|
| mukica28. 03. 2019 12:17:11 |
Diversi venditori, fornitori, diverse descrizioni di ramponi molto utili per me. Con me sempre nello zaino e più volte usate per passo sicuro su medio monte e colli di villaggi, che si ghiacciano presto per visite di massa Ma è che ognuno sa per sé cosa serve e quanto porterà 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| djimuzl28. 03. 2019 12:22:47 |
Certamente bisogna sottolineare che la qualifica "ramponi top" per tali prodotti dal venditore/produttore è molto ingannevole...
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja28. 03. 2019 12:27:45 |
¨¨I ramponi non sono adatti per l'alta montagna¨¨, scrive nella descrizione dettagliata di Roman. Viševnik è un duemila (e sicuramente rientra nell'alta montagna), che in condizioni invernali difficili può essere molto duro.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Roman2928. 03. 2019 13:14:19 |
Sì è un duemila, ma duemila facilmente accessibile che conquista chiunque abbia almeno un po' di condizione e per il sentiero bastano piccoli ramponcini, se andate da Rudno polje via pista da sci su, se via Srenjski preval allora consiglio ramponi professionali e piccozza. In condizioni invernali difficili Šmarna è pure peggio
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar28. 03. 2019 13:19:23 |
Nella discussione mai finita se usare micro ramponi o ramponi per gite in alta montagna, mi pongo la seguente domanda. Disturbano le persone il peso leggermente maggiore dei ramponi, o queste persone non sanno usare la piccozza che dobbiamo usare obbligatoriamente camminando con ramponi? Dubito fortemente che chi cammina con micro ramponi usi contemporaneamente la piccozza!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| djimuzl28. 03. 2019 13:28:49 |
@lijaneja, vero, ma contemporaneamente citano "...adatte per camminare ad ogni passo, sia in montagne, su neve fresca o neve calpestata..." Che non sono adatte per alta montagna lo mettono proprio in fondo all'annuncio/descrizione, "eccellenza" al primo posto... E anche l'avvertimento di non idoneità in alta montagna è ingannevole - non serve l'alta montagna per incontrare superfici ghiacciate dove con quelle "catenelle" non c'entri niente, nemmeno sul Rožnik. E pure questa "idoneità per utenti più esigenti" non mi è del tutto chiara.. Vero è che prima va istruito i camminatori a conoscere i limiti d'uso di tali prodotti. Ma anche segnalare pubblicità ingannevole in un modo o nell'altro, potenzialmente pericolosa, è importante.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Roman2928. 03. 2019 13:30:57 |
Io non uso mai piccozza con piccoli ramponi, cammino sempre solo con bastoncini o senza, perché uso piccoli ramponi dove non serve piccozza per scivolata e non ho mai visto su Viševnik, Debela peč, Ratitovec, Blegoš e cime simili qualcuno con piccozza e piccoli ramponi. E scommetto la testa che se dessi ramponi professionali a tutti che vanno su questi vertici metà si romperebbe con loro sulla discesa.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| dprapr28. 03. 2019 13:33:26 |
Non so perché usare ramponi dove non servono. Magari perché è possibile un "piccolo scivolamento"?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| erikdc28. 03. 2019 13:35:51 |
Vedo che la discussione (come spesso sul forum) è andata in altra direzione da quella voluta. Ho attrezzatura completa e so usarla. Mi interessava solo perché qualcuno nel gruppo ha solo PICCOLI RAMPONI e per quello volevo le condizioni per vedere se andiamo lì o altrove. Grazie.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar28. 03. 2019 14:05:12 |
Allora andrete altrove. Sul sentiero per Viševnik i piccoli ramponi sono mortalmente pericolosi per quel "qualcuno" poiché esiste il rischio di scivolata.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| mukl28. 03. 2019 14:57:06 |
Quante "sparatorie" e stupidaggini, ognuno sa meglio cosa userà, no? Se qualcuno pensa adatti i ramponi a 12 denti li metta; se bastano a qualcuno i "ramponi šmarnogorski" li metta e discussione finita. Solo d'accordo che per la salita da Rudno polje via funivia e Plesišče picozza non è necessario; se qualcuno vuole portarlo che lo abbia.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| MitjaBelak28. 03. 2019 15:38:40 |
Sabato andiamo su passando funivia. Non dico ma attrezzatura potrebbe restare sullo zaino almeno solito fine marzo quando sentiero calpestato e giorno molto sciolto bella giornata in arrivo. Se non in cima sole in sella e spuntino in valle.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| MitjaBelak30. 03. 2019 22:51:49 |
Oggi alla cima alcuni con ramponi alcuni senza. Uso giudizio personale. Nessun affondamento non troppo scivoloso giorno molto sciolto caldo quasi senza vento. Cresta sotto cima e cima quasi senza neve. Pochi visitatori per giorno eccezionale. Ghiaccio solido su strada giù ingresso bosco. Poco fuori sentiero ok. In bocca al lupo
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| jazo13124. 04. 2019 21:30:06 |
Video salita... Strada super, sentiero inizio ghiacciato...più in alto meglio. Più nel video Dopo nuova neve questa settimana non so come è. https://youtu.be/G3_5hgnLwgs Ciao, Jan 
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| redbull14. 04. 2019 17:19:26 |
Bravo Bel utilizzo parte domenica
|
|
|
|
| Daisy284. 06. 2019 21:20:27 |
Ciao! Qualcuno questi giorni su Viševnik? Ancora neve? Da Rudno polje... Grazie! 
|
|
|
|
| Daaam4. 06. 2019 22:52:19 |
Per la neve non so (probabilmente si può salire normalmente) ti vorrei avvertire che oggi la strada per Pokljuka era chiusa dal lato Bled (deviazione via fine Bohinj). Apparentemente intorno a Mrzli studenec stanno rinnovando la strada. Non so esattamente quanto tempo e quando è chiusa..
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.