Višarje e Cacciatore di Pietra
|
| Janezs20. 10. 2012 16:12:07 |
Oggi io e Romana siamo andati lungo il sentiero dei pellegrini e poi fino al Cacciatore di Pietra. In valle spirava una leggera brezza, più in alto quando siamo arrivati è diventato più caldo e più bello. La giornata era ideale per le montagne. Nel pomeriggio siamo saliti un po' sul versante vicino, preparando il terreno per Poludnik e Ojstrnik ma non siamo arrivati su nessuno dei due summenzionati picchi. Questo aspetterà la prossima volta. Saluti.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| IgorZlodej29. 10. 2012 18:11:01 |
Per il sentiero dei pellegrini da Žabnice e sopra la Planina Višarska fino alla cima. Neve da 5 - 40 cm, in accumuli anche di più. Ma oggi era completamente asciutta, quindi la camminata era comoda. Sono tornato via Višarje e giù per la pista da sci.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| slavi090229. 10. 2012 18:20:39 |
@IgorZlodej.....meravigliose foto dell'idillio invernale
|
|
|
|
| majčica29. 10. 2012 19:53:43 |
mmmm che idillio, meraviglioso
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| GITA7. 11. 2012 23:56:34 |
Il Cacciatore di Pietra è una bella montagna e ancor più bello punto panoramico. Per questo ci piace tornare. Oggi per il sentiero dei pellegrini da Žabnice. Il sentiero sotto la Piana di Višarje è stato parecchio eroso dall'acqua, la piana dalla realizzazione della nuova pista da sci. Fa quasi venire il magone, tanta devastazione lassù su questa un tempo pacifica e idilliaca piana. È difficile trovare una bella inquadratura foto senza che vi entrino macchine da lavoro, recinzioni di sicurezza, varie tabelle informative e tutto il fango smosso. Speriamo non succeda anche qui: http://www.gore-ljudje.net/novosti/84250/#19700101010000. Verso il Cacciatore di Pietra dopo l'ultima nevicata evidentemente nessuno è passato (neppure dopo Igor qualcuno ha firmato nel libro di vetta). Neve fresca poca, 5-15 cm, completamente secca, così era un piacere "macinarla". E scintillava e brillava la bianca neve intatta tanto che si direbbe che qualcuno ha sparso un sacco pieno di cristalli Swarovski . Dalla cima ci ha portato anche a Višarje, che non erano del tutto deserte. Da Adij ci siamo scaldati con un bicchierino caldo … "ufficialmente" dicono aprono a dicembre, ma se sono proprio lassù come oggi e qualcuno si fa vivo, lo servono volentieri con gentilezza. Poi solo giù per la pista da sci… Un giorno come quello che ci si può solo desiderare .
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
| (+14) |  | |
|
|
|
|
| Irina11. 12. 2012 22:50:41 |
Oh, GITA, le parole accarezzano, le foto accarezzano. Grazie.
|
|
|
|
| jprim12. 12. 2012 06:46:27 |
Gita, meraviglioso, quasi mi porta via l'anima con te, ... Spero qualche volta in futuro per questa meta, il viaggio è davvero lungo, quindi non ci conviene solo per un giorno, magari quando i giorni si allungano di nuovo un po'. Saluti!
|
|
|
|
| dprapr12. 12. 2012 10:45:06 |
Jovan, belle foto, in un bel ambiente! Ti devo lodare, se gli altri ti hanno saltato! GITA, anche le tue foto mi "fanno venire l'acquolina"! Ciao
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Lj12. 12. 2012 13:54:23 |
Vorrei una informazione, come si arriva ora a piedi a Visârje da Zabnica riguardo alla nuova area sciistica menzionata? Si può lungo il bordo della pista da sci, ci sono sentieri per pedoni ora che il sentiero dei pellegrini è interrotto nella parte alta? Mi interessa anche la possibilità di ascesa invernale da Zajezera o da Ovčja vas o se d'inverno si va proprio da questi punti di partenza a Visârje? Ciao, Ljubica
|
|
|
|
| IgorZlodej12. 12. 2012 17:39:53 |
Niente è interrotto, si arriva esattamente come prima. Da Visarska planina in poi c'è il nuovo sentiero Sentiero Pellegrini per pedoni e escursionisti. Da Ovcja ves o Zajezera, hm, solo con sci o racchette da neve, senza quell'equipaggiamento nessuna chance, e sei all'ombra tutto il giorno. @Jovan complimenti, quell'"anfiteatro" ha un bel nome sloveno Krnica v klobuku.
1
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Lj12. 12. 2012 18:52:47 |
Igor, grazie per le info di prima mano. In bocca al lupo su tutti i sentieri e ciao!
|
|
|
|
| Jovan Cukut12. 12. 2012 19:43:09 |
Grazie, Igor. La prossima volta Krnica v klobuku. Ciao, Jovan
|
|
|
|
| majčica12. 12. 2012 19:56:25 |
sempre di nuovo mi entusiasmano le follemente belle immagini di questa natura invernale idilliaca...bravo Jovan e Gita
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| 2061alessio13. 12. 2012 11:30:50 |
ciao Igor, grazie per l'info perché io l'avevo proprio dimenticato anche se passo di lì spesso per lavoro, l'azienda che ha fatto la nuova pista ha creato una nuova traccia/sentiero e messo cartelli in certi posti, ora tutti vanno dalla planina a Višarje per la nuova pista perché è molto visibile ma sarebbe bello se qualcuno aprisse questa nuova traccia/sentiero per usarla quando la pista è aperta solo per sciatori; abbiamo messo in questa zona piccole tabelle per ALPE ADRIA TRAIL prima dell'inizio della costruzione della nuova pista (una parte di questo trekking passa per la Kanakska Dolina e ovvio a Višarje) e dovremo nel 2013 riparare e mettere dove ora c'è il nuovo sentiero e naturalmente rimarcare (rosso-bianco-rosso) questa parte del sentiero n. 613 e bivio n. 617 (ho già avvisato il conosciuto capo dei sentieri di montagna PD CAI XXX Ottobre di Trieste perché anche loro hanno qualcosa di questo), ciao e alla prima occasione ne buttiamo giù uno per la salute.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| IgorZlodej26. 12. 2012 13:25:39 |
Nel giorno pre-natale parto da Žabnica lungo il sentiero dei pellegrini lungo il Višarski graben verso Višarje. Fino alla frana vicino al sentiero non c'era neve, qua e là ghiacciato (ora) probabilmente molto peggio, da lì in poi bello sugli sci. Sotto Visarska planina vado sul nuovo sentiero fino alla XIV stazione della via crucis, anche il memoriale di Luka. Là devío verso Cacciatore di Pietra, la vecchia traccia è calpestata da due escursioniste (le incontro dopo e almeno una è mia amica). Tempo troppo caldo per questa stagione, in fondo una vera catastrofe per la neve in montagna. Be', a me è riuscito di girare bene intorno a Krnica v Klobuku e salire il crinale ovest fino alla cima. Là ho goduto di viste davvero splendide per una mezz'oretta e sono sceso agli sci, poi sciato una delle mie varianti fino alla strada Zajzerska e salito su di essa a Višarje, dove ho visitato l'amico Adi, poi sciato giù per la pista da sci in valle.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| VanSims2. 07. 2013 19:00:45 |
Sabato scorso (22.6.) mi dirigo verso il Cacciatore di Pietra. Parcheggio a Mrzle Vode da dove dietro la cappella si vede già il mio obiettivo. Proseguo sulla strada forestale (chiusa al traffico) lungo il torrente. Già dopo 15-20 min di cammino vedo che Igor ha ragione quando dice che è una delle più belle valli alpine. Più mi avvicino al fondo della valle, più si aprono viste sulle cime più alte delle Giulie italiane. Così arrivo al bivio (con il sentiero da Rabla) e proseguo verso la sella Prašnik. E poiché non sono Igor che conosce le scorciatoie nel bosco devo arrancare sulla ripida strada forestale a tornanti. Dopo la diramazione per il bivacco la pendenza si attenua un po' e dopo mezz'ora sono al bivio. Dalla sella Prašnik mi dirigo verso le Visârje. Da qui porta un bel sentiero boscoso. Al bivio successivo è già segnato il Cacciatore di Pietra e nonostante il cielo un po' scuro mi avvio verso di esso. Da qui il sentiero non è troppo ripido, sale bene in serpentine a una selletta minore. Lungo il sentiero si aprono sempre più viste anche sulle nostre Giulie (Mangart, Jalovec,...). Beh, a questa selletta minore finisce il bel sentiero boscoso e il sentiero diventa un po' sgradevole. Già avvicinandomi ai ghiaioni sotto il Cacciatore bisogna stare attenti perché in certi punti le valanghe hanno praticamente spazzato via il sentiero. Anche sui ghiaioni è un po' scomodo. Beh e finalmente arrivo alla parte assicurata. La salita su di essa è davvero friabile e fastidiosa ma ben assicurata con fune d'acciaio piuttosto lenta, ma sappiamo lo scopo di quella lassità: se ti assicuri con il moschettone alla catena puoi salire comodamente in arrampicata libera. Mentre salgo già vedo Vis e Montaz nel buio cupo e quando finiscono le catene inizia il tuono. Da qui alla cima solo una ventina di passi e finalmente arrivo alla croce. So che in caso di temporale devo allontanarmi dal metallo il prima possibile, che però è tutto intorno a me (croce e catene su entrambi i lati). Mi iscrivo velocemente, do un'occhiata rapida intorno e inizio a scendere verso le Visârje. Mi preoccupa un po' quanta neve c'è ancora sul sentiero là. A parte nel canalino assicurato non dovrebbe essercene molta. Incontro un ceco che dice circa 20 m di lunghezza. Quei 20 m erano proprio nel punto più scomodo cioè subito dopo la prima catena dall'alto nella parte del canalino non assicurata. La discesa intorno sul pietrisco è stata un po' sgradevole e ha iniziato a gocciolare e tuonare più forte. Poi scendo il resto delle catene e la pioggia inizia proprio quando finiscono le catene. Inizia anche a lampeggiare. Mi infilo la giacca e insieme al ceco e alla sua famiglia che lo aspettava all'inizio delle catene ci lanciamo verso le Visârje. Bisogna dire però che la tempesta non era così forte. Me l'aspettavo perché le nuvole si erano accumulate tutto il giorno, le peggiori tempeste in montagna arrivano all'improvviso, di fatto come 'fulmine a ciel sereno'. Così non sono stato troppo bagnato, ma sono scivolato sul fango proprio prima della cappella al bivio, beh non mi sono sporcato troppo. Quando arrivo alle Visârje si schiarisce del tutto. In una delle osterie mi rinfresco un po', mi scaldo con il tè poi visito la chiesetta, vado al punto panoramico poi un'altra birra. Quasi tutti gli osti parlano sloveno. Dalle Visârje scendo direttamente a Ovcja vas (Valbruna). Il sentiero inizia dietro la stazione della funivia e prima scende ripidamente sulla pista da sci e svolta a sinistra. Quando arriva a una radura, svolta nel bosco (ho cercato un po' il proseguimento). Da lì in poi il sentiero è ancora ripido ma molto bello e ben segnato perché altrimenti non visibile o coperto di aghi. Poiché il bosco è fitto evidentemente nemmeno la debole tempesta l'ha inzuppato. Esco sulla strada forestale, giro a destra e arrivo al paese. A Ovcja vas ci ero già stato e studio dove sono uscito ma mi oriento subito. A sinistra dopo un paio di centinaia di metri di strada arrivo al negozio e alla stazione. L'autobus per Trbiž parte solo fra un'ora e mi prendo tranquillamente un'altra birra. A Trbiž gelato obbligato poi a piedi lungo la strada circa 5 km fino a Mrzle Vode dove arrivo proprio al crepuscolo.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| IgorZlodej2. 07. 2013 19:42:37 |
Bello sentiero e bella descrizione. Per non trarre in inganno qualcuno, aggiungo che nella testata della valle di Mrzle vode da sinistra conduce un sentiero oltre la sella Luknja (sella delle Cave) da Rablja (Cave del Predil), che non ha niente a che fare col passo di frontiera Predel. Allo stesso modo @VanSims si sarebbe accorciato un po' il percorso se da Višarije fosse sceso a Višarska planina, o sulla nuova pista da sci sistemata l'anno scorso o sul sentiero alpinistico appena rifatto e segnato e da Višarska planina (bivio subito a destra dopo la stazione inferiore della seggiovia per Florjanka) fosse sceso direttamente all'abitato di Mrzla voda sul vecchio e segnato sentiero. Così si sarebbe risparmiata la camminata da Ovčja vas via Trbiž a Mrzla voda.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| VanSims2. 07. 2013 21:32:47 |
Ciao Igor! Grazie per i consigli! Vedo che la prossima volta dovrò davvero chiederti prima. Beh, pensavo che questo bastasse: http://www.sentiericai-fvg.it/settore_6.htm . Qui non c'è quel sentiero dalla Planina Višarska alle Mrzle vode. Quel Predel l'ho corretto anche in Rabelj. Altrimenti avevo in programma originariamente di lasciare la bici a Zajzera e poi attraverso Ovčja vas e Trbiž tornare alle Mrzle vode (fare quindi da Višarije un giro circolare indietro a Prašnik e giù a Zajzera). Ma poiché poi sono andato in Austria (relazioni da lì seguiranno) e solo per questo non volevo trasportare la bici per tutta la settimana in Austria, ho preferito cercare autobus e treni da Ovčja vas a Trbiž (bisognava anche camminare da Zajzera a Ovčja vas). Beh poi su Višarije comunque ho capito che per la variante di ritorno a Zajzera rispetto agli autobus era già un po' tardi e ho pensato di andare comunque in giro circolare indietro a Prašnik e poi per la stessa strada indietro alle Mrzle vode. Poi al posto dove ho scattato l'ultima foto (alla stazione superiore della funivia di Višarije) ho notato un cartello per Valbruna (tempo 2 h se non sbaglio) e calcolato che potevo ancora prendere l'ultimo autobus (19:19, ce n'era uno poco prima delle 10 o se non sbaglio persino un treno ma allora sarei arrivato alla macchina tardi). Così sono partito su quel sentiero piuttosto ripido ma bello fino a Valbruna, lì sull'autobus per Trbiž e poi a piedi alle Mrzle vode.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.