Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Vrbanove špice

Stampa
Rutil22. 09. 2019 17:46:35
dunque non hai nessuna fonte, ma spari a memoria.
solo per essere chiari
(+7)mi piace
nejcf22. 09. 2019 18:09:22
Non capisco perché per ogni post di Primož deve abbattersi una valanga di critiche. È uno dei più attivi su questo forum - in tre giorni ha postato foto di due escursioni molto interessanti, mentre da Rutil da un po' niente di intelligente. Spero che si sia almeno girato sul divano tre volte nel frattempo.
(+8)mi piace
Rutil22. 09. 2019 18:19:53
"Ho citato una fonte."

sugli Appalachi; mentre parlavi dello stato dei sentieri sloveni in Slovenia.
e la fonte che hai citato sugli Appalachi non è un articolo/studio, ma un pamphlet di un'agenzia per la protezione dei sentieri.
quindi spari a cazzo o tiri dal culo senza basi.

"Non capisco perché per ogni post di Primož deve abbattersi una valanga di critiche."

al momento ho commentato Primož per la prima volta, perché spara nel vuoto inutilmente e perché tali #Ekopapki agiscono controproducenti spaventando la gente e creando panico. tutti #ECO ma nessuno fino al punto di partenza coi mezzi pubblici. ipocrisia da schifo.
per le sue condizioni familiari e mancanza di tempo me ne frego e non le commento mai, perché ognuno vive la sua vita come meglio sa.

"da Rutil da un po' niente di intelligente."

perché Rutil vive ca. 500km dal duemila più vicino. i cani intorno a me sono bagnati letteralmente tutto l'anno, al picco dell'inverno ho circa 2cm di neve per un paio d'ore buone; sotto zero la temperatura cala solo 5 volte l'anno.
quando vedrò un post che chiede condizioni sentieri nella mia zona dirò volentieri; ma non sparerò su condizioni che non conosco. a differenza di certa gente, in questo caso Primož, non sparo a cazzo né tiro dati dal culo.
(+9)mi piace
Climber9122. 09. 2019 18:20:14
Critiche perché il suo autoincensarsi dà fastidio alla maggior parte. Istruttore di arrampicata sportiva, alpinista, guida alpina, scienziato, esperto di nutrizione... Manca solo quello.
(+7)mi piace
SamoK22. 09. 2019 19:18:21
Come il piccolo Gianni si immagina l'impatto locale dei cambiamenti climatici globali. Proprio come un qualche zotico che con un fronte un po' più freddo dice che è tutto inventato.
(+2)mi piace
Rutil22. 09. 2019 19:29:14
"Non capisco cosa non sia chiaro qui? Quindi i manutentori dei sentieri non c'entrano col fatto che i sentieri sono sempre più erosi. Beh, ci stiamo dirigendo lì."

sono erosi anche per attività sismica, uso, vegetazione, disgregazione chimica (ciao carbonati), e....un sacco di altri motivi.
come sai che la disgregazione meccanica ha un effetto maggiore della chimica e degli altri fattori?

"Ora sputate un po' nelle mani, e datemi un link con fatti contrari (cioè meno piogge intense e meno fusione/congelamento)"

i cambiamenti climatici sono solo una variabile in un problema multivariato. per capirlo ci vuole almeno una scuola media triennale imo.

ma è vero che hashtag ecologia porta un sacco di like ed è super per gonfiare l'ego; molto meglio che guardare la cosa da più lati oggettivamente. perché una visione più ampia del problema non si infila sotto un hashtag.

bello che ti preoccupi per l'ambiente, credo che tu arrivi a tutti i punti di partenza coi mezzi pubblici e così riduci l'impatto dei cambiamenti climatici sui sentieri alpini.
(+3)mi piace
miri22. 09. 2019 19:40:39
eccellenti 2000er, accessibili anche con passeggini.sorriso
Kerlc,niente.sorriso
(+1)mi piace
Rutil22. 09. 2019 19:44:58
"Ho scavato alcuni articoli lassù. Aspetto ancora."

per cosa? se aspetti che incolli un articolo contro il preperevanje meccanico o contro i cambiamenti climatici, da me non lo avrai; perché non ho problemi con nessuno dei due.
dire che i cambiamenti climatici sono la ragione per lo stato dei sentieri di montagna, mentre ignori un sacco di altri fattori, è intellettualmente economico o solo una tattica populista comune (identica a quella che dice che gli immigrati sono colpevoli di tutti i problemi in Slovenia...certo per alcuni, ma c'è un sacco di altri fattori che contribuiscono allo stato in Slovenia).

"Chiedi magari a Trump per qualcuno."

il "Trump derangement syndrome" è arrivato anche in Slovenia o cosa? wtf? anche se, dato che usi la tattica identica a Trump, ti saresti inteso con lui alla grande. anche lui ama gonfiare il suo ego e cercare attenzione. coppia perfetta.
(+4)mi piace
Rutil22. 09. 2019 20:07:02

22.9.2019 "Ho parlato del MOTIVO PRINCIPALE per il cattivo stato di alcune parti del sentiero."

1) non hai detto motivo principale! hai detto, cito: "In generale i sentieri in alta montagna vengono lentamente presi dai cambiamenti climatici."

2) fonte che dice che i cambiamenti climatici sono il MOTIVO PRINCIPALE per lo stato dei sentieri.
(+5)mi piace
iUnknown23. 09. 2019 12:25:52
Non c'è da stupirsi se ora sembra che tutto si stia riscaldando, quando per il 1974 prevedevano una mini era glaciale. Certo, al Guardian ora non sanno niente di questo.
1974 : Guardian Warned Of A New Ice Age

Interessante che già nel 1923 alcuni dicevano che il Polo Nord si sta sciogliendo. Davvero strano che in questi 100 anni non si sia ancora sciolto alzando
April 7th, 1923 North Pole Melting

May 31st, 1947 – The Arctic is melting says scientist

Feb 19th, 1952 – Melting Ice May Swamp Seaports

June 24, 2008, NASA scientist said that in five to 10 years, the Arctic will be free of sea ice in the summer

E ora il più importante
Dr. Tim Ball Defeats Michael ‘Hockey Stick’ Mann’s Climate Lawsuit
Ricordo che Michael Mann è la fonte di tutte le teorie del complotto sul riscaldamento globale ultimamente. Le sue teorie del complotto sono davvero al livello delle teorie del complotto sugli Chemtrails

E probabilmente tutti ricordiamo come MSM ci hanno predetto poche settimane fa che ci sarebbe mancato l'ossigeno perché le foreste amazzoniche bruciano come mai prima. Beh, si è rivelato che bruciano molto meno di quanto accaduto una buona decade fa e tutto era solo giochi politici perché il presidente brasiliano è nel campo sbagliato. Qui, la famosa "esperta" sui cambiamenti climatici diceva già che il riscaldamento globale è colpevole di quegli incendi.
What Satellite Imagery Tells Us About the Amazon Rain Forest Fires

Sorry primoza, guardi e ti fidi troppo di MSM, che sono fake news provate. Suggerisco di occuparti piuttosto dei secondi nelle tue escursioni sulla Velika Planina, e a che angolo devi saltare la recinzione.
(+13)mi piace
tinky23. 09. 2019 18:16:06
Tadej cancella questa merda. Cime Vrbanove, condizioni attuali????arrabbiato
(+12)mi piace
martinz14. 06. 2020 00:08:24
Qualcuno è stato negli ultimi giorni sulla via di arrampicata attraverso le Cime Vrbanove? Neve? Ramponi?
mi piace
Lukito15. 06. 2020 09:21:52
Difficile dire. Dalla Rjavina sembrava tutto libero, stavamo già pensando di farla questo weekend. Ma nella parte alta della valle Kot verso Stanic si vedeva ancora molta neve.
(+2)mi piace
dRM15. 06. 2020 10:56:13
Venerdì per il sentiero fino a Stanic era obbligatoria l'attrezzatura invernale, la via Rekar probabilmente è pulita, non ho visto neve da nessuna parte. Due hanno attraversato bene la cresta.

-> Video <-
1
2
3
4
(+2)mi piace
blixabargeld21. 06. 2020 07:02:19
Confermato, il sentiero di arrampicata è normalmente percorribile. Ieri dalla valle Kot alle Cime Vrbanove. Ancora prima dell'ingresso nella parte di arrampicata la neve appare un paio di volte, ma si può passare sopra o intorno senza problemi. Via Lojze Rekar senza particolarità, tra Cima Bassa e Alta c'è circa 10m di nevaio, che si può aggirare dal lato superiore, tra nevaio e parete c'è ca. mezzo metro di roccia pulita.
Sul sentiero dalla baita Stanič a Kot c'è ancora parecchia neve, quindi siamo tornati per la stessa via.
(+3)mi piace
cajer28. 06. 2020 22:03:30
Sul sentiero da Kot allo svincolo per la via Lojze Rekar ci sono ancora 2 nevai, che non sono problematici (neve morbida, neve sud). Arrampicata alla Cima Vrbanova Bassa e dalla Bassa all'Alta senza particolarità.

Siamo tornati passando per la casa Stanic. Sul sentiero ci sono ancora 5 o più nevai, che (con un po' di esperienza e passi molto cauti) si possono attraversare grazie alla neve sud, alcuni si possono anche aggirare.

Guardate questo sentiero di ritorno dalle Cime Vrbanove e giudicate voi. Se non siete sicuri, meglio tornare via Vrbanove.
(+4)mi piace
turbo9. 08. 2022 18:10:54
1.8.2022, via Lojze Rekar

Sulla menzionata via su, radler in Stanič ovvero sulla panchina prima di esso e ritorno a Kot. Tutte vie b.p., protezioni pure. Bella gita nasmeh

http://tubojan.blogspot.com/2022/08/vrbanove-spice.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
(+12)mi piace
turbo21. 07. 2023 10:57:37
Sabato la valle Kot era come la conosco dai giorni giovani. Beh, gambe ancora giovani, quindi da più giovani. Oggi lì e non solo lì purtroppo è parecchio diverso... mrk pogled

Stavolta con amica su Rekar, entrambi entusiasti del sentiero stesso e dell'ambiente fiabesco. Tempo stupendo, solo bruciassero meno lassù da qualche parte. Sosta in rifugio per idratazione e rinfresco prima discesa, accompagnati da caldo torrido anche se partiti presto dopo le 5. Attrezzatura su Rekar b.p. Fine gita da Pr'Psnak, crespelle di grano saraceno e latte acido perfetti. Bella escursione, credo terza volta e non ultima nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2023/07/vrbanove-spice-pot-lojzeta-rekarja.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
61
62
63
64
65
66
67
68
69
70
71
72
73
74
75
76
77
(+14)mi piace
lepenatka21. 07. 2023 12:49:58
Bellissimo.
Questa escursione è anche per me una delle più bellenasmeh
(+2)mi piace
velesa25. 07. 2023 19:21:45
Questa è davvero bella, perché poco o niente affollata. Beh, turbo, se la compagnia è quella giusta.... ;-)
(+3)mi piace
Pagina:123...5678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie