Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Viševnik

Stampa
ciklama12. 02. 2014 21:03:12
Foto bellissime, bravo!
(+5)mi piace
redbull12. 02. 2014 21:29:03
Super complimenti
(+5)mi piace
skalaš7013. 02. 2014 13:26:27
Bravo "PFranci", come sempre foto uniche!nasmeh
Cordiali saluti e passi sicuri.
(+1)mi piace
tinky13. 02. 2014 13:32:42
hai il mio +
(+1)mi piace
mukica13. 02. 2014 19:03:10
complimenti e come al solito super foto...per stuzzicarenasmeh
(+1)mi piace
GITA13. 02. 2014 23:08:02
@PFranci, grazie per le info di ieri sulle condizioni a Viševnik. E le belle foto sono state solo motivazione extra… Quando siamo arrivati a Rudno polje a metà mattina, i più diligenti erano già scesi sciando. Hanno accennato che non avevano sciato tutto e c'era ancora spazio per "autografi" freschi nasmeh. L'inizio era perfetto: cielo sereno, senza nuvola, bella traccia, sole caldo…. Da qualche parte sopra Plesišče ci ha avvolto improvvisamente la nebbia zadrega. E quando pensavamo che i panorami per oggi fossero definitivamente "ciao", sotto la cima ha cominciato a soffiare forte. Sì, il vento non è sempre solo un fastidio. Oggi ha fatto un ottimo lavoro, ha spazzato via la nebbia!!! E di nuovo tutto bello e giusto… come deve essere per una giornata perfetta…nasmeh :)
Prima attraverso il bosco... da quando le betulle crescono su Pokljka? :-)1
In cima alla pista da sci due cercano di liberare il tetto da immense quantità di neve...2
Lungo una bella traccia verso Plesišče... sul bordo già valanghe visibili da lontano...3
...e da vicino...4
...e larici nascoste sotto di esse...5
Scena sotto Plesišče...6
Viharnik sepolto nella neve...e dietro VDV7
Le brume si sono addensate...8
...e la nebbia ci ha avvolti...9
Qui e là un raggio di sole è riuscito a penetrare attraverso...10
Sotto la vetta di nuovo valanghe... 11
...e rocce levigate...12
Planina Konjščica è al sole...13
...e presto anche la vetta!14
Fessura sotto la vetta... meglio nessuno sotto quando si staccherà...15
Finalmente panorami!!!16
Verso il Triglav...17
VDV è ancora vergine...18
E verso le cime sopra Lipanca...19
Tutto ricoperto... come su un altro pianeta...20
Anfiteatro con brina...21
Verso il monte Zajavornik...22
Larici nel bianco...23
Bene, ci siamo goduti il panorama... ora a sciare!!! Evviva... :-)24
(+14)mi piace
viktor.zemljic14. 02. 2014 00:43:07
Visto che sono solo un visitatore estivo di questa zona, queste foto non mi lasciano dormire tranquillo stasera.
A tutti voi che potete godere di queste bellezze naturali invernali, passi sicuri e ancora più scatti simili, per noi pantofolai.nasmeh
(+3)mi piace
sodnick14. 02. 2014 14:44:16
È possibile arrivare a Viševnik senza ramponi o sci? Quindi a piedi. Grazie
(+4)mi piace
sodnick14. 02. 2014 18:03:36
Dunque dovremo partire presto, se decidiamo. Grazie
(+2)mi piace
skalaš7018. 02. 2014 17:46:09
Sabato sul Viševnik, condizioni di neve buone, tanta gente anche, solo il vento ci ha dato qualche piccolo fastidiogrande sorriso.
Partenza a Rudno polje1
Il mattino si risveglia....2
... in una bella giornata :)3
4
A Plesišče5
6
Panorama verso le montagne del Bohinj7
8
Tenta di andare a tutto gas :)9
zmerekomentar</vrsta>
<komentarid>109188</komentarid>
<forum>Viševnik</forum>
<slikaid>189663</slikaid>
<slika_opis_slo>Ogromne opasti</slika_opis_slo>
<slika_opis_eng>Huge cornices</slika_opis_eng>
<slika_opis_hrv>Ogromne opasti</slika_opis_hrv>
<slika_o10
In cima11
Panorama12
Il nostro quello grande...13
Ablanca e Tosc14
Vedute15
Di ritorno alla pista da sci di Pokljuka16
Rudno polje17
18
Gioco della natura19
E visita a Bohinj20
21
Lp :)22
(+6)mi piace
PFranci18. 02. 2014 19:43:42
Dopo il lavoro ora c'è già abbastanza tempo per la montagna di casa. Con gli sci bene verso la cima, c'erano anche alcuni racchettari che però sono tornati prima. Domenica ha piovuto fino in cima, poi sono caduti circa 25cm di neve abbastanza granulosa. Nella parte sommitale il vento ha già creato cornici in alcuni punti e sulle zone spazzate dal vento è un po' ghiacciato.
Avvertirei sulla crepa sempre più larga e lunga sotto la cima e potrebbe capitare che con lo scioglimento previsto tutta la massa nevosa crollerà verso Konjščica. Da MDV verso i Jezera qualcosa si è già mosso, molto ancora in attesa.
Ciao
Sempre più neve1
Da ovest il tempo già peggiora2
Crepa sempre più grande3
Sul lato settentrionale4
Con lo scioglimento previsto può staccarsi5
Ancora in attesa qui - MDV6
MDV7
Sull'altro lato della vetta8
Si annuncia un peggioramento9
(+5)mi piace
carniolus18. 02. 2014 21:37:15
Ammiro il coraggio, date queste condizioni pericolose e crepe enormi che parlano di uno scenario probabile..quando crollerà, cancellerà metà del pendio...confuso
mi piace
Irina19. 02. 2014 00:50:50
carniolus,
non so se, date le condizioni del pendio, il visitatore merita ammirazione. La parola coraggio la cambierei con tentazione del destino.

Ma, ognuno decide da sé di andare in montagna. Presumibilmente pensa anche a quelli che lo dovrebbero salvare se succede qualcosa e sarebbero ugualmente in pericolo. No, per scelta propria.
mi piace
PFranci19. 02. 2014 07:40:41
Mi trovo pienamente d'accordo col commento @primoza. Il percorso di salita passa parecchio più a est dell'ingresso della slavina, che è del tutto sul lato sud e più ripido che scende verso Konjščica. Comunque serve prudenza e non allontanarsi dal sentiero battuto.

Allego foto con direzione di salita e crepe disegnate per migliore comprensione.
In bocca al lupo.
Vista dal basso1
Panorama dalla cima2
(+12)mi piace
PFranci21. 02. 2014 20:03:30
La slavina aspetta ancora, ma si è spostata di vari metri e ha crepato sul pendio. È solo questione di tempo quando pulirà tutto verso Konjščica.
Obbligatorio attenersi al sentiero battuto.
Ciao
Sempre più crepe1
2
3
Tavolo sopra la nebbia4
Istantanea5
Le lastre si ingrandiscono6
Se stacca, fino a Konjščica tutto nudo7
Quando?8
Pozzo carsico9
10
(+10)mi piace
Jovan Cukut26. 02. 2014 13:15:19
Condizioni attuali su Viševnik e dintorni in foto e commenti sul link sotto.

https://picasaweb.google.com/113805105178377351223/Visevnik2402201402#

(+6)mi piace
janez.novak4. 03. 2014 10:46:38
Cosa pensate, è adatto in questi giorni andare sul Viševnik per il sentiero segnato da Rudno polje (giovedì dovrebbe essere sotto 0, com'è il sentiero, c'è pericolo valanghe sul sentiero battuto?). Chiedo perché dopo il giro andrei anche al biathlon (i Gorenjci risparmiamo volentieri sulla strada). Grazie per la risposta.
mi piace
janez.novak4. 03. 2014 11:07:43
Io però andrei a piedi senza racchette.
mi piace
sodnick4. 03. 2014 11:52:55
Ero lì domenica, a piedi con tavola sulla schiena. C'erano ca. 20cm di neve fresca, fondo per lo più portante, almeno nella parte bassa fino alla cresta. Poi vento forte (per ARSO solo moderato, evidentemente), che ha spazzato tutto e in certi punti era spazzato fino a base quasi ghiacciata, altrove neve abbastanza accumulata dal vento. C'erano ancora alcuni sciatori, al ritorno ho incontrato altri quattro pedoni che seguivano le mie tracce. Visibilità solo 2m secondo me...

Se non ti dispiace pestare un po' la cosa è fattibile, per le valanghe penso non ci sia grosso panico se ti attieni al sentiero battuto fino in cima. Che sia completamente calpestato lo dubito molto, anche se con Viševnik non si sa mai.
(+2)mi piace
živjo5. 03. 2014 11:23:55
Appena da Viševnik, le condizioni sono ok. Da qualche parte sul sentiero ho perso la borsa per i ramponi, se qualcuno la trova mi contatti per favore.
Probabilmente è già volata via da un pezzo nei tre diavoli.

Ciao
(+6)mi piace
Pagina:123...2829303132...626364
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie