Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Višarje e Cacciatore di Pietra

Stampa
rozka25. 07. 2011 19:09:15
nasmeh
grazie
mi piace
pohodnica535. 09. 2011 13:05:57
Bella sabato soleggiato, stavolta meravigliosa esperienza su S. Višarje e con visita al Cacciatore di Pietra e la mia nuova esperienza »via ferrata«, che mi rafforza per nuovi incontri simili; ammetto però che la salita non è così facilissima per la seconda gola, così in cima ho prima accovacciato-acclimatato all'altitudine per poter ammirare i panorami da "lassù"eek; altrimenti bel sentiero, solo all'inizio la »corda« è già parecchio danneggiata (strappata), così se la cima sarà assediata come oggi non durerà a lungo; due volte ha rimbombato sopra le teste con sassi rotolanti, purtroppo la maggior parte dei visitatori senza casco; folla in cima notevole, difficile arrivare al »campanello«, i panorami però ......da fiabanasmeh! Ciao
arrivo a Sv. Višarje1
Sv. Višarje anche in questa stagione fiabesche2
splendidi panorami su tutti i lati3
panorami, belli e limpidi4
nell'osservazione del Cacciatore di Pietra5
Kamniti lovec da vicino6
presso il sentiero curva Mangart7
vista verso il basso verso la malga8
sentiero verso KL9
inizia la parte leggermente più ripida10
ingresso nella parte di arrampicata - ghiaione11
parte finale più ripida prima dell'uscita12
sulla cima13
vicino cumulo con Mangart sullo sfondo14
cima del Mangart da vicino15
Bellissimo Montaž con cappuccio di nebbia16
Mangart, Jalovec.... bellezze per l'anima e l'occhio....17
fiaba višarska18
mi piace
tisa5. 09. 2011 13:33:44
Pohodnica53, bellissime foto e non dubito che hai vissuto una giornata stupenda nonostante la grande folla e la salita difficile. Non sono ancora stata sulle S. Višarje, ma questo è come una calamita che chiama alla realizzazione. Ti auguro ancora tanti piaceri in montagna e passi sicuri. In bocca al lupo.
mi piace
mukica5. 09. 2011 13:53:48
Davvero super foto e credimi dal vivo esperienza unica... Attira anche memežikanje
mi piace
pohodnica535. 09. 2011 14:31:40
@tisa e @mukica - grazie a entrambenasmeh; davvero una delle mie migliori esperienze in montagna, giorno massimamente compiuto, potrei dire in ogni minuto, così che "minuto perso non ritorna", stavolta davvero non vale; quindi tisa, visto che non ci sei stata, non rimandare, sbrigati, è davvero moooolto bello; mukica, lascia che ti tiri bene "su", anche se vedo che quest'anno sei stata già molto diligente e di successo in montagna; ciao a entrambe e sicuro in, anche per voi, care montagne;nasmehmežikanje
mi piace
pohodnica536. 09. 2011 09:10:56
Per favore info; di fronte a S. Višarje c'è una bellissima collina verde (foto), mi incuriosisce quale sia; forse Ojstrnik? Grazie per l'aiutonasmeh; ciao
o è Ojstrnik1
2
mi piace
Tadej6. 09. 2011 09:38:52
@pohodnica53 La collina di cui chiedi è proprio Ojstrnik.
mi piace
pohodnica536. 09. 2011 11:40:42
@tadej grazie per la risposta e ciao
mi piace
IgorZlodej4. 12. 2011 18:58:23
Iniziato a Riofreddo (Mrzla voda) circa 200 m dal ponte in direzione Tarvisio dove parcheggio, poi a sinistra su strada forestale. Quando finisce continua bella traccia che porta passando il posto con "croci", attraversa il canalone, e dall'altra parte porta alla Malga Višarska. Alla traccia si può seguire bene, solo pochi alberi caduti più sottili proprio sotto la malga attraverso il sentiero. Poiché Croce Beraška e Lovec erano nella nebbia, su Višarje tutto chiuso pure, non mi ha attirato su lì. Proprio prima della malga girato a sinistra sulla traccia verso Sella Prasnig. Anni fa qui già camminato, però in senso inverso. Il sentiero era anni fa ben segnato, ancora ben seguibile. Qua e là albero abbattuto che non fa problemi, più problematiche canaloni dove tutto abbattuto, specialmente penultimo quasi impraticabile. Problema risolto scendendo giù un canalone circa 50 m, poi salito indietro su l'altro (debole II). Seguito altri 20 minuti e arrivato al bivio, su Kamniti lovec, giù sella Prasnig. Certo andato giù. Dalla sella Prasnig porta nella testata valle Riofreddo strada che va lontano intorno, quindi stavolta scelto variante diretta giù valle Riofreddo, prima pista boschiva, quando finisce andato diretto giù nel bosco, nel mezzo preso certa sentierino e persa, ma lo stesso colpito bene e presto arrivato in valle, seguito altri 45 minuti camminata al paesino Riofreddo dove arrivato al buio. Altrimenti bella giro circolare, ma non posso raccomandare per abbattuti canaloni, o sentiero va chiuso finché non sanato, penso comunque non in gestione C.A.I.
bel sentiero nel bosco da Mrzla voda verso l'altopiano di Višarska1
presso le croci2
alcuni alberi abbattuti sul sentiero3
la pista da sci sotto Florjanka è ancora deserta4
prima della Višarska planina svolta a sinistra per il sedlo Prašnik5
il tempo non è stato poi così brutto6
lontano in basso c'è il villaggio Mrzla voda7
canalone completamente devastato8
Fondo della valle Mrzla voda9
Malga Lussari - sentiero va chiuso10
Lascio il sedlo Prašnik in una direzione insolita.11
Questo sentiero nella valle mi affascina sempre.12
Ritorno al punto di partenza al buio.13
(+3)mi piace
facko5. 12. 2011 09:51:08
Belli posti.
Anche io ci sono andato due volte; prima come "guidato" e non ho guardato tanto intorno, seconda come "guida" e ero sicuro che il sentiero fosse giusto solo quando passati i croci.
Parcheggio lungo sentiero valle sinistra al fontanina, poi indietro e sopra case in salita su carrozzabile. Peccato non è segnato un po' meglio forse ...
Sarebbe più bello se si potesse fare giro circolare - salita per valle Riofreddo a sella Prasnig, da lì (come?) al Cacciatore e poi sul sentiero descritto al punto di partenza.

LP
(+1)mi piace
IgorZlodej5. 12. 2011 14:41:39
Dalla sella Prasnig porta sentiero segnato al Cacciatore sui pendii SW, da esso prima si stacca a destra sentiero alla malga Višarska, un po' più in alto a sinistra si stacca sentiero a Višarje, per chi non vuole alla cima vera. Altrimenti sentiero più in alto bel panoramico, un po' fastidioso solo proprio sotto cima dove friabile in posti, ma aiuta corda d'acciaio. Dalla cima discesa attraverso conca V klobuku a Višarje, così possibile bel giro circolare, avverto però che non è affatto breve e si tratta di escursione di giornata intera.
mi piace
2061alessio5. 12. 2011 16:48:51
ciao Igor, grazie per info su quel sentiero prima malga a sella Prašnik/Prasnig, stesso come te l'ho fatto anni fa in senso inverso e venuta idea da socio conosciuto nel nostro PD che nel 2012 potremmo segnarlo con pallini rossi (quindi non come sentiero CAI perché quella traccia l'hanno sistemata recentemente i Forestali Statali) già da Riofreddo perché sarebbe bella connessione non ufficiale con altri sentieri in questa zona, proprio quella parte con canaloni sarebbe problema perché per legge non possiamo mettere cordino d'acciaio, vedremo cosa si può fare; bel saluto.
(+2)mi piace
DarjaZaplotnik21. 01. 2012 22:23:41
Malgrado modesta coltre nevosa, lo sci da sotto Cacciatore oggi offerto tanti bellissimi curvoni su bianco intonso. Proprio dalla cima di questo eccezionale belvedere delle Giulie Occidentali non si poteva sciare giù, quindi possibile godere solitudine e silenzio, con panorami che entusiasmano cuore e occhio.nasmeh
Discesa fatta attraverso conca V Klobuku e poi avanti fino stradina che porta su indietro a Višarje. Dopo quasi obbligata sosta in una delle accoglienti baite su Višarje (veramente ultra gentili+rallegrano pancino nasmeh), seguito tardo pomeriggio serpente su pista da sci indietro al partenza.
Bello tanto, molto! nasmeh
istantanea1
fine del sentiero di pellegrinaggio...2
... e avanti verso il Cacciatore3
vedute intorno4
curve5
hehe, shopping sugli sci; Višarje6
(+5)mi piace
Matjaz_6512. 03. 2012 19:39:53
inizio sentiero senza neve ... quindi buona mezza ora portare sci zavijanje z očmi
anche fino ca. 2/3 sentiero a malga višarska sentiero molto ghiacciato ... quindi necessaria prudenza mežikanje
più su neve sufficiente ... in zone ombrose ancora non ben assestata cool
en passant lungo sentiero bago anche grapa a beraški križ mežikanje
dopo discesa da kamniti lovec discesa da klobuk attraverso bosco a strada e su di essa a višarje nasmeh

foto mežikanje
(+2)mi piace
VanSims18. 06. 2012 16:26:14
Mattina dirigo verso Mojstrana dove parcheggio, tiro la bici e lo zaino dall'auto e parto sulla pista ciclabile verso l'Italia. A Kranjska Gora mi fermo al negozio, prendo roba da mangiare e soprattutto acqua, a Tarvisio ancora per un gelato. Dopo ancora qualche km su bella pista arrivo alla stazione inferiore della funivia per Višarje.

Invano cerco parcheggio per bici ma come sempre la lascio nel bosco legata a un albero. Poiché l'ora è quasi le 12, compio una bestemmia alpinistica e con la funivia (andata 10 EUR) vado a Višarje. Poiché la descrizione su hribi.net per Kamniti Lovec è un po' goffa (la strada va a sinistra non a destra), chiedo il sentiero. Stavolta (vedi mia nota a Svačica e Celovška koča) parlo sloveno. E che guadagno? Devo aspettare un paio di minuti perché la signora chiami un'altra signora che domina bene lo sloveno! velik nasmeh

Parto dunque e quando arrivo alla cappella (ultima stazione della via crucis sul cammino pellegrino) continuo nel bosco. Incontro tanti sloveni, anche parecchi austriaci e pochi italiani. Salendo i canaloni proprio prima della cima incontro un gruppo che in discesa su terreno molto friabile scaraventa incurante sassi sul sentiero inferiore. eek No, non sloveni maleducati o italiani incuranti ma "culturati" austriaci. jezik mežikanje

In cima incontro un gruppo di austriaci arrivati sul sentiero da sella Prašnik. Topograficamente evidentemente non ferrati (tranne uno che correggeva) poiché Hochalmco scambiato per Grossglockner, Viš battezzato Mangart! velik nasmeh Comunque panorama con tempo davvero splendido magnifico! Poiché progettavo giro circolare via Prašnik chiedo a quello ferrato com'è il sentiero. Mi chiede se ho 'Kletersteigset' e senza me lo sconsiglia verso Prašnik perché 'steil' e 'bruchig'. Così rinuncio al giro.

Dopo la partenza degli austriaci godo ancora un po' del panorama e arrivano due sloveni in cima con cui mi intrattengo in una lunga chiacchierata su questo e quello. Poco dopo che partono scendo anch'io. Sui canaloni friabili è davvero un po' scomodo ma comunque si scende bene senza far cadere sassi! Poi scendo indietro alla cappella e vado a visitare Višarje.

Oltre al fatto che lì parlano sloveno, tutti i cartelli oltre all'italiano e al tedesco sono anche in sloveno. Nella chiesetta sorpreso sento dal diffusore canto sloveno. Davvero, totalmente diverso dal passo sotto Grossglockner dove malgrado tanti sloveni incontrati nemmeno un cartello sloveno (ma es. in olandese zavijanje z očmi)

A Višarje incontro ancora gli sloveni con cui ho parlato in cima poi discesa via pellegrina oltre Višarska planina. Sentiero ripido e un po' scomodo per discesa, porta quasi direttamente alla stazione inferiore funivia (direzione su: da stazione inferiore un po' a sinistra verso Tarvisio, passato parcheggio all'incrocio destra, breve asfalto e poche case nel bosco dove c'è anche il cartello).

Con la bici ritorno e mi fermo ancora a Tarvisio per gelato (a quello italiano non resisto cool) e ancora a Rateče da Mojmir per birra. Là certi italiani hanno portato un cagnolino che saltava sempre sulla cameriera. velik nasmeh Sulla via di ritorno certa famigliola slovena seduta in mezzo alla pista ciclabile. In mezzo il bambino - il bimbo non è colpevole se ha genitori matti e se fosse calpestato... mrk pogled Per i genitori mi è indifferente nasmeh non per il ciclista ignaro! Fate così sul lato italiano vi distruggono! velik nasmeh

Anche altrimenti non mi pare giusto che sulla pista sia permesso ai proprietari di terreni (vacanzieri) circolare con auto impareggiabile in Europa. Per aumentare l'ironia il cartello avvisa i ciclisti davanti alle auto invece del contrario poiché le auto vanno di fatto dove normalmente non dovrebbero e dovrebbero stare attenti ai ciclisti!
(+4)mi piace
Majdag15. 09. 2012 18:11:12

...A Stražar su Višarje via pellegrina. Interessante, piuttosto ripido sentiero. Neve solo su ghiaione, poco prima della cima, probabilmente spazzata oggi. Su Višarje folla, al ritorno in valle incontrati ancora tanti che salivanonasmeh
- Ricompensa per i diligenti pellegrini1
- Semaforo per pedoni2
- Anche al ritorno era nello stesso posto - camoscio3
- Qualche anno fa non c'erano così tante catene4
- Anche Ira è arrivata in cima5
- Višarje e cantiere a destra6
- Viš, V. Nabojs e possente Montaž7
- Molta gente8
(+1)mi piace
gorski svizec15. 09. 2012 19:01:06
Visto che vorrei fare il giro circolare al Kamniti Lovec, mi interessa com'è quell'altro sentiero più difficile o è una ferrata. Serve kit di sicurezza e il sentiero è mantenuto e segnato? Si può paragonare a qualche sentiero molto difficile in SLO? Grazie per la risposta.
mi piace
IgorZlodej15. 09. 2012 19:09:07
Ho sentito che hanno già spianato il terreno da Višarje a Višarska planina dove ci sarà la pista collegante con Florjanka. Peccato, penso che questo intervento scoraggerà parecchi scialpinisti.
GS, Kamniti lovec è possibile circumnavigare, non so quale sentiero ti interessa, magari quello sul lato ovest alla sella Prašnik, comunque nessuna ferrata.
mi piace
gorski svizec15. 09. 2012 19:25:16
Secondo la mappa, due sentieri portano alla cima. Secondo la descrizione sopra di VanSims, al quale un austriaco ha detto che il sentiero dal Sella Prašnik va al Klettersteig. Quindi mi interessa com'è in realtà? Su hribi.net è descritto solo un sentiero.
mi piace
IgorZlodej15. 09. 2012 20:06:34
Il sentiero per la Sella Prašnik è assicurato solo proprio sotto la cima con una fune d'acciaio, altrimenti è un normale sentiero, ma sopra la Sella Prašnik c'è un sentiero trasversale di collegamento indietro a Višarje, e naturalmente quell'altro attraverso le ghiaie crollate che porta alla Planina Višarska ed è anch'esso descritto qualche pagina fa dal mio lato.
(+1)mi piace
Pagina:12345...789
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie