|
| Luigi8114. 12. 2019 14:32:55 |
Oggi però con una parola, PERFEZIONE del tempo. Altrimenti sul Viševnik c'era parecchia folla, ma quando sono sceso dall'altro lato verso la sella e poi a sinistra verso Jezerca pace e silenzio. Solo due camosci sono venuti a salutarmi. Saluti
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| garmont11. 12. 2019 14:41:15 |
Beh è andato un altro giorno di vacanza... È valsa la pena. Saluti
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| taubi424. 12. 2019 09:57:26 |
Domenica con Jure, come ogni anno intorno al 22 dicembre, abbiamo provato a salire sul Viševnik. La previsione meteo era "eccellente" poiché garantiva ascesa senza folla. Fiocchi di neve nella pioggia sono iniziati a comparire sulla cima di Zatrnik. Al parcheggio prima della caserma (con le nostre due auto) era già tutto bianco. A piedi siamo partiti verso la pista da sci e lungo di essa. Nella fitta nevicata era proprio idilliaco. Quando sopra la pista da sci salivamo direttamente per il canalone verso Plesišče, già spirava un po' di vento. Dal cartello per il Rifugio Blejska koča in poi sotto 5 cm di neve fresca c'era ancora vecchia neve marcia. Se prendevi il sentiero calpestato ok, altrimenti si sprofondava bene. In meno di un'ora di cammino siamo arrivati alla radura sotto Plesišče, dove il vento è diventato molto forte. Dopo uno sguardo breve abbiamo deciso di continuare finché possibile. Tuttavia il Viševnik dopo circa 50 m, a quota 1814 m (garmin), ha spazzato via il nostro piano. Con occhiali da sci forse ancora possibile, senza in nebbia farinosa no. Nonostante il "fallimento" soddisfatti di aver almeno provato. L'anno prossimo di nuovo - in memoria dell'amico. CIAO
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| samokham26. 12. 2019 15:43:37 |
Oggi 26.12. intorno alle 13h ho sciato da Viševnik verso Rudno polje, purtroppo non ho fissato bene lo zaino e sembra che abbia perso da qualche parte in discesa i ramponi Petzl. Sarò molto grato a chi li trova.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lencka26. 12. 2019 15:50:25 |
Oggi intorno alle 12 trovate occhiali da sci Alpina sotto la funivia. Chi li ha persi chiami 031616256
|
|
|
|
| Sebastijan202028. 12. 2019 10:07:58 |
Ciao! la. Quali sono le condizioni oggi? Domani mattina abbiamo in programma escursione sul Viševnik. È calpestato? Grazie.
|
|
|
|
| Rutil28. 12. 2019 12:45:42 |
calpestato sì ma ramponi benvenuti. il mio piccozza oggi aveva solo funzione decorativa; ma quei paio 100g nessun panico a trascinare per ogni caso (non si sa mai); altrimenti bastoncini in mano tutto il percorso. alcuni andati senza niente e anche con quelle catene, ma per me non comodo; io mi sono passeggiato con ramponi fino alla cima e ritorno come nel parco Tivoli  ventoso a raffiche (qualche volta bello forte, ma io ero presto in vetta, magari meglio durante il giorno?). neve secca e localmente (raramente) ghiacciata - pomeriggio credo diventerà esposta a sud e tra Plesišče e stazione superiore funivia "pista da pattinaggio"
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Lovec na vzhode2. 01. 2020 20:49:59 |
Ciao. Sabato ho intenzione di andare sul Viševnik ma ho solo piccoli ramponi e bastoncini. Si può arrivare su con questo passando per Rudno polje oltre la funivia intendo sul sentiero più facile?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| RXY2. 01. 2020 21:07:09 |
Sì si può fare tante cose, quanto sia sicuro è un altro discorso. In montagna condizioni invernali, anche se "solo" Viševnik.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar3. 01. 2020 07:17:30 |
Con piccoli ramponcini si arriva fino in cima alla prima seggiovia!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Ficek3. 01. 2020 08:28:53 |
Sono andato una settimana fa con bastoncini e ramponi a 12 punti. Li ho messi su in cima alla seconda seggiovia. La maggior parte degli altri aveva ramponcini e bastoni, piccozze sugli zaini. C'erano tanti talenti anche senza ramponi, senza bastoni,...soprattutto stranieri.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Trobec3. 01. 2020 08:32:51 |
Sì, come guidare ubriachi, senza cintura e a 100 nel villaggio...quante volte aumenta il rischio di incidente... Qualcosa del genere con i piccoli ramponcini.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| j.11. 01. 2020 22:07:21 |
Oggi a Viševnik via Grapa Occidentale e ritorno giù verso Konjščica. Il guardacaccia al parcheggio di Rudno polje è stato gentile, così ho potuto guidare sulla strada molto ghiacciata fino alla funivia e poi al parcheggio vicino al sentiero trasversale che sopra Konjščica porta a Na jezerce. Quasi alla fine del sentiero ho svoltato a destra nella Grapa Occidentale, che è ben transitabile, con un po' di fatica forse anche scialpina. Nella parte bassa le impronte hanno facilitato la salita, la parte alta più sui denti anteriori dei ramponi, che hanno preso bene. In cima c'erano una ventina di persone, ne ho incontrate altrettante fino alla selletta sotto Plesišče. Sono saltato a Plesišče, poi ritorno alla selletta. Da lì ho provato a trovare il sentiero poco visitato nella valletta (grapa) tra Plesišče e Sive police, che porta al sentiero trasversale e poi a Planina Konjščica. Inizialmente ho seguito il fondo della grapa, dopo circa 300 metri mi sono spostato sul pendio sinistro, dove ho effettivamente trovato il sentiero. Parzialmente scoperto, in parte innevato mi ha portato lungo il ruscello e alla fine attraverso una radura molto invasa al sentiero trasversale. All'auto poi solo 15 minuti. Se qualcuno va in direzione opposta, la diramazione dal sentiero trasversale è dove c'è il cartello "Kislo mleko" che indica Konjščica. Orientamento un po' difficile. Per la salita i ramponi obbligatori. In cima non li ho tolti, perché tutti lì o che salivano ancora erano equipaggiati con qualche versione di queste punte. Ma avrei potuto, perché verso le 11 era già così caldo e sciolto che quasi non servivano. Così sono finiti nello zaino solo quando sono sceso da Plesišče.
| (+13) |  | |
|
|
|
|
| garmont12. 01. 2020 12:03:36 |
La diramazione del sentiero non segnato verso Plesišče è segnata da ometti sotto e sopra il sentiero segnato che va sopra Konjščica. Dall'inizio bel sentiero seguibile, più in alto un po' meno. Ciao
|
|
|
|
| Lukito13. 01. 2020 13:20:13 |
Questo sentiero è riportato su alcune carte. L'estate lo abbiamo percorso e ci è sembrato più "da caccia" - abbastanza invaso.
1
|
|
|
|
| robi1413. 01. 2020 16:55:14 |
Questo sentiero è abbastanza interessante, almeno per me. Nessuno da nessuna parte, solo tu e la natura, e anche scorciatoia alle leccornie... 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dragonar13. 01. 2020 18:10:27 |
Non fare pubblicità o non sarai più solo tu e la natura, lascia qualcosa per i golosi robi14
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| pikica115. 01. 2020 21:17:54 |
Oggi verso sera
| (+13) |  | |
|
|
|
|
| michael6629. 01. 2020 15:52:07 |
Hmmm....sei stato lassù oggi (mercoledì,29.gennaio)?
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.