Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Veunza

Stampa
garmin4. 09. 2013 21:03:22
Ok, se c'è grande possibilità che ti voli addosso qualcosa, capisco.

Qual è la discesa più comoda, giù proprio non vorrei nella direzione della salita?
mi piace
dprapr4. 09. 2013 21:26:54
Più comodo è verso Koritnica, ma poi sei in un'altra valle! Tutti gli altri rientri sono lunghi, faticosi e impegnativi.
mi piace
garmin4. 09. 2013 21:38:06
Bene, in Koritnica proprio non scenderei. Avevo in mente qualcosa più vicino al punto di partenza.
mi piace
ljubitelj gora4. 09. 2013 21:44:08
Quando arrivi a Vevnica, puoi andare destra o sinistra, la maggioranza va verso Ponca, alcuni verso Mangart (non li conosco). Conosco la direzione Ponc, ma servono almeno 12 ore con meno pause. Il sentiero è impegnativo, grande cresta, le funi mi sembra siano ancora strappate, in certi punti salita verticale. Alcuni scrivono che il problema è già l'ingresso nella parte di arrampicata, quando ci siamo andati in due c'era la fune, ora dicono che ne mancano di più.
mi piace
redbull4. 09. 2013 21:44:42
se non torni per la stessa via, allora sei più veloce se vai proprio a MANGART e giù per la variante più facile--2-3 ore fino a Mangart.
C'è anche un'altra variante, ma non vale la pena menzionarla, perché nessuno scende lì senza corda (vecchia via Kugy-http://www.mojalbum.com/dejanstasy/strug-greben-ponc-6-10-12).
Ljubitelj gora non dire stupidaggini, se non sai com'è il sentiero per Ponc. Le funi servono solo alla discesa nell'intaglio e lì ora ci sono nuove funi (di quest'anno o dell'anno scorso). Altrove non serve la corda, perché buoni appigli, roccia super, niente di difficile. Se qui ci sono 2-3 gradi di arrampicata, allora non so, allora la via slovena (es. uscita Prevčev) dovrebbe essere 4-5. In realtà è 2, in qualche punto 3.

lp
mi piace
lynx4. 09. 2013 22:04:12
Se ricordo bene dal forum, garmin ne ha già parecchio alle spalle, quindi non mi aspetto problemi. Non ci sono davvero risalite verticali fuori dalla ferrata qui.
mi piace
ljubitelj gora4. 09. 2013 22:11:48
redbull: Non mischiare via protetta con via di arrampicata, perché non è la stessa cosa. Non ingannare dicendo che non c'è niente di difficile jezik Se vuoi scrivere le tue esperienze, registra un blog.jezik Non so lo stato attuale del sentiero, perché ho fatto questo sentiero 2 anni fa e in quel tempo cambiano tante cose dalle segnalazioni alle nuove funi.
mi piace
redbull5. 09. 2013 05:16:03
non so dove servirebbe via assicurata su Strug, ce l'hai dove necessario,,nella nebbia è ad es. davvero difficile
mi piace
gajbrina20. 09. 2013 15:20:48
Con il cugino il 14. 9. 2013 abbiamo scalato la via Via dela Vita-Vevnica-Strug e siamo discesi nella valle Alpe Vechia per la vecchia via Kugy. Alcune foto da questo sentiero:
Voragine Zagače1
cartello indicatore2
dal sentiero3
Laghi Belopeška4
ancora un po' all'ingresso5
Tomi poco sopra il camino d'ingresso6
la mia piccolezza Gordan7
Tomi si dà da fare sulla ferrata8
bellissimi laghi9
ancora un po' alla famosa parete10
lago Belopeško superiore e inferiore11
Parete famosa valutata 512
Tomi all'inizio dell'arrampicata13
presto sulla cengia14
in posa sulla cengia15
Mangart sullo sfondo16
Qualcuno era già sulla Vevnica prima di noi, gli abbiamo chiesto una foto17
Tomi in vetta18
la mia piccolezza in vetta19
(+6)mi piace
MijaZ22. 09. 2013 14:14:19
20.9.2013 siamo stati su Vevnica via: Belopeška jezera - Via della vita - discesa verso Mangart. Sentiero senza particolarità. Pochi resti di neve solo subito sotto la cima Vevnica. Necessaria prudenza per terreno umido.
mi piace
IgorZlodej27. 10. 2013 19:35:50
Ieri sono andato alla Vevnica da Loška Koritnica, cioè per sentiero non segnato al bivacco Alberto Busettini, alla cima, sono tornato al bivacco e sono salito al Mali Koritniški Mangart, poi oltre Hude škrbine fino all'incrocio con il sentiero italiano per Mangart. Non sono andato alla cima, ma sono disceso alla sella, poi dietro Rdeča skala e attraverso Jačke indietro a Loška Koritnica.
si preannunciava una bella giornata1
Loška Koritnica2
sopra la nebbia3
MKM e M4
su Vevnica5
bivacco A. Busettini sul Rob sopra Zagače6
su MKM7
MKM e.....8
canalone sotto Huda škrbina fino a Ravnica9
Jalovec10
la nebbia è semplicemente persistita11
Jalovec di nuovo, questa volta da sotto Rdeča skala12
sotto Jačka c'è un bel cinorrodo13
(+9)mi piace
lojzee12. 08. 2014 15:20:43
Qualcuno negli ultimi giorni è andato a Vevnica dai laghi Belopeška ed è informato sulle condizioni?
mi piace
IgorZlodej8. 08. 2015 16:13:17
A Vevnica portano diverse vie, quando quella dei laghi Klanški è chiusa, è bello anche da Loška Koritnica. All'incrocio per Kotovo sedlo raggiungo un gruppo con lo stesso obiettivo. Proseguo e sotto le Zagače sono già al sole, altrimenti tutto il tempo piacevolmente in ombra e fresco piacevole, che è molto importante in questi giorni caldi, poiché disidratazione e spossatezza sono quest'anno abbastanza comuni in montagna.
Dal bivacco continuo alla vetta, dove però non mi trattengo a lungo, poiché per il pomeriggio sono previste temporali, e ho anche promesso alla guida di aiutarla a installare la recinzione con corde proprio lì dove ci siamo incontrati di nuovo, dov'è uno dei punti più fastidiosi. Sistemiamo la cosa, poi ognuno per la sua strada. Sotto le Zagače sono sceso per la mulattiera, che nella parte alta è proprio bella, più in basso un po' meno, tutti i complimenti ai cacciatori di Loški che hanno segato e falciato il sentiero fino al rifugio di caccia.
verso V Koncu1
da Mangart a MKM2
Cresta sopra Zagače con bivacco3
Jalovec4
Vevnica e V Koncu spica5
in cima, dietro Mangart6
lungo la mulattiera nella valle7
(+6)mi piace
ghost13wolf6. 07. 2016 22:50:14
Qualcuno sa com'è lo stato del sentiero sul traverso di cresta Tamar - Srednja Ponca - Vevnica - Kotovo sedlo?

Mi interessa lo stato delle protezioni, forse gli italiani hanno riparato qualcosa? Serve ancora la cordata?

Mi interessa anche se qualcuno sa com'è la situazione della neve in quel periodo?

Grazie per le risposte.
mi piace
redbull7. 07. 2016 06:46:01
Ciao

La discesa da Vevnica verso Strug è stata rinnovata qualche anno fa. Per le altre funi fisse non c'è paura che le riparino. Si tratta per lo più di arrampicata libera. Dove servono sono nuove come ho scritto per la discesa o ascesa a Vevnica dalla direzione Strug.
In bocca al lupo
mi piace
Dr.ejči7. 07. 2016 07:01:25
Il mio umile parere...se chiedi di un tale crinale, sicuramente sai in cosa ti stai cacciando?...l'unica protezioni davvero necessaria è dalla forcella a Vevnica (a meno che non si salga direttamente...II-III?)..e quelli erano impeccabili l'anno scorso...per tutto il resto del crinale è piacevolmente camminabile-arrampicabile e non è mai servita una cordata...ma mi incuriosisce dove intendi scendere da Vevnica?...se è sotto V Koncu špica, lì è tale mancanza di sentiero e non ci sono mai state protezioni...se dalla Kotova špica giù, allora fai calata e ci sono ancoraggi...altrimenti li ripari/fai mežikanje...per quanto riguarda la neve, il crinale è sicuramente pulito...se mai, forse una placca nella forcella tra Srednja e Zadnja Ponca?...io andrei subito, ma l'avvicinamento a Srednja Ponca non mi attira velik nasmeh
(+2)mi piace
ghost13wolf7. 07. 2016 10:52:07
Cool grazie per le risposte. Leggo qualcosa su questo tema che spaventa con la corda e chiodi italiani che portano alla morte. Tempo variabile mi ha rovinato i piani comunque. Sarà per dopo. Solo per sapere che non serve la corda con me...

Piano di discesa era attraverso l'incrocio fino a Kotovo sedlo, oziroma arrivare da Tamar lungo la cresta a Kotovo sedlo con meno kilaža sulla schiena, poiché pianifico prosecuzione del percorso, per questo ho chiesto della neve...
mi piace
redbull7. 07. 2016 11:32:17
Meglio non andare, poiché dalle tue parole giudico che non ti è chiarissimo o non ti sarà quando sarai lì.
Il meglio è attraverso tutto il crinale fino a Mangart e giù ai laghi.

Saluti
(+4)mi piace
ghost13wolf7. 07. 2016 14:18:50
Cos mi non/non sarà chiaro? Orientamento intendi? O che è semplice arrampicata? Brezpotje ho scritto male..
mi piace
Pagina:1234567
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie