Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Vesciche

Stampa
Greben12. 02. 2010 16:24:16
Nella scarpa metto sempre due calze, di solito la prima calza è sottile e non deve essere di cotone, perché su un piede sudato si accartoccia e ovviamente strofina... la seconda calza è più spessa e di lana... è importante che le calze scivolino l'una sull'altra

vi auguro molte escursioni senza vesciche... velik nasmeh
mi piace
viharnik12. 02. 2010 16:34:09
Io da anni uso sottopiedi e calze Bridgendale (modello sottile invernale dei sottopiedi riscalda in più) e da allora non ho nemmeno la minima traccia di vesciche. Questa marca è un po' più cara della concorrenza, ma noi utenti abituali diciamo che questo tipo di calze fa più km (resistenza, utilità) per i soldi spesi.mežikanjenasmeh
mi piace
lynx12. 02. 2010 18:57:22
Anche io posso lodare Bridgedale, ma penso comunque che il principale colpevole delle vesciche sia una scarpa cattiva. Io porto sempre, inverno ed estate, le stesse calze singole più spesse. Aiuta anche la regolazione individuale dell'allacciatura della scarpa (salti un gancio, meno incroci, ...), specialmente se non hai un piede standard industriale.mežikanje
mi piace
heinz13. 02. 2010 10:01:49
Sulla mia pelle ho sentito che gli scarponi invernali non sono adatti per camminare su terreno asciutto, specialmente su strade forestali ecc.
Scarpe nuove non mi hanno fatto vesciche in condizioni nevose, ma dopo quando ero sicuro che mi avevano "accettato", su asciutto (strada), mi hanno lavorato bene.
In generale, sembra che d'inverno nelle escursioni ci siano più vesciche che nel periodo estivo.
mi piace
crniracek13. 02. 2010 10:19:02
Grazie per il dibattito attivo sulle "vesciche"!
Parlate di sottopiedi - che tipo, che materiale, esperienze con marche??? Hanno segni speciali che sono sottopiedi??
Non mi ricordo proprio di averli mai visti!!!

Grazie e ciao
mi piace
heinz13. 02. 2010 10:46:17
Io metto normali sottili sotto, più spesse sopra. Ultimamente quelle militari mi vanno meglio.
Altrimenti non mi sembra così importante quali marche, dato che gli escursionisti portavano di solito quelle di lana fatte in casa e andava bene lo stesso.
Io dico, ognuno si metta ciò che gli è più comodo, che sia scarpa o calza, perché ciò che va bene al tuo piede magari non va al mio e viceversa.
mi piace
100jan13. 02. 2010 11:07:14
In estate e inverno porto calze spesse, lavorate a mano con lana di casa direttamente sulla pelle nuda. Caratteristiche: traspiranti, tengono caldo anche bagnate, quasi non puzzano, senza cuciture e non si accartocciano, proteggono dagli sfregamenti .... quando col tempo si "infeltrano" sono quasi impenetrabili!
Ho regalato ad alcuni amici/ragazze che le portano sempre, combinate con ciabatte di casa, Crocs, stivali di gomma, scarponi e persino in bici. Me le lavora una signora a Jesenice, altrimenti il trucco è soprattutto nella lana.
(+1)mi piace
Karletto16. 02. 2010 15:43:38
visto che siamo già sui blisters.
come curiamo una vescica?
prima bucala con un ago sterilizzato (puoi sterilizzarlo anche sul fuoco). poi taglia la pelle intorno alla vescica con le forbici e spolvera polvere bivacyn. nota: vescica che è 'aperta' si asciugherà/guarirà più veloce.
quando senti che appare una vescica, incolla sul punto dolente cerotto o nastro adesivo medico.
durante la camminata controlla i piedi ogni 3h.
mi piace
ben16. 02. 2010 18:58:15
Un consiglio semplice puro che ho preso su uno dei corsi. Quando si forma vescica, dico durante la gita, coprila con cerotto, sopra calze nylon, quelle da donna che tagli fino alle caviglie e calzini asciutti. Non l'ho provato perché non ho problemi con vesciche, ma pare aiuti che la vescica non si espanda.

lp B
mi piace
šerpa16. 02. 2010 20:14:20
Ognuno ha il suo ricettario per evitare vesciche ma la mia opinione è che se hai scarpa che ti calza perfettamente sul piede (cioè come fusa per te), basta una calza e problemi con vesciche non ce ne dovrebbero essere.

Io stesso mai messo doppie calze e mai avuto vesciche.

lp
mi piace
ben16. 02. 2010 21:02:58
Io però sempre doppi calzini, più sottili e un po' più spessi, e mai avuto vesciche. sorriso Cento persone, cento meraviglie, no?

lp B
mi piace
gregcs116. 02. 2010 22:22:25
Fintanto che avevo scarpe cattive, nessun calzino aiutava (né doppi né tripli) ora ho scarpe come "fatte per me", un paio calzini e nessun problema nasmeh
mi piace
heinz23. 07. 2015 12:42:45
Qualcuno ha esperienze con queste scarpe - http://www.iglusport.si/cevlji-gorniski-lazji-ridge-high-gtx ?
Altrimenti buon scarponcino, ma ha controgamba piuttosto dura, che nel mio caso ha provocato vesciche. Vi hanno provocato vesciche anche voi? mrk pogled
mi piace
Smetar23. 07. 2015 18:41:09
Se ti fanno vesciche sempre nello stesso posto, allora prima di metterle metti cerotto con cuscinetto e sopra nastro bendaggio... su giri lunghi (soprattutto estate) cambia cerotti alle pause lunghe...
(+1)mi piace
heinz25. 07. 2015 23:38:58
Grazie Smetar! Ma non è mio problema che scarpe sempre mi vescicano nello stesso posto. In realtà prime scarpe (Mammut ridge high gtx) che mi hanno vescicato seriamente.. mrk pogled Triglav in una gita (12 ore). Mi interessano esperienze altri escursionisti con stesse o simili scarpe.
mi piace
iUnknown26. 07. 2015 09:12:29
Ultimamente noto che non vendono più normali scarponi da montagna, ma solo certi per neve.

Un paio di anni fa avevo super La Sportiva e mai problemi. Ora solo quelle con suola totalmente rigida, pesanti 1.8 kg o più, buone solo per neve, altrimenti solo scivoli. E davvero vesciche avute con questi, prima mai problemi. Quindi ora non ne porto più ma solo più leggeri da trekking Salomon.
mi piace
biokill26. 07. 2015 12:47:04
L.P.

Comprato scarponi da trekking in iglusport, e mi hanno un po' vescicato su gita corta di un'ora. Pensate mi li cambierebbero per mezzo numero più grande? Non li ho graffiati o niente sorriso
mi piace
Smetar26. 07. 2015 13:02:01
@biokill: Dove ti hanno fatto le vesciche? (dita, tallone, pianta,...) Che modello hai comprato? Di solito se sulle lunghe escursioni mi fanno vesciche le scarpe o non sono ben rodati o ho una cattiva combinazione di calze (uso 2 paia di calze)... fai attenzione anche a quanto strette hai le stringhe legate
mi piace
biokill26. 07. 2015 13:07:11
Dita in discesa, davvero servirebbe mezzo numero in più nasmeh
mi piace
heinz26. 07. 2015 22:02:00
questo modello http://www.iglusport.si/cevlji-gorniski-lazji-ridge-high-gtx in realtà non è né troppo pesante né troppo rigido, solo ha il controtallone sul lato esterno in plastica, che secondo me è la causa delle vesciche. Non ho molta esperienza con le vesciche, tranne con scarponi invernali Anapurna che mi hanno fatto una vescica una volta camminando su terreno asciutto. Riguardo al primo c'è la preoccupazione che mi farebbe vesciche ogni volta su giri più lunghi. Che dite: in futuro farà sempre vesciche o no? zavijanje z očmi
mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie