Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Vrbanove špice

Stampa
tinky24. 06. 2012 16:42:31
Oggi un po' nelle Julijce. Da Kot per via Rekar prima alla Bassa poi alla Alta Vrbanova Spica. Dalla Bassa all'Alta via ben attrezzata, solo in un punto esposto spit estratto e serve più attenzione. Discesa verso Stanic e ritorno a Kot. Tempo splendido, quindi panorami magnifici. Giro con soste circa nove ore.
All'inizio1
Stambecco presso il grosso sasso2
3
4
Un po' di arrampicata5
6
Spodja Vrbanova špica7
Visoka, Begunjski vrh e Triglav8
Sulla Visoka špica9
Rjavina nella nebbia10
Staničeva11
12
(+2)mi piace
janez.novak24. 06. 2012 17:25:46
Domanda breve: serve piccozza su questo sentiero?
mi piace
Sorok24. 06. 2012 17:42:55
In duo con Tinky sulle V-spike, quindi risposta: piccozza non necessaria oggi (e probabilmente resto estate). Via asciutta, tranne discesa da Biv. Stanic a Kot alcuni "lingue" di neve, ma neve molle con queste temp., nessun rischio di scivolata. Tura magnifica - consiglio!sorriso
mi piace
b.temlin25. 06. 2012 08:36:01
24.06.2012 Partiti da Vrata via sentiero Tominsko al Rif. Stanic, discesa verso Kot fino a Pekel e su Bassa poi Alta Vrbanova Spica, poi salto a Begunjski vrh e discesa dietro Cmir in valle. Su questo giro attrezzatura invernale non più necessaria, sulle Spiche (via difficile) caschetto obbligatorio. Salita in pace e silenzio, in discesa sotto Cmir ammirato duello di due stambecchi che ci hanno mandato sassolini sul sentiero. Giro dalle 6:00 alle 17:15.
Fotografie: www.pdmaticams-drustvo.si/
(+2)mi piace
gorski svizec19. 08. 2012 20:38:42
Oggi fatto giro da Kot sulle Cime Vrbanove al Rif. Stanic e ritorno a Kot. Sul sentiero tutto OK, per me una delle traversate più impegnative zona Alpi slovene, ma niente estremo. Tanto piacere arrampicando e bei panorami.

Cosa che mi ha fatto incazzare è strada totale schifo e non mantenuta a Kot. Sulla strada rocce che sporgono 10 cm dal manto e speri solo di non incastrarti o bucare gomma. Una delle peggiori strade agli attacchi nelle montagne slovene che ho percorso. Inoltre tanti rami che sfiorano l'auto. A Kot sicuro non torno presto.

Cordiali saluti a tutti.
1
2
3
4
5
(+3)mi piace
urbancek20. 08. 2012 07:14:31
Come ha detto qualcuno, se ti dispiace l'auto non andare lì... Salvo se auto per quel terreno... Altrimenti con guida lentissima, ma strada si tira, e potresti trattenere qualcuno dietrogrande sorrisogrande sorriso.
(+2)mi piace
tomas20. 08. 2012 17:37:58
Sono stato lì ieri, non è così male. Macchine alla fine piene come mai. Quindi evidentemente funziona in qualche modo. L'itinerario è buono. Sicurezza molto buona. Tempo anche. E considerando le auto in valle, più tardi ho incontrato pochissima gente su tutto il sentiero.
(+1)mi piace
77blaz13. 08. 2013 10:02:30
Domenica 11.8. sono andato da Kot passando per le Cime Vrban alla Capanna Stanič. Le protezioni fisse sono in buono stato, il terreno è friabile.
mi piace
katja879. 09. 2013 10:49:23
Domenica 8.9.2013 abbiamo percorso questa via di arrampicata estremamente interessante.

Abbiamo fatto il giro: Kot - Rifugio Valentina Stanič - Cima Alta Vrban - Cima Bassa Vrban - Kot.

Arrivati al rifugio Stanič, pensavamo già di non poter conquistare nessuna cima, perché raffiche di vento fortissime e pericolose per i sentieri di cresta, che sulle Cime Vrban non mancano. Però dopo un'ora di riposo in rifugio è calato un po', quindi ci siamo decisi per questa via e alla fine non ce ne siamo pentiti, è davvero unico velik nasmeh

La via di arrampicata di Lojze Rekar è molto impegnativa e parecchio esposta. Molti crestine strette intermedie, quindi può dare problemi ai vertiginosi.

Foto dell'escursione sul sito del Planinsko društvo Matica Murska Sobota: http://www.mojalbum.com/pdmaticams/20130908-vrbanove-spice-pot-lojzeta-rekarja/pot-iz-doline-kot/21074804
(+2)mi piace
ms_primoz9. 09. 2013 12:14:15
katja87 complimenti per il percorso...sembra ottimo...
mi piace
peter29. 09. 2013 12:28:57
Ieri (08.09.2013) avevamo in programma la salita a Rjavina. Da Kot diversi verso il rifugio Stanič, poi per forte vento la maggior parte ha rinunciato a Rjavina mrk pogled
Noi due al rifugio ci siamo decisi per le Cime Vrban. In cima ancora forte vento, ma il crinale tra le cime era al riparo e il sentiero puro piacere nasmeh.
Nessuna folla.
Strada per Kot come al solito. Ma vero, lungo la strada alcuni tronchi da stare attenti, e una rampa più ripida alla fine abbastanza distrutta.
Foto:
http://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2013-09-09
http://www.petersfoto.si
Da Visoka Vrbanova špica1
(+3)mi piace
Mrki9. 09. 2013 13:15:50
katja87 escursione molto bella. Ma affermo che è logica e ancora più bella in senso inverso! Ancora tanti bei giri!
(+4)mi piace
Loni9. 09. 2013 13:27:28
Mrki, sono d'accordo, l'ho fatta sabato, sono ancora grata a quei tre ragazzi che facevano baccano e sono andati verso Stanič, io sono andata a destra in modo inconscio solo per non sentirli più.
mi piace
Maemi9. 09. 2013 15:17:42
Fantastico prolungare l'itinerario dal crinale delle Cime Vrban al Begunjski Vrh e sedersi in pace davanti alla parete del Triglav.
(+3)mi piace
Loni9. 09. 2013 19:08:35
Nemmeno sulla Rjavina c'era ressa, sulle Cime Vrban poi figuriamoci nasmeh.
(+1)mi piace
peter29. 09. 2013 20:09:42
Katja, mi fa piacere che ce l'avete fatta sulle Cime Vrban venendo da così lontano. Rjavina un'altra volta.
Ci siamo incontrati sotto Rjavina dove abbiamo deciso di non salire in cima, poi anche al rifugio Stanič.
Saluti
Peter
mi piace
katja8710. 09. 2013 09:22:46
L'importante è che alla fine siamo riusciti tutti insieme a conquistare le Vrbanove špice, perché questo sentiero è davvero meraviglioso velik nasmeh

La salita a Rjavina ci ha bloccato ora per la seconda volta il forte vento con raffiche, quindi spero che ci riusciremo almeno alla terza :p

Sì, sicuramente il giro è logico in direzione inversa e lo consiglio anche agli altri mežikanje Solo a noi non è andata diversamente :p
mi piace
Bojan_A10. 07. 2014 14:50:51
E sulle Vrbanove špice non c'è più neve?
mi piace
Vedran Kardum11. 07. 2014 21:17:24
Nessuna neve. Ce n'è un po' all'approccio in valle ma la roccia è libera.
mi piace
VanSims27. 07. 2014 22:22:09
Sabato scorso sono arrivato un po' tardi a Kot. Primo, ho guidato piuttosto sicuro su quel tratto disastrato della strada, non so se l'hanno riparato un po' dall'ultima volta che ci sono stato o se ci sono stato così tante volte da gestirlo o sono solo sicuro alla guida su strade di montagna. cool mežikanje No, nessuna mucca, così non serve che alcuni chiedano velik nasmeh; ma ho visto una lamentela sulla strada nei post superiori e... beh, forse una reazione un po' più amichevole da alcuni ma ancora nello stile: è così, che ci possiamo fare! mrk pogled

Parcheggio. Sì, e secondo: praticamente nessuna macchina, forse dieci. Si vede che il Triglav non è ancora accessibile alle grandi masse turistiche. Al contrario dell'ultima volta, parcheggio facile. cool Poi mi incammino.

Standard fino alla deviazione per le Vrban Spire. Lungo il sentiero poco sotto il Debel kamen incontro qualcuno che girava un po' su sentieri non segnati (PP se ho capito bene), chiacchieriamo un po' poi proseguo. Per l'ora tarda avevo un po' paura di temporali anche se mi rassicura che probabilmente no. Dice che lassù è bello. Sì, aveva ragione! cool

All'ingresso della ferrata mi equipo. Prime vie, niente di speciale poi inizia piano. Il sentiero gira verso l'alto e segue un po' di arrampicata libera (certo non più di I), poi altre vie e poi la cosa da avvertire appositamente:

È una PICCOLA FRANA, il sentiero tutto cosparso di terra. Asciutto nessun problema grosso, bagnato può essere una slitta fenomenale eek quindi non consiglio la salita allora.

Dopo presto al crinale. Uhhh sì, esposto (per chi ha vertigo ovvio non lo è affatto). Già in salita bei panorami sulle Karavanke con Kepa, Dovška baba,... qui si unisce la vista sul lato 'collo' dei Giulie. Si vedeva Cmir, Škrlatica e intorno purtroppo ancora nebbioso. Sul crinale sentiero ben protetto, piacevole e presto raggiungo la prima Spira Vrban. Pausa breve poi discesa indietro sul sentiero e avanti.

Da qui il sentiero diventa un po' più ostico: ghiaia ed esposizione. mrk pogled Potrebbero mettere una via lì almeno su quella lunga cengia piena di ghiaia. Poi di nuovo protezioni. L'Alta Spira Vrban si erge ripida davanti a me. Non che la ferrata vada dritta su qui (beh in discesa da Stanič mi sembrava logico dove passa mežikanje). Prima dell'ascesa finale il sentiero sale e scende un bel po', anche con aiuti. Due punti verticali (uno persino in discesa sopra strapiombo) protetti solo da spit senza via mi sembravano un po' scary. Per il resto la ferrata non l'ho trovata troppo difficile, ma probabilmente classe alta tra le nostre. Diciamo più dura di quella Hanzova su Mojstrovka del weekend scorso.

La salita alla Grande Spira Vrban poi ben protetta non è gran cosa. Sopra veloce un boccone perché fretta. Non vorrei dormire a Stanič nonostante non affollato. Mi guardo intorno, appare la maestosa Škrlatica, ah poi Razor e oho chi vediamo in lontananza: solo Jalovec da dietro le nuvole! L'Očak davanti a me solitario (altrimenti vi scendono o salgono anche tardi). Forse meglio così. Questa stagione si riposa dall'assalto delle masse da tutta Europa.

Proprio sotto la cima incontro ravvicinato con uno stambecco selvatico, che ovvio non si fa accarezzare come pecore a volte. Il mio mangiare biscotti osservato da 20-30m. A Stanič il gestore dice che ho tempo per scendere. Bel gesto fair, anche se sotto già dovevo illuminare con torcia. Abbiamo trovato un positivo della Slovenia: non commercializzata. Boh...in Austria mi avrebbe elencato cento ragioni per dormire in rifugio (buio, ripido, pericolo...piuttosto assurdo mežikanje)!

Sul sentiero da/per Stanič weekend scorso ancora placche di neve, tutte passabili con attenzione e bastoncini. Proprio prima degli ultimi spit prima di Kot così buio da dover illuminare. Mai disceso spit con lampada in una mano. zavijanje z oči mežikanje Ma arrivo bene al buio pesto all'auto. Comunque bivacco qualche centinaio di metri più su non così gelido se metti tutto dallo zaino. mežikanje

Già tardi, birra solo alle pompe sull'autostrada e solo analcolica, gelato solo quello sul bastoncino zadrega mežikanje
(+4)mi piace
Pagina:1234...678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie