen Di tempo guarigione ''ferite'' non parlo...

non capisco cos'è sbagliato... porto calzini doppi - più sottili che aderiscono bene al piede (comprati iglusport) e poco più spessi.

Consiglio? Che fare?

Grazie LP

mi piace
geppo24. 08. 2009 10:55:52
Anch'io dopo ore di camminata ho calzini bagnati. Tutti gli anni porto doppi calzini (sottili e più spessi). Nessuna vescica per tanti anni che non ricordo.
Ho almeno tre tipi di scarponi da montagna.
- per alta montagna
- per colline locali e lunghe camminate su terreno facile (Pohorje es.)
Aiuta comprare scarpe più pensate e così risolta vesciche. Anche al mattino (quando lunga escursione avanti) prima di calzarmi spalmo piedi con olio di iperico (fiori iperico immersi in olio oliva) poi calzini.
LP
mi piace
bobo24. 08. 2009 13:04:00
vesciche mai... io porto solo un paio calzini (da trekking) e scarpa ben allacciata. Piedi o calzini anche bagnati che mi sembra normale poiché scarponi non traspiranti come sneakers... e scarpe mai tolgo in cima. Secondo me essenza che scarpa si adatta bene al piede. Per quello serve tempo all'acquisto (malgrado lamentele venditori)nasmeh
mi piace
aljazek24. 08. 2009 13:43:59
obscurity: conosco... mia soluzione più paia calzini... in cima sempre tolgo, aria piedi, cambio calzini (2x paio sottile + paio spesso con me). Funziona e in montagna nessuna vescica ancora.
mi piace
flapho24. 08. 2009 14:40:44
Quando compriamo scarponi da montagna, una taglia in più.
Anche a me sudano i piedi e porto due calzini (sottile e sopra spesso).
Calzini non nuovi (almeno lavati una volta)!
Quest'anno ho fatto un'escursione di quattro giorni e nessuna vescica.

Vesciche sono protuberanze simili a bolle da sfregamento pelle contro scarpe, manico attrezzi ecc., strato superiore pelle si stacca da inferiore. Spazio riempie liquido visto come bolla. Vesciche di solito non allarme ma maneggiare bene altrimenti infezioni.

Non bucare piccole bolle
Quando notate vescica applicate cerotto togliete durante notte. Aria raggiunge ferita vescica si asciuga molto più veloce. Non bucare piccole vesciche spalmate crema calendula o gel aloe soprattutto assicurate pelle intorno sempre pulita.

Meglio prevenire che curare
Quando nuove scarpe o altre che stringono mettete due paia calzini sottili sui piedi. Invece contro pelle calzini sfregano tra loro. Sempre assicurate piedi più secchi possibile poiché sudore aumenta rischio vesciche. Risolto cospargendo talco per bambini principalmente sempre calzini quando possibile.
mi piace
crniracek12. 02. 2010 00:40:30
Anni fa ho comprato Alpina scarponi per alta montagna "Triglav", ma non riesco a portarli affatto. Posso tenerli a casa intorno a casa per mezza giornata, ok, ma quando vado in montagna e i piedi sudano forte, allora piede destro - tallone - sempre vesciche anormalmente grandi da curare a lungo. mrk pogled

Provato tutto possibile. Calzini cambiati vari tipi, ora ho doppiamente rinforzati Bridgedale e Lorpen.
Ho la sensazione che la scarpa destra parte tallone sia anormalmente dura e vorrei ammorbidirla lì in qualche modo.

Per favore, consiglio con cosa spalmare/strofinare la scarpa per ammorbidire la parte tallone e renderla amica del piede!!

Grazie e cordiali saluti!

mi piace
Mate0712. 02. 2010 09:53:32

Anche io ho problemi con le vesciche, l'anno scorso solo 2 paia di calzini su e giù, quest'anno porterò 4 paia.
mi piace
GregorC12. 02. 2010 10:39:18
Anche io ho avuto problemi con le vesciche su escursioni lunghe, finché non ho comprato buone calze da trekking, inoltre ultimamente uso la crema anti-vesciche Hansaplast e devo dire che aiuta. Basta spalmarla sulla zona dove di solito si strofina ed è fatta.
mi piace
matic.m12. 02. 2010 11:49:33
Io prima di un'escursione quasi sempre avvolgo la parte del tallone con una fasciatura elastica. Anch'io sono predisposto alle vesciche.
ciao
mi piace
drago4012. 02. 2010 13:09:05
crniracek
circa 20 anni fa su un'escursione solitaria di 12 ore in Svizzera a stento sono arrivato all'auto nelle ultime 2 ore perché ho avuto 7 vesciche, avevo solo un paio di calze e scarpe più strette.
da allora porto sempre due paia di calze, anche se ho calze da trekking con rinforzi, sotto metto sempre un paio morbido - più spesso o più sottile a seconda delle scarpe che metto e di quanto sono grandi.
non cambio calze durante l'escursione, ma su escursioni di più giorni uso calze interne fresche ogni giorno. Non ho più problemi di vesciche.
Devi allungare le scarpe in qualche modo, fatti un ultimo - inumidisci la parte che vuoi allungare con alcol e fissala per almeno qualche giorno o rimuovi l'imbottitura dove sei vescicato - l'ho fatto io su 2 (da sci Caber Competisen - con quelle Stenmark ha sciato e da montagna), meglio parlare con un calzolaio.
Compra scarpe extra più grandi, perché se vai seriamente in montagna ne devi avere diverse comunque, ne ho 4 io.
Altrimenti se leggi un po' indietro in questo thread ci sono molti buoni consigli.
lpp

mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie