Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Veunza

Stampa
redbull7. 07. 2016 14:30:39
Nemmeno è senza sentiero, ma bene sapere esattamente dove scenderai. Orientamento scarso, specialmente se arriva qualche nebbia imprevedibile. Variante di discesa più facile è discesa dal bivacco Busettini/Tarvisio verso Koritnica e lì a sinistra verso Kotovo sedlo. È sentiero segnato, sebbene non sia sul net. Condizione di quel sentiero è buona condizione, poiché è sentiero piuttosto lungo specialmente quel canalino che ti porta a Kotovo sedlo
(+3)mi piace
ghost13wolf7. 07. 2016 14:35:42
Altrimenti ho esperienze con ferrate, arrampicata libera e camminate su terreni senza sentiero e orientamento in natura. Non tutto impacchettato insieme come qui, per cui l'escursione è così interessante. Solo non mi va di portare la corda se non è necessario, perché dormirei a Kotovo sedlo e poi proverei verso Jalovec e Vršič. Quello era il punto. È vero, non ho trovato quella discussione, sebbene l'abbia cercata. Se l'avessi trovata, non chiederei niente.
(+3)mi piace
ghost13wolf7. 07. 2016 14:36:53
Comunque grazie per le spiegazioni! Vedremo come sarà il tempo la prossima settimana.. per ora sembra un po' brutto.
(+1)mi piace
redbull7. 07. 2016 16:28:15
Non è necessario andare troppo presto, puoi andare più tardi e dormire nel bivacco Tarvisio (bivacco rosso). Da Vevnica è ben visibile e il giorno dopo prosegui presto.
Sono belli posti
buona fortuna
(+5)mi piace
Gorska planika16. 08. 2016 10:48:37
Ciao! Forse qualcuno sa com'è lo stato del sentiero dai laghi Belopeški a Vevnica?
mi piace
redbull16. 08. 2016 11:06:00
Davanti alla parete c'è una base di neve dura, secondo i dati di un amico
mi piace
kitina16. 08. 2016 15:03:29
Ero lì il 7.8.16 e non ci sono stati problemi!
(+1)mi piace
Gorska planika18. 08. 2016 11:20:47
Grazie a entrambi per le informazioni!
mi piace
kitina12. 07. 2017 06:36:43
Ciao!
Forse qualcuno sa com'è lo stato del sentiero dai Laghi Belopeška a Vevnica?
Pensavo alla Via della Vita, per la neve prima dell'ingresso.
(+2)mi piace
aljaž golob12. 07. 2017 16:51:47
Non so quale sentiero intendete. Perché non c'è sentiero pedonale dai laghi Belopeška. A meno che non salite prima sulla Ponca di Mezzo e attraversiate il crinale fino a Vevnica, che è mezzo arrampicata. Direttamente su Vevnica c'è solo la ferrata via della vita, che è anche molto impegnativa. Ma il sentiero è senza particolarità e asciutto, l'abbiamo percorso/arrampicato la settimana scorsa. Saluti e buona fortuna!
mi piace
redbull12. 07. 2017 17:14:55
Probabilmente intendeva Via della Vita. È come negli anni passati. All'inizio prima dell'ingresso nella parete c'è naturalmente ancora neve. Era così qualche settimana fa
In bocca al lupo
mi piace
djimuzl12. 07. 2017 18:06:36
Dai Laghi Belopeška le due vie più comunemente "usate". La prima via passa accanto alla baita Zacchi fino alla Ponca di Mezzo e alla Ponca Posteriore e poi oltre lo Strug - che è molto difficile - e dalla Ponca di Mezzo in poi praticamente non protetta, la seconda via è Via della Vita, che passa sopra Zagače ed è anche molto difficile, ma via di arrampicata protetta - ferrata. Per entrambe le vie è raccomandata adeguata conoscenza e protezioni o guida di guida alpina. Esiste anche una terza variante, sentiero Kugy - da Zacchi al crinale tra Strug e Ponca Posteriore, dove si unisce alla prima via, qui è molto raccomandata una guida alpina. In bocca al lupo!
(+3)mi piace
edoo12. 07. 2017 23:05:16
Neve all'ingresso della Via della Vito ma non ostacola l'ingresso. Passato domenica 9. 7.
(+2)mi piace
djimuzl21. 08. 2018 14:40:06
Sono andato a Vevnica da Loška Koritnica. Partenza abbastanza mattutina mi ha dato ombra fino al bivacco, altrimenti non c'era molto sole sul sentiero dopo..
Il sentiero segnato fino a Rob nad Zagačami (che si stacca dal "principale" sentiero per Mangart) è non assicurato e dall'ingresso sotto e sulle cenge fino al bivacco, per forte erosione è caricato di ghiaia fine, casco obbligatorio..
Sul sentiero fino alla sella sotto Vevnica e V Konec špica all'inizio del sentiero assicurato per prosecuzione più sicura manca una (prima) catena, la cui mancanza ho "sentito" di più sulla roccia bagnata in discesa, dopo non più problemi.
Tornato a Koritnica per la vecchia mulattiera sotto le pareti del Mali Koritniški Mangart. Non troppo ricresciuta, in qualche punto un po' crollata, ma per lo più ben seguibile. È un po' "più lenta" del sentiero segnato, ma più piacevole per l'erba, e se qualcosa cade da sotto Kotova špica nasmeh anche più sicura.
Colori sopra Kotovo sedlo1
Jerebica che si risveglia2
Loška stena già „in piedi“ :-)3
Sentiero verso Kotovo sedlo4
Preparativi per la trasloco5
Mali Koritniški Mangrt, camosci sul ghiaione6
Gredina verso Kotova špica7
Caricato...8
Al bivacco il sole9
Obiettivo per quel giorno10
Sul lato italiano11
Rocce umide e prima catena mancante12
Mangrt illuminato13
Presto sentiero più facile14
Abbastanza visitatori15
V Koncu špica, l'accesso è più facile di quanto sembri.16
Cresta fino a Visoka Ponca17
Anfiteatro incompiuto di Vevnica, al centro Koča Zacchi18
Vetta Vevnica con V Koncu špica, Kotova špica e Jalovec19
Discesa diretta su Kotovo sedlo?20
Un po' di mistica21
Profondità verso Zagača...22
...e verso Koritnica23
Ed eccomi già sulla mulattiera24
Inizialmente passa sotto il Mali Koritniški Mangart25
Veduta su Jalovec26
Zeleni Jački al centro27
Kotova špica, vista indietro28
La mulattiera è anche esemplarmente decorata.. :-)29
bel sentiero30
(+15)mi piace
mirank18. 08. 2020 21:43:06
Anche per noi partenza alle 7 da Koritnica abbastanza presto per ombra quasi fino al bivacco. Grazie ai cacciatori per l'ottima manutenzione del sentiero fino al rifugio di caccia. Da lì abbiamo seguito sempre la traccia della vecchia mulattiera, scelta sicuramente migliore per la salita evitando i ghiaioni sulla via segnata; senza parlare dei fiori alpini. Ultimi 100 m dislivello meglio seguire traccia non segnata che sotto la barriera rocciosa traversa sul canalino da destra a sinistra sulle praterie vicino al bivacco. Dal bivacco dal Rob nad Zagačami il sentiero scende leggermente fino alla congiunzione con Via della vita. Salita da lì al sella tra Vevnica e V Konec špica passa in basso su rocce umide. Panorama dalla cima ripaga di sicuro, l'abbiamo goduto poco perché vento da SO ha iniziato a portare nebbia.
presso la capanna di caccia1
Parete Loška2
lassù3
4
vista verso Mangart5
6
7
in questo punto abbiamo girato leggermente a sinistra e in su per trovare la mulattiera8
in alcuni punti è meno seguibile, ma una volta trovata...9
10
11
anche il cemento è ancora qua e là12
13
14
15
16
17
xxl18
ben visibile il sentiero verso Kotovo sedlo19
20
21
22
23
24
Jalovec25
26
27
Vista a nord28
Traversata29
30
verso la cima31
32
33
Cresta Ponc34
35
36
Discesa37
38
39
40
41
42
discesa lungo la traccia, la mulattiera corre nel ghiaione sull'altro lato del canalone43
(+14)mi piace
VanSims1. 01. 2021 21:36:27
(+13)mi piace
panda2. 01. 2021 08:15:14
Descritto molto vivamente. Bravo. nasmeh
(+1)mi piace
ločanka2. 01. 2021 11:18:53
Questa volta non ti rimproveriamo la pubblicazione tardiva. Super e fattibilenasmeh.
(+5)mi piace
VanSims4. 01. 2021 14:18:40
Grazie per gli incoraggiamenti.
(+3)mi piace
rok.si4. 01. 2021 18:55:25
Io criticerei un po' la guida fino a Tamar, non sarebbe meglio camminare quei pochi minuti extra attraverso una valle così bella? Se si va da Tamar a Vevnica e ritorno, allora si potrebbe anche da Planica a Tamar mežikanje Senza rancore!
(+3)mi piace
Pagina:1234567
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie