Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Viševnik

Stampa
mishka10. 04. 2013 10:20:28
Grazie Daaam
mi piace
5Xum11. 04. 2013 12:40:08
Oggi sono stato lassù, condizioni non ottimali ma si fa. Sentiero perlopiù ben calpestato e non si sprofonda. Ma neve (che altro) è bagnata.
(+2)mi piace
Kokta13. 04. 2013 21:49:41
Bella giornata. Alla partenza leggera pioggia, a metà sentiero sole uscito, più in alto nevicata nasmeh. Cima deserta all'arrivo, solo io e corvi nasmeh. Adoro la neve in tutte le varianti, quindi... bella giornata velik nasmeh.
A momenti è spuntato il sole :)1
Piazzale da ballo con la squadra primoza ;)2
Quasi sotto la cima.3
vista indietro4
vista verso le Karavanke5
due puntine che mordono la pendenza6
panorama7
dietro si sta cuocendo qualcosa e si avvicina sempre più8
le nuvole hanno iniziato a scendere velocemente, quindi subito indietro in valle9
10
al ritorno ancora un salto alla pista da ballo11
cartello segnaletico12
colacqua, ma è così :)13
yeaaaaaaaaah14
(+3)mi piace
katty18. 04. 2013 09:39:33
Il meteo, come previsto per lunedì, era chiaro da sfruttare nasmeh. Già venerdì ho deciso che ora tocca a Viševnik dove in condizioni invernali non ci sono mai stata eekvelik nasmeh... La voglia di salire nella neve mi rodeva la testa da un sacco velik nasmehmežikanje, ora finalmente è arrivato anche questo nasmehnasmeh.
Partite da Rudno polje abbastanza tardi. Neve qui ancora tanta... almeno il parcheggio sembrava cca 1,5 o quasi 2m eekeek. Camminata sulla pista da fondo in ombra bella nasmeh, benvenuta specie in discesa. Camminate sole ma prevedevamo qualche turaš zigzagare nel bianco mežikanje. Alla pista presto caldo estivo che ci ha seguito tutta la via. Allora iniziato a sprofondare un po' velik nasmeh, ma sopportabile cool. Beh al colle si aprono viste stupende... uff quanto lontano l'occhio nasmehnasmeh.... tenta di fermare la salita lì sdraiarsi sulla neve e godere nasmehmežikanjevelik nasmeh... Così abbiamo indugiato un po' poi avanti. Caldo estivo quindi bramavamo ombra eekvelik nasmeh.... In cima visto due turaši così solo noi tre a piedi. Arrivate in cima dopo 2,5h sole.... quanto bello nasmehmežikanje. Non capisco come verso Kačji rob tutto battuto zmeden, dalla cima cresta solo cornici eek... Goduto sole e viste meno il rumorio e scivolata della neve cadente zadrega. Più da Rjavina poco da Mali Draški Vrh. Dopo un'ora compagnia... 2 escursioniste probabilmente abituali uno ciaspolatore. Tutte un po' spaventate da quel brontolio velik nasmehmrk pogled. Guardato Kredarica trovato uno salito presumo turaš. Intorno alle 13h discesa piano... Ok fino al colle poi più in basso più sprofondava eekmrk pogled... hehe specie io non magrolina eekvelik nasmeh.... Caldo ancora insopportabile. Alla pista felici in ombra cool facce raffreddate dalla scottatura. Poi cca 15min alla partenza.

Finalmente Viševnik anche in inverno nasmehvelik nasmeh. Lo voglio spesso solo per il bianco delle montagne entusiasmante mežikanje. Aspetto invernali veri per usare i grandi ramponi non serviti stavolta. Di nuovo super hehe sempre.... montagne top nasmehmežikanje.
C'era già troppa neve sul parcheggio per metà aprile :-o1
quando noi ragazze siamo salite la pista era deserta....beh, ci stava bene perché eravamo sole :-)2
scatto....penso che neve per sciare ne basterà ancora per un po' :-o3
qui saliamo.....e ancora più in alto4
c'era una pista da sci preparata....5
vista da farti pisciare :-)6
questo è sopra Lipanca7
Montagne inferiori bohinske8
oltre i picchi sopra Komna9
scatto10
questo cadrà giù da un momento all'altro....11
da Rjavina a Macesnovec12
fango di neve ovunque13
semplici bellezze :-)14
Macesnovec con Dimniki :-)15
Triglav e Rž16
Krn caratteristico17
crestina di Viševnik18
crestina di Stol19
parti distrutte sono in KSA20
detriti fino a Debele peči... e ancora oltre21
posando22
da Rjavina è volato giù davvero bene :-o23
Kepa :)24
anche sotto Mali Draški vrh era vivace25
questa mucca aveva una posizione così buona, qualcuno si unirebbe a lei se fosse così leggera come una piuma ;-)26
Ablanca... era anche sul versante verso Konjščica soggetta a valanghe27
Konjščica28
queste due si scambiavano i ragazzi ;-)29
anche Kredarica ha avuto un visitatore30
abbiamo osservato anche il lago di Bohinj31
chissà da quanto tempo è qui questo :-)... ma è molto bello.. e interessante32
ma neve... tanta oltre la testa33
(+6)mi piace
sla18. 04. 2013 09:44:40
Inizia a sciare, allora in montagna d'inverno godrai davvero nasmeh, con un po' di volontà non è un problema nasmeh.
mi piace
lubnikar18. 04. 2013 12:12:40
Lago di Bohinj sì davvero, Lago di Bled da Debele peči
(+1)mi piace
katty18. 04. 2013 14:56:26
Hm hm, scusa.... già correggo l'errore.@lubadar, grazie.
mi piace
eftomi27. 04. 2013 11:20:18
Ieri tardo mattino ancora tanto neve si sprofonda. Valanghe da Rjavina di cui scrive katty non sentite.
mi piace
otiv6. 06. 2013 17:45:47
Ieri Viševnik ci ha servito misto, se dico da oste. Poco sole, tante nuvole da cui sono cadute gocce di pioggia. Natura primaverile, cime innevate, non dà sensazione di giugno. Sentiero bagnato e scivoloso in posti. Per amanti del tarassaco tempo per raccoglierlo per insalata, ottimo. Escursione conclusa a Uskovnica, ovvio con strukli.nasmeh
Stamattina ancora molto azzurro e sole1
Si trova ancora neve2
...e vitelli anche3
Veliki Draški vrh4
Resje ci accompagna fino alla cima5
Basse montagne bohijane6
....e anche da vicino7
Ablanca e Tosc dietro8
Vista verso la cima9
La neve ovunque è solo per ornamento10
Vista verso Debela peč11
Dalla Luknja peč fuma bene12
Očak è da qualche parte nelle nuvole13
Ancora molta neve14
Anche sotto il passo Studorski ci si può scivolare15
Planina Konjščica16
Si sta già facendo buio17
Vista indietro verso la cima18
Abbastanza per una curva19
Lì attraverso il lago20
Tanti grebeni, a chi appartengono21
Marmotta al posto giusto22
Nella valle splende il sole23
Cime sopra Soriško planina24
Tetto innevato25
Sentiero che porta in entrambe le direzioni26
Grande e piccolo27
Grande jeglič28
Avrikelj29
Kosmatinec alpino30
Sul sentiero verso Uskovnica31
....e siamo già qui32
Cima Tosca33
Lì dietro splende ancora il sole34
Neve e solo neve35
Coni di larice36
(+11)mi piace
miri6. 06. 2013 18:03:06
Struklji e dente di leone...mmm velik nasmeh
(+2)mi piace
otiv6. 06. 2013 18:45:21
Miri e anche un caffèvelik nasmeh
(+2)mi piace
Flora16. 06. 2013 19:39:02
@Vito: Super, Vito, grazie.
(+4)mi piace
ales286. 06. 2013 21:39:38
Ati sa znanasmeh
(+4)mi piace
GITA21. 06. 2013 18:24:02
Abbiamo fregato lei – il caldo cioè mežikanje. Mentre sonnecchiava e non mostrava »muscoli« mežikanje, noi due abbiamo preso il sentiero sotto i piedi e ci siamo arrampicati sul Viševnik per aspettare il sorgere del sole. Poiché non sapevamo esattamente quanto veloce o assonnato sarebbe stato il passo, abbiamo preso un po' di margine e alla fine in cima abbiamo aspettato più di un'ora perché lo »spettacolo« iniziasse. E era bello, come può essere bello solo in montagna. Indipendentemente da quale ripetizione guardi, attira sempre di nuovo.

Rispetto alle temperature »valle« degli ultimi giorni, ci ha accolto in cima un vero gelo »siberiano«. Il vento da sudovest non è stato per niente piacevole in quelle prime ore, ma tagliava fino alle ossa. Se non avessimo avuto lo zaino pieno di abiti caldi inclusi guanti, probabilmente saremmo tornati indietro. Ma è stato buono per qualcosa – il vento cioè. Ha pulito il palco – leggi: disperso le nuvole, così che si vedesse qualcosa. Il primo mattino non era per niente così chiaro come promettevano i meteorologi.

Siamo scesi al Srenjski preval e avanti attraverso Kačji rob indietro a Rudno polje – il mio sentiero preferito sul Viševnik, di gran lunga più bello della »normale«. Da questo lato nella »valletta« c'è ancora un po' di neve, ma non crea nessun problema.
Sebbene sia buio come in un sacco, siamo sulla strada giusta... :-)1
Poiché già vediamo che saremo troppo in anticipo, nonostante il buio sperimentiamo un po' con la macchina fotografica :-)... bel mazzo di pogačice...2
Alla cima non è più lontano, e non albeggia ancora... 3
Finalmente lo spettacolo è iniziato...4
Un po' più da vicino...5
È più luminoso più in alto...6
Ed è fuori...7
E viaggia sempre più in alto...8
Momenti che vorresti durassero...9
Un momento per sé...10
Momenti che piacciono anche alle fotocamere... :-)11
Il sole nascente ha illuminato il Triglav...12
...il vento ha ostinatamente spazzato la volta celeste...13
...che poco dopo l'alba si è quasi completamente schiarito...14
Poi siamo scesi... e ci siamo voltati indietro verso il Viševnik...15
Anche la planina Konjščica sarà presto illuminata dal sole...16
Mazzolino lungo il sentiero...17
...e le gemelle... :-)18
Sul Srenjski preval... Associazione? Ci sembrava un monaco in preghiera con la testa china... Sì, l'immaginazione non ha limiti... :-)19
Decorazione in una fessura rocciosa... epatica comune20
Sguardo indietro sul Srenjski preval...21
Larici... anche quelli verdi sono belli...22
Sguardo indietro verso Viševnik... su questo versante c'è ancora parecchia neve...23
La neve si scioglie rapidamente... nella piccola pozzanghera si riflettono Srenjski preval e Mali Draški vrh...24
Interessante il modo in cui si scioglie la neve...25
Inquadratura con un larice lungo il sentiero...26
Ancora uno sguardo oltre la spalla... Srenjski preval e Mali Draški vrh...27
Forme carsiche lungo il sentiero...28
Ancora un po' sulla neve...29
...poi nel verde... tra pini mugo e larici...30
Ellebori verdi in fiore dappertutto...31
Attraverso un magnifico bosco di larici...32
Su una tale morbidezza si potrebbe camminare fino in capo al mondo :-)33
Visitatore...34
Solo giù per la pista da sci...35
(+12)mi piace
LidijaJesih21. 06. 2013 18:30:45
Mmmm Gita, questo mi ricorda due anni fa, quando anch'io, più o meno uguale, troppo presto aspettavo l'alba sul Viševnik. Solo che per sicurezza avevo anche sacco a pelo e termos di tè. Tale silenzio né prima né dopo ho più vissuto. nasmeh
(+3)mi piace
GITA21. 06. 2013 19:51:46
Lidija, la termovka di caffè ci teneva in piedi mežikanjenasmeh...altrimenti sì, momenti speciali che non vanno nell'oblio...
(+3)mi piace
CarpeDiem24727. 06. 2013 20:17:40
Oggi con il collega sul Viševnik. Molto pochi visitatori, probabilmente per la temperatura bassissima e previsione meteo incerta (nuvoloso, visibilità scarsa). Niente neve più sul sentiero dal comprensorio sciistico in su. Poi proseguito a MDV e via Srenjski e Studorski preval al punto di partenza al comprensorio. Verso Studorski preval attraversato qualche metro di neve qualche volta, ma niente di pericoloso. nasmeh
(+1)mi piace
katrin9. 08. 2013 10:28:03
Verso che ora circa devi partire da Rudno polje per acchiappare l'alba vicino alla cima? velik nasmeh
mi piace
otiv9. 08. 2013 10:49:11
Il sole questi giorni sorge alle 6, start quindi alle 5 all'inizio della funivia.
(+1)mi piace
Hribovc888. 09. 2013 21:14:08
Fotografie dell'odierna piacevole escursione domenicale su Pokljuka e pascoli circostanti vicini.

http://picasaweb.google.com/101110181191184943266/PokljukaPlaninaKonjscicaUskovnica08September2013
mi piace
Pagina:123...2425262728...626364
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie