Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Višarje e Cacciatore di Pietra

Stampa
GITA5. 01. 2011 20:03:15
Grazie a tutti per i commenti...nasmeh

@otiv: sì, hai ragione, è romanticismo in due con alto valore aggiunto! mežikanjevelik nasmeh
mi piace
IgorZlodej21. 01. 2011 16:50:27
Ieri mi sono diretto verso il Cacciatore di Pietra attraverso la valle di Mrzle vode e oltre il sella Prašnik. La valle Mrzle vode è una delle più belle valli alpine, solitaria, ingiustamente trascurata e raramente visitata in inverno.
Cacciatore di pietra sopra la valle Mrzla voda1
vera idillio invernale2
in fondo alla valle si apre una vista magnifica al escursionista3
vista su Kraljevska špica - Monte Re4
Visoka polica e Lepa glava5
segnavia lungo il sentiero6
20 cm di neve su base dura7
radura sotto Lastovice, dietro Kamniti lovec8
sella Prašnik9
10
istantanea11
qui ho concluso la salita12
Monti Naborje sopra Zajzero13
istantanea14
valle Mrzle vode15
ritorno lungo la strada16
(+1)mi piace
IgorZlodej22. 01. 2011 17:32:04
Il vento molesto in alta montagna mi ha permesso un altro bel piccolo ascenso. Stavolta vado al sella Prašnik sotto il Cacciatore di Pietra dalla seconda valle alpina più bella Zajzere. Parcheggio alla locanda Prati Ojcinger, tranquillo, non troppo freddo, fresco imbiancato, solitario e sorprendentemente panoramico. Descrizione più lunga su: www.turni-klub-gora.si
già al punto di partenza vista affascinante sulle montagne delle Alpi Giulie Occidentali1
foresta che placa l'anima2
dall'altro lato della valle paradiso per lo scialpinismo: Poludnig, Kovk, Lepa špica3
istantanea ombreggiata4
Poldanašnja špica5
Montaggio6
istantanea7
al colle Prašnik - Prasnig8
qui poi a destra su per il pendio9
laggiù Mangrt e Jalovec10
lontano in basso c'è la fine della valle Mrzla voda11
alcuni scalano cascate di ghiaccio su Visoka polica12
Visoka polica e Lepa glava13
Viš, V. Nabojs e Montaž14
Zajzera15
ci siamo goduti tra questi pali16
mi piace
velesa22. 01. 2011 19:30:47
A te il vento ha permesso viste meravigliose! Se fosse stata bora, ti avrebbe sicuramente "aiutato" nella discesa! mežikanje
mi piace
sabina.724. 01. 2011 15:45:32
Quando ho letto la descrizione di Igor sulla valle solitaria e ingiustamente trascurata, mi è subito sorta la voglia di visitarla. Con David siamo andati a Trbiž, lì girati verso Rajblje e dopo un paio di km c'è l'indicazione per il paese Riofreddo. Presto siamo arrivati al parcheggio presso la cappella gialla e da lì continua con sci o a piedi ovviamente. Ieri c'erano in totale solo quattro auto parcheggiate. Poi il proseguimento è molto logico e inconfondibile. Quando si arriva al bivio, ci si trova davvero nell'abbraccio delle montagne e quella parte mi è piaciuta di più. Quando si gira a destra, il sentiero serpeggia nel bosco. Quando siamo arrivati alla radura sotto le Lastovice, siamo tornati indietro. Lo stesso ha fatto la gentile coppia di Škofja Loka, che saliva più o meno con noi. Al mattino -8 gradi, sulla radura si sentiva la piacevole forza del sole. Niente vento. Una giornata davvero bella, scoperta di nuovi luoghi e nuove personenasmeh.
Paese Riofreddo1
Il parcheggio è presso la cappella2
Parte pianeggiante del sentiero3
È uscito il sole4
Bello qui!!!5
Incrocio6
Bella vista dalla radura7
Incontro8
Ricambiato il favore9
Ritorno10
Paesaggio ghiacciato11
Al parcheggio ci ha salutato allegramente una femmina di Samoiedo.12
mi piace
Hribovc8824. 01. 2011 15:58:16
Bella Sabinavelik nasmehnasmehmežikanje
mi piace
IgorZlodej16. 02. 2011 15:49:47
Dopo due giorni nelle Karavanke, dove la neve è solo un campione, mi ha attirato di nuovo sul sentiero di pellegrinaggio. Al parcheggio in basso c'era l'avviso che il sentiero è ghiacciato, perché aveva nevicato e la neve si era compattata non scivolava affatto, ma le čokle si volevano formare, ma le ho prevenute con precauzioni. Passando la planina Višarska oggi era proprio solitario, alla cappella "Lucova" giro a sinistra e lungo la traccia battuta in Krnica col cappello. Là sento parlare o meglio "ronzare". Per fortuna hanno girato a sinistra, io diretto sotto il "canale" d'ingresso e a piedi con sci in mano fino in cima. Suono per fortuna, poi porto gli sci giù fino alla sella, perché in cima non c'è neve e scio giù il "canale", che in basso è stretto per la lunghezza degli sci (170 cm). Continuo attraverso Krnica e via la mia variante fino alla strada per Zajzero, si potrebbe dire, sciando in polvere. I cani su e lungo la strada alla baita, dove dopo tanto tempo abbiamo di nuovo chiacchierato piacevolmente con il sig. Mešnik, senza il "breve" conclusivo neanche stavolta. La pista da sci a Žabnica era quasi vuota, circa 5 cm di neve fresca sulla base vecchia sembrava sciare fuori pista.
oggi ho fotografato tutte le stazioni della Via Crucis1
anche sulla Višarska planina ha nevicato leggermente2
neve, sole e rumorosi scialpinisti3
il campanello suonava per la fortuna4
ingresso o uscita dalla gronda sommitale5
giù per la mia variante6
poi su per la strada fino a....7
....al rifugio alpino, dove Adi ha ancora qualche camera libera la prossima settimana, basta chiamarlo8
per ospiti speciali9
lungo la pista da sci fino al Višarski graben10
mi piace
viharnik16. 02. 2011 18:30:57
Super gita già sulla neve fresca, Igor! Dicono che nelle Giulie Occidentali potrebbe nevicare di più, fino a mezzo metro di neve nuova.nasmeh
mi piace
IgorZlodej18. 02. 2011 15:30:41
In Zajzeri c'erano quasi 40 cm di neve fresca la mattina con una leggera crosticina. Con il collega ci dirigiamo verso la strada 616. Contentissimi della gaz "samohodka" perché capiamo subito che anche da pro faticheremmo a tracciare in neve così alta fino al passo. Comunque a un certo punto lasciamo la gaz comoda e tiriamo la traccia sulla "mia variante" nel bosco, così la discesa in sci più facile. Più in alto rientriamo sulla strada, la gaz continua e la seguiamo fino al passo Prašnik. Sole, neve fresca che ha raggiunto i 60 cm buoni all'altezza del passo, che vuoi di più. Dal passo prendiamo il sentiero segnato per il rifugio Pellarini ma la traccia solo fino all'ex baita, poi un po' più su in una radura soleggiata da cui si ha una delle più belle viste su Viševa e pareti di Montaževa. Seduti lì un po', poi scendiamo alla baita e lungo il costone boscoso ma per la pendenza quasi fermi, neve troppa e già crostosa qua e là. Giriamo sul lato est, neve secca e discesa perfetta alla strada. Dopo qualche 100 m di strada giù nel bosco, neve vera mora meridionale. Però per strada e finale su pista da fondo soddisfatti. Bella gita in ambiente stupendo. Dove il sole ha battuto oggi domani crosta sicura. Consiglio, sicura in queste condizioni.
Per il pericolo valanghe anche qui: http://www.grzs.si/?MenuID=1&NewsID=1048
sulla strada calpestata1
e attraverso il bosco2
istantanea3
istantanea4
Viš e Veliki Nabojs5
istantanea6
uno dei bei angoli7
vista magnifica su Viš e i suoi vicini8
lo sci lassù è stato fantastico9
sulla neve meridionale non è andata al meglio10
nella valle la nebbia è durata tutto il giorno11
mi piace
Jovan Cukut18. 02. 2011 15:47:21
C'erano tracce verso K. Lovec oggi, Igor?
Ciao, Jovan
mi piace
IgorZlodej18. 02. 2011 17:05:35
Dal passo Prašnik nessuna traccia, da Višarje è pericoloso per valanghe, specie prima dell'ingresso in Krnica a Klobuk e nella Krnica stessa.
mi piace
GITA25. 02. 2011 23:20:56
Deve essere già bella questa variante da Zajzera al passo Prašnik se certi vanno su così spesso, pensiamo. E oggi ci andiamo anche noi due a vedere. Stavolta l'unica "orientamento concreto" sono le descrizioni di Igor qui, ma ce la caviamo, diciamo. All'inizio nessun problema, pista da fondo impossibile da sbagliare...poi...zmeden Presto si stacca una traccia da sci, non sappiamo se è giusta... Per non "perdersi inutilmente" prendiamo l'opzione più semplice e sicura - chiamiamo "Zlodej Info center" come è chiamato sul forum vicino nasmeh. Igor durante la nostra chiamata è in cammino verso Sella Nevea, decide di cambiare piani e unirsi a noi. Continuiamo su quella traccia, poi troviamo il faggio con il segno blu e entriamo nel bosco. La buona traccia rende la salita comoda, presto arriviamo sulla strada e al passo. Strano che Igor non sia dietro di noi. Avevamo un buon vantaggio ma siamo andati lenti convinti che ci avrebbe raggiunto... Al passo la vista non è di primo livello e vediamo un'altra buona traccia che va più in alto, proprio mentre decidiamo di proseguire un po', squilla il telefono... Igor chiede dove siamo... ah bella, alla fine ci aspetta qualche centinaio di metri sopra il passo eek (l'esperto naturalmente non ha fatto l'ultimo tratto su strada come noi, ma una scorciatoia che lo ha portato più in alto)... ci affrettiamo dietro di lui, incontro dopo mesi allegro certo, poi altri 15 minuti a una bella radura soleggiata con vista stupenda sul gruppo Viševa... Pausa, chiacchiere, spuntino, un po' di Martini, sole debole ma per fortuna niente vento, mentre intorno a Viš fuma per il vento in alto... Sciata non granché ma con il nostro breve "staž" scialpinistico raccogliamo esperienza su "crosta" e "attraverso il bosco" mežikanje. Ma in sintesi una bella giornata in ottima compagnia.
Incredibilmente bella scenografia della valle Zajzere...1
Il gruppo Viševa davanti a noi...2
Sua maestà - Montaž3
Comodamente lungo la strada...4
Krniška glavica5
Per un momento tra le pezze catturiamo la vista su Jalovec e Mangart6
Visoka polica e Lepa glava dalla sella7
Sole alto su Višem, a destra Veliki Nabojs....8
mi piace
rozka25. 02. 2011 23:49:13
Dopo ieri sci ventoso su Kanin e viste meravigliose, oggi decidiamo di andare più in alto e scegliamo il da tempo pianificato Kamniti lovec. In valle ci equipaggiamo, una con snowboard, l'altra con sci alpini e scarponi... sì, sì è volontà, le mie spalle lo sentono ancora, hehe. Poco prima di Višarje lasciamo board e sci e andiamo verso Kamniti lovec dove abbiamo di nuovo il "vantaggio femminile" e facciamo la tracciavelik nasmeh. Tempo soleggiato, caldo tranne il vento... panorami vera favola invernale. Ritorno sulla pista da sci, giorno davvero meravigliosonasmeh
Peccato non aver incontrato il gruppo di sopra...
Inizio del sentiero e Višarje da qualche parte dietro:)))1
esci dal bosco e sei già premiato con i primi panorami2
là andiamo3
istantanea4
vista indietro5
cima di Kamniti lovec6
vista dalla cima7
Mangrt e Jalovec8
Višarje, Ojstrnik sullo sfondo9
panorami magnifici in tutte le direzioni10
dalla cima lungo una breve grapa11
vista indietro12
istantanea13
istantanea14
vista indietro da Višarje15
mi piace
GITA26. 02. 2011 22:51:15
Rozka, non è il diavolo se non ci "incontriamo" una volta nasmeh... ma Igor non vi ha detto dove andare intorno dopo la gita per birra mežikanje
mi piace
rozka28. 02. 2011 09:29:26
Ciao Gita... Igor non ha rivelato niente su dove per birra dopo una così bella salita, hehe. Avevamo fretta quindi Radler meritato all'autovelik nasmeh
ciao
mi piace
rozka21. 06. 2011 18:15:38
Partenza da Žabnica, sentiero pellegrino oltre Višarska planina e alla cappella sinistra avanti alla vetta Kamniti Hunter. Sentiero asciutto sì ma rare macchie di neve fresca non ostacolo, cautela per scivolamento perché neve fonde rocce bagnate. Oggi tempo e panorami 10 pieno, così mi sono fermata a lungo in cima, difficile staccare lo sguardo dalle possenti pareti di Viš e Montaža... poi discesa a Višarje, senza saltare la terrazza con la vista migliore e il pranzo migliorevelik nasmeh
Oggi il giorno ideale per passarlo più in altonasmeh
ingorgo mattutino al Predel:)))1
Sante Višarje2
il panorama sulla Višarska planina sorprende sempre di nuovo uscendo dal bosco3
presso la cappella a sinistra4
sentiero facile e bello5
la vetta di oggi è già visibile6
i panorami sempre migliori7
ancora l'ultima grapica,8
che è assicurata in alcuni punti con una catena allentata9
Gruppo Viševa10
Montáž11
valle Mrzle vode12
cima con croce riconoscibile e campanello portafortuna13
panorama affascinante14
sentiero per Kamniti lovec dal valico Prašnik15
la prossima volta dare un'occhiata anche alle vicine non segnate16
così appare la grapca per la discesa17
istantanea18
Kraljevska Špica con Mangart e Jalovec sullo sfondo19
qui meritato relax:)))20
vista sulla Planina Višarska un po' diversa21
mi piace
Hribovc8821. 06. 2011 19:21:51
Bene bene rozka, cappello giù, oggi è stato un giorno meraviglioso, vero inizio dell'estatenasmehmežikanje

Io avevo in mente Sv. Višarje domenica ma meglio la processione del Corpus Domini giovedì ma processione dopo la messa domenicale. Beh, non si può essere in due posti insiemevelik nasmehmrk pogled
mi piace
sabina.727. 06. 2011 20:55:38
Ieri ho fatto un bel giro circolare. Sentiero dei pellegrini al Cacciatore di Pietra, giù dall'altro lato verso il passo Prašnik. In cima alcuni mi hanno spaventato dicendo che il sentiero è difficile e serve tutta l'attrezzatura per la ferrata, ma non è stato così. Poi su quel sentiero fino al bivio per Višarje e ritorno al punto di partenza ma dall'altro lato. Fino alla cima alcuni visitatori, anche da Parigi, ritorno solitario e bello - davvero tanti bei alberi incontri. In cappella preparavano il matrimonio e il pavimento sparso di primule rosse e bianche. Romantico!!! nasmeh
Sentiero di pellegrinaggio1
Verso Kamniti lovec2
Sguardo indietro3
4
Ancora pochi metri di roccia e...5
cima con splendidi panorami6
Da questo lato continuerò il sentiero7
Panorami8
Da vicino9
Breve tratto protetto del sentiero10
Poi una piacevole traccia boscosa11
12
13
14
15
Bivio, ho svoltato a destra.16
17
18
Višarje non è ancora visibile!19
Piccolo smottamento terroso, ma è transitabile.20
Il sentiero conduce a questo sentiero.21
Si avvicina il momento felice!22
Da Višarje guardo con gratitudine verso Kamniti lovec e il sentiero percorso.23
(+1)mi piace
rozka25. 07. 2011 15:23:25
Sono andata a controllare un po' le condizioni della nevemežikanje...partita da Žabnica e oggi prima in cima al Cacciatore di Pietravelik nasmeh, certo, bisognava tracciare la pista, hehe
La neve non è un ostacolo, più attenzione per lo scivolamento, beh, e non senza guanti, cappello, pile, ecc...mežikanje
punto di partenza del sentiero di pellegrinaggio verso le Sante Višarje1
istantanea2
sopra la Višarska planina non c'è traccia di neve3
Cacciatore di pietra4
neve per un campione,5
e appena sufficiente per uno scivolo6
Piccola famigliola Viševa7
Montaggio8
Alpi Carniche9
questa volta sfuggiti alla neve:)))10
immagine riconoscibile della cima11
da Črnelska špica a Rombon e Jerebice (in background)12
mini anfiteatro13
istantanea14
scattato dal Predel..prima si nascondevano timidamente la loro forma bianca15
mi piace
rinča25. 07. 2011 17:17:48
Sì Rozka, davvero niente ti ferma mežikanje
Belle foto....
mi piace
Pagina:1234...789
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie