Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Višarje e Cacciatore di Pietra

Stampa
jprim28. 10. 2019 20:43:31
Cacciatore di Pietra e Višarje in programma da alcuni anni. Nel magnifico tempo del sabato il desiderio si avvera.
Vero, sveglia presto e lunga guida, ma si dimentica tutto quando si arriva sulla cima del Cacciatore di Pietra. Lungo il sentiero i pensieri vanno al defunto Igor Zlodej, poiché era la nostra ultima conversazione privata su questo sentiero al Cacciatore di Pietra.
Affollato su Višarje, tanti bambini dall'Austria.
Saluti!
Mattina - un po' più tardi.1
sul sentiero2
per l'anima3
Vista dalla malga4
Verso la sella5
Sentierino da favola.6
Aspetto il gruppo.7
Lungo il sentiero8
sentiero9
sentiero10
verso Montažu e Višu11
Cima12
dalla cima13
Intorno e intorno.14
Mangart15
larici e montagne16
Cacciatore di pietra17
18
sul sentiero19
Panorama dal sentiero20
S. Višarje21
(+3)mi piace
Bojan_A23. 12. 2019 19:07:06
Su Višarje anche per i pedoni ottime condizioni, per il Cacciatore di Pietra senza racchette da neve probabilmente non si passa:

https://bojanambrozic.com/2019/12/23/kamniti-lovec-in-visarje/
1
2
3
(+7)mi piace
bagi25. 02. 2020 12:59:20
Il sentiero dei pellegrini è incredibilmente libero di neve nella parte iniziale per questa stagione, poi pista di pattinaggio puro velik nasmeh. Non molla nemmeno nelle ore pomeridiane. Piccole chiazze di ghiaccio fino a Višarje più che benvenute.

Da Višarje al Cacciatore di Pietra necessaria attrezzatura invernale completa. Non abbiamo usato racchette da neve. Caratteristica dell'escursione era anche il marcato scongelamento e di conseguenza non le migliori condizioni nella parte alta della salita. Strato superiore di neve ammorbidito, sotto parzialmente lastre ghiacciate, parzialmente neve ventata. Le tracce ghiacciate, quindi un po' di pionierismo non ci è mancato. La conca sommitale richiede più prudenza. Se nevicherà davvero di più questa settimana, le condizioni potrebbero essere completamente diverse.

Il sentiero di pellegrinaggio è asciutto per un buon chilometro, poi una splendida slittata.1
Adatto a tutti quelli partiti senza ramponi :)2
Cima del Cacciatore, ovvero Kamniti lovec come diciamo noi3
L'azzurro mattutino è stato lentamente sostituito da un'atmosfera solenne4
Kamniti lovec, stavolta ancora al sole5
sguardo indietro su Višarje6
La ripida salita alla conca superiore richiedeva attrezzatura invernale completa7
Sebbene non sembri ripido, il pendio è notevole, segui le tracce calpestate8
Questi due hanno osservato il nostro aprirsi la traccia per un po', poi hanno scelto la gola più vicina9
Questa è quella giusta, miscela di cemento e neve marcia. Vetta a destra, piccozza e ramponi obbligatori10
Sullo sfondo Magart e Jalovec11
Kamniti lovec e alpinista entusiasta :)12
Viš, Montaž, Valbruna …13
Jerebica, valle del Beli potok, Lastovice …14
Comoda panchinetta al riparo dal vento proprio sotto la cima. Dobrač sullo sfondo.15
Già in discesa. La temperatura è stata costantemente incredibile 8°C.16
Il tempo si guasta, ma i panorami rimangono.17
La neve era morbida, pesante e non c'erano molti sciatori.18
Alpeggio in estate, punto di ristoro in inverno.19
Eramo carichi come due muli, ma tutto è stato utile tranne le patate.20
Traccia GPS del sentiero percorso.21
(+8)mi piace
parenzo26. 02. 2020 08:09:12
PREZZI nella foto n.2 :
Per chi parla sloveno vendono "BIGLIETTI SOLO VERSO IL BASSO". zmeden
Quindi noi che parliamo sloveno dobbiamo andare su a piedi, ma possiamo scendere con la funivia.
Stesso prezzo.
nasmeh
mi piace
jbs26. 02. 2020 08:22:04
È così inteso, è il prezzo del biglietto di sola andata della funivia per Višarje (dato che l'elenco prezzi è all'inizio del sentiero dei pellegrini, perciò "solo giù", ma potrebbe essere anche "solo su"). Molti vanno su a piedi e scendono con la funivia, o viceversa.
(+2)mi piace
lilyd9. 08. 2020 16:32:31
A lungo in mente, finalmente riuscito Cacciatore di Pietra e Višarje. E persino con magnifico tempo soleggiato. 27 escursionisti, divisi in due gruppi. Il primo più facile preso funivia a Višarje, così abbastanza tempo per visite, passeggiata e godersi ogni passo - perché no anche questa variante? Secondo gruppo percorso intero fino a Višarje e avanti al Cacciatore di Pietra. Totale 1.200m di dislivello in salita e discesa. Primi 900m salgono bene, parzialmente su carrozzabile, parzialmente sentiero boscoso. Dal bivio per Višarje, il sentiero è meraviglioso, vario, pieno di panorami indimenticabili. Parzialmente su sentiero morbido tra larici, parzialmente ghiaione e ultima parte alpinistica, ben assicurata. Ed ecco conquistato un nuovo due-mila, per gran parte dei nostri escursionisti la prima volta, esperienza speciale. Panorami sulle Julie occidentali super. Visti Viš e Montaž. Dall'altro lato Poldašnja špica, Višarje, Ojstrnik e Dobrač. Poi le nostre bellezze Mangart e Jalovec....Giornata super riuscita.
Parte iniziale del sentiero1
in direzione di Kamniti lovec2
saliamo verso Višarje3
verso le nostre Julijce4
verso il bivio, sinistra Kamniti lovec, destra Višarje5
prima Kamniti lovec6
un po' di panorami e un po' di riposo7
Bei panorami8
sul ghiaione verso la parte alpinistica9
sentiero vario10
Dena sulla cima11
super, ce l'abbiamo fatta12
Sanja ce l'ha fatta in un anno...13
incredibilmente bello14
Kamniti lovec è più facile della Kočna15
bello in cima16
l'apprendista è riuscita17
rosina tra le rosine18
Kamniti lovec con croce e campanella19
Viš e Montaž sullo sfondo20
in lontananza Mangart e Jalovec21
Dietro Dobrač22
Bei panorami in tutte le direzioni23
abbiamo beccato bel tempo24
col giusto ritmo ce la fa con tutto25
per la prima volta in vetta26
è andata bene27
ragazze in vetta28
con una guida29
e anche con un'altra guida30
ragazze con cautela31
discesa, alcuni sul sentiero di approccio, parte del gruppo sul sentiero di destra32
qui c'è qualche vetta non conquistata...33
già verso i Višarje34
bellissima natura35
quella parte particolarmente bella36
Si gode.37
natura stupenda38
Fiori39
le ragazze si godono40
semplicemente sedute e ammirano41
un po' di riposo42
Robi con Kamniti lovec sullo sfondo43
Ci arriveremo44
forse in autunno45
možic46
e ancora uno47
parte del gruppo sul ghiaione48
49
Mija e Robi con Kamnnitim lovec50
Poldašnja špica, dove siamo stati l'anno scorso51
Viš e Montaž52
Poldašnja Špica53
ed eccoci sui Višarje, per la prima volta...54
belle rose55
buona offerta56
Guardiamo un po' intorno e ci rinfreschiamo57
Ojstrnik ci aspetta ancora58
dobbiamo scendere59
Vista tra le abeti60
ragazze con i nostri due, Mangart e Jalovec61
Jalovec è il preferito di Robi62
Vedute...63
Višarje invernale ci aspetta ancora64
(+4)mi piace
jprim12. 08. 2020 22:12:51
Bello. Avete goduto piacevolmente.
Per quale sentiero siete saliti in cima? Io stessa non ho notato parte alpinistica, solo qualche piccola catena per passi più sicuri.
Saluti!
(+2)mi piace
mirank12. 08. 2020 23:15:37
Non siamo tutti uguali, anche sulla "arrampicata" a Raduha alcuni vanno con i bastoni, alcuni con SVK
(+5)mi piace
jax13. 08. 2020 07:56:41
E dietro quelli con i bastoncini si riversano frane di pietre.
(+1)mi piace
redbull13. 08. 2020 08:25:39
Sono completamente d'accordo, jax
mi piace
Dr.ejči13. 08. 2020 14:46:50
Voi due giudicate da voi?... mi picchiate addosso, solo chiedo.
(+14)mi piace
bagi2. 02. 2022 12:22:10
Il sentiero dei pellegrini per Višarje è eccellentemente segnato con ometti e rinforzato, c'è parecchia neve nasmeh. Al mattino vale la pena affrettare un po' la partenza per le folle di escursionisti e alpinisti che arrivano con il primo sole. Per un progresso più facile sono raccomandati piccoli ramponi.

Avanti fino al Cacciatore di Pietra il sentiero è meno segnato con ometti ma tiene comunque bene il camminatore. Non servivano ciaspole, ma abbiamo dovuto usare ramponi grandi e piccozza per traversare le parti esposte. Neve lì è compatta, tracce poco visibili, pendenza concreta. Simile nella parte sommitale del sentiero e nel canalino di accesso alla cima. Tracce soffiate via in vari punti.

Al ritorno la neve diventava umida, soprattutto per le temperature più alte dell'aria. I ramponi hanno preso benissimo grazie alle punte lunghe e perché la neve non si è ammorbidita in profondità. Sul sentiero dei pellegrini abbiamo incontrato incredibili processioni di gente, da turisti a escursionisti e alpinisti eek. Parcheggio naturalmente pieno.

Per concludere ... condizioni ottime al momento, solo essere un po' più mattinieri nasmeh.
Lasciamo l'auto sul parcheggio ghiacciato all'inizio del sentiero di pellegrinaggio.1
C'è sorprendentemente molta neve già nella parte inferiore.2
Segnale più recente del sentiero di pellegrinaggio. Ci sono anche diverse nuove tavole informative.3
La nostra direzione di oggi … Cima del Cacciatore, ovvero Kamniti lovec da noi.4
Camminiamo a lungo all'ombra. Il sole ci raggiunge solo sopra la Višarska planina.5
Presto giriamo a sinistra sul sentiero trasversale verso la pista da sci.6
Dall'altro lato della cappella si trova l'indicazione per il Kamniti lovec7
Il gaz qui è sostanzialmente meno battuto di quello dei romani, ma ancora buono per camminare8
Kamniti lovec. Ci camminiamo verso di esso continuamente all'ombra e al fresco9
Fino a qui con i piccoli ramponi, avanti indossiamo quelli grandi10
La neve è dura e compatta, la pendenza sostanziale11
Siamo già oltre la soglia. Nel circo sotto il crinale sommitale un vento freddo ci spinge12
Le tracce sono ricoperte, reggono solo le vecchie piste da sci. Altrove affonda fino al culo13
Passaggio verso la cima. D'estate qui ci sono corde fisse, stavolta ci attende neve compattata con scarse tracce.14
Uscita dal canalino sommitale con ombre persistenti. Come premio anche bonaccia :)15
Foto di gruppo sul Kamniti lovec, eccellente belvedere a tutto tondo.16
Vista verso Viš, Montaž e Naboj.17
Vista su Poldašnja špica e Krniška glava.18
Vista sull'altro dei due vertici del Kamniti lovec.19
Dopo un piacevole martinčkanje al sole è tempo di discesa.20
Con abbondante cautela ripercorriamo la grapa, in basso già folle di escursionisti.21
Discesa nella direzione di salita. L'ombra si ritira dal sole solo lentamente.22
Anche la neve cambia per il calore. Lo strato superiore diventa morbido, il fondo è ancora buono.23
Siamo già tornati sull'ottimo comprensorio sciistico. Poca gente, probabilmente limite biglietti in vigore.24
Qui prendiamo una scorciatoia. Grazie ai ramponi la pendenza non crea problemi.25
Sentiero di pellegrinaggio, ampiamente calpestato e ben assicurato. Adatto a tutti.26
Concludiamo...27
(+17)mi piace
palček plezalček15. 06. 2022 09:42:33
Al Cacciatore un po' diversamente nasmeh
Riofreddo - sentiero pellegrini oltre croci - traversata pendii V - Cacciatore di Pietra - Za vrabci špice - Croce di Beraški - Višarje - Riofreddo

Più con le foto.
Se qualcuno vuole altro bla-bla, salta al resoconto
All'incrocio1
Si trovano anche i boli rossi ;-)2
Sopra la seggiovia appare un pezzo del progettato3
Di nuovo nel bosco - inizia l'esplorazione4
I guardaparco curano ottimamente il sentiero; non mi sembra difficile seguirlo5
In alcuni punti le vecchie marcature sono ben visibili6
Sa puzza di guai ...7
... ed è davvero piuttosto significativa8
In seguito bisogna attraversare ancora più grap, ma tutte hanno un carattere più mite della prima9
Prospettiva indietro sul prato dove è iniziato l'attraversamento e Dobrač dietro10
Bella natura11
Ostrice sopra la valle Mrzla voda/Riofreddo12
Ancora qualche metro di tubatura sottile arrugginita (al centro a destra)13
Viš con i vicini14
Prospettiva indietro nella direzione di arrivo15
Prima di grattarmi la testa su dove proseguire, mi imbatto in una freccia16
Tra Montaž e le montagne Naborjetske17
Verso la cima del Lovec18
Momento19
zmerekomentar</vrsta>
<komentarid>300518</komentarid>
<forum>Višarje in Kamniti lovec</forum>
<slikaid>632948</slikaid>
<slika_opis_slo>Pogled seže do avstrijskih velikanov</slika_opis_slo>
<slika_opis_eng>The view reaches the Austrian giants</slika_opis_20
... e naturalmente anche ai nostri; in primo piano l'inizio del grebenčkanje ...21
 ... e prosecuzione fino al Beraški križ22
Sguardo indietro23
Fino a qui lungo la rez; anche qui non dovrebbero esserci problemi, ma si pone la questione della discesa24
Vista indietro, com'era - tra la parete e il ghiaione25
Sul Beraški križ26
Špica Kraljevska con kulisa regale27
Višarje28
Pianina Višarska29
Prima della fine della discesa un'altra in ringraziamento ad Alessio e agli altri diligenti del CAI Tarvisio30
Traccia31
(+13)mi piace
zokipoki15. 06. 2022 16:53:52
Ci sei riuscito come previsto!nasmeh
Congratulazioni!
(+2)mi piace
2061alessio15. 06. 2022 17:20:57
palcek grazie a te per averci regalato il tuo giro e anche info stato sentiero 612A, foto 30 .... prendo da te un drink in occasione perché ho falciato per TE un paio di giorni primavelik nasmeh
(+7)mi piace
palček plezalček15. 06. 2022 17:55:37
Zokipoki, programmato - fatto. velik nasmeh

Alessio, con piacere ti invito. Ci sentiamo. nasmeh
(+2)mi piace
Petra518. 10. 2022 12:50:04
Ciao. Se per il Cacciatore di Pietra parto da Ovčja vas e scendo a Zajzera, quanto è poi dalla fine del sentiero in Zajzera alla macchina in Ovčja vas? Sono entrambi i sentieri segnati? E chiederei anche, su cosa devo stare attenta...? Ho già letto qui sul sentiero, ma ancora non me lo immagino... Grazie per le info.
mi piace
djimuzl18. 10. 2022 13:48:20
Buoni 3 km, poco meno di un'ora di cammino, il sentiero segnato corre parallelo alla strada.
mi piace
Petra518. 10. 2022 19:54:03
djimuzl, quindi circolare nessun problema, segnata?
(+1)mi piace
djimuzl18. 10. 2022 20:12:25
Per una su, per la seconda su-giù, per la terza giù.
Da Zajzera anche se non segnata, c'è strada qui. Non dimenticare la mappa! Buona strada nasmeh

(+2)mi piace
Pagina:123...6789
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie