Višarje e Cacciatore di Pietra
|
| rozka25. 07. 2011 19:09:15 |
 grazie
|
|
|
|
| tisa5. 09. 2011 13:33:44 |
Pohodnica53, bellissime foto e non dubito che hai vissuto una giornata stupenda nonostante la grande folla e la salita difficile. Non sono ancora stata sulle S. Višarje, ma questo è come una calamita che chiama alla realizzazione. Ti auguro ancora tanti piaceri in montagna e passi sicuri. In bocca al lupo.
|
|
|
|
| mukica5. 09. 2011 13:53:48 |
Davvero super foto e credimi dal vivo esperienza unica... Attira anche me
|
|
|
|
| pohodnica535. 09. 2011 14:31:40 |
@tisa e @mukica - grazie a entrambe ; davvero una delle mie migliori esperienze in montagna, giorno massimamente compiuto, potrei dire in ogni minuto, così che "minuto perso non ritorna", stavolta davvero non vale; quindi tisa, visto che non ci sei stata, non rimandare, sbrigati, è davvero moooolto bello; mukica, lascia che ti tiri bene "su", anche se vedo che quest'anno sei stata già molto diligente e di successo in montagna; ciao a entrambe e sicuro in, anche per voi, care montagne; 
|
|
|
|
| pohodnica536. 09. 2011 09:10:56 |
Per favore info; di fronte a S. Višarje c'è una bellissima collina verde (foto), mi incuriosisce quale sia; forse Ojstrnik? Grazie per l'aiuto ; ciao
1
2
|
|
|
|
| Tadej6. 09. 2011 09:38:52 |
@pohodnica53 La collina di cui chiedi è proprio Ojstrnik.
|
|
|
|
| pohodnica536. 09. 2011 11:40:42 |
@tadej grazie per la risposta e ciao
|
|
|
|
| IgorZlodej4. 12. 2011 18:58:23 |
Iniziato a Riofreddo (Mrzla voda) circa 200 m dal ponte in direzione Tarvisio dove parcheggio, poi a sinistra su strada forestale. Quando finisce continua bella traccia che porta passando il posto con "croci", attraversa il canalone, e dall'altra parte porta alla Malga Višarska. Alla traccia si può seguire bene, solo pochi alberi caduti più sottili proprio sotto la malga attraverso il sentiero. Poiché Croce Beraška e Lovec erano nella nebbia, su Višarje tutto chiuso pure, non mi ha attirato su lì. Proprio prima della malga girato a sinistra sulla traccia verso Sella Prasnig. Anni fa qui già camminato, però in senso inverso. Il sentiero era anni fa ben segnato, ancora ben seguibile. Qua e là albero abbattuto che non fa problemi, più problematiche canaloni dove tutto abbattuto, specialmente penultimo quasi impraticabile. Problema risolto scendendo giù un canalone circa 50 m, poi salito indietro su l'altro (debole II). Seguito altri 20 minuti e arrivato al bivio, su Kamniti lovec, giù sella Prasnig. Certo andato giù. Dalla sella Prasnig porta nella testata valle Riofreddo strada che va lontano intorno, quindi stavolta scelto variante diretta giù valle Riofreddo, prima pista boschiva, quando finisce andato diretto giù nel bosco, nel mezzo preso certa sentierino e persa, ma lo stesso colpito bene e presto arrivato in valle, seguito altri 45 minuti camminata al paesino Riofreddo dove arrivato al buio. Altrimenti bella giro circolare, ma non posso raccomandare per abbattuti canaloni, o sentiero va chiuso finché non sanato, penso comunque non in gestione C.A.I.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| facko5. 12. 2011 09:51:08 |
Belli posti. Anche io ci sono andato due volte; prima come "guidato" e non ho guardato tanto intorno, seconda come "guida" e ero sicuro che il sentiero fosse giusto solo quando passati i croci. Parcheggio lungo sentiero valle sinistra al fontanina, poi indietro e sopra case in salita su carrozzabile. Peccato non è segnato un po' meglio forse ... Sarebbe più bello se si potesse fare giro circolare - salita per valle Riofreddo a sella Prasnig, da lì (come?) al Cacciatore e poi sul sentiero descritto al punto di partenza. LP
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| IgorZlodej5. 12. 2011 14:41:39 |
Dalla sella Prasnig porta sentiero segnato al Cacciatore sui pendii SW, da esso prima si stacca a destra sentiero alla malga Višarska, un po' più in alto a sinistra si stacca sentiero a Višarje, per chi non vuole alla cima vera. Altrimenti sentiero più in alto bel panoramico, un po' fastidioso solo proprio sotto cima dove friabile in posti, ma aiuta corda d'acciaio. Dalla cima discesa attraverso conca V klobuku a Višarje, così possibile bel giro circolare, avverto però che non è affatto breve e si tratta di escursione di giornata intera.
|
|
|
|
| 2061alessio5. 12. 2011 16:48:51 |
ciao Igor, grazie per info su quel sentiero prima malga a sella Prašnik/Prasnig, stesso come te l'ho fatto anni fa in senso inverso e venuta idea da socio conosciuto nel nostro PD che nel 2012 potremmo segnarlo con pallini rossi (quindi non come sentiero CAI perché quella traccia l'hanno sistemata recentemente i Forestali Statali) già da Riofreddo perché sarebbe bella connessione non ufficiale con altri sentieri in questa zona, proprio quella parte con canaloni sarebbe problema perché per legge non possiamo mettere cordino d'acciaio, vedremo cosa si può fare; bel saluto.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| VanSims18. 06. 2012 16:26:14 |
Mattina dirigo verso Mojstrana dove parcheggio, tiro la bici e lo zaino dall'auto e parto sulla pista ciclabile verso l'Italia. A Kranjska Gora mi fermo al negozio, prendo roba da mangiare e soprattutto acqua, a Tarvisio ancora per un gelato. Dopo ancora qualche km su bella pista arrivo alla stazione inferiore della funivia per Višarje. Invano cerco parcheggio per bici ma come sempre la lascio nel bosco legata a un albero. Poiché l'ora è quasi le 12, compio una bestemmia alpinistica e con la funivia (andata 10 EUR) vado a Višarje. Poiché la descrizione su hribi.net per Kamniti Lovec è un po' goffa (la strada va a sinistra non a destra), chiedo il sentiero. Stavolta (vedi mia nota a Svačica e Celovška koča) parlo sloveno. E che guadagno? Devo aspettare un paio di minuti perché la signora chiami un'altra signora che domina bene lo sloveno!  Parto dunque e quando arrivo alla cappella (ultima stazione della via crucis sul cammino pellegrino) continuo nel bosco. Incontro tanti sloveni, anche parecchi austriaci e pochi italiani. Salendo i canaloni proprio prima della cima incontro un gruppo che in discesa su terreno molto friabile scaraventa incurante sassi sul sentiero inferiore. No, non sloveni maleducati o italiani incuranti ma "culturati" austriaci.  In cima incontro un gruppo di austriaci arrivati sul sentiero da sella Prašnik. Topograficamente evidentemente non ferrati (tranne uno che correggeva) poiché Hochalmco scambiato per Grossglockner, Viš battezzato Mangart! Comunque panorama con tempo davvero splendido magnifico! Poiché progettavo giro circolare via Prašnik chiedo a quello ferrato com'è il sentiero. Mi chiede se ho 'Kletersteigset' e senza me lo sconsiglia verso Prašnik perché 'steil' e 'bruchig'. Così rinuncio al giro. Dopo la partenza degli austriaci godo ancora un po' del panorama e arrivano due sloveni in cima con cui mi intrattengo in una lunga chiacchierata su questo e quello. Poco dopo che partono scendo anch'io. Sui canaloni friabili è davvero un po' scomodo ma comunque si scende bene senza far cadere sassi! Poi scendo indietro alla cappella e vado a visitare Višarje. Oltre al fatto che lì parlano sloveno, tutti i cartelli oltre all'italiano e al tedesco sono anche in sloveno. Nella chiesetta sorpreso sento dal diffusore canto sloveno. Davvero, totalmente diverso dal passo sotto Grossglockner dove malgrado tanti sloveni incontrati nemmeno un cartello sloveno (ma es. in olandese ) A Višarje incontro ancora gli sloveni con cui ho parlato in cima poi discesa via pellegrina oltre Višarska planina. Sentiero ripido e un po' scomodo per discesa, porta quasi direttamente alla stazione inferiore funivia (direzione su: da stazione inferiore un po' a sinistra verso Tarvisio, passato parcheggio all'incrocio destra, breve asfalto e poche case nel bosco dove c'è anche il cartello). Con la bici ritorno e mi fermo ancora a Tarvisio per gelato (a quello italiano non resisto ) e ancora a Rateče da Mojmir per birra. Là certi italiani hanno portato un cagnolino che saltava sempre sulla cameriera. Sulla via di ritorno certa famigliola slovena seduta in mezzo alla pista ciclabile. In mezzo il bambino - il bimbo non è colpevole se ha genitori matti e se fosse calpestato... Per i genitori mi è indifferente non per il ciclista ignaro! Fate così sul lato italiano vi distruggono!  Anche altrimenti non mi pare giusto che sulla pista sia permesso ai proprietari di terreni (vacanzieri) circolare con auto impareggiabile in Europa. Per aumentare l'ironia il cartello avvisa i ciclisti davanti alle auto invece del contrario poiché le auto vanno di fatto dove normalmente non dovrebbero e dovrebbero stare attenti ai ciclisti!
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Majdag15. 09. 2012 18:11:12 |
...A Stražar su Višarje via pellegrina. Interessante, piuttosto ripido sentiero. Neve solo su ghiaione, poco prima della cima, probabilmente spazzata oggi. Su Višarje folla, al ritorno in valle incontrati ancora tanti che salivano
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| gorski svizec15. 09. 2012 19:01:06 |
Visto che vorrei fare il giro circolare al Kamniti Lovec, mi interessa com'è quell'altro sentiero più difficile o è una ferrata. Serve kit di sicurezza e il sentiero è mantenuto e segnato? Si può paragonare a qualche sentiero molto difficile in SLO? Grazie per la risposta.
|
|
|
|
| IgorZlodej15. 09. 2012 19:09:07 |
Ho sentito che hanno già spianato il terreno da Višarje a Višarska planina dove ci sarà la pista collegante con Florjanka. Peccato, penso che questo intervento scoraggerà parecchi scialpinisti. GS, Kamniti lovec è possibile circumnavigare, non so quale sentiero ti interessa, magari quello sul lato ovest alla sella Prašnik, comunque nessuna ferrata.
|
|
|
|
| gorski svizec15. 09. 2012 19:25:16 |
Secondo la mappa, due sentieri portano alla cima. Secondo la descrizione sopra di VanSims, al quale un austriaco ha detto che il sentiero dal Sella Prašnik va al Klettersteig. Quindi mi interessa com'è in realtà? Su hribi.net è descritto solo un sentiero.
|
|
|
|
| IgorZlodej15. 09. 2012 20:06:34 |
Il sentiero per la Sella Prašnik è assicurato solo proprio sotto la cima con una fune d'acciaio, altrimenti è un normale sentiero, ma sopra la Sella Prašnik c'è un sentiero trasversale di collegamento indietro a Višarje, e naturalmente quell'altro attraverso le ghiaie crollate che porta alla Planina Višarska ed è anch'esso descritto qualche pagina fa dal mio lato.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.