Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Veunza

Stampa
KLAN30. 01. 2022 21:59:37
Sarà mai più percorribile? L'hanno riparata bene ma pare che dopo la neve scorsa sia OD fottuta...:/
mi piace
redbull30. 01. 2022 22:13:37
È stata molto visitata anche quest'anno

Probabilmente transitabile, alcuni si sono passeggiatigrande sorriso
Qual è lì la ragione per cui è chiusa
(+1)mi piace
Chivas10. 08. 2025 12:42:24
Ciao,

All'ingresso della ferrata ho dimenticato i bastoncini da trekking (foto sotto). Nel caso qualcuno ne li abbia bisogno, li prenda affinché non inquinino l'ambiente. Se me li restituisce, ancora meglio - la ricompensa è nel mio nome (Chivas)🙂

La ferrata è attualmente in buone condizioni con nuove protezioni. Non c'è neve all'ingresso.
1
(+4)mi piace
Stoick12. 08. 2025 09:50:16
@Chivas, dove siete tornati?
mi piace
Chivas12. 08. 2025 19:01:04
Giù a Koritnica direttamente dal bivacco (marcature sbiadite e ometti), dove ovviamente serve un trasporto... Una discesa piuttosto lunga sul lato sud (quasi lo stesso tempo della salita). I bastoncini già restituiti!
(+3)mi piace
darinka46. 07. 2026 17:17:45
Nessuno può fare tutto, ma ognuno può fare qualcosa. L'ho letto da qualche parte. Per la visita a Veunza abbiamo scelto sabato 4. 07. 2026.Il giorno era bello e soleggiato. Anche il vento ci rinfrescava lungo il percorso. L'inizio a Loška Koritnica piuttosto freddo. Ma poi si è riscaldato. Continuazione lungo il sentiero conosciuto fino al bivacco. La mattina ci hanno superati tre giovani escursionisti diretti attraverso Kotovo sedlo. . Perché ci siamo incontrati di nuovo quando scendevano da Veunza da qualche parte sotto la cima . L'attraversamento del ghiaione ci ha creato qualche problema. L'acqua ha portato via parti del sentiero. Per quel che ricordo l'anno scorso siamo passati lì senza problemi. Quando ci stavamo avvicinando al bivacco abbiamo visto due escursionisti che si erano diretti verso Mali Koritniški Mangart e probabilmente oltre fino a Huda škrbina.Non ci siamo fermati al bivacco. Siamo partiti lungo il sentiero sconosciuto. Più o meno metà del percorso o anche meno ci sono le funi metalliche e non ci sono problemi negli attraversamenti. Più avanti c'è il segnale triangolare per un percorso impegnativo perché fino alla cima non c'è protezione. Bisogna stare attenti sulle rocce . E l'ultimo ghiaione fino al passo. Il cielo ci ha ascoltato. In cima magnifico. Con panorami . Discesa senza problemi. Conversazione piacevole al bivacco . Con gli escursionisti- Maja e Peter e la metà migliore. Non pensavamo nemmeno che qualcun altro sarebbe salito da Loška Koritnica. Ci aspettava la discesa. Ci è andata bene. Dopotutto siamo abituati a tali percorsi che presto non ci saranno più. Abbiamo percorso 15 km . Abbiamo accumulato 1700 dislivello .
andiamo sul sentiero conosciuto.1
oltre la cascata.2
in una giornata di sole.3
roccia interessante4
da qualche parte c'è un sentiero5
abbiamo vedute incontaminate.6
qui tutto familiare.7
gli unici cavi sul nostro lato quando riesci ad attraversare il ghiaione.8
a lui è andato più facile.9
attraverso il ghiaione.10
siamo già in alto.11
sotto le pareti andiamo.12
c'è un sentiero.13
ma tutta logora.14
vista verso Jalovec15
qui anche tutto familiare.16
passaggio stretto.17
nessuna protezione.18
ancora un po'.19
vista lassù.20
il bivacco non era solo.21
andiamo avanti22
attraverso un mondo selvaggio sconosciuto.23
laghi belopeški in visione24
sguardo indietro25
un bel sentiero ben tracciato.26
tabella lungo il sentiero27
e panoramica.28
qui con cautela.29
qualcuno arriva dalla cima.30
chiacchierata con giovani escursionisti31
papavero julijski cresce qui32
proseguiamo.33
ancora un ghiaione attende.34
che non è niente difficile35
e siamo.36
in cima.37
con il dovuto rispetto verso la montagna che ci ha accolti.38
restiamo un po'.39
era caldo.40
bei panorami41
pensi che non sia vero.42
ma lo è.43
e ti siedi.44
ognuno al proprio capo.45
discesa.46
cosa vorresti di più.47
quando la nuvola tocca parte della cima.48
ora il sentiero ci è noto.49
un po' di esercizio50
niente del genere.51
ancora un po'52
siamo al bivacco.53
solo la discesa aspetta.54
(+13)mi piace
julya6. 07. 2026 22:44:18
Congratulazioni!mežikanje
(+1)mi piace
darinka47. 07. 2026 08:55:34
julya, grazie. È valsa la pena aspettare un'altra settimana perché la neve si sciogliesse. Quel cavo è ancora inutilizzabile. Ma non presenta problemi. Era più importante che i cavi tenessero in due punti, perché dovevi tirarti oltre. Avevo con me qualche metro di corda, nel caso ne avessi avuto bisogno da qualche parte. Ma non è stato necessario. Come curiosità, abbiamo incontrato solo i nostri escursionisti. nasmeh
quando sei sotto le nuvole. 1
(+1)mi piace
Pagina:123...567
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie